PDA

Visualizza versione completa : [UNIVERSITA'] Esami e moduli

nageki
24-08-2006, 12.33.23
In attesa di trovare qualcuno a cui rivolgermi, mi è sorto un dubbio. Una piccola nota sul programma di un corso dice:

" attenzione ! si ricorda che il corso di laurea in scienze della formazione prevede (obbligatorio) che gli studenti che hanno superato l'esame di un modulo di un corso integrato debbano sostenere gli altri moduli entro un anno "

Che diavolo significa ?!?! ad esempio, uno dei miei corsi integrati comprende:
- pedagogia sperimentale
- didattica generale
- tecnologie dell'istruzione e dell'apprendimento

Ho dato didattica generale a Febbraio passandolo con 30 e lode, ma gli altri due esami (pedagogia sperimentale e tecnologie dell'istruzione e dell'apprendimento) sono corsi che verranno tenuti all'inizio di Ottobre fino alla fine di Dicembre. Significa quindi che uno studente è obbligato a dare quei due esami per forza entro la sessione di Dicembre ?

e, cosa più importante, se non riuscissi a darli che cosa succede ? mi tolgono il voto di didattica ? se invece riuscissi a darli ma non dovessi passare con almeno 18, come funziona la cosa ??

Da grande imbecille quale sono mi era sfuggito questo piccolo particolare ( :| ) così ho dato esami a saltelloni tra i vari integrati ed ora ho tempo fino a inizio Dicembre e inizio Febbraio per dare sette esami :|

mi sa che mi sono messa nei guai :|

Mister X
24-08-2006, 12.39.21
Io "entro un anno" lo interpreto come "entro un anno dal primo esame" quindi hai tempo, da quello che ho inteso, fino a febbraio.

Roba simile ce l'ho con l'ecdl, che se non fai un tot di esami in un arco di tempo, semplicemente te li eliminano.

PS: Comunque chiedi alla segreteria. Magari ci sono delle proroghe in giro...

stan
24-08-2006, 12.39.33
Se gli altri esami fanno parte di un corso di cui hai già dato un esame, devi darli per forza entro gli appelli di Gennaio-Febbraio (non so quando te li fanno, se i corsi ti durano fino a fine Dicembre), rischi di bruciarti il 30 e lode.

nageki
24-08-2006, 12.42.04
e se uno degli esami che do non dovessi passarlo ?

stan
24-08-2006, 12.43.14
Son dolori.

Kiara
24-08-2006, 12.47.43
mio parere: l'annuncio dice entro UN anno, non entro L' anno.
Ergo credo inizi a valutare il tempo dalla data dell' esame del corso integrato che hai fatto, cioè a Febbraio.

Comunque fiondati in segreteria e chiedi per certezza.

nageki
24-08-2006, 12.51.12
Oh oh oh oh come sono felice ! è meglio che muova il posteriore entro breve solo che sabato parto ahhaahah :| e dopo lui sta qui da me più di una settimana hahahaah :| dio, ma quanto sono idiota/sbadata .. avrò da tenermi occupata sicuramente :uiui:

nageki
24-08-2006, 12.51.44
Son dolori.

apprezzo il tuo essere così diretto :asd:

stan
24-08-2006, 12.55.11
apprezzo il tuo essere così diretto :asd:

Scusa, a volte mi piglia un po' così, non sono molte le occasioni in cui dimostro mancanza di tatto. http://digilander.libero.it/katalog/emo/No/smile_no0033.gif

nageki
24-08-2006, 12.58.25
bhe ora so che devo darmi una mossa se non voglio perdere i vari 30 e 28 :asd: ma se si può essere più imbecille di me :azz:

ah dalla via che ci sono ! quel simpatico coso della firma digitale online etc .... significa che puoi verbalizzare standotene comodamente seduto davanti al PC o cosa ? mi rompe assai andare a Bologna ogni volta che c'è da verbalizzare, ne ho abbastanza di lezioni/tirocini/incontri/laboratori e colloqui :|

TrustNoOne
24-08-2006, 13.11.25
bhe ora so che devo darmi una mossa se non voglio perdere i vari 30 e 28 :asd: ma se si può essere più imbecille di me :azz:

ah dalla via che ci sono ! quel simpatico coso della firma digitale online etc .... significa che puoi verbalizzare standotene comodamente seduto davanti al PC o cosa ? mi rompe assai andare a Bologna ogni volta che c'è da verbalizzare, ne ho abbastanza di lezioni/tirocini/incontri/laboratori e colloqui :|

di solito i professori ci fanno andare a verbalizzare, anche se praticamente oltre a mettere una firma sul libretto (inutile) fanno tutto da soli.
Ergo credo che se gli mandi una mail autorizzandoli a verbalizzare per conto loro lo fanno tranquillamente (uno una volta al triennio mi ha verbalizzato un 21 che non volevo senza che io ci andassi). Btw io ce l'ho da 5 anni questa cosa (uniwex), non ho mai visto uno statino e a dire il vero non so cosa sia. ingegneri sboroni :rolleyes:

la firma digitale per l'accesso ce l'hanno i professori, non tu.

nageki
24-08-2006, 13.17.21
eh ma la firma sul libretto qualcuno me la deve fare lo stesso :| vabbè dai, vorrà dire che appena ricomincia mi sparerò 3/4 giornate di fila a Bologna solo per verbalizzare gli esami :asd:

aciddeath
24-08-2006, 13.19.47
Scusa, a volte mi piglia un po' così, non sono molte le occasioni in cui dimostro mancanza di tatto. http://digilander.libero.it/katalog/emo/No/smile_no0033.gif
dillo un po' a Brian :asd:

stan
24-08-2006, 13.30.43
:mumble:

TrustNoOne
24-08-2006, 14.54.29
eh ma la firma sul libretto qualcuno me la deve fare lo stesso :| vabbè dai, vorrà dire che appena ricomincia mi sparerò 3/4 giornate di fila a Bologna solo per verbalizzare gli esami :asd:

e' totalmente inutile, a me mancavano due firme e me le hanno aggiunte quelli della segreteria. Il libretto potrebbero abolirlo per quanto non serve piu' a niente ormai :asd:

Di0
24-08-2006, 14.57.58

Non so come funzioni da te e se è di qualche aiuto: ma da noi c'è il libretto elettronico "online" dove tutto viene registrato se consegni lo statino (dipende da professore a professore, ma la maggior parte lo fa anche se mandi un'email con un motivo valido: esempio, sono in germania, che faccio, passo? :asd:).

Da noi il libretto personale è solo un pro-forma e puoi passare a farti scrivere sopra gli esami quando più ti fa comodo, anche fuori sessione o quando vuoi. Infatti, io devo ancora farmi scrivere alcuni esami dell'anno scorso e continuo a dimenticarmene. :asd:

stan
24-08-2006, 15.17.44
Occhio che se non ti verbalizzano degli esami potresti pagare anche più tasse.

Di0
24-08-2006, 15.44.51
Pago già il massimo, fottuti stronzi. [Escluso un centinaio d'euro per riduzione meritoria] Dici che può andare peggio di così? Non vedo l'ora di finire 'sta merda, per andare a lavorare in Cina. Lavoro anche gratis, vitto e alloggio, se mi promettono che poi dichiarano guerra all'europa con i miei progetti. :asd:

Per rispondere alla nage:
secondo me, per sostenere intendono superare. Se non li passi, boh non so: ma per loro è come se non li avessi "sostenuti".
Entro un anno: anche per me significa un anno solare, da sessione a sessione. Almeno, fosse da noi intenderei così. ;)

nageki
24-08-2006, 18.11.13
Credo che da me tengano in considerazione il libretto, poi bho quando l'ho perso (l'idiota che li raccoglieva all'esame di didattica deve averlo fatto cadere a terra ed io non ci ho fatto caso) mi hanno fatto una testa tanto: avanti-indietro tra sede e segreteria, denuncia ai carabinieri obbligatoria (salvo poi dirmi in segreteria che potevo farne a meno) e tutto il resto .... comunque devo ancora verbalizzare tutti gli esami di quest'anno ed un laboratorio, ma lo farò quando inizia l'università :|

Comunque .. uff, ora mi dovrò fare un culocchio tanto per riuscire a passare quei maledetti esami, specie letteratura per l'infanzia (sul libro non si capisce una ceppa) e didattica della lingua italiana (non ho nemmeno frequentato così devo anche scrivere una tesina uff)

Di0
24-08-2006, 18.13.54
Ah, da voi è proprio divero allora.
Da noi il libretto non è tenuto minimamente in considerazione. In caso di smarrimento, basta andare in segreteria con 11euro e cinquanta e chiederne una copia. Te la danno fresca fresca in un paio di settimane, con gli esami superati già ristampati sopra, così non devi nemmeno andare a raccogliere marchette dai professori.

Semplice. :D