PDA

Visualizza versione completa : Plagi famosi!

SuperGrem
13-09-2006, 21.54.17
Sicuramente già conoscerete Plagi Musicali (http://www.plagimusicali.net), un sito che si spiega da solo, io purtroppo non ne avevo mai sentito parlare e mi sono spulciato un po' l'archivio perchè non avevo un cazzo da fare.
Minchia se non ne ho trovato uno che mi ha fatto venire i brividi dietro la schiena! :eek2:
Sentite pure voi (http://www.plagimusicali.net/archivio/starlescaut.mp3)...

Per maggiori dettagli, cliccate QUI (http://www.plagimusicali.net/archivio/searchplagi.asp?search=puccini&submit=Cerca) :D

:asd:

NewBusterSword
13-09-2006, 21.59.52
sticazzi questa me l'ero persa :eek2:

Peter Pan
13-09-2006, 23.14.23
Padre Alfonso Maria Parente vs. Nirvana? (http://www.plagimusicali.net/archivio/alfonsonirvana.mp3) :asd:
AC/DC vs. Eather Parisi? (http://www.plagimusicali.net/archivio/whovasco.mp3) :eek2:
Adriano Celentano vs. Led Zeppelin? (http://www.plagimusicali.net/archivio/tirzeppelin.mp3) :azz:

Fabio
13-09-2006, 23.32.19
Ogni tanto mi capita di dargli un'occhiata, ma bisogna essere sinceri, ce ne sono alcuni che sono un zinzinello forzati. :D

graul
13-09-2006, 23.38.49
Come direbbe Elio "Come si è permesso Puccini?". :asd:
Comunque, io ho sempre creduto che fosse identica alla colonna sonora di Superman. :asd:

Peter Pan
14-09-2006, 00.05.47
ho sempre creduto che fosse identica alla colonna sonora di Superman.

L'unica cosa che hanno in comune è che sono entrambe fanfare.
Per il resto non hanno alcunché di identico.

stan
14-09-2006, 00.47.15
La cosa che molto spesso la gente non capisce è che non è così difficile "cadere" in un plagio. Le note sono sette, gli accordi che puoi farci e le combinazioni sono limitate, che cavolo ne so io che uno cinquant'anni prima ha usato la solita struttura che è venuta in mente a me?? Già quella cosa del prete e i nirvana non ci incastra nulla, le canzoni sono semplicemente suonate nella stessa tonalità, ma gli accordi sono diversi, le hanno semplicemente accostate per la ritmica.

Un esempio su tutti:

Green Day "Blvd of cazzi & mazzi" - Oasis "Wonderwall"

http://www.plagimusicali.net/archivio/boulevardoasis.mp3

La canzone dei Green Day è stata trasportata un semitono sopra (la musica e la voce del cantante non sono proprio uguali all'originale fateci caso...), tutto questo per accostarla a "Wonderwall".

Quindi non sono manco in buona fede. Mah.

stan
14-09-2006, 00.56.31
Puoi linkare Marco per favore?

MarcoLaBestia
14-09-2006, 00.58.40
ghostposting :asd:

ora cerco la pubblicità (non credo di trovarla), cmq gira in tv.. l'avrai vista sicuramente. Usano Seven Nation Army degli White Stripes con due-tre note cambiate.

stan
14-09-2006, 01.01.20
Si l'ho sentito anche io. E' ovvio che l'hanno cambiata! Sai quanto avrebbero dovuto spenderci di copyright?? E' stata una gran furbata, tanto alla gente non gli importa mica nulla, loro cantano PO PO PO PO PO POOOO e sono felici, in effetti perchè dovrebbe poi preoccuparsene...

Devo riconscere che quella è una gran mossa. Solo che se fossi l'artista in questione mi incazzerei come una iena, quello si.

MarcoLaBestia
14-09-2006, 01.05.10
Devo riconscere che quella è una gran mossa.una gran mossa per farmi distruggere le vetrine in preda a raptus isterici ogni volta ke la sento :asd:

dexx.
14-09-2006, 09.00.43
ghostposting :asd:

ora cerco la pubblicità (non credo di trovarla), cmq gira in tv.. l'avrai vista sicuramente. Usano Seven Nation Army degli White Stripes con due-tre note cambiate.

Mica è quella della G Punto?

Peter Pan
14-09-2006, 10.59.23
LaLa canzone dei Green Day è stata trasportata un semitono sopra (la musica e la voce del cantante non sono proprio uguali all'originale fateci caso...), tutto questo per accostarla a "Wonderwall".

Quindi non sono manco in buona fede. Mah.

Mah se permetti lo dico io: conosco poco i Green Day ma un bel po' gli Oasis, e sentendo quella registrazione credevo che la prima parte fossero gli Oasis, che ho riconosciuto dopo averli sentiti nella seconda parte.

Sinceramente poi quando dici "la gente non capisce che è facile cadere in plagio"... scusami ma non vedo proprio in base a cosa.
Dici che le combinazioni sono limitate: certo, matematicamente parlando.

Ma hai idea di quante combinazioni ti danno 7 note, una vastissima pletora di accordi e loro combinazioni, una svariata possibilità di tempi e ritmi, tutti combinati tra loro?

Il plagio trova origine, quando non è fatto in malafede, nel fatto che il cervello umano registra tutto. Anche le cose che non ricordi sono immagazzinate nella memoria, e seppure non si è capaci di recuperare le informazioni in modo volontario, spesso accade qualcosa che ci riporta alla memoria cose che credevamo dimenticate.
Così può accadere con la musica: un brano ascoltato da piccoli, una melodia carpita di sfuggita, e il gioco è fatto: si impressiona nella mente e lì rimane. Poi quando si è in fase compositiva basta che qualcosa riconduca anche minimamente a quello che avevamo sentito che questo spunta a galla e lo si interpreta come se fosse una cosa nuova. E di qui il plagio in buona fede.

Poi vabbé, ci sono quelli che si credono grandi artisti e sono inetti incapaci che prendono a bellapposta una cosa convinti che magari non la conosce nessuno e ci ricamano sopra. E questa è un'altra storia.

Comunque per la Legge italiana si parla di plagio quando è ricopiata una battuta intera.
Nel caso della pubblicità non è plagio perché sono state cambiate le ultime note della battuta, che non essendo uguale a quella dei WS, è considerata una cosa diversa.

Poi ci sono anche i casi in cui in buona fede si riproducono diverse caratteristiche di un brano già edito apposta per citarlo o per fare un omaggio ad un artista o ad una sua composizione.

TrustNoOne
14-09-2006, 11.33.03
a parte che son 12 :asd:

Btw chiunque abbia mai arrangiato una canzone rock sa bene quanto sia facile fare non volutamente qualcosa che ricorda un brano ascoltato nel passato, come dice peter.

stan
14-09-2006, 11.58.35
Mah se permetti lo dico io: conosco poco i Green Day ma un bel po' gli Oasis, e sentendo quella registrazione credevo che la prima parte fossero gli Oasis, che ho riconosciuto dopo averli sentiti nella seconda parte.

Anche io conosco parecchio gli Oasis e praticamente non conosco i Green Day, ma ripeto, lì c'è stata una forzatura, hanno modificato il primo brano per farlo assomigliare al secondo. Prova a sentirti l'originale dei Green Day e il pezzetino di dieci secondi di questo file.

Sinceramente poi quando dici "la gente non capisce che è facile cadere in plagio"... scusami ma non vedo proprio in base a cosa.
Dici che le combinazioni sono limitate: certo, matematicamente parlando.

Ma hai idea di quante combinazioni ti danno 7 note, una vastissima pletora di accordi e loro combinazioni, una svariata possibilità di tempi e ritmi, tutti combinati tra loro?

E' vero le combinazioni sono tante, ma se già determini una scelta della tonalità con cui vuoi comporre la tua canzone, il numero di combinazioni possibili cala un bel po'. Il tuo discorso sulla memoria è giustissimo e sono d'accordo anche io.

alcoolwarriors
14-09-2006, 12.36.08
Mica è quella della G Punto?

esattamente...a me fa girare il cazzo in una maniera quella pubbilicità. non è plagio perchè c'è una variazione nella 7° battuta, mentre mi pare debbano essere 8 identiche per il plagio ... taaa ta ta ta ta ta toooooooo :bah:

graul
14-09-2006, 12.47.50
L'unica cosa che hanno in comune è che sono entrambe fanfare.
Per il resto non hanno alcunché di identico.
Sono identiche. :asd:

Peter Pan
14-09-2006, 13.13.59
a parte che son 12

Pignolo :toh:

Btw chiunque abbia mai arrangiato una canzone rock sa bene quanto sia facile fare non volutamente qualcosa che ricorda un brano ascoltato nel passato.

Dillo a me!!! Pomeriggi interi a comporre qualcosa che ti gasa, e alla fine della serata si alza qualcuno e dice: "hey, un momento, ma questa non è per caso..." :azz: :asd:

Sono identiche.

Sono completamente diverse. :bah:

graul
14-09-2006, 14.10.55
Sono completamente diverse. :bah:
E va beh, ma tu senso dell'umorismo... :asd:

MarcoLaBestia
14-09-2006, 14.38.30
taaa ta ta ta ta ta toooooooo:grr:

Peter Pan
14-09-2006, 14.58.53
E va beh, ma tu senso dell'umorismo... :asd: