PDA

Visualizza versione completa : In quale fascia di reddito sto?

Braveheart1984
11-09-2006, 19.14.00
NOn so se sia la sede più indicata, però magari qualcuno di voi potrebbe aiutarmi. Cmq sto per iscrivermi all'università, e per il pagamento delle tasse devo dichiarare a quale fascia di reddito appartengo. Io non so come si fa purtroppo, se qualcuno può dirmi più o meno la fascia mi farebbe un gran favore.
LA situazione familiare è questa: mia madre non lavora (a Luglio abbiamo chiuso il negozio di abbigliamento dopo 1 anno), mio padre non ci da il mantenimento (i miei sono separati); ho due sorelle, una lavora e prende circa 900 euro al mese, ma convive con il ragazzo, mentre l'altra non lavora; io mi sono diplomato a Luglio, e se vado all'università lavorerò solo part-time.
So che non è una cosa facilissima, però se qualcuno può darmi cmq una dritta glie ne sarei grato:)

Krob
11-09-2006, 19.17.57
Devi compilare il modulo di riduzione delle tasse, forse lo trovi sul sito della tua università (oppure vai direttamente in segreteria ) e solo dopo che lo hai compilato possono dirti in che fascia sei.

Lo so io che vengo da un altro pianeta...:rolleyes:

Almeno, da noi su Skrubx funziona così.

;)

Di0
11-09-2006, 19.19.12
Ad occhio e croce, prima fascia.
Ma tanto che tu ne abbia un'idea non serve affatto: per fare l'iscrizione all'università ed essere incluso in una fascia di reddito, devi farti rilasciare la dichiarazione ISEE da un CAF competente.

Vai tranquillo, dovrebbe costare pochi euro ed è quella che ha valore al momento dell'iscrizione. ;)

Kiara
12-09-2006, 01.08.43
sì ma se la sorella figura a casa partecipa al 50% del reddito, e il fatto che tua madre adesso non lavori poco vale visto che è in relazione all'anno precedente che si fa l'isee.altra cosa, se i tuoi non sono separati legalmente è un altro paio di maniche perchè risulterebbe tuo padre nello stato di famiglia.per quanto riguarda te probabilmente il part time lo troverai in nero quindi non c'è bisogno manco di dichiararlo.

Braveheart1984
12-09-2006, 01.36.25
sì ma se la sorella figura a casa partecipa al 50% del reddito, e il fatto che tua madre adesso non lavori poco vale visto che è in relazione all'anno precedente che si fa l'isee.altra cosa, se i tuoi non sono separati legalmente è un altro paio di maniche perchè risulterebbe tuo padre nello stato di famiglia.per quanto riguarda te probabilmente il part time lo troverai in nero quindi non c'è bisogno manco di dichiararlo.

I miei dovrebbero essere separati legalmente..ma di questa storia che vale per l'anno scorso non ne avevo tenuto conto:azz: Cmq facendo un paio di calcoli, non dovrebbe costarmi un occhio della testa:)

hilts79
12-09-2006, 07.42.13
I miei dovrebbero essere separati legalmente..ma di questa storia che vale per l'anno scorso non ne avevo tenuto conto:azz:

La rilevazione si basa sulla dichiarazione dei redditi 2005 del nucleo familiare, quindi fanno reddito anche casa / negozio (se era o è ancora di proprietà, etc.).
Forse è meglio che lo chiedi a qualcuno che lo fa di mestiere, altrimenti c'è rischio di errore ... e poi se dovessero fare controlli, anche se sei in buona fede e ti sei scordato qualche reddito non considerato, sono impicci. :mumble:

Ramsete_II_
12-09-2006, 12.18.17
Bisogna compilare il modulo apposito (te lo fornisce l'università) ed è una cosa molto complessa: dipende da vari fattori, tra cui il reddito, il conto in banca (ingiusto) e le proprietà. Comincia ad andare in segreteria all'università, e se vuoi un consiglio, stai pronto a chiedere delucidazioni varie perchè è probabile che tu ne abbia bisogno.

Braveheart1984
12-09-2006, 12.50.24
mi sa che mi rivolgo ad un centro CAF, così vado sul sicuro

_Fred_
12-09-2006, 13.46.29
mi sa che mi rivolgo ad un centro CAF, così vado sul sicuro

Non ricordo alla perfezione, ma quando mi feci fare il modulo CAF credevo ci fosse scritto chissa chè, poi quando mi hanno dato il modulo mi sono accorto che riportava i vari redditi (dominicale ecc...) però non riportava fascie di reddito specifiche.
Poi quando ho compilato il modulo dell'unversità (era tutto su internet, una cosa come 30 pagine... ci ho messo 2 ore a compilarlo) neanche li ho saputo in che cavolo di fascia stavo. Alla fine poi l'uni mi ha detto detto solo che non rientravo in quelle che prevedevano sgravi (e questo fortunatamente lo sapevo) e tutto è finito lì. Non so se la situazione sia cambiata...

Alceo
12-09-2006, 15.38.42
Tieni conto che le condizioni per determinare le fasce possono variare da università a università. Non tutte per esempio tengono conto dei redditi da immobili.

Inoltre data la tua condizione economica non delle migliori ti cosiglio di informarti da subito presso l'ufficio DSU (diritto allo studio universitario se si chiama ancora così) per la possibilità di eventuali rimborsi e buoni pasto alla mensa universitaria (e alloggio presso le case dello studente se sei fuori sede).

Il DSU dovrebbe essere ancora gestito dalle regioni e le fasce sono spesso conteggiate in modo diverso (alcune regioni hanno introdotto addirittura il concetto di evasione fiscale introducendo parametri diversi tra figli di lavoratori autonomi e figli di lavoratori dipendenti).

Ad ogni modo la cosa migliore è cercare gli uffici competenti della tua città (magari telefona per farti dare gli indirizzi) e di andarci la mattina presto per evitare la fila.

In che città studieresti?

Braveheart1984
12-09-2006, 17.26.36

Roma. Ma sono romano, quindi studio in casa:D Cmq io penso di essere in prima fascia, però non si sa mai...

Kiara
12-09-2006, 17.27.55
Tieni conto che le condizioni per determinare le fasce possono variare da università a università. Non tutte per esempio tengono conto dei redditi da immobili.

Inoltre data la tua condizione economica non delle migliori ti cosiglio di informarti da subito presso l'ufficio DSU (diritto allo studio universitario se si chiama ancora così) per la possibilità di eventuali rimborsi e buoni pasto alla mensa universitaria (e alloggio presso le case dello studente se sei fuori sede).

Il DSU dovrebbe essere ancora gestito dalle regioni e le fasce sono spesso conteggiate in modo diverso (alcune regioni hanno introdotto addirittura il concetto di evasione fiscale introducendo parametri diversi tra figli di lavoratori autonomi e figli di lavoratori dipendenti).

Ad ogni modo la cosa migliore è cercare gli uffici competenti della tua città (magari telefona per farti dare gli indirizzi) e di andarci la mattina presto per evitare la fila.

ADISU.Fascia unica isee e ispe.rispettivamente sotto i 16mila e sotto i 28mila, se il tuo reddito è minore dei due terzi la graduatoria ovviamente ne tiene conto.
interessa?no,perchè, ci lavoro.se chiamate rispondo.se spedite una pratica io archivio e vi lumo pure quanti esami avete fatto e con che voti.:asd:

hilts79
12-09-2006, 17.35.03
ADISU.Fascia unica isee e ispe.rispettivamente sotto i 16mila e sotto i 28mila, se il tuo reddito è minore dei due terzi la graduatoria ovviamente ne tiene conto.
interessa?no,perchè, ci lavoro.se chiamate rispondo.se spedite una pratica io archivio e vi lumo pure quanti esami avete fatto e con che voti.:asd:

Me lo faresti allora un favorino :kiss: ... mi metti un 30 all'esame del 2/10 Storia dell'arte comtemporanea a Lettere e filosofia :asd:

N0VA
12-09-2006, 18.03.49
io sto' nella sezione mantenuti :sisi:

hilts79
12-09-2006, 18.09.30
io sto' nella sezione mantenuti :sisi:
Come si dice: in un ventre di vacca :asd:

Kiara
12-09-2006, 18.13.42
Me lo faresti allora un favorino :kiss: ... mi metti un 30 all'esame del 2/10 Storia dell'arte comtemporanea a Lettere e filosofia :asd:
non posso modificare i dati ancora.quando conquisterò la password sarai il primo a cui la rivenderò.prometto.:uiui:

Fabio
12-09-2006, 18.41.08
se chiamate rispondo

Approfittate di questa occasione, approfittatene! :asd:

Braveheart1984
12-09-2006, 19.19.21
non posso modificare i dati ancora.quando conquisterò la password sarai il primo a cui la rivenderò.prometto.:uiui:

Anche per me, grazie. E se non manometti i voti, vengo alla sede dove lavori e faccio la parte del cliente rompiscatole :asd:

hilts79
12-09-2006, 20.26.22
Ci conto allora :asd:

E ricordatevi ... Non tutti gli studenti sono Sapiens !!! :uiui:

Ubar
12-09-2006, 20.37.28
vieni con me nella mia fascia

quella bassa?:nono:

quella media? :nono:

quella alta? :nono:

e in quale allora???

superiore :sisi:

(cit.)

hilts79