PDA

Visualizza versione completa : [HELP] Termostami i funghi!

Peter Pan
30-08-2006, 19.15.44
Che cazzo di titolo che ho trovato! :azz:

Comunque, siccome sono stanco di trovarmi dentro al frigo i funghi surgelati e l'acqua con gli iceberg e le colonie di pinguini, qualcuno ha mai capito come funziona il termostato dei frigoriferi?

Cioé, c'è una rotellina giusto? Con i numerini giusto?
Spesso c'è anche un triangolo che indica il verso in cui cresce il valore di non ho capito cosa.

Diciamo che io voglio diminuire il raffreddamento del frigorifero, e voglio farlo un po' meno freddo, come devo spostare il termostato?
Verso i numeri alti o verso i numeri bassi?

Indicano la temperatura (al crescere dei numeri cresce la temperatura) o indicano la potenza del frigo (al crescere dei numeri il frigo raffredda maggiormente)?

DIAZE
30-08-2006, 19.24.55
Certo che Peter tu si che sai renderti la vita difficile..più è alto il numero è più fà freddo!
Almeno credo..
:hello:

stan
30-08-2006, 19.26.29
Se c'è la rotella numerata di sicuro ci sarà qualche distinzione tra i numeri, perchè di frigoriferi che raffreddano solo a temperature sotto lo zero devo ancora vederne (a parte i congelatori, è ovvio :D ). Smanettà un po' lì, di sicuro risolvi.
Se ci sono solo numeri positivi ovvio allora che funziona come ha detto Diazepan.

Cosmica
30-08-2006, 19.35.25
Ciao. :) Il numero sul termostato indica semplicemente la temperatura alla quale vuoi regolare il frigo. A casa sono entrambi su 3 gradi e il ghiaccio non si forma.

Brian O'Blivion
30-08-2006, 19.36.23
Lascialo sempre sul 2 ed evita di smanettarlo continuamente.

Se è un frigo di nuova generazione,a gas ecologico,nella stagione più calda settalo sul 3:il termostato in un frigo a un compressore,fondamentalmente agisce sul freezer e di riflesso sul vano frigo,tranne nei modelli a due compressori che ti permettono di differenziare le funzioni,sbrinamento compreso,purtroppo hanno il vizio di guastarsi più facilmente come i famigerati no-frost.

:birra:

P.S. funghi e verdure porose sempre nell'apposito cassetto,limita anche l'uso di carta,fa sviluppare troppa umidità e ghiaccio,meglio contenitori e domopak.

Glorfind3l
30-08-2006, 19.57.01
Bah io veramente ho rotellina da 1 a 5, più sale più raffredda:D

Peter Pan
30-08-2006, 19.58.47
Ok, ho provato a metterlo su 2.
Vediamo che succede.

Il frigo è un due compressori, e per conferma a quanto detto da Brian, il congelatore è già partito da tempo. Quindi funzica solo il frigo.

I funghi li lascio nella vaschetta di polistirolo, così come li ho comprati.
Ma non ho appositi tiretti per funghi. Solo due tiretti, uno per la frutta (già occupato) e uno per gli ortaggi (già occupato).
I funghi dove li metto, tra gli ortaggi o tra la frutta, considerando che costituiscono un regno a sé stante, quindi né animali né vegetali?? :notooth: :asd:

Certo che Peter tu si che sai renderti la vita difficile..

Dillo a me!

Brian O'Blivion
30-08-2006, 20.08.03
I funghi dove li metto, tra gli ortaggi o tra la frutta,

I funghi dove li metto...ma fijetto bello,co tutto sto ben de Dio de orifizi che Sora Natura,prodiga,c'ha fornito,mo dove li metti?Ma n'dove 'nfili cetriola e tutti l'artri ortaggi,fijietto caro,lo sai perchè chiedi?http://digilander.libero.it/jurada2003/290.gif

Manciatilli stasira,un pensiero in meno:teach:

Nessuno_87
30-08-2006, 20.26.50
Chissenefotte, mettilo al massimo, conserva il ghiaccio per mettertelo nelle mutande nelle giornate calde :asd:

Mettersi il ghiaccio nelle mutande :metal:

Brian O'Blivion
30-08-2006, 20.34.48
Chissenefotte, mettilo al massimo

Se...già gli è partito un compressore,se mette a sei il giorno dopo trova una foresta pluviale all'interno,con i funghi che saranno cresciuti a dismisura:sisi:

Quando metti il frigo al massimo si viene a sfalsare (tranne in modelli eccellenti tipo Kelvinator) il ritmo di dissipazione dell'umidità,è una regolazione da attuare su un modello già mezzo andato da riempire solo a bottigliame:teach:

Peter Pan
30-08-2006, 20.36.28
I funghi dove li metto...ma fijetto bello,co tutto sto ben de Dio de orifizi che Sora Natura,prodiga,c'ha fornito,mo dove li metti?

Un'eritema sulla schiena, i funghi ai piedi e un tartufo nel culo
(Paolo Rossi)

ding
30-08-2006, 21.06.58
2 tipi:
1. indica la temperatura, quindi più è "alto" il numero più fa freddo.. c'è un meno(-) davanti, di solito. più caldo = numero più basso.
2. indica la "potenza" del sistema di raffreddamento. comunque sia, più è alto il numero più raffredda.

altrimenti c'è sempre la possibilità di lasciare il frigo semi aperto e gg :asd:

Peter Pan
30-08-2006, 21.16.51
2 tipi:
1. indica la temperatura, quindi più è "alto" il numero più fa freddo.. c'è un meno(-) davanti, di solito. più caldo = numero più basso.

Infatti la manopolina ha un indicatore visivo fisico.
Se si sposta la manopolina in senso orario è scritto che va verso -
In senso antiorario invece verso +.

Per portare da 3 a 2 ho dovuto spostarla in senso antiorario, quindi verso +

Ma + che? Più temperatura allora...

Brus
30-08-2006, 21.40.49
Scopo del frigorifero: raffreddare.

Quindi, a intuito, penso che:
+ = più raffreddamento
- = meno raffreddamento

:look:

Fosse stata una stufa, + riscaldamento e - riscaldamento

Ma il manuale no? :D

ding
30-08-2006, 21.55.32
Infatti la manopolina ha un indicatore visivo fisico.
Se si sposta la manopolina in senso orario è scritto che va verso -
In senso antiorario invece verso +.

Per portare da 3 a 2 ho dovuto spostarla in senso antiorario, quindi verso +

Ma + che? Più temperatura allora...più raffreddamento. 3 e 2 sono la potenza, non la temperatura. ci si arriva a logica, se si sa come funziona un frigorifero :asd:

Peter Pan
31-08-2006, 02.48.17
Ma il manuale no?

L'ho perso. :(
Se no col cacchio che venivo a chiederlo a voi sciacalli :D

Scopo del frigorifero: raffreddare.

Quindi, a intuito, penso che:
+ = più raffreddamento
- = meno raffreddamento
Fosse stata una stufa, + riscaldamento e - riscaldamento

Ma + che?

più raffreddamento. 3 e 2 sono la potenza, non la temperatura. ci si arriva a logica, se si sa come funziona un frigorifero

Ok, allora siamo ancora in alto mare e c'è poco da spacciar logica quando si contraddicono teoria e pratica. :mecry:

Se io sposto la manopolina verso il +, quindi in senso antiorario, da 3 va a 2.

http://digilander.libero.it/lordguru/frigo1.jpg http://digilander.libero.it/lordguru/frigo2.jpg

Se la sposto in senso orario va verso il -, da 3 va a 4.

Che se non c'era questo contrasto mica mi ghiacciavo i funghi no?

ding
31-08-2006, 04.24.21
ah.. ehr.. :roll3: cambia frigo :asd:
fai come ha detto il reverendo, ti conviene mi sa :asd:
altrimenti c'è sempre il metodo sperimentale.. infili dentro un termometro e guardi i vari settaggi che fanno :look:

Peter Pan
31-08-2006, 06.07.33
ah.. ehr.. cambia frigo

Ma no: di questo mi piacciono proprio i comandi!

Anzi, come disegno dimostrativo stavo pensando di farne uno interattivo in Flash. :sisi:

(ma non è che quei funghi mi hanno fatto male? :look: )

krolizard
31-08-2006, 08.56.59
http://digilander.libero.it/lordguru/frigo1.jpg http://digilander.libero.it/lordguru/frigo2.jpg
figo! hai il frigo dei Flinstones? :asd:

ma di che marca é? giusto per capirci sulla manopola...

zio_lucas
31-08-2006, 09.03.57
I funghi dove li metto, tra gli ortaggi o tra la frutta, considerando che costituiscono un regno a sé stante, quindi né animali né vegetali?? :notooth: :asd:

Dillo a me!

fratello pan, io i funghi che sono cresciuti sotto i piedi prima li ho scrostati con un coltellaccio da jiungla poi li ho messi nel congelatore con la rotellina posizionata sul 6.....

un giorno prima di cuocerli a bagno maria li ho tolti e fatti scongelare con amore

Brian O'Blivion
31-08-2006, 09.32.39
Ma è così complicato settare tutto sul 2?:doubt:

Lo credo bene che è scassato:mai acquistare frigoriferi pieni di ammenicoli e pannelli se si vuole risparmiare,si guastano le centraline in un amen,quelli che non li smuovi manco a cannonate vanno dai 1.500€ a salire.

destino
31-08-2006, 10.46.13
è probabile cmq che devi anche eliminare i residui di ghiaccio che si sono formati perche tutto funzioni bene, peter.

Peter Pan
31-08-2006, 15.35.08
figo! hai il frigo dei Flinstones?

Bé no, quella è la colorazione dello chassis, il mascherino effettivamente è tutto nero... :(

ma di che marca é?

Ignis

Ma è così complicato settare tutto sul 2?

No no, ho già spostato sul 2.
Solo che mi conosci, sono ancora un bimbo quando c'è da scoprire un perché alle cose :p

è probabile cmq che devi anche eliminare i residui di ghiaccio che si sono formati perche tutto funzioni bene, peter.

Si lo so, il frigo è pulito non è brinato. ;)

Brian O'Blivion
31-08-2006, 16.21.41
Munisciti di pazienza,i frigoriferi di nuova generazione ci mettono più del doppio dei vecchi ad entrare in esercizio o variare l'assetto termico,circa due giorni dopo la variazione.

Ignis eh!?

Vi facistivu futtere in pieno,da evitare come la peste,buoni tutti quei marchi prodotti da Electrolux come Rex invece.

Peter Pan
31-08-2006, 16.29.07
Munisciti di pazienza,i frigoriferi di nuova generazione

Bé ha già una decina d'anni di onorato servizio, non è tanto nuova come generazione :confused:

prodotti da Electrolux

Electrolux?!?

MITICI!!! :metal:

A noi uno degli anni '60, di quelli ovoidi color avorio con apertura a maniglia orizzontale è durato fino alla fine degli anni '80.
Ma li producono ancora?

Brian O'Blivion
31-08-2006, 17.10.13
non è tanto nuova come generazione :confused:

Ma li producono ancora?

Certo e sono i migliori.

Se va a fluido ecologico è nuova generazione Peter:birra: