PDA

Visualizza versione completa : [L'angolo del Medico] Isotretinoina

Raphael_Ravil
07-09-2006, 21.39.27
La castrazione e altri metodi infallibili per prevenire l'acne.

No, quello era un libro di Luttazzi...:asd:
Stavo per scrivere 8000 caratteri di introduzione... Ma sono buono e ve li risparimio.
Domanda semplice e secca: Isotretinoina, cosa ne sapete, se ne sapete qualcosa?

Ovviamente su g00gle ci ho già cercato, e so già tutto. Quello che mi serve è un po' di contatto con le masse plebee, vorrei il parere di qualcuno che abbia avuto un'esperienza più o meno diretta.
Anche un'esperienza diretta implicita mi aiuterebbe, come ad esempio: "Conoscevo tre persone che lo prendevano... Ma non posso chiedere loro niente, perchè si sono suicidate tutti e tre".

Ps: La cosa delle "masse plebee" provate a ignorarla se potete...

Ape_Africanizzata
07-09-2006, 21.41.22
Certo che sei poser eh:D

Raphael_Ravil
07-09-2006, 21.42.58
Certo che sei poser eh:D
Perdonami: che cosa significherebbe "essere poser"?

DIAZE
07-09-2006, 21.49.48
E' meglio tenersi l'acne.

Raphael_Ravil
07-09-2006, 21.52.58
Non se hai tutta la zona che va dal collo al culo tappezzata come una mappa dell'europa dopo il bombardamento nucleare iraniano che il nostro amico Tagan ci ha gentilmente profetizzato.

E comunque il tizio che me lo ha proposto è veramente uno in gamba, solo che io vorrei comunque arrivarci pronto...

Ubar
07-09-2006, 22.01.11
dai tranquillo, sono sicuro che troveranno un rimedio alternativo senza arrivare a tanto... ma fino a che livello ce l'hai? perchè sono andato il google immagini a cercare acne ed effettivamente non deve essere molto piacevole averla

DIAZE
07-09-2006, 22.01.41
...che il nostro amico Tagan ci ha gentilmente profetizzato.
:asd:

E comunque il tizio che me lo ha proposto è veramente uno in gamba, solo che io vorrei comunque arrivarci pronto...

Se è in gamba veramente e sà il fatto suo ti puoi fidare di lui!

Raphael_Ravil
07-09-2006, 22.34.09
dai tranquillo, sono sicuro che troveranno un rimedio alternativo senza arrivare a tanto...
Vabbè mica ho detto di farmi un trapianto di pelle... E' un farmaco, comunque distribuito legalmente nelle farmacie. Addirittura lo passa la mutua.
La mia condizione tre anni fa era disastrosa, ma in due mesi quel medico mi ha risolto praticamente tutta la parte più visibile: testa e volto (all'eccezione del naso che fa ancora un po' il birichino). Sulla schiena invece... La situazione è migliorata ma non certo guarita. E ora lo stesso medico (santo) mi propone quella cura. Io preferirei arrivarci consapevole, lui per filosofia professionale i pazienti non li spaventa, ma a me piace spaventarmi.
In che senso dici "arrivare a tanto"? Ne sai qualcosa direttamente o hai cercato anche te su g00gle?

Se è in gamba veramente e sà il fatto suo ti puoi fidare di lui!
Lui è un genio, e poi comunque un medico dell'IDI, che sta quì a Roma... Mi ha già fatto dei miracoli, e ha miracolato mia madre prima di me [e mia madre aveva un "acne rosacea", che insomma è un bel problema (cercala su google immagini, e fatti due risate)].
Io ho piena fiducia in lui, e la cura sono persuaso a farla. Non sono il tipo che per prendere una scelta importante si consulta su un forum... Tuttavia mi piace anche arrivarci preparato alle cose, e se ci sono delle controindicazioni concrete voglio arrivare con delle informazioni concrete da usare come contromisura.
Tutto qui.

Ciborio_cgg
07-09-2006, 22.55.54

No.

Credimi, ho appena passato i 7 anni più orrendi della mia vita.

Per quanto riguarda l'isotretinoina, è sicuramente il farmaco più efficace, allo stato attuale, per la cura dell'acne.
A meno chè il tuo dermatologo non sia un incompetente, sicuramente ti prescriverà una posologia adeguata, atta a limitare anche i numerosi possibili effetti collaterali; a un dosaggio "umano" l'unico vero problema sarà quasi sicuramente secchezza estrema della pelle (soprattutto nella zona contorno bocca) e delle labbra. Il dottore te lo dirà senz'altro, cmq te lo anticipo, non esporti al sole, è un farmaco fotosensibilizzante.

Io avevo fatto una prima cura, 3-4 anni fà, di 2-3 mesi ad un dosaggio abbastanza alto, peccato che dopo un iniziale miglioramento, alla fine della cura è tornato tutto come prima; quest'inverno ho fatto una seconda cura, questa volta a basso dosaggio, ma per un tempo prolungato (6 mesi) e stà volta il risultato è stato definitivo.

Raphael_Ravil
07-09-2006, 23.05.15
Credimi, ho appena passato i 7 anni più orrendi della mia vita.
Si vabbè... Che gli anni sono orrendi a causa dell'acne no dai... Questa e un esagerazione, e non lo dice uno che non sa cosa sia...
Comunque della natura fotosensibile del farmaco abbiamo parlato, convenendo di cominciare la cura all'inizio dell'autunno. Idem della secchezza...

Ma si tratta di sole due cose, rispetto ad una presunta lunga lista:
http://www.farmacovigilanza.org/corsi/corso_20010228.02.htm

Ma comunque anche leggendo altrove... Mi pare che sia una cosa molto molto allarmistica quel sito.

Ciborio_cgg
07-09-2006, 23.16.38
Vedi tu, se in un individuo che ha già seri problemi psicologici a socializzare (io), ci aggiungi anche un volto sfigurato, e alè, ti perdi pure i pochi amici che avevi dell'infanzia; senza contare che cmq non è che una volta passato il problema è come se non fosse successo nulla.

Riguardo la pericolosità dell'isotretinoina è indubbio che vi possano essere degli effetti collaterali, ma sinceramente è più probabile che domani ti investa un Cesna che tenta un atterraggio di emergenza davanti casa tua, piuttosto che prenderti un epatite.

EDIT. cmq parlane con il tuo dermatologo e non stare a sentire altre fonti, magari poco affidabili (tipo io), rischi solo di farti influenzare

Raphael_Ravil
07-09-2006, 23.27.55
EDIT. cmq parlane con il tuo dermatologo e non stare a sentire altre fonti, magari poco affidabili (tipo io), rischi solo di farti influenzare
Se tu la cura l'hai fatta non sei una fonte poco affidabile... Comunque come ho detto io ormai sono organizzato per farla la cura, non sono più "influenzabile" da quel punto di vista. Ogni futura "influenza" non può che aumentare la mia consapevolezza, ma certo non scoraggiarmi (sono paranoico, ma non ipocondriaco, vedo Ninja assassini, non batteri).

Comunque vorrei farti una domanda: in altri lidi ho letto che durante i primi 15 giorni di trattamento si può riscontrare un netto peggioramento. Tu lo hai riscontrato?

Comunque grazie per la collaborazione.

stan
07-09-2006, 23.34.17
La maiala! Scusate l'indelicatezza.

Dovrei essere ridotto peggio di elephant man prima che accetti di prendere quella roba! Sono effetti collaterali mica da nulla eh! Ti porto la mia esperienza personale, anche io ho avuto abbastanza problemi ma sono riuscito a risolvere grazie ad una cura omeopatica, vabbè adesso qualcuno mi viene ma non come una volta. Fossi in te eviterei di prendere quella cosa. A dir la verità nonostante mi curi con l'omeopatia non mi fido riguardo a presunti effetti collaterali che qualche rimedio potrebbe portare, non è che perchè sono rimedi nautrali non devono essere nocivi.

Però sempre meglio di farmaci tipo il Roacutan (si scrive così?) dove tra gli effetti collaterali c'è anche la morte...in culo a cortisoni e robaccia direi.

Ciborio_cgg
07-09-2006, 23.34.58
E' probabile un netto peggioramento, io personalmente non l'ho riscontrato ma c'è da dire che peggio di come ero allora, era difficile.

Raphael_Ravil
07-09-2006, 23.39.01
E' probabile un netto peggioramento, io personalmente non l'ho riscontrato ma c'è da dire che peggio di come ero allora, era difficile.
L'unica mia vera paura è che mi possa momentaneamente tornare in faccia, per farlo passare sulla schiena... Questa sarebbe una vera seccatura. Ora io in faccia sono quasi perfetto, e non ho voglia di tornare indietro, anche per soli 15 giorni.

@Stan: il Roaccutan è Isotretinoina.:asd:

stan
07-09-2006, 23.45.35
Ah ok. :D

Ti ripeto io eviterei, so per certo che distrugge pure il fegato. :tsk:

Raphael_Ravil
07-09-2006, 23.51.09
Ti ripeto io eviterei, so per certo che distrugge pure il fegato. :tsk:Pare che l'aisoskin, che è la nuova incarnazione dell'Isotretinoina, questo problema non lo abbia. Parole del mio medico che, come ho detto, è uno sveglio.

Ciborio_cgg
07-09-2006, 23.54.15
L'aisoskin è semplicemente il farmaco generico, non cambia nulla dal Roaccutan, se non che te lo passa la mutua al 100%, mentre per il Roaccutan devi pagarci qualcosa di tasca tua

rivendicatore
07-09-2006, 23.55.56
Sono da 3 anni che sono in cura dal dermatologo per l'acne. Non ho fatto mai uso di isotretinoina, ma solo uso di antibiotici locali e periossido di benzoile abbinato ad altre creme. Beh spesso e volentieri ho delle "ricadute" però devo dire che sono nettamente migliorato rispetto all'inizio. Prima ero "un ustionato", ora ho qualche brufolo in qua e là poco evidente e con poco (o senza) pus. Però devo anche dire che tutt'ora non posso fare a meno del periossido di benzoile in casi di ricaduta e specialmente d'estate è davvero noioso in quanto bisogna minimizzare l'esposizione della pelle al sole...
Se hai già provato tutti i metodi possibili non ti resta che la isotretinoina con tutti gli effetti collaterali che può provocare... Dipende da quanto ne vale la pena.

P.S: @ciborio: il generico ed il farmaco "brevettato" non sono proprio la stessa cosa.... la differenza è minima ma c'è.

destino
08-09-2006, 10.15.08
l'acne è una parafilia come accertato nel DSMIX :teach:

Thor
08-09-2006, 10.20.13
Meno seghe mentali

Più seghe manuali

Funzionano egregiamente :asd:

Raphael_Ravil
08-09-2006, 10.31.09
l'acne è una parafilia come accertato nel DSMIX :teach:
In effetti è venuta fuori quando ho cominciato a scoprmi capretti.:asd:

Boe.
08-09-2006, 11.14.34
Isotretinoina e problemi psichiatrici
Il trattamento con isotretinoina induce eventi avversi psichiatrici. In particolare la FDA afferma di aver ricevuto 66 segnalazioni di suicidi, di tentati suicidi o di pensiero di suicidio associati con il farmaco14

apperò... ma l'acne gli sarà passata almeno?

Raphael_Ravil
08-09-2006, 11.23.22
apperò... ma l'acne gli sarà passata almeno?In effetti quella è una delle parti che nel complesso mi preoccupa di meno (meno dell'epatite). Anche se in effetti nel mucchio fa la sua bella figura.