PDA

Visualizza versione completa : Le migliori pizze mangiate

Eowyn.
29-08-2006, 11.35.24
Un amico intende aprire una pizzeria e, oltre alle classiche (4 formaggi, prosciutto e funghi,...), vorrebbe qualche idea originale. Mi date una mano? :D

Quali sono le pizze più buone, ma allo stesso tempo particolari, che abbiate mangiato?

Grazie. :D

Fabio
29-08-2006, 11.37.42
Non ricordo come si chiamasse, ma ricordo che tra gli ingredienti c'erano anelli di calamari fritti, uova e patatine, oltre ai classici pomodoro e mozzarella. E' una pizza discretamente pesante, ma a me non dispiaceva affatto.

Di recente, poi, mi capita spesso, quando vado fuori in pizzeria, di mangiarla con salmone affumicato e mozzarella di bufala e devo dire che anche in questo caso, il risultato è molto buono.

Antinoos
29-08-2006, 11.38.58
Un amico intende aprire una pizzeria e, oltre alle classiche (4 formaggi, prosciutto e funghi,...), vorrebbe qualche idea originale. Mi date una mano? :D

Quali sono le pizze più buone, ma allo stesso tempo particolari, che abbiate mangiato?

Grazie. :D

Non sono 'particolari', ma le segnalo..
A me piacciono le 'ortolane' ... ma le verdure debbono esser ben grigliate (e non a foglia, viene troppo umida se no)...
Le piccanti...
La Norma [cioè con melanzane basilico ricotta salata grattuggiata]
Alcuni ne preparano "mare e monti" - gamberetti, funghi, verdure varie -
con base pomodoro e mozzarella, alcuni aggiungono emmenthal e bresaola [oppure senza base, ma credo venga troppo asciutta]
...vado a prendere il menu di là ;))))

.HellSpawn
29-08-2006, 11.39.55
Pasta della pizza sotto, farcitura di ricotta e parmigiana di melanzane, di nuovo pasta della pizza sopra sulla quale mettere gli ingredienti di una normale margherita col prosciutto cotto.

Solo dopo una di queste mi sento in pace col mio stomaco :asd:

Fabio
29-08-2006, 11.42.30
Pasta della pizza sotto, farcitura di ricotta e parmigiana di melanzane, di nuovo pasta della pizza sopra sulla quale mettere gli ingredienti di una normale margherita col prosciutto cotto.

Friggerla no? :asd:

Io a Napoli avevo mangiato una pizza fritta (alle 9 di mattina :look: ), con un ripieno simile, e mi era piaciuta un sacco.

shottolo
29-08-2006, 11.44.53
ah io quando torno affamato da una duegiorni sui monti a scarpinare mi fermo in pizzeria d'asporto e prendo quella che chiamano "saporita"
pomodoro - mozzarella - tonno - rucola - zola e salamino

billygoat
29-08-2006, 11.47.51
una di cui non ricordo il nome con pomodoro, mozzarella, prosciutto cotto di praga, patate arrosto e rosmarino.
poi la carbonara con pomodoro, mozzarella, uovo sbattuto, pancetta e grana.

ovviamente io scelgo sempre pizze leggere... ci tengo alla linea, eccheccacchio! :asd:

Mauricio_Shogun
29-08-2006, 11.52.07
E poi ci sarebbe stata gente ad aver criticato il mio thread sugli animali intelligenti...:asd:

Brian O'Blivion
29-08-2006, 11.58.29
In questo sono abitudinario in un modo vergognoso:

Romana (pomodoro,mozzarella,prosciutto cotto,origano) con aggiunta di emmenthal,caciocavallo e salamino piccante.

:birra:

grifis
29-08-2006, 12.00.01
La mangiai in puglia, e purtroppo da nessuna altra parte: margherita con panna e prosciutto cotto. Troppo buona.

Quaro.
29-08-2006, 12.01.54
Una pizza molto buona: salsiccia, patate al forno e rosmarino, possibilmente bianca (senza pomodoro).
Oppure c'è anche la asparagi, uova e grana, abbinamento perfetto IMHO.
Si può anche inventare qualcosa sull'abbinamento ricotta-zucchine, magari aggiungendoci un po' di rucola.
poi ci sono le più classiche, come la pomodorini bufala e basilico, oppure anche la mari e monti (gamberetti e funghi misti..)
Per chi vuole andare sul pesante consiglio la peperoni salamino e panna:asd:

P.s: si nota che ho lavorato in una pizzeria?:asd:

Mauricio_Shogun
29-08-2006, 12.02.26
Io vado sempre sul classico per assaporare il vero gusto della pizza non credo ci vogliano troppe cose.
Pomodoro, mozzarella ed eventualmente basilico. Il resto non conta:sisi:

Chrean
29-08-2006, 12.02.57
Friulana: salsiccia, patate e formaggio, anche senza pomodoro. Volendo si può aggiungere un po' di cipolla.

Leetah
29-08-2006, 12.03.34
Stavo pensando qualche giorno fa a una pizza che avevo mangiato una volta sola a Trieste e che mi era rimasta impressa: era col roast beef all'inglese.

E poi, in montagna, una con la ricotta affumicata grattugiata sopra (se il tuo amico apre la pizzeria dalle nostre parti, altrimenti l'ingrediente è difficile da recuperare).

krolizard
29-08-2006, 12.09.34
La mangiai in puglia, e purtroppo da nessuna altra parte: margherita con panna e prosciutto cotto. Troppo buona.
sensazionale come pure panna+speck :hail:

ottima pure stracchino+rucola

stan
29-08-2006, 12.15.06
Pizza pomodoro, mozzarella, melanzane (leggermente fritte) e funghi pioppini. :metal:

Oppure salsiccia e peperoni. :metal:

Pizza pomodoro, mozzarella, 'nduia. :metal:

Pizza speck e mascarpone. :metal:

Pizza pomdorini, rucola e scaglie di parmigiano. :metal:

Pizza con verdure grigliate. :metal:

Le ho finite.

:metal:

billygoat
29-08-2006, 12.15.31
sensazionale come pure panna+speck :hail:

anche panna e crudo... :sisi:

e comunque datemi una semplice salame piccante + gorgonzola e sono felice... :metal:
se c'è anche un po' di olio piccante di quello buono... :metal:

naky
29-08-2006, 12.28.06
le classiche: diavola, margherita, marinara, panna+prosciutto+mais, rucola+prosciuttocrudo+grana ....

MA CON CORNICIONE RIPIENO di formaggio fuso, ricotta frullata o ricotta+prosciutto cotto.

non tutti sono in grado, alcuni la fanno quadrata perchè sono incompetenti :| quella dove vado io invece è perfetta e neanche si vede che ha il cornicione ripieno.

lady_winc
29-08-2006, 12.28.16
BRIOSA: pomodoro, mozzarella, prosciutto cotto, brie, pomodorini ciliegia.

:yumm:

Dalmo
29-08-2006, 12.29.22
Pomodoro mozzarella wurstel salamino piccante speck a cubetti e funghi porcini :sbav:

Akubo
29-08-2006, 12.31.12
Asiago, chiodini e porchetta.

Provola affumicata e peperoni.

bejita
29-08-2006, 12.53.52
salsa rosa e gamberetti, sia rossa che bianca

DIAZE
29-08-2006, 13.05.50
Alle melanzane (grigliate) + salsiccia dolce e peperoni.
Leggera leggera..

*Svevy*
29-08-2006, 13.07.50
Almeno 3-4 tipi di pizze con lo stracchino :D

Poi è buonissima la pizza bianca con mozzarella di bufala, prosciutto crudo, rucola e scaglie di grana...O anche così però col pomodoro o magari i pomodorini

The Dash
29-08-2006, 13.12.04
stracchino e rucola :sbav:

ITAdemio
29-08-2006, 13.13.25
capricciosa, ma fatta con la mozzarella di bufala e i pomodori ciliegini.....

.HellSpawn
29-08-2006, 13.13.34
basta vi prego sto per azzannare il mio cane :asd:

Strasbuli
29-08-2006, 13.14.58
Io prendo sempre la 4 formaggi bianca + salamino piccante! ottima!

Molto buona anche speck e philadelfia!

Una volta ci fù un thread sulle pizze, mi ricordo che qualcuno aveva anche mangiato una pizza 4 formaggi + fiori di zucca!

stan
29-08-2006, 13.16.30
Ma basta porca miseria che sono affamato come un cignale e i miei non sono ancora tornati! Mi fate venire fame. :mecry:

MarcoLaBestia
29-08-2006, 13.49.23
Pescatora (sarebbe ai frutti di mare) - una goduria

Pomodoro - Mozzarella - Prosciutto crudo/cotto

Pomodoro - Mozzarella - Prosciutto crudo/cotto - Olive

ma più ke le pizze, digli all'amico tuo ke è importantissima la qualità dei prodotti. Oltre al lievito - ke imho fa la differenza tra una pizza scadente ed una di qualità - sono sempre più presenti i casi di pizzerie di cui funghi e olive fanno cagare alla grande: il loro gusto è tutto fuorkè quello di funghi o olive e la loro consistenza è praticamente plastica.

Altra cosa importante: quando taglio uno spikkio di pizza e lo sollevo tenendolo dal bordo, la buona pizza vuole ke si mantenga bella orizzontale, e non ammosciarsi con conseguente caduta libera di tutto ciò ke ci sta sopra. Non dico proprio restare rigida, ma almeno non accappottarsi a valanga. ;)

lazydoc
29-08-2006, 13.55.27
unicum...

salsiccia e "friarelli" tipica dalle parti "napolitane" anche se un tantinello pesantina. rintracciabile anche in zona nord est provincia PN.

si può aggiungere anche della ricotta ( o Provola ) affumicata

prosit!

bye

TrustNoOne
29-08-2006, 13.57.32
tutte le pizzerie mettono verdure crude sulla pizza.

Se vuoi fare una pizzeria con le palle fagli mettere verdure ben cotte. Sarebbe l'unica di mia conoscenza.

Altro fattore che fa bocciare la pizzeria e' la pasta cruda. Meglio bruciata, ma non cruda, non si digerisce.

Hob Gadling
29-08-2006, 14.11.38
1)Una molto buona che ho provato:
Mozzarella + purè + salsiccia.

2)Quella che prendo sempre io:
Quattro formaggi + fiori di zucca (rigorosamente NO alici).

3)Una veramente originale:
Stracchino, gianduiotti e shampoo.
:D "E' buona, eh, Rocky?" (cit.)

elfebo
29-08-2006, 14.13.19
assolutamente funghi freschi e crema di noci e scaglie di grana.

imbattibile

*Svevy*
29-08-2006, 14.24.35
Concordo, i funghi surgelati fanno davvero schifo sulla pizza! E mi raccomando la qualità della mozzarella, non troppo acquosa ma nemmeno gommosa, e della salsa non troppo dolce! E se riesci a non bruciare le pizze è un'ottima cosa anche.

krolizard
29-08-2006, 14.29.25
Ma basta porca miseria che sono affamato come un cignale e i miei non sono ancora tornati! Mi fate venire fame. :mecry:
:mumble:

http://img83.imageshack.us/img83/9136/cignalety6.jpg

:asd:

MarcoLaBestia
29-08-2006, 14.52.55
il cignale :roll3:

stan
29-08-2006, 15.12.45
Ganzo! Bel fotomontaggio. :asd:

L'unico solo e inimitabile cignale comunque è questo qui:

http://www.comune.cavriglia.ar.it/gif/cignale.jpg

:D

uizz
29-08-2006, 15.12.59
AcciugheEeEeEeEe :metal:

*Lorenzo*
29-08-2006, 15.34.20
Io ho girato moltissime pizzerie, ma non ho ancora trovato quella che in menù ha la mia combo preferita:

Tris di funghi (Chiodini, finferli, sbrise) + porchetta + saliccia + wrustel (pomod. mozz. ovviamente) :sbav:

Non per stomaci delicati...

:mumble:

Chiamasi facocero :teach:

Ape_Africanizzata
29-08-2006, 15.47.40
Mh...prova con gorgonzola e mele o pollo + pesca.Sembrano cagate alla stregua della pizza con patatine e nutella,ma non lo sono,anzi sono parecchio buone.

In alternativa,la pizza con cipolle,pomodorini e salsiccia (fresca) che fanno in ogni pizzeria della Sardegna

Fabio
29-08-2006, 16.28.03
3)Una veramente originale:
Stracchino, gianduiotti e shampoo.
:D "E' buona, eh, Rocky?" (cit.)

Il Biancosarti e la trippa dove li mettiamo?

N0VA
29-08-2006, 16.45.39
appena trovo una carte dell'ex ristorante di mio padre ti posto un po' di pizze.... 20-30 ;)

.HellSpawn
29-08-2006, 16.46.30
salsiccia e friarielli :hail:

aciddeath
29-08-2006, 17.16.25
so che a Stoccolma fanno la pizza con la banana ma non so quanto ti convenga metterla nel menù :asd:

MarcoLaBestia
29-08-2006, 17.31.43
importante: pizza margherita optabile alla napoletana

Boe.
29-08-2006, 18.20.57
Originali non so ma di sicuro le mie migliori combinazioni:

- salsiccia fresca sarda + patate fritte
- speck, panna e porcini :sbav:
- focaccia alle cozze

Tra le cose originali e buone mi ricordo qualche estate fa un pizzaiolo pugliese che faceva una pizza di farina mezzo integrale a due strati con il condimento dentro. Più che un calzone sembrava una torta..

Ovviamente due cose sono basilari nella pizza: bufale e farina di semola

Giant Lizard
29-08-2006, 18.34.36
che ne dite della pizza con la nutella? E' senza dubbio originale...poi vabbè, che sia orrenda, è un altro discorso... :asd:

SnorriSturluson
29-08-2006, 18.42.03
Il Biancosarti e la trippa dove li mettiamo?

Qualcuno ha parlato di BIANCOSARTI?
http://www.geocities.com/Vienna/5928/Nazzari2.jpg

Fabio
29-08-2006, 18.51.12
che ne dite della pizza con la nutella? E' senza dubbio originale

Qui la fanno ovunque, viene usata al posto del dolce.

Ovviamente due cose sono basilari nella pizza: bufale e farina di semola.

Certo, così poi la margherita parte da 6 €. :asd:

bounty
29-08-2006, 19.16.45
per la pizza direi un
pomodoro mozzarella gorgonzola speck rucola e scaglie di grana

per il resto ripeto quello che hanno gia detto altri:
pasta di qualità
cottura di qualità
ingredienti freschi
olio piccante che sia veramente piccante
olio d'oliva BUONO!

in una pizzeria così posso aspettare un'ora in più del normale per mangiare li dentro:sisi:
Più che su pizze originali punterei su un prodotto di qualità.In questo periodo la concorrenza è troppa e bisogna puntare sul passaparola di chi esce soddisfatto dal proprio locale!

rammsteinrulez
29-08-2006, 19.16.45
pizza con la nutella sopra glie' di nulla!provare per credere!

The Dash
29-08-2006, 19.26.38
una volta avevo preso una pizza con spinaci + altri 2 ingredienti che non ricordo... forse uno era ricotta, comunque era notevolmente buona :D

Eowyn.
29-08-2006, 21.46.02
Per ora grazie a tutti (3 pagine in un giorno di questi tempi sono un record... eheheheh, sapevo che prendendovi per la gola... :D). Ora leggo e commento. :birra:

Eowyn.
29-08-2006, 22.11.38
ovviamente io scelgo sempre pizze leggere... ci tengo alla linea, eccheccacchio! :asd: Fratello. :Palka:
Dovremmo farci una serata in pizzeria, io e te. :asd:
Una pizza molto buona: salsiccia, patate al forno e rosmarino, possibilmente bianca (senza pomodoro). Io l’ho provata senza salsiccia , ma con i porcini :hail: :sbav:
Già consigliata.
sensazionale come pure panna+speck
anche panna e crudo... Qui le pizze panna + salumi sono abbastanza diffuse. Inutile dire che le AMO! :D
Asiago, chiodini e porchetta.OdDi0!! L'ho mangiata. Da urlo... :sbav:
Anche con il brie, invece dell'Asiago, è favolosa....
salsiccia e "friarelli" tipica dalle parti "napolitane" anche se un tantinello pesantina. rintracciabile anche in zona nord est provincia PN.
Dove? Nome pizzeria e paese, please, in PM. :Palka:
Una volta ci fù un thread sulle pizze, mi ricordo che qualcuno aveva anche mangiato una pizza 4 formaggi + fiori di zucca!
2)Quella che prendo sempre io:
Quattro formaggi + fiori di zucca (rigorosamente NO alici).1. Ecco servito Strasbuli
2. Fiori di zucca fritti?
3. Perchè hai precisato "No alici"? A Roma è normale metterle? :doubt:
appena trovo una carte dell'ex ristorante di mio padre ti posto un po' di pizze.... 20-30 Grazie. :birra:

Peter Pan
29-08-2006, 22.47.26
Una cosa che ho sempre notato è che i pizzaioli sulla pizza ci mettono quello che vuole il cliente, ma spesso il cliente non lo sa e apre il menù impazzendo per cercare quello che più gli piace tra quello che vede.

Quando basterebbe avvicinarsi al pizzaiolo e dirgli tutto ciò che gli piacerebbe avere senza perdere troppo tempo.

Magari il tuo amico può mettere bello chiaro un avviso che si fanno pizze su richiesta: tutto ciò che il cliente vuole viene messo.
Seppure è norma, non è proprio scontato giacché molti la ignorano. E passerebbe anche per una novità: la pizzeria che ci mette anche il cammello se il cliente lo vuole.

Con il tempo potrebbero capitargli ricette da clienti che possono anche funzionare e lui potrebbe inserirle nel menù fisso.
Perché l'altra cosa fondamentale è che il menù sia ben chiaro nella descrizione delle preparazioni, in modo da evitare spiacevoli sorprese...

Un esempio: la pizza caprese non sanno farla tutti, c'è chi mette la base della margherita e poi ci mette l'alice salata e la rucola.
Che non c'entrano un cazzo giacché la caprese vera è fatta da pizza cotta con il pomodoro tagliato a fettine, poi ci metti la mozzarella a fette poco prima di uscirla dal forno e alla fine condisci con un po' di origano, neppure molto giacché non sono in molti a gradirlo.
Un altro esempio è dato dalla pizza col prosciutto crudo: ci sono molti che lo mettono prima di entrare la pizza nel forno, con la conseguenza che ne esce prosciutto crudo cucinato. Mentre chi chiede il prosciutto crudo spesso è perché lo vuole crudo, non cucinato. Quindi va messo quando la pizza esce dal forno, non prima.
Tutte le variazioni rischiano di essere una brutta sorpresa per gli intenditori che boccerebbero il posto e non lo terrebbero in considerazione nell'occasione di far pubblicità a una buona pizzeria.

Io spesso e volentieri comunque la prendo capricciosa senza carciofi, alcune volte anche nella variante calzone.

Seppure la pizza con scamorza affumicata, speck e olive è una leccornia che mi concedo solo nei posti che hanno il forno a legna.

Perché spero lo sappia il tuo amico: per una buona possibilità di successo, il forno deve essere a legna, se no che pizza è? :p

Eowyn.
29-08-2006, 22.54.01
Quando basterebbe avvicinarsi al pizzaiolo e dirgli tutto ciò che gli piacerebbe avere senza perdere troppo tempo.Questo implicherebbe che il pizzaiolo abbia a disposizione *tutto* o quasi il commestibile.. un po' scomodo, no?
Perché l'altra cosa fondamentale è che il menù sia ben chiaro nella descrizione delle preparazioni, in modo da evitare spiacevoli sorprese...
Un esempio: la pizza caprese non sanno farla tutti, c'è chi mette la base della margherita e poi ci mette l'alice salata e la rucola.Scusa, ma nei vostri menù, sotto il nome, non mettono gli ingredienti? Io sono abituata a leggere menù in cui sono specificati anche quelli banali:
es. Prosciutto e funghi: pomodoro, mozzarella, prosciutto e funghi. :|

Eppoi. Che è 'sta mania delle alici che avete tutti? :mumble:

Sì. Forno RIGOROSAMENTE a legna. :D

Sig.Bakke
29-08-2006, 23.22.44
Non l'ho presa io ma ne avevo sentito un pezzo. Margherita classica + prosciutto crudo + panna spalmata sopra. Una bomba.
Di cucina/cibo/simili non so niente, la panna comunque era la stessa di quella usata coi tortellini.

Peter Pan
29-08-2006, 23.43.28
Questo implicherebbe che il pizzaiolo abbia a disposizione *tutto* o quasi il commestibile..

Anche questo è vero, però non è che si deve procurare davvero il cammello! :asd:

Alla fine già permettere le diverse combinazioni tra gli ingredienti base è sufficiente al progetto. Non credi?

Scusa, ma nei vostri menù, sotto il nome, non mettono gli ingredienti?

Non tutti lo fanno. E spesso sono incompleti.
Ma oltre a questo gli ingredienti possono essere sempre quelli, ma se poi me li metti in ordine diverso non ottieni più la stessa pizza.
Ad esempio per quello che riguarda sempre la caprese, tutte le capresi sono fate con pomodoro, mozzarella, origano.
ma la mozzarella dev'essere a fette e cruda, se mi metti la mozzarella sminuzzata prima di infornare che mi stai dando? Una margherita con origano, non certo una caprese.
E spesso negli ingredienti sono riportati quelli base, le aggiuntine son ola sorpresa più o meno gradita.

Eppoi. Che è 'sta mania delle alici che avete tutti?

Dillo a me che sono di quelli che non la trovnao sorpresa gradita.

Sì. Forno RIGOROSAMENTE a legna.

Allora già è a buon punto.
Mi raccomando alla manciata di trucioli allora ;)

la panna comunque era la stessa di quella usata coi tortellini.

Bé so che potrebbe essere ovvio che si intendeva panna da cucina e non panna montata, ma mai dare alcunché per scontato.

Seppure ci sarebbe anche chi troverebbe sfiziosa la pizza con la nutella e la panna montata.

Ma si facesse una crepes a sto punto :asd:

Eowyn.
29-08-2006, 23.56.14
Alla fine già permettere le diverse combinazioni tra gli ingredienti base è sufficiente al progetto. Non credi?Ok, così è già diverso. Ma non so se sia, comunque, un risparmio di tempo.

E spesso negli ingredienti sono riportati quelli base, le aggiuntine son ola sorpresa più o meno graditaMai successo. :dentone: Gli ingredienti sono riportati dal primo all'ultimo e viene aggiunto qualcosa solo su richiesta.

Peter Pan
30-08-2006, 00.08.24
Ok, così è già diverso. Ma non so se sia, comunque, un risparmio di tempo.

Non escluderebbe la carta con le preparazioni più conosciute, ma magari si evita la situazione che ho visto spesso in cui i clienti sono lì fermi alla cassa che chiedono se si può fare questo o si può fare quello.
Alla fine vanno lì e dicono: voglio questo questo e quest'altro.
Si può semplicemente fare il costo base della pizza più un piccolo tot per ogni aggiunta di ingrediente, in modo che poi il conto viene anche facile.
Quindi non vedo che risparmio di tempo. Non trovi?

E poi il menù potrebbe arricchirsi di volta in volta con le pizze insolite, che magari diventa un incentivo per i clienti a passare spesso per vedere quali novità ci sono. :)

Hob Gadling
30-08-2006, 01.52.29
2. Fiori di zucca fritti?
3. Perchè hai precisato "No alici"? A Roma è normale metterle? :doubt: Grazie. :birra:2.No.
3.A Roma la classica "Fiori di zucca" è mozzarella+fiori di zucca(non fritti)+alici.
Può capitare che, chiedendo al cameriere la mia pizza speciale (nel senso che non c'è nei menu, gliela chiedo io apposta), egli si confonda e mi porti una 4 formaggi+fiori di zucca+alici.
Invece no, la pizza che voglio io è solo 4 formaggi+fiori, no alici.
:)

Giant Lizard
30-08-2006, 02.00.48
Qui la fanno ovunque, viene usata al posto del dolce.

ma io parlavo di mozzarella, pomodoro, nutella :asd:

DIAZE
30-08-2006, 09.02.06
pizza bianca (senza pomodoro), pomodorini (ciliegino) mozzarella speck e mascarpone..

perladiluna
30-08-2006, 11.08.50
A me sulla pizza la mozzarella rompe, nel senso che dpo un pò la tolgo.
Quindi la chiedo sempre rossa + qualcosa sopra tipo gorgonzola o prosciutto.

Secondo me dovrebbero fare le pizze mezze e mezze. Metà di un gusto e metà di un altro. Oppure fare la crosta ripiena di formaggio a scelta....mmmmm....buonoooooo...fameeeee.....dopo quasi un mese di riso oggi PIZZAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!!

MarcoLaBestia
30-08-2006, 12.20.41
A me sulla pizza la mozzarella rompe, nel senso che dpo un pò la tolgo.
Quindi la chiedo sempre rossa + qualcosa sopra tipo gorgonzola o prosciutto.SACRILEGIO :grr:

ecco, a te andrebbe bene la margherita come si fa a napoli, cioè tutta pomodoro con kiazze di mozzarella. La migliore secondo me ;)

TrustNoOne
30-08-2006, 13.36.57

ma dove vivi :doubt:

Io non conosco nessuno che sia cosi' idiota da non chiedere una pizza con gli ingredienti che vuole se non la trova nel menu :roll3:

naky
30-08-2006, 13.42.02
Secondo me dovrebbero fare le pizze mezze e mezze. Metà di un gusto e metà di un altro. Oppure fare la crosta ripiena di formaggio a scelta

esiste già :uiui:

le classiche: diavola, margherita, marinara, panna+prosciutto+mais, rucola+prosciuttocrudo+grana ....

MA CON CORNICIONE RIPIENO di formaggio fuso, ricotta frullata o ricotta+prosciutto cotto.

non tutti sono in grado, alcuni la fanno quadrata perchè sono incompetenti :| quella dove vado io invece è perfetta e neanche si vede che ha il cornicione ripieno.

:dentone:

The El-Dox
30-08-2006, 13.54.28
a me piacciono i pastrokki ma con la pizza non mi invento.
la mia standard è
margherita + origano + acciughe + mozzarella + olive + salamino piccante
il tutto condito da sano olio piccante.

Peter Pan
30-08-2006, 15.42.49
ma dove vivi

Qui. Perché?

Io non conosco nessuno che sia cosi' idiota da non chiedere una pizza con gli ingredienti che vuole se non la trova nel menu

Che io abbia visto e sentito qualcuno così non uvl dire che lo conosca.
Seppure qualcuno lo conosco anche io.
Ma cos'è, un delitto conoscere persone così? Un delitto è non sapere che puoi ordinare la pizza come vuoi? :|

esiste già

Infatti: spesso la prendono gli indecisi, spesso ancora la prende chi vuole solo mezza pizza e ne prende una in due, ma ha gusti differenti dal suo socio.

Abigail
30-08-2006, 16.55.16
Nella pizzeria sotto casa mia fanno la "Mediterranea", una "focaccia" (loro la definiscono così per via del fatto che quasi tutti gli ingredienti sono aggiunti a cottura ultimata, il che la fa risultare "tiepida") con pomodori freschi, mozzarella di bufala, rucola, grana e prosciutto crudo. In sostanza cuociono unicamente il disco di pasta con un filo di pomodoro e di olio, lo tirano fuori, ci sbattono sopra il mistone rucola-pomodorini-mozzarella e poi guarniscono con le fette di prosciutto e il grana. Io la trovo molto buona.

In ogni caso però, da buon napoletano nostalgico, per me la pizza rimane la margherita. Non ha senso proporre varianti funamboliche se poi la base non è all'altezza; meglio proporre poche pizze fatte veramente bene che centinaia preparate così così.

Umilmente...
:) :) :)

Peter Pan
30-08-2006, 17.41.07
Nella pizzeria sotto casa mia fanno la "Mediterranea", una "focaccia" (loro la definiscono così per via del fatto che quasi tutti gli ingredienti sono aggiunti a cottura ultimata, il che la fa risultare "tiepida"

Qui in Puglia la focaccia è pasta lievitata con olio e cotta nel forno con tutti gli ingredienti, che non son oaggiunti dopo.
C'è la focaccia semplice che è solamente con salsa di pomodoro e mozzarella, alcune hanno il pomodoro a tocchetti o a fette

http://www.spaghettitaliani.com/PagineGustose/Napoli/OScugnizz/Focaccia.jpg

qui hanno aggiunto anche le olive

http://www.scuoladipasticceria.it/immaginipane/focacciapatate8.JPG

. Altre sono senza pomodoro e con solo le patate, oppure solo sale e origano

http://www.rahul.net/clb/pix/foccaccia.jpg

Poi ci sono quelle farcite: alla cipolla, formaggio e prosciutto, e con quant'altro la fantasia suggerisce.

Seppure può assomigliare a una pizza, cambia qualcosa negli ingredienti e nel modo di cucinarla. Qui da noi si trova in tutti i panifici.

Peter Pan
30-08-2006, 17.49.59
In ogni caso però, da buon napoletano nostalgico, per me la pizza rimane la margherita.

Secondo molti esperti la vera, unica e sola pizza è la margherita. ;)

Eowyn.
30-08-2006, 21.05.52
Si può semplicemente fare il costo base della pizza più un piccolo tot per ogni aggiunta di ingrediente, in modo che poi il conto viene anche facile. Quindi non vedo che risparmio di tempo. Non trovi?No.
I camerieri ci impiegherebbero di più a scrivere (es. invece di "Deliziosa" dovrebbero scrivere "Crudo, asparagi e grana") o a segnare con le penne ottiche nei menù appositi.
In più, alla cassa, invece di avere i tasti del registratore fiscale corrispondenti alle varie pizze con il prezzo memorizzato, dovrebbero far i conti per ogni singola aggiunta.

E poi il menù potrebbe arricchirsi di volta in volta con le pizze insolite, che magari diventa un incentivo per i clienti a passare spesso per vedere quali novità ci sono. :)A questo punto tanto vale avere un menù ricco e vario da subito: si risparmia anche nello stampare le nuove copie con i continui aggiornamenti.

:)

Peter Pan
30-08-2006, 21.07.15
No.

Fate vobis :p

*Svevy*
30-08-2006, 22.09.06
Qui in Puglia la focaccia è pasta lievitata con olio e cotta nel forno con tutti gli ingredienti, che non son oaggiunti dopo.
C'è la focaccia semplice che è solamente con salsa di pomodoro e mozzarella, alcune hanno il pomodoro a tocchetti o a fette

qui hanno aggiunto anche le olive

. Altre sono senza pomodoro e con solo le patate, oppure solo sale e origano

http://www.rahul.net/clb/pix/foccaccia.jpg

Poi ci sono quelle farcite: alla cipolla, formaggio e prosciutto, e con quant'altro la fantasia suggerisce.

Seppure può assomigliare a una pizza, cambia qualcosa negli ingredienti e nel modo di cucinarla. Qui da noi si trova in tutti i panifici.

Si, anche qui da noi si trova questo tipo di focaccia in tutti i panifici, penso che quella cui Abigail si riferiva sia la "faccia di vecchia" come viene chiamata qui, cioè una pizza cotta senza condimento, che viene aggiunto dopo.

stan
30-08-2006, 22.11.09
Quella che Peter chiama focaccia da noi si chiama schiacciata o stiacciata, dipende da quanto uno è contadino. :D

Peter Pan
31-08-2006, 01.09.27
Quella che Peter chiama focaccia da noi si chiama schiacciata o stiacciata, dipende da quanto uno è contadino. :D

Quanto quanto?
Qui da noi focaccia è contadina.

Se si pensa che da noi c'è anche la "focaccina", che è una focaccia di piccolo diametro (5 cm) cotta con molto olio e pomodoro, in altre regioni cambia solo l'impasto o il condimento, spesso è imbottita come un panino, mentre al Nord molti chiamano focaccina il cornetto alla crema :azz:

The Dash
31-08-2006, 01.15.48
cmq questo topic é un omicidio... al mio stomaco :mecry:

voglio una pizza, oraaaaaaa :sbav:

stan
31-08-2006, 01.18.18
Quanto quanto?
Qui da noi focaccia è contadina.

Ma che cacchio significa "quanto quanto"??????

"Qui da noi focaccia è contadina"...ma hai avuto un'attacco di dislessia acuta? :.: :roll3:

Intendi dire che da voi dire "focaccia" è da contadini e invece in linguaggio corretto e corrente quella roba la chiamate in altro modo? Perchè questo è quello che intendevo io tra le due diciture. :asd:

Peter Pan
31-08-2006, 01.26.49
Ma che cacchio significa "quanto quanto"??????

"Qui da noi focaccia è contadina"...ma hai avuto un'attacco di dislessia acuta? :.: :roll3:

Intendi dire che da voi dire "focaccia" è da contadini e invece in linguaggio corretto e corrente quella roba la chiamate in altro modo? Perchè questo è quello che intendevo io tra le due diciture. :asd:

Ricapitoliamo :asd:

Tu hai detto: Quella che Peter chiama focaccia da noi si chiama schiacciata o stiacciata, dipende da quanto uno è contadino.
Quindi, mi sono chiesto se uno più è contadino e più la chiama focaccia oppure meno è contadino e più la chiama in altri modi? Perché focaccia è sì il nome in italiano del prodotto, ma deriva dal nome che gli davano i contadini della cui tradizione la focaccia è parte.
Quindi mi chiedevo quanto dovesse essere contadino uno per chiamarla sticciata. :confuesd:

Considerando poi che stiamo parlando di un piatto tipico regionale abbastanza diffuso, mi sembra ovvio che in dialetto poi in ogni regione la stessa cosa prenda un nome diverso ;)

A parte ovviamente quando chiamano focaccina il croissant :bah:

Cambo in Japan
31-08-2006, 09.31.48
Pizza alla frutta..

kiwi - fragole - mele - pere, zucchero a velo sopra..

STUPENDA, prova.

billygoat
31-08-2006, 09.44.57
mentre al Nord molti chiamano focaccina il cornetto alla crema :azz:

:maddeche:
e questa dove l'hai sentita?

da me focaccia è quella cosa di cui hai postato tu le foto.

http://www.confartigianatofirenze.it/categorie/alimentaristi/Immagini/cornetto.jpg
questo si chiama cornetto, brioche, croissant ma di certo NON focaccia!

mai sentito nemmeno qua al nord qualcuno che in un bar chiede un cappuccino e una focaccia alla marmellata... :asd:

quale popolo senza dio può chiamare focaccia un cornetto? dimmi dove l'hai sentito che vado a sterminarli... :shooter:

Eowyn.
31-08-2006, 10.08.13
questo si chiama cornetto, brioche, croissant ma di certo NON focaccia!

mai sentito nemmeno qua al nord qualcuno che in un bar chiede un cappuccino e una focaccia alla marmellata... :asd:esatto. :D
Da me lo chiamano soprattutto croissant o brioche. Cornetto raramente. Focaccina mai.
Non credo che se alle 7.30 qualcuno mi chiedesse focaccina e capuccino riuscirei a star seria. :asd:

^shining^
31-08-2006, 10.30.16
da noi la pizza è qualcosa di eccezionale la pasta è molto buona del resto anche il pane e delizioso..
ho portato una mia amica napoletana a mangiare la pizza ....e mi ha detto che era molto buona (parola di napoletana) ...fra le pizze che gli ho fatto mangiare e secondo me le più buone elenco:

- oltre alla mitica Margherita con mozzarella di bufala (ha detto che sembrava che fosse in una pizzeria napoletana a **** stelle )
- pizza Crudaiola..., è una pizza bianca con poca mozzarella e pomodorini tagliati a dadini in uscita con un filo di olio piccante e se qualcuno lo desidera in aggiunta se piaciono i sapori un po più accentuati aggiungere l'aglio..(io non metto ne aglio ne piccante al mio palato non piace)
- un'altra pizza spettacolare che io abbia mai mangiato è la PIZZA CARMINE così la chiama la pizzeria tra gli ingredienti c'è la zucchina o melanzana ingrediente essenziale la SALSICCIA di VITELLO sottile tagliata a tocchetto piccolissimi ....una favola :sisi: :sbav: :sbav:

da provare per credere!!!!

^shining^
31-08-2006, 10.32.27
Pizza alla frutta..

kiwi - fragole - mele - pere, zucchero a velo sopra..

STUPENDA, prova.

MAI sentita...dove la fanno? voglio assaggiarla...:sisi: o almeno dimmi come si fa e me la faccio realizzare!!:hello:

shottolo
31-08-2006, 10.34.41
almeno dimmi come si fa
si prendono 6 uova, si fanno sode, poi le mischi a del bicarbonato di sodio che, come si sa, fa digerire
poi unisci il tutto con dell'olio di fecola di patate indiana e patchuli (sempre ammesso si scriva così), non trascurando le fave di fuca
metti nel forno
servire a 4.5° C, aerare il locale prima dell'uso
amen

^shining^
31-08-2006, 10.43.37
Ricapitoliamo :asd:

A parte ovviamente quando chiamano focaccina il croissant :bah:

quale pazzo criminale ha chiamato il 'croissant' , 'foccaccina'???...forse sarai andato in un bar è hai sentito :"mi da un cappuccino e una focaccina";
per caso il cameriere invece di portare la foccaccina gli ha portato il cornetto, magari xkè erano finite la foccaccine; puo essere un buon motivo che tu o chi sia stato a dirtelo abbia sentito male la cosa!!

^shining^
31-08-2006, 10.58.14
si prendono 6 uova, si fanno sode, poi le mischi a del bicarbonato di sodio che, come si sa, fa digerire
poi unisci il tutto con dell'olio di fecola di patate indiana e patchuli (sempre ammesso si scriva così), non trascurando le fave di fuca
metti nel forno
servire a 4.5° C, aerare il locale prima dell'uso
amen

:roll3: :roll3: la proverò sicuramente!!!
:asd: :asd: dopo averla provata direzione pronto soccorso , lavanda gastrica e in caso di :vomit: ripeterò l'operazione descritta da te....
consigliato per per chi vuole dimagrire ed eseguire una dieta equilibrata del dottor HeadShot risultati garantiti in 10 giorni con clausula "SODDISFATTI O RIMBORSATI":approved: :evil:

Hob Gadling
31-08-2006, 11.02.36
esatto. :D
Da me lo chiamano soprattutto croissant o brioche. Cornetto raramente. Il vero nome è CORNETTO.
Eventualmente, croissant.
Brioche è da gay. :|

Ho detto.

Fabio
31-08-2006, 11.05.32
Non credo che se alle 7.30 qualcuno mi chiedesse focaccina e capuccino riuscirei a star seria. :asd:

Rubiera (RE) - 17/08/2006 - Ore 7.45 - Bar
"Vorrei un cappuccino e quella focaccia col prosciutto."
"Ok."

Ogni riferimento a fatti e persone è puramente casuale. :asd:

perladiluna
31-08-2006, 11.08.42
Il vero nome è CORNETTO.
Brioche è da gay. :|

Ho detto.

...ma come??? Quando siamo andati a fare colazione insieme hai chiesto alla barista cappuccio e brioche :doubt:

Fabio
31-08-2006, 11.15.01
...ma come??? Quando siamo andati a fare colazione insieme hai chiesto alla barista cappuccio e brioche :doubt:

Questo fa capire molte cose. :asd:

TrustNoOne
31-08-2006, 11.16.18
peter ho degli amici di taranto che chiamano la pizza "focaccia"

Hob Gadling
31-08-2006, 11.29.06
...ma come??? Quando siamo andati a fare colazione insieme hai chiesto alla barista cappuccio e brioche :doubt:Perchè sono un gentiluomo, e volevo farti sentire a casa, tesoro. :D

Cmq io non mi ricordo di aver chiesto "brioche".. :mumble:

shottolo
31-08-2006, 11.30.30
pizza con scroto di bufalo
STRABUONA!

^shining^
31-08-2006, 11.33.49

forse avevano bevuto qualche drink...:asd: :asd:

stan
31-08-2006, 11.37.05
Quindi mi chiedevo quanto dovesse essere contadino uno per chiamarla sticciata. :confuesd:...

Diciamo che la differenza sostanziale non sta nel chiamarla in quei due modi diversi. La differenza sta nel sostituire al suono ch il suono t. Chessò, puoi anche trovarti delle vecchie che dicono "semafero" e "telefano". :asd:

Comunque bisogna essere abbastanza contadini per parlare così, si. :D

FOXHOUND
31-08-2006, 11.38.03
Non ho letto i precedenti post, non tutti, quindi spero di non replicare cose già viste:

Beh parto con le mie pizze preferite, tutte comprensive di pomodoro e mozzarella:

- Cotto e Funghi Freschi (possibilmente alta doppio impasto se la pizzeria lo consente, oppure impasto singolo ma stesa [cioè più sottile ma ben più larga]);

- Gorgonzola e Cotto;

- Cotto e Patate Fritte (non male);

- Assassina (IPERPICCANTE) con dadi (belli grossi) di crudo, pancetta e salsiccia (ma non so come kattsaw facessero ad essere così tremendamente piccanti) + 1 l di birra e/o 2 l di coca cola e/o acqua;

- Wurstel, Cotto, Carciofini, Olive, Funghi Freschi (odio quelli di vasetto), Salsiccia.

- Scamorza e Speck (eventualmente Scamorza e Crudo) deliziosa.

- Pomodorini (a pezzi) e Olive;

- Olive verdi a rondelle;

- Panna e Crudo o Cotto;

- Pomodorini, (eventualmente anche del Cotto o Crudo per dare sapore) e Rucola + grana a scaglie;

Le bianche:

- Bufala e Salsiccia;

- Bufala, Patate (al forno) e Salsiccia (eventualmente Cotto);

- Scamorza e Speck (o Crudo);

- Mascarpone (Mangiata in centro a Cesena ma era figherrima) e Crudo (o Cotto);

- Scamorza e Pancetta.

Poi vabbè io le bianche tendo ad evitarle perchè adoro troppo il pomodoro (a riguardo: metticene come se piovesse!), difatti la quattro formaggi la prendo con pomodoro :asd:.

jazz2
31-08-2006, 11.48.10
tonno&cipolla rulla suprema..

Mister X
31-08-2006, 12.10.12
Io la combo preferita per la colazione l'ho sempre chiamata "pasta e cappuccio", e fin'ora nessuno mi ha mai portato un piatto di spaghetti condito con latte, schiuma e caffè :asd:

Fatto sta che chiamare il cornetto "pasta" é un costume frequente almeno qua in zona. Mai sentito invece "focaccina". :|

theTAP
31-08-2006, 12.12.20
crudo,wurstel e salsiccia :sisi:
di peggio non ho ancora fatto....

billygoat
31-08-2006, 12.21.08
- Assassina (IPERPICCANTE) con dadi (belli grossi) di crudo, pancetta e salsiccia (ma non so come kattsaw facessero ad essere così tremendamente piccanti) + 1 l di birra e/o 2 l di coca cola e/o acqua;

da dove si estrapola il piccante qua dentro?! :doubt:

Peter Pan
31-08-2006, 14.39.17
dimmi dove l'hai sentito che vado a sterminarli...

Riferitomi da un mio amico che ha lavorato due anni a Brescia.

Non credo che se alle 7.30 qualcuno mi chiedesse focaccina e capuccino riuscirei a star seria.

Eppure la "scoperta" è stata proprio così.
Erano in macchina lui e il suo collega, di mattina presto diretti al lavoro. Scende solo il mio amico per fare spesa per entrambi, e chiede la comanda al suo collega che gli chiede una focaccina.
Così entrando nel bar chiede una focaccina e gli danno il cornetto. Quindi lui rimane un po' allibito e insiste per una focaccina, mostrando infatti una focaccina esposta. E lì la tipa del bar gli dice che quindi è una **** (non ricordo come l'hanno chiamata) che vuole!
Così torna in macchina con il sacchetto e porge una focaccina comunemente detta al collega che voleva una focaccina-croissant.
Ovvio quindi il suo disappunto più del mio amico a confronto con quella realtà che non del collega che s'è ritrovato una focaccina a colazione.

Ma poi che c'è di male? Quando ero a scuola erano di norma le focaccine ripiene di sottaceti o i panzerotti fritti :asd:

Il vero nome è CORNETTO.
Brioche è da gay.

E una mia amica che la chiamava briòscia? :look:

La pizza noi la chiamiamo "pizzella", la focaccia è la focaccia come quelle postate in foto :confused:

Se poi gli amici che intendi tu sono Latin Lover ed Elfebo, allora è tutto chiaro, stando a quanto detto da Hob loro il cornetto lo chiamano brioche :asd:

pizza con scroto di bufalo

Una bufala con lo scroto? Che è OGM? :mumble:

shottolo
31-08-2006, 14.42.20
Una bufala con lo scroto? Che è OGM? :mumble:
lo scroto è di bufalo, non di bufala
ahahah :P

^shining^
31-08-2006, 14.54.04
Erano in macchina lui e il suo collega, di mattina presto diretti al lavoro. Scende solo il mio amico per fare spesa per entrambi, e chiede la comanda al suo collega che gli chiede una focaccina.
Così entrando nel bar chiede una focaccina e gli danno il cornetto. Quindi lui rimane un po' allibito e insiste per una focaccina, mostrando infatti una focaccina esposta. E lì la tipa del bar gli dice che quindi è una **** (non ricordo come l'hanno chiamata) che vuole!
Così torna in macchina con il sacchetto e porge una focaccina comunemente detta al collega che voleva una focaccina-croissant.
Ovvio quindi il suo disappunto più del mio amico a confronto con quella realtà che non del collega che s'è ritrovato una focaccina a colazione.:asd:

non sarà mica uno non italiano che non sapeva ancora distinguere il cornetto dalla Focaccina?????

mi sa proprio di si....

^shining^
31-08-2006, 14.54.44
Ovvio quindi il suo disappunto più del mio amico a confronto con quella realtà che non del collega che s'è ritrovato una focaccina a colazione.:asd:

non sarà mica uno non italiano che non sapeva ancora distinguere il cornetto dalla Focaccina?????

mi sa proprio di si....

Antinoos
31-08-2006, 14.57.45
a me pure parve che in certi luoghi del norditalia chiamassero focaccina il croissant o cmq una preparazione dolciaria consimile.
Per "pasta" invece in genere [non solo in alta Italia] il dolce friabile, di pasta frolla o di mandorla (meno spesso pasta sfoglia) o altro...
A proposito di ..turismo gastronomico.. sono stato in Sicilia nordorientale e lì la pizza è quella "napoletana" (margherita etc) mentre la focaccia una preparazione gustosissima con ingredienti varii sopra, immessi prima della cottura (quella tradizionale è pomodoro-mozzarella-lattuga riccia e amara-acciughe), la pasta invece è più morbida e più spessa di quella della pizza; la focaccia lì si vende a peso, non a taglio (cioè non a porzione).
In Sicilia meridionale invece la focaccia è quella rotonda delle immagini dei post su visionabili, dalla pasta dolciastra e un po' friabile, e si taglia a mezzo come un panino, all'interno si mettono ingredienti a crudo. Un'amica che era della Sicilia nordorientale chiese lì una volta 'due chili di focaccia' e ancora - anche grazie ad una ENORME flessibilità mentale :asd: - le ridono dietro :dentone: mentre chiamano la focaccia su citata "pizza"...
Eppure son pochi km di distanza :asd:

Peter Pan
31-08-2006, 14.58.04
Sarà rafforzativo o sarà pleonastico? :D

billygoat
31-08-2006, 15.07.55

allora mi sa che mi devo autosterminare essendo io di brescia... :look:

comunque ti assicuro che a nessuno qua salta in mente di usare il termine focaccia/focaccina per indicare un croissant.
l'episodio che ti è stato raccontato sarà stato un misuderstanding con la barista.

FOXHOUND
31-08-2006, 16.32.59
da dove si estrapola il piccante qua dentro?! :doubt:

Ribadisco (e c'era scritto) che non ho capito come kattsaw facesse ad essere così kattsewtamente piccante! Probabilmente tutti i tocchi di carne erano stati pucciati in una soluzione chili altamente concentrato... Ti giuro... anche solo un pezzetto di carne mi stendeva. Però poi non sono andato dal pizzajolo a chiedere delucidazioni a riguardo anche perchè con le lacrime agli occhi facevo fatica a capire dove fosse. - se capiti dalle parti di Rimini ti dico pure la pizzeria, un po' cara ma la pizza spacca :metal: -

FOXHOUND
31-08-2006, 16.35.32
Ah! Uh! Dimenticavo:

Non mi dispiace la pizza 'Hawaii' (ma al cameriere chiedete pure 'una auai') ovvero: Margherita con Cotto e Ananas a tocchetti. Anche se devo ammettere che una volta a metà il mix fortemente dolce vs salato stucca e non poco.

Peter Pan
31-08-2006, 16.41.25
l'episodio che ti è stato raccontato sarà stato un misuderstanding con la barista.

None: esplicita richiesta del collega del mio amico e conseguente sua delusione nel vedersi recapitare una focaccina propriamente detta al posto della "sua" focaccina.

pizza 'Hawaii' ovvero: Margherita con Cotto.

Essendo infatti il prosciutto cotto un prodotto tipico delle isole Hawaii. :asd:

FOXHOUND
31-08-2006, 18.03.58
Essendo infatti il prosciutto cotto un prodotto tipico delle isole Hawaii. :asd:

Essendo io il cliente non posso contestarne i nomi :asd:.