PDA

Visualizza versione completa : Le lenzuola del letto

nageki
17-08-2006, 13.06.06
Questa mattina stavo aiutando mia madre a rifare i letti e, come sapete, alcune lenzuola hanno una parte con la stampa del motivo prescelto (fiori, frutta, cani, gatti etc) mentre l'altra ne è priva. Puntualmente tutte le volte litighiamo:

io sostengo che si metta la parte colorata ben visibile, mentre la piega del lenzuolo priva di disegno in quanto viene coperta dai cuscini.

lei invece continua a ripetermi che così fa schifo, mettendo dunque l'intero lenzuolo privo di disegno/motivo e SOLO la piega colorata (che poi ricopre con i cuscini sopra).

Lo so che è una cosa idiota ma mi incuriosisce: voi come diamine mettete le lenzuola ? e che senso ha comperare un lenzuolo colorato e con disegni se poi lo mettete al contrario ? :|

N0VA
17-08-2006, 13.10.17
io ho il piumone :look:

cmq vedendo il letto dei miei mi pare che facciano come di ce la tua muetti!

Al contrario coi almeno il risvolto poi e' colorato.

Raphael_Ravil
17-08-2006, 13.14.17
Il fatto è che sopra il lenzuolo va di solito una coperta o addirittura, se fa molto freddo, una trapunta e una coperta.
Quindi in questo caso l'unica parte effettivamente visibile dall'esterno sarebbe proprio la piega. A prescindere dal fatto che essa venga o meno coperta poi dal cuscino.
Se al contrario si usasse il motivo all'esterno (come tu suggerisci), esso verrebbe interamente nascosto dalla coperta.

Comunque rileggiendo il tuo intervento mi viene anche il dubbio di non averlo capito a pieno... Quindi se avessi risposto qualcosa che non c'entra nulla chiedo venia.:asd:

bounty
17-08-2006, 13.14.31
in inverno quando c'è la coperta come tuo padre
d'estate come te
easy :sisi:

Declino
17-08-2006, 13.15.27
Il motivo va all'interno in modo che la piega che viene messa sopra la coperta faccia la sua porca figura.
A casa mia la piega non viene coperta dal cuscino, anzi si fa appena sotto.

Poi ovviamente se ci metti sopra un copriletto non cambia nulla:asd:

nageki
17-08-2006, 13.15.42
ma capisco d'inverno quando generalmente sopr al lenzuolo ci sta il piumone e il risvolto è bene in vista, colorato. Ma in estate ? a me fa schifo comperare una coperta tutta colorata o con un bel motivo disegnato sopra se poi devo metterlo al contrario :azz:

stan
17-08-2006, 13.20.19
Allora d'estate utilizza il piumone e basta così risolvi. :asd:

Declino
17-08-2006, 13.21.39
:sisi: E muori dal caldo:sisi:

Raphael_Ravil
17-08-2006, 13.22.23
ma capisco d'inverno quando generalmente sopr al lenzuolo ci sta il piumone e il risvolto è bene in vista, colorato. Ma in estate ? a me fa schifo comperare una coperta tutta colorata o con un bel motivo disegnato sopra se poi devo metterlo al contrario :azz:
Io di solito uso la coperta tutto l'anno, questo perchè lo scopo della coperta non è solamente quello di riscaldare, quanto piuttosto quello di coprire il letto dall'esterno, anche e soprattutto mentre esso non è in uso. Poi d'estate la tolgo prima di dormire, molto semplicemente, proprio come si toglie il telo da una macchina prima di cominciare il viaggio.
A causa di questa mia abitudine solitamente associo il motivo della coperta ad uno scopo estetico decorativo: esso deve abinarsi bene alla mobilia della stanza. Mentre associo il motivo interno del lenzuolo (quando non è un lenzuolo bianco) ad una questione estetica intima e personale: che deve piacere a me, a prescindere dalle altre apparenze esteriori.

Questo genere di distinzioni, ora che ci penso, di solito le faccio anche in altri ambiti della vita... Quindi non c'è da stupirsi che poi esse si riflettano anche nel mio modo di gestire il letto.

Edit @ Stan: mi si perdoni la divagazione. Ma "Obsessed Moonchild" è riferito a te?

RANDELLO_IMMANE
17-08-2006, 13.23.45
(basta pippe mentali):asd:

destino
17-08-2006, 13.28.57
risvolto colorato, cosi come fa tua mamma :dentone:

The El-Dox
17-08-2006, 13.29.39
(basta pippe mentali):asd:

bravo. :) le lenzuola non mi hanno mai destato preoccupazioni particolari. lascio il letto disfatto :D

nageki
17-08-2006, 13.41.10
bravo. :) le lenzuola non mi hanno mai destato preoccupazioni particolari. lascio il letto disfatto :D

idem, infatti il mio letto è perennemente disfatto. essendo un letto a castello faccio troppa fatica a sistemarlo (devo arrampicarmi su uno sgabello) così rimane perennemente nello stato "cuccia da cane" :asd:

però volevo saperlo ugualmente .... allora mia madre non è impazzita .. che se lo tenga come vuole tanto il letto è suo mentre il mio appartiene alla categoria "tripudio di colori" :D

Kiara
17-08-2006, 13.42.25
ha ragione tua madre perchè così dice pure la mia.
in genere io non ho disegni sulle lenzuola quindi l'eventuale ornamento si limita ad un bordo o ad una cucitura più sofisticata, ergo non ho fatto molta fatica ad accettare lo stato delle cose.

Va detto che ciò vale solo per le lenzuola che vengono sistematicamente ripiegate mentre per piumoni e sopracoperte è valido il principio opposto poichè coprono anche il cuscino.:book:

Di0
17-08-2006, 13.46.25
Tra annni che vivo da solo e non ho mai rifatto una volta il letto. Però qualche volta mi è capitato di doverci buttare sopra, solo se aspettavo gente, qualcosa per nasconderne le condizioni: il classico velo pietoso. :asd:

Però ho sempre visto la soluzione a "la mamma".

Ubar
17-08-2006, 13.49.49
io le ho tutte bianche... problema risolto :asd:

FALLEN_ANGEL_664
17-08-2006, 13.52.17
idem, infatti il mio letto è perennemente disfatto. essendo un letto a castello faccio troppa fatica a sistemarlo (devo arrampicarmi su uno sgabello) così rimane perennemente nello stato "cuccia da cane" :asd:

Identico :asd:

Io preferisco usare il tuo sistema, mio fratello preferisce quello di tua madre.

Alla fine sono lenzuola: girate da una parte o dall'altra svolgono comunque la loro funzione. Tutto dipende dai tuoi gusti e da come si intona con la stanza.

Attendendo nell'ombra,
FALLEN ANGEL 664

gaz_berserk.
17-08-2006, 14.16.27
Questa mattina stavo aiutando mia madre a rifare i letti e, come sapete, alcune lenzuola hanno una parte con la stampa del motivo prescelto (fiori, frutta, cani, gatti etc) mentre l'altra ne è priva. Puntualmente tutte le volte litighiamo:

io sostengo che si metta la parte colorata ben visibile, mentre la piega del lenzuolo priva di disegno in quanto viene coperta dai cuscini.

lei invece continua a ripetermi che così fa schifo, mettendo dunque l'intero lenzuolo privo di disegno/motivo e SOLO la piega colorata (che poi ricopre con i cuscini sopra).

Lo so che è una cosa idiota ma mi incuriosisce: voi come diamine mettete le lenzuola ? e che senso ha comperare un lenzuolo colorato e con disegni se poi lo mettete al contrario ? :|

fiai la brava ascolta la mamma.. anche se non ha ragione :asd:

nageki
17-08-2006, 14.23.34
Note to self: i genitori di tutta Italia hanno qualche rotella che non gira per il verso giusto. A casa mia ci saranno coperte colorate e piega schifosa ricoperta da cuscini in estate .. sennò che cavolo le prendi le coperte colorate ? :| l'esatto opposto in inverno, poiché il piumone rulla :asd: ( e non solo visto che in inverno ho: lenzuolo con il peletto morbido, pannetto sottile, coperta pesante, coperta di pile, piumone gigante e per finire copertina dell'Ikea sopra. In effetti d'inverno io dormo sotto 2kg di coperte e piumoni, Hire fuori :asd:

Di0
17-08-2006, 14.28.02
Mettici anche la pigrizia: quest'inverno non ho usato la trapunta, parlo dei rigidi inverni torinesi :asd:, solo perché non avevo voglia di tirarla fuori dal suo pacco. Oltretutto, meglio così: il riscaldamento di notte non andava, ovviamente, e la mattina mi aspettavo l'invasione dei pinguini da un momento all'altro. Specialmente in bagno, dove la finestra aveva uno spiffero con mezzo centimetro d'apertura. :asd:

*Svevy*
17-08-2006, 14.36.23
Anche io la penso come la mamma di Nageki...Tra l'altro sopra le lenzuola tengo comunque il copriletto, anche d'inverno, quindi ha perfettamente senso fare così, visto che il ripiegamento non lo tengo nascosto dal cuscino...

MarcoLaBestia
17-08-2006, 14.38.37
A casa mia quand'ero più piccolo la diatriba era la medesima. Io mi incazzavo ke mia matre metteva la coperta di Snoopy coi pupazzetti a capa sotto, e lei diceva "si mette così". Ma ke cazzo me ne frega :mad:

Da anni a questa parte invece il problema è risolto. Dato ke in estate si crepa di caldo, durante il sonno sradico via la coperta. :asd: a quel punto, libera da vincoli, essa può prendere mille forme. Certe mattine mi sveglio arravogliato a mo' di bozzolo nella coperta, altre volte con la coperta ke copre parti casuali del corpo, oppure me la ritrovo messa in orizzontale, con lembo cascante in terra.
E dato ke non ho più 6 anni mia matre il letto non me lo fa più, perciò di giorno mi limito a stenderla per coprire la federa, senza incatenarla sotto al materasso, ma soprattutto nel verso e la forma ke più mi garbano.

Toh ke caso, la coperta di snoopy sta messa proprio ora. Vi faccio un a foto al cuscino: cliccami (http://teknolover.altervista.org/_altervista_ht/cuscino_snoopy.jpg)

prevedo una serie di strappamenti di capelli da parte delle ragazze :asd:

nageki
17-08-2006, 14.46.13
Noooo bellissimo il cuscino di Snoopy !! :heart:

Io comunque mi riferisco al lenzuolo con i disegni capovolti IN ESTATE, ovvio che in inverno non me ne importi nulla visto che sopra ci sta il piumone :asd:

*Lorenzo*
17-08-2006, 14.56.51
A casa mia l'usanza è di metterle con la parte bianca sopra, acciocchè il risvolto mostri il disegno.
In estate quando non fa caldo (come qui in questi giorni per intenderci), usiamo lenzuola e copriletto sottile, e quando fa caldo (almeno io) tiro giù copriletto e lenzuolo fino ai piedi del letto. Ergo il disegno si vede sempre.

samgamgee
17-08-2006, 14.59.59
Voto tua mamma!

:asd:

Scherzi a parte, anche io lascio il risvolto colorato, perchè, come diceva qualcuno poco sopra, è l'unica parte visibile del lenzuolo.

Akujin
17-08-2006, 15.43.35
penso sia una questione di abitudine. Visto che d'inverno la piega deve essere colorata dato che il resto è coperto dal piumone (o coperta che sia), anche d'estate utilizza lo stesso metodo (senza coperta però). Ti dico questo perchè ora sto guardando il mio letto ed è fatto come lo fa tua madre :D

N0VA
17-08-2006, 17.12.44
:sisi: E muori dal caldo:sisi:

ma anke no! io uso il piumone 12 mesi all'anno!

o sara' per quello che non ingrasso? mi fa effetto sauna :look:

:asd:

funker
17-08-2006, 18.08.28
Tre compagni: i miei cuscini.
Due colori: blu e bianco.
Una sola regola: mai rifare il letto.

Bill, hai visto? Non ho nemmeno dovuto aprire un topic. :asd:

diox
17-08-2006, 19.04.11
io ho il piumone :look:

cmq vedendo il letto dei miei mi pare che facciano come di ce la tua muetti!

Al contrario coi almeno il risvolto poi e' colorato.

Idem , almeno mia madre lo fa così.

Io non ci bado perchè quando mi faccio il letto dopo 5 minuti è completamente disfatto. :azz:

Trinity^_^
17-08-2006, 19.29.23
blah blah
idem. Io però faccio così d'estate:
visto che si usa unicamente il lenzuolo, metto in esposizione la parte vivace e la tiro fin sopra il cuscino. Quando poi vado a nannare la tiro giù di poco.

DIAZE
17-08-2006, 22.47.33
Io uso biancheria monocolore (bianco azzurro ecc) qundi è del tutto indifferente..

Trinity^_^
17-08-2006, 23.01.22
Io uso biancheria monocolore (bianco azzurro ecc) qundi è del tutto indifferente..
sei vecchio! :asd:

N0VA
17-08-2006, 23.28.32

e' saggio :sisi:

DIAZE
17-08-2006, 23.28.43

Lo so..:sisi:

e' saggio :asd:

Khorne
18-08-2006, 01.07.46
o sara' per quello che non ingrasso? mi fa effetto sauna :look:

Mi spiace, non è quello. Uso pure io il piumone tutto l'anno, ma ingrassare ingrasso eccome :D

DIAZE
18-08-2006, 01.09.41
Magari potessi stare nel mio letto invece di questa fottutissima poltrona!

Trinity^_^
18-08-2006, 09.56.44
Magari potessi stare nel mio letto invece di questa fottutissima poltrona!
ma quando sei al lavoro ti puoi connettere? ^^

aciddeath
18-08-2006, 10.26.01
e' saggio :sisi:
è un Dt. House :asd:

Kiashaal
18-08-2006, 11.18.12
Lenzuola?Qui col caldo che c'è basta quello per coprire il materasso!

----------------------
"Strade?Dove andiamo noi non c'è bisogno di strade"
----------------------
Se il Destino è contro di Noi...allora peggio per Lui!

DIAZE
18-08-2006, 16.46.40
ma quando sei al lavoro ti puoi connettere? ^^

Si, abbiamo Wi-Fi per il portatile personale, ieri notte per esempio ho passato un'ora a "chiacchierare" con DI0 tra una chiamata e l'altra...non è stato facile, Di0 doveva aspettare parecchio tra una risposta e l'altra con messanger dopo un po' è crollato dal sonno!:asd:
per inciso ci sono anche questa notte :sisi:

Di0
18-08-2006, 17.50.45
Sì, ma finalmente ho capito cos'è e come funziona il Triage. :asd: Grazie mille! :Palka:
L'ultima volta che ne ho visto uno, pensavo fosse una specie di boutique di sartoria francese. :ihih:

MarcoLaBestia
18-08-2006, 18.17.41
----------------------
"Strade?Dove andiamo noi non c'è bisogno di strade"
---------------------- Posso capire cosa centra? :asd:

cmq è "Strade? Dove andiamo noi non ci servono...[abbassa i sunglasses futuristici]... strade."

:teach:

Rinoa
19-08-2006, 01.07.34
Da piccola il letto l'ho sempre allestito in quella maniera xkè nn ricoprivo mai il cuscino con coperta e piumino e lasciavo il risvolto ben visibile. Com'ero brava...

Adesso nel mio letto nn si capisce + niente... Miskio zebrato, leopardato e tigrato tutto assieme e raramente lo "tiro su": anke se farei un attimo xkè il tutto è ben legato sotto ed in 2 secondi si rifà ke è una meraviglia!!

MarcoLaBestia
19-08-2006, 01.27.55
zebrato, leopardato e tigratoAAAAAGGGHH http://teknolover.altervista.org/_altervista_ht/spavento.gif

Rinoa
19-08-2006, 02.05.03
AAAAAGGGHH http://teknolover.altervista.org/_altervista_ht/spavento.gif

:Prrr: :Prrr: :Prrr:

:hello:

MarcoLaBestia
19-08-2006, 02.42.25
:hello::kiss: