PDA

Visualizza versione completa : Perchè la rabbia rende immune dal dolore?

Mauricio_Shogun
04-09-2006, 11.27.59
Mi riferisco a momenti generici dove quando si perde la testa il dolore non lo si sente... A voi è mai capitato ad esempio di perdere la testa, essere incazz@ati neri e di tirare un cazzotto o una tibiata contro un muro, una porta, o un palo e non sentire il dolore perchè presi da un raptus momentaneo?

Sapete come mai avviene questa "immunità" momentanea al dolore? C'è qualche spiegazione scientifica?

Glorfind3l
04-09-2006, 11.40.01
Scientifica non saprei, però posso dirti che
a) il dolore si prova e infatti i segni poi vengon fuori
b) la momentanea "immunità" come dici è causa solo di concentrazione, in quei momenti non ce ne fega na cippa di tutto il resto se non della rabbia

E' lo stesso concetto del camminare sui carboni ardenti, se pensi ad altro non ti bruci ;)

Raphael_Ravil
04-09-2006, 11.44.19
Aumento improvviso di adrenalina, causato dall'alterazione emotiva. Il corpo umano diviene per pochi istanti meno sensibile al dolore, e più performante da un punto di vista fisico, perchè viene pompato più sangue ai muscoli. Inoltre visto che i capillari più esterni si svuotano (per mandare il sangue ai muscoli, appunto), tende anche a sanguinare di meno se ferito.

shottolo
04-09-2006, 11.45.09
quoto raffaele ravanello :D

Peter Pan
04-09-2006, 11.47.09
Aumento improvviso di adrenalina

Risposta semplice ed esaustiva.

Peter Pan
04-09-2006, 11.48.20
E' lo stesso concetto del camminare sui carboni ardenti, se pensi ad altro non ti bruci

Da domani risparmia sull'anestesia. Dì ai tuoi clienti di pensare ad altro mentre gli punzecchi un nervo. :asd:

MarcoLaBestia
04-09-2006, 11.49.03
È l'adrenalina, ke entra in circolo in tutto il corpo e serve a prepararlo ad una situazione da cui si deve sopravvivere, fregandosene di tutto il resto. Senza adrenalina nella maggior parte delle situazioni di pericolo (tipo un cane ke ci vuole azzannare) se non fossimo stimolati dall'adrenalina soccomberemmo. Essa infatti stimola direttamente il "nervo simpatico", e così facendo prepara l'organismo ad una situazione di attacco o fuga.

EDIT: mmm Raffaele Raviolo m'ha bruciato.

Come ha ben detto il corpo diventa più performante, ecco cosa comporta l'adrenalina (da Wikipedia):

- Aumento del consumo di ossigeno
- Diminuizione della fatica nelle parti periferiche del corpo
- Aumento del rendimento metabolico
- Aumento del consumo di sostanze nutritive
- Dilatazione delle pupille

Mauricio_Shogun
04-09-2006, 11.51.04
E' lo stesso concetto del camminare sui carboni ardenti, se pensi ad altro non ti bruci ;)

Fosse facile!:asd: Se qualcuno ha un modo semplice può dare suggerimenti!

Cmq ottima relazione scientifica Raphael!

DIAZE
04-09-2006, 11.52.32
Ci sono feriti?
Qualcuno si è fatto male?
Posso essere utile?

:ihih:

Peter Pan
04-09-2006, 11.56.31
Ci sono feriti?
Qualcuno si è fatto male?
Posso essere utile?

Sì, ho finito la maionese. Richiedo intervento aereo.

DIAZE
04-09-2006, 11.57.47
Sì, ho finito la maionese. Richiedo intervento aereo.

Al massimo a te posso portare un po' di vaselina..

FALLEN_ANGEL_664
04-09-2006, 12.00.13
Fosse facile!:asd: Se qualcuno ha un modo semplice può dare suggerimenti!

Cmq ottima relazione scientifica Raphael!

Per come camminare sui carboni ardenti? "Semplice": cammina sulle zone più scure, mantieni un passo spedito e trovati un'altro hobby. :sisi:

Attendendo nell'ombra,
FALLEN ANGEL 664

Peter Pan
04-09-2006, 12.06.23
Al massimo a te posso portare un po' di vaselina..

Quella non mi manca, sono giudiziosa io. Che ti credi. :toh:

DIAZE
04-09-2006, 12.13.33
Quella non mi manca, sono giudiziosa io. Che ti credi. :toh:

:kiss:

Ti amo anche per questo.

Peter Pan
04-09-2006, 12.20.49
http://digilander.libero.it/lordguru/GAYAFTER.jpg

Fabio
04-09-2006, 13.18.36
Da domani risparmia sull'anestesia. Dì ai tuoi clienti di pensare ad altro mentre gli punzecchi un nervo. :asd:

Noto uno scambio di persona. :asd:

Peter Pan
04-09-2006, 13.22.58
Noto uno scambio di persona. :asd:

Ora che me lo fai notare, la noto anche io :look:

:mecry: che niubbo che sono!

Glorfind3l
04-09-2006, 13.33.28

Da domani premi sul tastino edit, invece che su Post Reply :D

lord_of_chaos
04-09-2006, 15.39.54
Per come camminare sui carboni ardenti? "Semplice": cammina sulle zone più scure, mantieni un passo spedito e trovati un'altro hobby. :sisi:

Attendendo nell'ombra,
FALLEN ANGEL 664
Quoto:camminare sui carboni "ardenti" è un falso abbastanza smentito.
A tutti gli effetti camminare sul carbone "ardente" è la stessa cosa che camminare in una spiaggia durante una giornata più calda del solito,basta avere i piedi completamente asciutti per evitare che il carbone rimanga attaccato ai piedi,camminare sulle zone più scure e non fermarsi durante il tragitto :D

Peter Pan
04-09-2006, 16.14.29
Da domani premi sul tastino edit, invece che su Post Reply :D

No, meritavo il pubblico dileggio!

aciddeath
04-09-2006, 20.32.28
guarda che Superman esiste :sisi: