PDA

Visualizza versione completa : Black metal

Tamarroid
05-09-2006, 11.16.38
Questo genere mi incuriosisce molto. Per ora ho sentito due gruppi: Dimmu Borgir e Burzum. I primi mi fan cacare, i secondi mi piacciono molto (ho due loro album, Filosofem e Burzum). Che avete da consigliarmi? Quali sono i gruppi fondamentali del genere? Gli album più importanti? E le canzoni più rappresentative?

blamecanada
05-09-2006, 11.46.50
Questo genere mi incuriosisce molto. Per ora ho sentito due gruppi: Dimmu Borgir e Burzum. I primi mi fan cacare, i secondi mi piacciono molto (ho due loro album, Filosofem e Burzum). Che avete da consigliarmi? Quali sono i gruppi fondamentali del genere? Gli album più importanti? E le canzoni più rappresentative?
Di Burzum è fondamentale Hvis Lyset Tar Oss.
Dei Dimmu Borgir ti consiglio di provare Stormblåst (si legge "Stormbloast", non è inglese!) che è molto diverso dagli album recenti. Ah, attento ché ce ne sono due versioni, una del 1996 ed una risuonata col "nuovo stile" nel 2005 (definita "2005 re-recorded edition), io ti sto consigliando quella del 1996.
Per quanto riguarda gli altri gruppi fondamentali del genere ci sono i A blaze in the northern sky dei Darkthrone, Nemesis divina dei Satyricon, In the nightside eclipse degli Emperor, fondamentale è anche Under the sign of the black mark dei Bathory (disco fondatore del genere), anche se invero a me non è mai piaciuto molto, e gli ho sempre preferito Blood fire death, sempre dei Bathory se non fosse chiaro.

Zio Fella
05-09-2006, 16.19.16
Giustamente ti dimentichi il disco più importante (Mayhem - De mysteriis dom sathanas)
Per il resto d'accordo con te anche se:
- Dei dimmu borgir senti pure e sopratutto enthrone darkness triumphant (ma poi perchè i dimmu?)
- Dei darkthrone senti Under a funeral moon, disco che mi è piaciuto molto piu di quello consigliato da blame

trasho
05-09-2006, 16.39.02
io ti consiglierei
Satyricon - nemesis divina (il capolavoro)- che vedo solo adesso ti hanno già consigliato [bravo mio discepolo :D]

Arcturus - La masquerade Infernale (moooolto particolare)

Limbonic - Art Moon in Scorpio & In Abhorrence Dementia

vampiro
06-09-2006, 10.12.38
Se ti piace il lato + estremo del black metal ti consiglio i Marduk.
Nessun album in particolare,ma quasi tutti molto d'impatto :D

Poi:

Emperor - In the nightside eclipse;

Immortal - Battles in the North

AbcdefgReVolution
06-09-2006, 10.16.32
io ti consiglierei
Arcturus - La masquerade Infernale (moooolto particolare)

A me il Black fa un pò caghere, ma la masquerade infernale l'ho dovuto comprare perchè è veramente un gran lavoro.
Ad Astra, The Chaos Path, Master of Disguise e la Masquerade Infernale sono gran belle traccie. E c'è tanto ma tanto di teoria classica in questo cd. Gran lavoro!

blamecanada
11-09-2006, 13.28.12
Se ti piace il lato + estremo del black metal ti consiglio i Marduk.
Nessun album in particolare,ma quasi tutti molto d'impatto :D

Poi:

Emperor - In the nightside eclipse;

Immortal - Battles in the North
I Marduk sono un pacco. Se proprio vuoi sentirli ti consiglio Nightwing, ma si può fare volentieri a meno.

Per il resto black non ne ascolto quasi più, comunque le linee guida sono quelle da me indicate, aggiungendoci, come fa correttamente notare Mol3, i Mayhem di De Misteriis dom Sathanas e Live in Leizpig (si pronuncia "laizpig").

Tamarroid
11-09-2006, 16.33.08
Grazie a tutti dei consigli :metal:

Schianta
11-09-2006, 17.44.27
Deathcrushhhhhhhhhhhhhh :cry2:

com'e' che nessuno ha messo gli ulver? va bhè che gli ultimi album non sono + black metal ma cazzo nattens madrigal è un capolavoro...
poi vediamo... blood fire death l'hanno già detto... (anche se in realtà è stato il primo album viking)... indescrivibile...
frost degli enslaved...
panzer division marduk dei marduk... ma ultimamente nn è che me piacciano + tanto
vittra dei naglfar + la mp3 di "i am vengeance"
gli impaled nazarene, suomi perkele me pare se chiami... bho controlla so sicuro che il nome non è esatto.
in the nightside eclipse l'han già detto...
di ultime uscite ti consiglio scalding coldness degli old wainds e blood in our wells dei drudkh... migliori album black degli ultimi 5 anni

poi se cominci a interessarti di viking te posso dare qualche consiglio ;)

KappaGiBi
17-09-2006, 17.18.46
A me il Black fa un pò caghere, ma la masquerade infernale l'ho dovuto comprare perchè è veramente un gran lavoro.

questo perchè LMI non è black, imho. che poi va be', si danno etichette un po' a tutto, e si accostano gruppi che arrivano a una stessa conclusione partendo però da un approccio completamente dfferente (vedi darkthrone e mayhem, imho), però quelle che sono le linee guida del black secondo me vengono a mancare in questo capolavoro degli arcturus. non saprei, credo faccia un po' genere a se.

@tamarroid: dei darkthrone consiglierei anche Transilvanian Hunger.