PDA

Visualizza versione completa : Master

Gi01
14-09-2006, 01.15.55
Allora fanciulli, il 3d dovrebbe gentilmente ricevere risposte serie, perché non sono scelte facili.

So cosa è un master, so quanto costa/non costa ciò che mi interessa o meno etc.

Quello che non so è se serve.

Le risposte tipo "mio cuggggino" non mi saranno molto utili.

Nello specifico, sto pensando di fare un MBA al Politecnico di Milano (tra l'altro non vi sono molti master con inizio a Marzo). Avete conoscenze su chi ha avuto effettivi ritorni? Gente che ancora si maledice per averlo fatto, perché inutile, perché il gioco non vale la candela o altro?

Insomma, vale la pena mettere una marea di soldi ed un bel pò di tempo per vostra CONOSCENZA, e NON per vostra opinione?

Thanks ;)

Peter Pan
14-09-2006, 01.18.03
Sempre un pezzo di carta che di questi tempi non fa mai male averne uno perché fa punteggio e titolo.
Al massimo se non ti serve puoi sempre pulirti il... :azz:
Ti dico solo che ho perso un lavoro perché non avevo la patente ECDL. Fai un po' tu le debite proporzioni.

_Fred_
14-09-2006, 01.26.35
Decisamente si, se non altro perchè se ti devono assumere, un attestato in più ti fa sempre comodo.

In cosa ti sei laureato? MBA dovrebbe stare per Master of Bussines Adminstration giusto?

Gi01
14-09-2006, 01.32.09
Decisamente si, se non altro perchè se ti devono assumere, un attestato in più ti fa sempre comodo.

In cosa ti sei laureato? MBA dovrebbe stare per Master of Bussines Adminstration giusto?

Fred, non è una questione di attestati. La tua definizione di MBA è corretta (ho una laurea in economia aziendale presa...troppo tempo fa).

Il mio "paradosso" è che non posso fare profili junior, ma ho troppi POCHI anni, sono troppo giovane, per avere l'esperienza che ho e questo mi blocca nelle offerte.

MA si badi che nelle offerte l'MBA non si chiede mica. Se lo facessi sarebbe SOLO perché tra 2 anni voglio un lavoro coi controcoglioni non sotto il middle managment, se parli un pò di linguaggio tecnico aziendale, e sempre per capirci un lavoro che tra retribuzione lorda e benefit non stia sotto i 40k annui.
Se sai cosa è un MBA sai anche che non è una cifra immensa nel management di un azienda media.
Sicuramente è un "calcio in culo" che per uno non raccomandato male non fa; pur tuttavia...ha tante facce negative come medaglia che voglio sentire ogni campana possibile ;)

..Omega.Rav..
14-09-2006, 05.18.12
Non posto per darti consigli riguardo il master, non lo conosco nemmeno, ma per dirti che se hai/avrai bisogno di un appoggio a Milano puoi chiedere quando vuoi :Palka:

Kiara
14-09-2006, 06.39.36
oramai hanno la stessa valenza di una laurea di 2livello. in più legano l'esperienza immancabilmente a stage convenzionati con imprese o aziende che ne fanno canale preferenziale per il lavoro.

quindi consigliatissimo.

hilts79
14-09-2006, 07.42.31
Io posso darti un'esperienza di "prima mano", visto che dopo la laurea (Vecchio ordinamento in Scienze politiche - indirizzo storico) mi sono lanciato in un Master di una scuola privata (riconosciuta dalla Regione Lazio e dal Fondo europeo) che mi è costato circa 5.000 euro :mad: della durata di 8 mesi e dal titolo: Management delle Risorse Umane.
Era annesso anche uno stage in azienda, che non fu alla pari delle mie aspettative, ma che cmq mi ha fatto fare una buona esperienza, anche nell'arte di arrangiarmi.
Adesso non so che dire se quello che ho appreso mi sia servito, ma avendo fatta molta pratica, tra l'altro, in ambito "selezione del personale" tipo sulle prove e sui test di selezione/concorsi, quando ho fatto domanda nell'Azienda dove lavoro mi hanno preso perchè alcuni test a quiz proposti e le prove pratiche di gruppo già li conoscevo (avendoli studiati e fatti a bizeffe).
Alla fine quindi ho studiato una cosa, ho fatto un master in un'altra e adesso lavoro in un ambito del tutto diverso dai precedenti, ma indubbiamente tutto mi ha aiutato e in fin dei conti benedico quei 5.000 euro, perchè almeno oggi ho un posto a tempo indeterminato e non mi lamento. :uiui:
Mi dispiace dirlo, ma oggi molto spesso bisogna essere capaci di vendere "se stessi" altrimenti anche con tanti pezzi di carta, molti dei quali possono rivelarsi carta straccia, fai poca strada.
In bocca al lupo

P.s. Diffidate dai corsi e dai master di un'azienda che ha sede a Ostia, di cui pubblicamente non faccio nomi. Con loro ho avuto una pessima esperienza, mi volevano assumere come formatore, ma li ho mandati a stendere perchè ... "c'è del marcio nel regno di Danimarca" :Prrr:

Disarm
14-09-2006, 08.51.47
Giulio se ti serve qualcosa io da ottobre sono in Politecnico tutti i giorni, tutto il giorno :birra:

Alceo
14-09-2006, 09.01.35
Sarò breve e circonciso che non ho molto tempo.

Dalla mia esperienza sui master come docente e non come studente.

1. Servono come curriculum quando ancora non si hanno molti anni di esperienza lavorativa.
2. I corsi sono di solito interessanti singolarmente ma mancano troppo spesso di sinergia. Molti sono ripetizioni di cose già fatte all'università; anche perché i docenti sono tendenzialmente gli stessi.
3. La parte forse più interessante è lo stage in azienda. Qui tutto dipende dalla voglia di sbattersi di chi organizza il master (sempre poca, comunque) e ti consiglio di darti da fare da solo. Cercati un'azienda che ti interessa, parla con gli interessati e cerca di organizzare tu stesso lo stage

Gli stage sono diventati un modo per l'università per fare soldi e sopperire ai tagli, troppo spesso non vengono quindi organizzati a fini educativi ma solo monetari e sono a mio giudizio poco utili dal punto di vista formativo.
Se puoi ti consiglio di informarti da qualcuno che ha già frequentato gli anni prima lo stesso master in modo da farti un'idea sulla serietà "didattica" e le aziende collegate presso cui farai lo stage.

E ricordati di non metterti mai in mezzo tra il professore e le studentesse più carine.

bejita
14-09-2006, 09.18.57
la mia prof di economia l'aveva fatto a Torino e ed era subito stata spedita a far la dirigente di una filiale telecom in belgio, quindi ho sempre guardato questo master con un po' di venerazione :dentone:

Gi01
14-09-2006, 11.27.03
Uhm, forse la mia domanda era troppo tecnica, e l'unico che ha dato una risposta "netta" è stato...Bejita.

I master dal mio punto di vista non servono quasi ad un cazzo, nella visione di Alceo. Non sono più un neolaureato, per quanto ovviamente non fanno male; sono dell'idea che aprano solo contatti, e la stragrande maggioranza delle aziende italiane se ti vuole assumere ti assume a prescindere dal master.

L'MBA è un master nato per dirigere le aziende, e una % inquietante di professionisti lo fa ma sempre DOPO aver lavorato. Requisito fondamentale è infatti non essere neolaureati. Bisogna avere 2-3 anni di esperienza minimo, non è per imparare un qualcosa ma per migliorarlo.
Forse la mia domanda era malposta in quanto è qualcosa che in genere fanno i laureati in economia e difficilmente quelli di altre discipline a meno che non abbiano interessi particolari.
Cmq se avete altro postate :D

@ Omega: SE facessi la domanda, SE passassi le selezioni e altri vari SE...dovrei stare a Milano 1 anno e mezzo. Ti ringrazio per la disponibilità ma sarebbe chiedere un pò troppo :D

@ Aru: SE la cosa non ti fosse di eccessivo disturbo, dovresti semplicemente rompere le palle a chiunque all'interno di quella facoltà per capire i tassi di redemption (=che ritorni ci sono stati), dalla segretaria alla bibliotecaria ai tuoi amici, e acquisire quante più info possibili...perché io da qua posso solo usare il telefono, mentre suppongo più info di prima mano le puoi ottenere tu. La deadline è intorno al 20 di Ottobre, quindi ho tempo ;)

Thanks all

perladiluna
14-09-2006, 11.46.52
Un mio amico ha fatto un master X con tirocinio in Magnolia (casa di produzione) e ora lavora li fisso da due anni.

Quindi può servire.... va anche a fortuna....mooolta fortuna.......:uiui:

Braveheart1984
14-09-2006, 14.55.23
ti consiglierei di farlo...se puoi permettertelo:asd: