PDA

Visualizza versione completa : Tressette

hackboyz
01-09-2006, 18.17.33
A chi piace? Chi ci gioca?

Diciamo che è stato un passatempo piuttosto gettonato in spiaggia (a beach volley faccio ridere, calcio troppo faticoso :D) quest'estate

a 4 per me è il gioco più bello fra i giochi di carte (eccezion fatta per il poker, ma lì ci sono i soldi, è diverso)

ha regole molto facili, ma a differenza della scopa c'è più sfida e ragionamento (e io per ora sono agli inizi, quando riuscirò a memorizzare TUTTE le carte uscite inizierò a divertirmi, per ora a male pena mi ricordo le più alte :D)

bellissima pure la variante a perdere, soprattutto a 3 o a 5

In 2 è più difficile ma ugualmente divertente

A proposito ma le "accuse" a 2 si fanno o no? Mi pare di no vero?

Un po' di confusione su come, quando e quanto si possa parlare a 4 visto che ogni persona con cui giocava aveva delle sue regole ... se c'è qualche giocatore esperto mi faccia chiarezza :hail:

Fabio
01-09-2006, 18.20.06
calcio troppo faticoso :D

:tsk: :tsk: :tsk: :tsk: :tsk: :tsk: :tsk: :tsk:

Ma sei proprio una merda umana. :asd:

TrustNoOne
01-09-2006, 18.25.55
lol possibile che tu non ci abbia mai giocato qua?

Da me e' il passatempo principale :asd:

Ad ogni modo c'e' un gioco piu' intelligente che e' il cosiddetto maraffone o beccacino, ci giocano dalle parti di bill. In pratica e' il tressette con la briscola, quindi devi tenere a mente le carte per i tagli, un po' come nel bridge, di cui non avrai neanche sentito parlare ad occhio e croce (paragoni un gioco d'azzardo al tressette e gia' qua cadi nel ridicolo :asd: )

vabeh, saluti :asd:

Fabio
01-09-2006, 18.33.26
Ad ogni modo c'e' un gioco piu' intelligente che e' il cosiddetto maraffone o beccacino, ci giocano dalle parti di bill.

http://www.youtube.com/watch?v=yAOoPXS7rwk
http://www.youtube.com/watch?v=thXsrHiGHxM

WARNING: Contains profanity. A lot of profanity. :asd:

*Lorenzo*
01-09-2006, 18.33.40
Scala 40, briscola, scopa. Qui da noi, non ti puoi definire veneto se non sai giocare alla trimurti dei giochi di carte :asd:
La mia preferita è scala 40, mentre il tresette nn lo conosco (mea culpa)

funker
01-09-2006, 18.35.19
Il brutto di tressette, è che se giochi con persone un minimo sveglie ogni partita verrà risolta da chi ha avuto le carte migliori. Io non sopporto di perdere in partenza.

Peter Pan
01-09-2006, 18.38.29
Il brutto di tressette, è che se giochi con persone un minimo sveglie ogni partita verrà risolta da chi ha avuto le carte migliori. Io non sopporto di perdere in partenza.

Dalle mie parti finisce a cazzi in faccia :asd:

Tressette :metal:

destino
01-09-2006, 18.44.00
il tressette è il gioco dei morti, quindi è chiaro che tranne la dichiarazione non si deve assolutamente ne parlare ne fare cenni

Peter Pan
01-09-2006, 19.00.17
:mumble:

Axl84
01-09-2006, 19.23.41
Scala 40, briscola, scopa. Qui da noi, non ti puoi definire veneto se non sai giocare alla trimurti dei giochi di carte :asd:

Direi più che altro scopa, che risate vedere i vecchietti che ci giocano bestemmiando e insultandosi a vicenda con accanto l'immancabile "ombra"...:asd:

perladiluna
01-09-2006, 19.27.13
Tresette non so cosia sia, ma a 4 è bello giocare a briscola o pinnacola o macchiavelli ma il più bello di tutti(dove sono più brava) è scopone scientico. Avete mai giocato a podrida?

TrustNoOne
01-09-2006, 19.45.00

allora puoi giocare solo a bridge, qualsiasi altro gioco di carte e' basato sulla fortuna, escludendo i giochi d'azzardo che appunto sono d'azzardo.

potresti organizzare un tressette a tavoli duplicati :asd:

lord_of_chaos
01-09-2006, 20.05.23
Non ho mai giocato a tressette :look:
I giochi di carti fatti con il compagno sono belli (sempre che il compagno sappia giocare bene),tra di questi i migliori sono scopa,scopone scientifico,briscola e 500.

hackboyz
01-09-2006, 20.49.54
scopa è noiosissimo, al limite giocherei a tre giochi (le regole della scopa, l'asso piglia tutto e le accuse del tressette)

scopone scientifico è già meglio

immaginavo che Trust avrebbe tirato fuori il bridge :asd: so vagamente come funziona ma è troppo complicato a sto punto preferisco giocare a scacchi contro un mio ex compagno di liceo che è stato campione a livello nazionale, almeno perdo in 2 minuti e me ne vado contento :asd:

E' chiaro che la fortuna conta a tressette ma comunque fidatevi ho giocato contro uno che si ricorda TUTTE le carte uscite ed è davvero difficile batterlo a meno di avere tre accuse in mano :D

PS: al liceo giocavo a briscola chiamata che era figo ma mi son dimenticato le regole

TrustNoOne
01-09-2006, 21.26.53
E' chiaro che la fortuna conta a tressette ma comunque fidatevi ho giocato contro uno che si ricorda TUTTE le carte uscite ed è davvero difficile batterlo a meno di avere tre accuse in mano :D

hack non ci vuole l'arte a ricordarsi le carte lol...
se venissi qua ti presenterei diversa gente che sa giocare tranquillamente, io stesso ci riesco, il che' significa che non e' cosi' complicato (anche se ogni tanto sbaglio :asd: )... Probabilmente e' perche' non hai mai giocato a niente e non sei abituato a contare le carte che ti sembra una cosa tanto assurda. Mio padre si ricorda esattamente le mani di una smazzata di bridge anche il giorno dopo che l'ha giocata, tanto per farti capire...

hackboyz
01-09-2006, 21.56.22
per me per ora è fantascienza :asd:

andrea383
01-09-2006, 22.22.21
per me per ora è fantascienza :asd:
Io mai riuscito, ci ho rinunciato al tressette: non ricordo nessuna carta, eppure ad altri giochi come la briscola di solito ricordo le carte che sono passate:mumble:
Un gioco che va parecchio (specie a scuola) è briscola in 5 con l'asta all'inizio :metal:

Il gioco più :asd: di sicuro è la scala40. Ricordo ancora una volta in un campeggio in romagna quando feci un torneo insieme a mio cugino dove si sfiorò la rissa: la gente del posto litigava se usare le regole di milano:mumble: o di un altro posto:mumble: , addirittura uno fermava la gente che passeggiava in campeggio vicino a dove si giocava per chiedere se per lui tale regola era giusta o no:mumble: :asd: (E questo ha portato a chiedermi tante cose sui romagnoli:mumble: )

Boe.
01-09-2006, 22.22.45
Il gioco per eccellenza: texas hold'em.. Rigorosamente valigia con 500 fiches sempre in auto e nel marsupio carte mini con fiches da fare con gli stecchini per i denti :asd:

billygoat
02-09-2006, 01.14.17
briscola in 5 (o chiamata) :rulez:

comunque anche tresette e scopa col dubbio (in pratica è scopa ma quando prendi le carte non fai vedere con cosa le prendi e puoi anche bluffare) sono ben visti.

Peter Pan
02-09-2006, 01.21.05
In questi giorni mi sto fissando a UNO (http://www.mattelgamefinder.com/overview.asp?redirectID=uno). :metal:

MarcoLaBestia
02-09-2006, 01.28.04
preferisco il tressette alla briscola, perkè la briscola mi sa troppo di asso pigliatutto.

a tressette quì non si fa l'accusa, quì si bussa sul tavolo :metal:

toc toc.... Buon gioco di Tre :eek2: :eek2:

toc toc.... Napoli sesta :climbmir:

il tressette è il gioco dei morti, quindi è chiaro che tranne la dichiarazione non si deve assolutamente ne parlare ne fare cenniciò è inesatto: in due non si dice A (se non le parolacce), invece in quattro oltre a fracassare il tavolo per bussare, ki è di mano parla col compagno ("puoi ritornare?", "Lisciamela", "Voglio l'asso" ecc.)

ma se la sabbia è fresca e il pallone sfonda, una partita di beach soccer non me la leva manco la pioggia. (anzi gioco a maggior ragione)

TrustNoOne
02-09-2006, 01.51.39
In questi giorni mi sto fissando a UNO (http://www.mattelgamefinder.com/overview.asp?redirectID=uno). :metal:

quello e' veramente un gioco inutile :asd:

MarcoLaBestia
02-09-2006, 02.06.23
Inutile per cosa? Gli altri sono utili per questa cosa? :mumble:

kyjorkx
02-09-2006, 11.32.22
preferisco il tressette alla briscola, perkè la briscola mi sa troppo di asso pigliatutto.

a tressette quì non si fa l'accusa, quì si bussa sul tavolo :metal:

Da noi qui si "accusa" quando vabè, si ha: tre 3, tre 2, tre Assi, Napoletana.
E "si bussa" in gioco quando si chiede al compagno di buttare la miglior carta di quel seme

:mumble:

.HellSpawn
02-09-2006, 12.00.24
Il tressette è il toccasana della vita quotidiana universitaria (insieme alle gnocche :asd: )

TheDarkAlcatraz
02-09-2006, 12.29.42
Io mai riuscito, ci ho rinunciato al tressette: non ricordo nessuna carta, eppure ad altri giochi come la briscola di solito ricordo le carte che sono passate:mumble:

Mi spiace deluderti, ma le carte di briscola e di tressette son le stesse e fra l' altro neanche tantissime...:asd:

fppiccolo
02-09-2006, 14.33.35
E "si bussa" in gioco quando si chiede al compagno di buttare la miglior carta di quel seme

malediz mi hai tolto le parole di bocca

Eowyn.
02-09-2006, 14.48.33
E "si bussa" in gioco quando si chiede al compagno di buttare la miglior carta di quel semeAnche qui.

Da mezzaveneta conosco e gioco a tressette, briscola, scopa, scala 40. Solo che dopo un po' mi scazzo e non seguo più le carte calate dagli avversari (dall'avversario) e quindi se vinco lo faccio solo perchè ho buone carte, non per aver giocato bene. :notooth:

TrustNoOne
02-09-2006, 14.51.56
"busso" = 3 lungo, c'e' anche la variante "busso piccolo" = 2 lungo.

aries
02-09-2006, 14.55.10
Macchè tressette, briscola chiamata tutta la vita! (volgarmente detto 2)
praticamente briscola in 5 dove uno "chiama" una carta e chi ha la carta diventa il suo socio e deve cercare di favorirlo senza farsi sgamare.

Totale.

Eowyn.
02-09-2006, 14.56.25
Macchè tressette, briscola chiamata tutta la vita! (volgarmente detto 2)
praticamente briscola in 5 dove uno "chiama" una carta e chi ha la carta diventa il suo socio e deve cercare di favorirlo senza farsi sgamare.

Totale.Mi manca. :|

Spiega meglio come funziona,please. :D

gentus
02-09-2006, 17.50.57
ci gioco tutti i giorni mezzora durante la pasa pranzo...
sono un diavolo
:hail:gentus

me lo faccio da solo :asd:

kyjorkx
02-09-2006, 20.23.45

Rotfl pure qui.
Se uno si presenta a una Casa del Popolo e non sa giocare a Ventuno (Tressette) lo guardano che manco si fosse inchiappettato una cagna.

"Gnamo si fà un bricolevventuno"
"A me ummi riesce giocà a Ventuno, buhi di ulo"
:doubt2:

aries
02-09-2006, 20.58.22
In sostanza...

mazzo da 40 carte, si gioca in 5, quindi 8 carte ciascuno. La base è briscola (l'asso vale 11 punti, i 3 10 punti, re 4, donna 3, jack 2), quindi c'è un seme di briscola. Per determinare che seme è c'è la "chiamata". in sostanza il primo dopo quello che da le carte guarda che carte ha. Mettiamo che io ho asso, re e donna di quadri. Sono buone carte che nell'arco di 8 mani assicurano un bel po' di punti, quindi si può provare la chiamata, che consiste appunto nel chiamare la carta che ci farebbe comodo (generalmente la più alta tra quelle che mancano, quindi in questo caso il 3). Gli altri possono fare lo stesso a turno, quindi si scende (il minimo è naturalmente il 2) oppure passano la mano lasciando chiamare gli altri.
Mettiamo che nessuno chiami oltre a noi, quindi rimanga chiamato il 3: a questo punto si dichiara il seme (quadri) e la persona che ha questa carta diventa l'amico di quello che ha chiamato (sperando che abbia magari anche altre carte dello stesso seme :D). Qui in sostanza si comincia la partita a briscola 2 contro 3, dove i 2 sono avvantaggiati se la chiamata è ben riuscita perchè hanno le briscole maggiori, e dal fatto che l'identità dell'amico è segreta. E' quindi un gioco di bluff, fiducia, analisi nel capire chi sta favorendo l'amico (che si palesa nelle ultime mani quando iniziano a volare i carichi, ovvero gli assi e i 3 :D). I due amici vincono se fanno 61 punti, altrimenti vincono gli altri 3.
In caso di vittoria dei due amici chi ha chiamato prende 2 punti, il chiamato 1, gli altri -1, altrimenti il contrario (-2 chi chiama, -1 il chiamato, +1 gli altri).

N.B.1 Quando si chiama è possibile che più di uno arrivi a chiamare il 2. A questo punto si chiama il "2 al 62 (dove 62 è il punteggio che bisogna fare per vincere)" e via via a salire, ovviamente il massimo è 120 ma è ovviamente molto difficile da ottenere. Al 71 i punti dei vincitori e dei perdenti si raddoppiano, all'81 si triplicano, ecc...

N.B.2 Bluffando è possibile chiamarsi in mano (chiamare una carta che si ha), in questo caso il punteggio se si vince e se si perde raddoppia. Chiaramente bisogna avere delle carte favolose per farlo.

Immagino che a leggerlo così sembrerà macchinosissimo, in realtà è molto più fluido di quanto sembri ;) In teoria ci sono altre regole più specifiche (la chiamata a carichi, la chiamata bloccata...) ma si entra nel giro dei professionisti :P

Daniel_san
02-09-2006, 21.13.39

Si ma se ti capitano le carte buone come ti diverti! :sisi:

Daniel_san
02-09-2006, 21.14.36
Tresette non so cosia sia...

:azz:

Tresette è il G I O C O di carte per eccellenza con le nostre carte dopo briscola, scopone e scopa!
Infatti solitamente si fà un briscola/tresette!
Tutto il resto e noia...:sisi:

TrustNoOne
03-09-2006, 00.53.22
aries ma parli di mazzo da 40 carte e poi parli di quadri e donne e jack :asd:

Adesso mi dirai che togli l'8 il 9 e il 10 dal mazzo di carte francese per giocare a briscola in 5, non ci posso credere che sei cosi' lamer :roll3:

samgamgee
03-09-2006, 09.28.24
Il brutto del rapporto che c'è fra me e i giochi di carte è che ogni volta mi vengono insegnati (almeno briscola, poker, scopa) e ognivolta dopo un mese me li dimentico...è matematico. :.:

Alborosso
03-09-2006, 09.44.06
Questa estate a causa del luogo di vacanze scelto da mia moglie (Ceriale) un posto veramente squallido, ho fatto interminabili partite a Pinnacola ore e ore fino a notte fonda, pinnacola troppo rulez :sisi: .