PDA

Visualizza versione completa : OPEN SPACE: elezione dei moderatori ?

nageki
03-08-2006, 22.31.50
Poco fa io e Orfeo stavamo discutendo riguardo alla moderazione di questa sezione del forum che, come sappiamo, è probabilmente quella più difficile da gestire. A quanto pare sembrano esserci problemi con i moderatori, i quali vengono investiti della "carica" da terze parti, mentre gli utenti non hanno mai avuto occasione di esprimere la propria opinione a riguardo. Oltretutto, persone come Ray e Samgamgee non si sentono da mesi, lasciando il compito nella mani dei soli Funker e Hob.

La nostra proposta è la seguente: perchè non fare votare i nuovi moderatori agli utenti che frequentano l'open space ? personalmente non ci vedo niente di male, oltretutto se il lavoro svolto dagli atuali moderatori fosse apprezzato non dovrebbero nemmeno temere di "perdere il posto". Ad esempio, dopo gli screzi iniziali ho rivalutato Funker e non gli negherei il mio voto.

Che dite ? pareri ? suggerimenti ?

PS: ci teniamo a precisare che il topic in questione è serio e non è stato concepito per offendere/lanciare frecciatine.

Mischa
03-08-2006, 22.36.09
Poco fa io e Orfeo stavamo discutendo riguardo alla moderazione di questa sezione del forum che, come sappiamo, è probabilmente quella più difficile da gestire. A quanto pare sembrano esserci problemi con i moderatori, i quali vengono investiti della "carica" da terze parti, mentre gli utenti non hanno mai avuto occasione di esprimere la propria opinione a riguardo. Oltretutto, persone come Ray e Samgamgee non si sentono da mesi, lasciando il compito nella mani dei soli Funker e Hob.

La nostra proposta è la seguente: perchè non fare votare i nuovi moderatori agli utenti che frequentano l'open space ? personalmente non ci vedo niente di male, oltretutto se il lavoro svolto dagli atuali moderatori fosse apprezzato non dovrebbero nemmeno temere di "perdere il posto". Ad esempio, dopo gli screzi iniziali ho rivalutato Funker e non gli negherei il mio voto.

Che dite ? pareri ? suggerimenti ?

PS: ci teniamo a precisare che il topic in questione è serio e non è stato concepito per offendere/lanciare frecciatine.Ad esempio, perché tu all'inizio hai avuto screzi con funkah, e li hai risolti solo in seguito, rendendoti conto del fatto che era valido, e non solo, lo era proprio tanto, pur se non la pensavi così? Ad esempio perché in una azienda di norma non sono gli operai a votare per l'amministratore delegato, o il dirigente di una divisione, e questa non è una repubblica, anche se piace pensarlo, ma solo uno spazio offerto da una azienda a qualche passante per dire la propria, ma senza alcun diritto di gestire l'azienda stessa? Etc.

aries
03-08-2006, 22.38.31
perdono ma la tentazione era troppo forte :red:

Ok, allora dico la mia seriamente.
Credo che a livelli così "micro" (nel senso che ci si conosce, più o meno, tutti) bisognerebbe sfruttare il vantaggio dato dalla possibilità di far scegliere a chi gia modera i suoi colleghi. Sanno il loro lavoro, sanno come postiamo noi (perchè ci moderano, appunto), sanno capire le competenze e le attitudini dei membri.
Del giudizio del gruppo, invece... no, non mi fido :) Troppo condizionato dalla poca esperienza, dalle simpatie personali, dal 'voto chi mi lascia lamerare in pace', ecc...

:hello:

nageki
03-08-2006, 22.42.13
Bhe non è un segreto che Funker inizialmente mi stesse sulle palle, oltretutto non mi piaceva nemmeno come moderava, mi pareva che si concentrasse sulla chiusura dei topic ancora prima che questi fosero aperti. Poi l'ho rivalutato ed ora mi pare che svolga bene il suo lavoro, oltretutto con un pizzico di originalità che non dispiace affatto. Non c'è niente di male nel rivalutare una persona. E si, lo so che solitamente non sono gli utenti a votare i moderatori come gli operai non votano il dirigente etc ma perchè non provare ? io non ci vedo niente di male.

nageki
03-08-2006, 22.43.17
perdono ma la tentazione era troppo forte :red:

Ok, allora dico la mia seriamente.
Credo che a livelli così "micro" (nel senso che ci si conosce, più o meno, tutti) bisognerebbe sfruttare il vantaggio dato dalla possibilità di far scegliere a chi gia modera i suoi colleghi. Sanno il loro lavoro, sanno come postiamo noi (perchè ci moderano, appunto), sanno capire le competenze e le attitudini dei membri.
Del giudizio del gruppo, invece... no, non mi fido :) Troppo condizionato dalla poca esperienza, dalle simpatie personali, dal 'voto chi mi lascia lamerare in pace', ecc...

Si, è vero che dici .... allora potrebbero essere i moderatori a proporre una rosa di candidati tra cui votare ...

bejita
03-08-2006, 22.43.25
magari era serio, in fondo 128 è una brava persona :sisi: :asd:

cmq l'elezione da parte degli utenti comuni fa cagher, meglio continuare col classico "approvato dal consiglio degli anziani", così rosicate quando vi cazziano :asd: e tanto il ricambio c'è e ci sarà sempre, visto che la moderazione di sta sezione anale porta solo incazzature ;)

Chrean
03-08-2006, 22.48.14
Niente elezione democratica.

Mischa
03-08-2006, 22.50.20
Bhe non è un segreto che Funker inizialmente mi stesse sulle palle, oltretutto non mi piaceva nemmeno come moderava, mi pareva che si concentrasse sulla chiusura dei topic ancora prima che questi fosero aperti. Poi l'ho rivalutato ed ora mi pare che svolga bene il suo lavoro, oltretutto con un pizzico di originalità che non dispiace affatto. Non c'è niente di male nel rivalutare una persona. E si, lo so che solitamente non sono gli utenti a votare i moderatori come gli operai non votano il dirigente etc ma perchè non provare ? io non ci vedo niente di male.Nesquikka, la boutade aveva giusto quello scopo, fartici pensare un sec, tu stessa hai fornito l'argomentazione contro la tua argomentazione. Se ci si fosse basati, all'epoca, sul tuo voto, funkah oggi non ce l'avresti. Mentre in seguito, invece, l'hai rivalutato. Tu guarda. Forse perché chi l'ha proposto prima, e chi l'ha scelto dopo, l'ha fatto negli interessi collettivi, senza andare per simpatie.

Di0
03-08-2006, 22.53.41
La mia indole mi impone di essere contro il ruolo di moderatore, a prescindere. Non è l'essere bravo o meno nel fare il proprio lavoro (ah, che ribadiamolo: NON E' UN FOTTUTO LAVORO... teniamolo sempre a mente), sulla qual cosa non mi permetto di discutere.
Sono contrario a-priori alla figura che il moderatore rappresenta. Di per sè, una discussione moderata è una discussione ipocrita, filtrata, falsa.
Chiedete a mischa come io sia normalmente e come mi tocca esprimermi qua, vi farete un'idea di ciò che intendo. Però è necessaria, per ovvi motivi.

Qualunque cosa, ma dopo questo: non potete anche solo chiedermi di pensare ad una cosa come la votazione. Qualsiasi persona proporrei, lo finirei con l'idea di farlo per un torto. Toh! Beccati questa, adesso che tanto parli, modera fesso!

(Ovviamente nulla di tutto questo è detto con in mente gli eventi recenti, dovete fidarvi di me: è una cosa che covo sin dai primi tempi qui).

No, non ce la farei proprio a non proporre qualcuno "per dispetto", scusate. :D

aries
03-08-2006, 22.55.37
Evidentemente non hai mai avuto a che fare con l'organizzazione di una comunità di discussione :)
Io si e ti assicuro che senza moderatori la situazione diventa invivibile. Pensa tutti i lameroni come me a spasso :D

DIAZE
03-08-2006, 22.57.40
Le discussioni potrebbero autoregolarsi con lo sfinimento fisico dei lamer,forse sarebbe la volta buona che ce ne liberiamo!
:sisi:

Di0
03-08-2006, 22.58.55
Evidentemente non hai mai avuto a che fare con l'organizzazione di una comunità di discussione :)
Io si e ti assicuro che senza moderatori la situazione diventa invivibile. Pensa tutti i lameroni come me a spasso :D

Probabilmente sì, hai ragione. Infatti ho detto che sono, purtroppo, necessari.

Ciò nondimeno, il loro ruolo mi sta un po' sul cazzo. Ecco! :D

aries
03-08-2006, 22.59.29
Protty di consolewar è l'esempio di come i lamer, non avendo un cazzo da fare nella vita, non si stanchino mai.

Il_Boia
03-08-2006, 23.02.09
Premesso che: nn mi ci trovo mai daccordo, abbiamo una visione completamente diversa su tutto, a livello di moderatore trovo la figura di Brian_O_Blivio una delle più azzeccate ed equilibrate, forse anche tra le più coerenti :Palka:

DIAZE
03-08-2006, 23.02.13
Protty era il paradigma dei lamer!
Gli mancava cervello e maturità...purtroppo abbondava di tempo libero!:asd:

bejita
03-08-2006, 23.04.29

ma va, li riempi di insulti da mattina alla sera finchè si suicidano per scarsa autostima :asd:
mischa, come di0 normalmente? (avrei una risposta ma poi avrei il suo stesso problema :roll3: )

ribadisco la mia sonora contrarietà ad un suffragio universale, la moderazione deve essere un incarico passato dall'approvazione di chi il forum lo conosce a fondo, a una persona che conosce altrettanto a fondo il forum, non si può far votare mirko_lamer dai...

.Orfeo.
03-08-2006, 23.06.51
Ho come il vago sentore che, seguendo il tuo ragionamento, chiunque si comporti male una volta sia etichettato come "testa di cazzo" a vita. O sbaglio ? se è questo il caso, citado Hob, cordialmente fottiti :)
Vabe, ila, ignore e report, altrimenti non si finisce più.;)

Comunque, capisco le motivazioni di Mischa, ma ripeto, penso che un tentativo non mi sembrebbe una richiesta così assurda, poi fate come volete, era solo una proposta.:)

Mischa
03-08-2006, 23.10.42
mischa, com'è di0 normalmente?... non posso rispondere, senza pormi in condizioni da ban.

N0VA
03-08-2006, 23.10.50
fosse x me gli eletti sarebbero : Funker e glor xk stanno facendo un buon lavoro, rimodderei Mischa :evil: e new entry Di0. e come supporto ai 4 ci aggiungerei Maharet che mi e' sembrata un utonta con le capacita' x fare l'aiuto mod.

krolizard
03-08-2006, 23.18.27
a livello di moderatore trovo la figura di Brian_O_Blivio una delle più azzeccate ed equilibrate, forse anche tra le più coerenti
:stica:

contrario all'elezione pubblica.

Di0
03-08-2006, 23.22.21
... non posso rispondere, senza pormi in condizioni da ban.
Esageraaato, è così nera? :asd:

new entry Di0
Ti ringrazio molto per la fiducia e la stima ;), ma............. non dirlo nemmeno per scherzo.

Zio Fella
03-08-2006, 23.23.18
Ma questo post ha fini rivoluzionari o è un semplice scambio di opinioni su chi vedremmo bene a moderare?
Dovendo aggiungere qualcuno a quelli che già ci sono vedrei molto bene Bill: se c'è un utente che incarna alla perfezione la figura del moderatore quello è lui.

.Orfeo.
03-08-2006, 23.24.40
Ma questo post ha fini rivoluzionari o è un semplice scambio di opinioni su chi vedremmo bene a moderare?
.
Nessuna dietrologia, era solo una proposta.:)

Mischa
03-08-2006, 23.44.07
fosse x me gli eletti sarebbero : Funker e glor xk stanno facendo un buon lavoro, rimodderei Mischa :evil: e new entry Di0. e come supporto ai 4 ci aggiungerei Maharet che mi e' sembrata un utonta con le capacita' x fare l'aiuto mod.Non tornerei a moderarvi manco se mi pagaste, non per ora, almeno (oddio, dipenderebbe dalla cifra, ma dovrebbe essere valida, succhiate troppo tempo, e siete una rottura di coglioni colossale, ce ne avete sempre una, e sono tutte cazzate). Forse voi non vi rendete conto che chi vi modera, si tira pure il culo. Sì, nessuno lo obbliga, ma se ha un minimo di professionalità, lo fa. Ergo gli brucia pure parecchio, poi, se ancora scassate il cazzo, visto che magari per seguirvi ha sottratto tempo ad altro. Va bene se non hai una vita. Ma quando ce l'hai, inizia pure a pesarti fare sempre da parafulmine a una massa di rompiballe, senza manco poterli squartare decentemente.

Per rispondere a orfeo, seriamente:

Comunque, capisco le motivazioni di Mischa, ma ripeto, penso che un tentativo non mi sembrebbe una richiesta così assurda, poi fate come volete, era solo una proposta.:)
Non è che se "non sembra così assurda", sia anche "applicabile" e "conveniente". Magari non lo sembra perché detta così fila tutto liscio, ma considerala un pochino di più. Valutiamo la proposta: a sentire voi, si dovrebbe far votare l'utenza (quindi pure un mirko_lamer, un orton, una shining, e così via) per stabilire un nuovo mod, ce ne fosse il caso. Ok, ipotizziamo che si faccia. Cosa capita? Chi li decide i candidati? Si apre prima un topic, e voi lanciate le proposte, poi dopo che vi siete scannati a morte dopo tre pagine, che lo si è chiuso, ne apriamo un altro? Perché se, come detto prima, li proponessimo "noi", istantaneamente non avrebbe già più senso la proposta. Avrebbe a quel punto ragione chiunque, a dire "dovete farci decidere anche i candidati, non è che li decidete voi" (esattamente come si dice ora, no? il punto, è quello). Facciamo un sondaggio, e lo teniamo aperto venti mesi? O decidiamo che la validità sia solo di sei mesi? O di tre giorni? Su quale base? Facciamo un sondaggio per stabilire la durata del sondaggio? E, nel frattempo, chi cazzo modera, mentre voi vi scannate?

Di0
03-08-2006, 23.47.21
E, nel frattempo, chi cazzo modera, mentre voi vi scannate?

Beh, questo è facile: si fa un sondaggio per deciderlo.

blamecanada
03-08-2006, 23.55.09
E si, lo so che solitamente non sono gli utenti a votare i moderatori come gli operai non votano il dirigente etc ma perchè non provare ? io non ci vedo niente di male.
http://www.acton.org/anc/images/marx.jpg

Non mi risultava questo tipo qui ti fosse simpatico... :asd:.

Comunque non sono d'accordo con l'elezione, secondo me non funzionerebbe, molti voterebbero soltanto quello che lascia fare ciò che si vuole...

nageki
04-08-2006, 00.00.34
http://www.acton.org/anc/images/marx.jpg

Non mi risultava questo tipo qui ti fosse simpatico... :asd:.

Comunque non sono d'accordo con l'elezione, secondo me non funzionerebbe, molti voterebbero soltanto quello che lascia fare ciò che si vuole...

visti gli interventi, non ho dubbi su fatto che il 90% degli utenti finirebbero per votare a dimostrazione del fatto che non sappiano cosa farsene della propria materia grigia.

krolizard
04-08-2006, 00.07.50
visti gli interventi, non ho dubbi su fatto che il 90% degli utenti finirebbero per votare a dimostrazione del fatto che non sappiano cosa farsene della propria materia grigia.
e tieni presente che questi sono quasi tutti moderatori :asd:

Mischa
04-08-2006, 00.19.05
e tieni presente che questi sono quasi tutti moderatori :asd:Scene 27: Pilate gives the crowd one more chance

PILATE: All wight. I will give you one more chance. This time, I want to hear no 'Weuben's, no 'Weginald's, no 'Wudolph the Wed-nosed Weindeer's,...

BIGGUS: No 'Thpenther Trathy'th!

PILATE: ...or we shall welease no one!

JUDITH: Release Brian!

BOB: Oh, yeah. That's a good one.

MAN: Yeah.

BOB: Welease Bwian!

CROWD: Welease Bwian! Welease Bwian! [laughing]

PILATE: Vewy well. That's it.

CENTURION: Sir, we, uh-- we have got a 'Brian', sir.

PILATE: What?

CENTURION: Well, you just sent him for crucifixion, sir.

PILATE: Uh. Ah, wait! Wait! We do have a 'Bwian'! Well, go and wepwieve him, stwaight away.

CENTURION: Yes, sir. Yes, sir.

PILATE: Vewy well! I shall... welease... Bwian!

Raziel7
04-08-2006, 00.26.09
Penso che la proposta non sia male. Sono d'accordo su una votazione fatta dagli utenti stessi dove per equilibrare i partiti minori mi candido per un forum più pulito! :asd:

blamecanada
04-08-2006, 00.32.36
Penso che la proposta non sia male. Sono d'accordo su una votazione fatta dagli utenti stessi dove per equilibrare i partiti minori mi candido per un forum più pulito! :asd:
Te ne vai dal forum? :roll3:

A me la cosa non stupisce. Guardati intorno, non è forse sempre (o quasi) così?

Fabio
04-08-2006, 00.56.48
Dovendo aggiungere qualcuno a quelli che già ci sono vedrei molto bene Bill: se c'è un utente che incarna alla perfezione la figura del moderatore quello è lui.

Ringrazio per la fiducia, ma sarebbe come eleggere presidente del consiglio Hitler o Mussolini (o Berlusconi). Insomma, non vi converrebbe. :asd:

Peter Pan
04-08-2006, 01.07.07
Ogni volta che è stato eletto un moderatore, l'utenza si è sempre lamentata.

Ogni volta che si è pensato di proporre un moderatore, tutti quanti si sono sempre opposti perché avevano in testa di proporre il loro migliore amico o sé stessi.

Dopo 6 anni di esperienza forumistica, credo che la votazione del moderatore sia una cosa che non funzioni affatto.

Nonostante questo, sono d'accordo sul fatto che la moderazione dovrebbe subire un piccolo ritocco: aggiungerne qualcuno per sopperire alla mancanza di chi non c'è mai per garantire una costante copertura del forum da parte dei moderatori: non è possibile che si mandi un report e si veda una risposta dopo una intera giornata perché c'è solo un mod che si sbatte come può e un altro che deve ritagliarsi il tempo dal suo lavoro.
Se loro due possono garantire una buona moderazione nella fascia serale, sembra che la mattina e il pomeriggio rimangono scoperti.

Almeno questa è la mia impressione e vi prego di correggermi se sbaglio :)

Raziel7
04-08-2006, 01.17.11
Mah oddio, da come la poni sembra quasi una sorta di obbligo o quasi lavoro. E' un servizio che qualche utente si presta a fare quindi può essere normale qualche mancanza ogni tanto. Il problema è che qui le mancanze sono un po' più evidenti questo si, infatti secondo me oltre alla 'capacità morale' del moderatore va soprattutto considerata la frequenza. Sono pochi gli utenti che hanno una frequenza diciamo regolare, perciò.

Peter Pan
04-08-2006, 01.32.15
Sono pochi gli utenti che hanno una frequenza diciamo regolare, perciò.

Se poi da questi ci togli i lamer e i flamers di professione, la lista si assottiglia ancora di più :asd:

Squizzo
04-08-2006, 02.11.13
Basterebbe automoderarsi da soli per risolvere buona parte dei casini di sto forum.

aries
04-08-2006, 02.13.35
Basterebbe automoderarsi da soli per risolvere buona parte dei casini di sto forum.

basterebbe anche in tutto il resto della vita, ma evidentemente...

Mischa
04-08-2006, 02.29.11

…………………………………….__,,,,,,,---,,,,,,_…………………………………………………………
…………………………_,,,--~’’¯¯ ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ;¯’’-,,_………………………………………………….
…………………….,-~’’ ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ;¯’~,_……………………………………………
…………………,-‘’ ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ;’’~-,,………………………………………
……………..,-‘’ ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; _,,_ ; ; ;¯’-,…………………………………..
…………..,-‘’ ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ;,-‘’_ ¯’-,\ ; ; ; ; ‘,…………………………………
…………,’ ; ; ; ; ; ; ; ; ; ;,,-~’’’’’~-,, ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ;’-‘;;;’, : :; ; ; ; ; ‘,……………………………….
……….,-‘ ; ; ; ; ; ; ; ; ;,-‘/ :,-~’’~, : ‘,, ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ;’-,-‘ : // ; ; ; ; ; ;’,……………………………..
……..,-‘ ; ; ; ; ; ; ; ; ; ;’,| : ‘-,;;;;,-‘ : /’ ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ¯’’’¯ ; ; ; ; ; ; ; ‘-,……………………………
…….,’ ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ;’’-,,___,,-~’ ; ; ; ; ; ; ; ; ; ;’’~,, ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ;’-,………………………….
…….| ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ;-,;;’, ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ;’-………………………….
……,’ ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ;-;;;;| ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; |…………………………
……| ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ,,-‘,;;;;|’’-~ ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ‘,…………………………
......| ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ;---,,,,,,,_,,,,-~’’, ‘-,;;;| ,,-‘ ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ;’,……………………….
……| ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ;¯’’~-,,,_ , , , , , , ‘,;,’,’ ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ;\……………………….
……| ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ;’’-,~-,, , ,,’’,’ ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ;’,………………………
……’, ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ‘’-,,¯’’;;;;| ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ;’,………………………
…….| ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ;’’-,_,’ ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ‘,………………………
…….’, ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ;’,……………………..
……..’, ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; \…………………….
………\ ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ‘,……………………
……….’, ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ;|……………………
………..| ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ;’-,………………….
………..’, ; ; ; ; ; ; ; ; ,,--~~--,, ; ; ; ; ;,--------,, ; ,--~, ; ; ,,-~, ; ;,--,,;,,-~~-,, ; ; ; ; ; ;’,………………..
…………| ; ; ; ; ; ; ,-‘’ . ,,--,, . ‘-, ; ; ; ;| . ,-,, . ‘, | . . | ; ;’-, . .\,,/ . ./’-,,--, . ‘, ; ; ; ; ; ; ‘-,………………
…………| ; ; ; ; ; ; | . .,’ ; ; ;’, . .| ; ; ; | . .’-‘ . ,-‘ | . . | ; ; ; ‘-, . . .,-‘ ; ;,-‘ . ,-‘ ; ; ; ; ; ; ; ‘-,…………….
…………’, ; ; ; ; ; ;’, . ‘-,__,-‘ . ,’ ; ; ; | . .|\ . .\ . | . . |___ ; ;} . . / ; ; ;’----‘ ; ; ; ; ; ; ; ; ; ;’-,………….
………….| ; ; ; ; ; ; ;’-,,_ . ._,,-‘ ; ; ; ; |__| .\__\ ;|_____/ ; ;/__/ ; ; ; ; (¯) ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ‘-,…………
…….......’, ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ;¯ ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ‘-,………
…………,’ ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ;-,,_……
…………| ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ; ;

Peter Pan
04-08-2006, 02.44.53

Molti già lo fanno. Ma poi basta che un solo troll si infiltri e allora la pace finisce: chi si automodera passa per un coglione e il troll lo umilia mettendogli i piedi in testa anche senza averne l'adeguata stazza.

Orinoco
04-08-2006, 02.46.05
A me l'idea di Nageki non sembra poi così male. Certo questo non significa che
i mod vadano scelti unicamente dagli utenti, ma magari lo "staff" propone un tot di nomi tra i quali scegliere (p.e. 4?) mentre gli utenti che vogliono possono "autocandidarsi" (p.e. una settimana per candidarsi e una settimana di sondaggio per stabilire il tot di candidati "spontanei" p.e. anche qui 4?). A questo punto mini sondaggio di tre gg per eleggere il mod o i mod che occorrono. E' solo un'idea, ovviamente l'organizzazione del tutto è un po' incasinata, ma penso ne valga la pena per il "bene del forum".

Valutiamo la proposta: a sentire voi, si dovrebbe far votare l'utenza (quindi pure un mirko_lamer, un orton, una shining, e così via)

E ci mancherebbe altro, le persone che hai citato tu votano (o voteranno) alle
politiche, vuoi che non abbiano il diritto di votare anche qui. Senza contare che (almeno spero) sono la minoranza.

E, nel frattempo, chi cazzo modera, mentre voi vi scannate?

Gli stessi che stan moderando ora, che nel mio esempio potrebbero tranquillamente essere i 4 candidati-mod che propone lo staff.

Tanto per esser chiari, non ho "amici" da proporre, però è da un po' che leggo il forum e voterei senz'altro Funk e Hob (gli altri non li conosco). Quindi il mio non è sicuramente un discorso anti-mod (che si fanno un culo mica da ridere, e questo lo so per esperienza diretta............a volte vorresti :shooter:

baciotti a tutti

Peter Pan
04-08-2006, 02.48.39
A me sembra che tra un po' scoppierà di nuovo la pantomima del votami-votami.

Già visto, e non è che sia tra le cose che mi piacerebbe rivedere.

Hob Gadling
04-08-2006, 02.56.13
Fermi tutti.
"Congelo" un attimo il topic, faccio un pò di pulizia, sistemo qualche cosa e lo riapro.
Grazie per la disponibilità. :)

Hob Gadling
04-08-2006, 03.04.35
Ok, un paio di cosette.

1.L'idea non è male. Di fatto, non pienamente realizzabile, per motivi postati da Mischa. Ma ascoltare l'opinione dell'utenza non fa male.
In questo topic ci si potrebbe fare un'idea delle preferenze degli utenti; magari nella lista di nomi che ne verrà fuori, potrebbe essercene qualcuno approvato anche "dall'alto".
Considerate cmq che io e Funker avevamo già parlato di questa cosa in msn, e se ne sta discutendo nel privato. Alcuni nomi sono già stati fatti.
Ma, come detto lì, io attenderei di ascoltare cosa esce da qui.

2.Questo topic, se volete, potrebbe essere utilizzato anche per valutare eventuali problemi della attuale moderazione.

3.Per favore, solo post seri. Regolatevi, non costringeteci a fare dei delete.

4.Mischa, se quello lo hai fatto tu, sei il mio dio. :asd:

Eliminato un pò di spam/flame. Open.

funker
04-08-2006, 03.09.49
Che la situazione sia diventata insostenibile è un dato di fatto, basta l'esempio di Peter per chiarire tutto. C'è un problema da risolvere, e noi ci stiamo lavorando: ci saranno dei cambiamenti, in un modo o nell'altro. Ma non possiamo evolverci in via pubblica, Nageki. Come già ampiamente delucidato dal cinico Mischa (:asd:), verrebbero fuori solo altri inutili casini. Ti ringrazio comunque per la partecipazione, complimentandomi soprattutto perché, mentre il problema è stato esposto da me ed Hob in via privata, tu l'hai fatto quasi contemporaneamente in via pubblica. Telepatia?

P.S. Il vero Di0 è quello che ho visto al raduno? Cristo, siam messi bene. :asd:

Disarm
04-08-2006, 03.27.06
iL dIO del raudno è tipo il sostituto del Dio vewro che è la prohibida che è andata un attimo al cesso (algo fugar un tanto arigtificial comoi run gflash electrerico che te purede matar). Comunque se proepri o b isogna espriumere un'opinione eowiyn (s&m :hearts: ) e Di0.

Mischa
04-08-2006, 03.32.18
Come già ampiamente delucidato dal cinico Mischa... :asd:Oh, un altro cinico e mi ripiglio la moderazione, e ti banno su saturno (io non sono cinico, sono oggettivo) :asd:

PS: ma solo io trovo affascinante come scrive Aru quando è sbombolato?

Peter Pan
04-08-2006, 04.01.11
Che la situazione sia diventata insostenibile è un dato di fatto, basta l'esempio di Peter per chiarire tutto.

Io sono l'esempio che la situazione è diventata insostenibile? :.:

Oh, un altro cinico

Ma tu non sei cinico: sei solo scassaballe :ihih:

mi ripiglio la moderazione

No, vi prego! http://www.vocinelweb.it/faccine/mad/pag2/42.gif

.Orfeo.
04-08-2006, 04.01.16
Maledetta insonnia...:|

Ecco, secondo me l'ipotesi di una rosa di candidati mi sembra un giusto compromesso.Magari la moderazione potrebbe proporre dei nomi basati sulle scelte dell'utenza (Quindi non rischieremmo di trovarci 128bit e mirko_lamer come candidati) e poi successivamente con un sondaggio (Sulla cui durata non mi sembra impossibile stabilire un limite, no?) scegliere i moderatori.

Come periodo questo di certo non è dei migliori in quanto parecchi sono in vacanza, stanno per partire o hanno di meglio da fare.Se ne potrebbe riparlare a settembre.

Disarm
04-08-2006, 04.05.16
ace ndete meessenger icq e glia ltri po chiamate 3391 3+72247 salvtami dal ablcone dei dispiacerei

Peter Pan
04-08-2006, 04.06.44
Come periodo questo di certo non è dei migliori in quanto parecchi sono in vacanza, stanno per partire o hanno di meglio da fare.

Per fare cosa?

Per avere utenza votante o per selezionare i moderatori?
Nella seconda delle ipotesi, mi sembra invece il periodo migliore, se l'obiettivo è risolvere problemi di copertura della moderazione.
Anche se ho come l'impressione che chi di competenza ha già le idee chiare...

Ma a pensarci bene, ste cose sono state sempre fatte d'Estate: perché? :mumble:

Disarm, ma che succede? :confused:

.Orfeo.
04-08-2006, 04.08.28
Per fare cosa?

Per avere utenza votante o per selezionare i moderatori?
Nella seconda delle ipotesi, mi sembra invece il periodo migliore, se l'obiettivo è risolvere problemi di copertura della moderazione.
Intendevo la prima infatti.
I problemi di copertura credo ci siano invece già da un po' di tempo.;)
Ma Disarm è in bad trip?:look:

Disarm
04-08-2006, 04.17.39
un po hino in dep norn riewsco a domire cancellatre i mei post etnor domattinar por favor
call 339137224u7:asd:

026680'2261

Orinoco
04-08-2006, 04.49.01
A me sembra che tra un po' scoppierà di nuovo la pantomima del votami-votami.

Già visto, e non è che sia tra le cose che mi piacerebbe rivedere.

a me non sembra di aver visto nessuno proporre nessun altro, men che meno se stesso

Disarm com'è che casualmente ti sei messo a parlare in uno pseudo-spagnolo?? Mangiato pesante?

Mischa
04-08-2006, 04.57.54
Questo topic, se volete, potrebbe essere utilizzato anche per valutare eventuali problemi della attuale moderazione.

Per favore, solo post seri. Regolatevi, non costringeteci a fare dei delete.Ecco, il primo punto lo ritengo importante. Per esempio, a me infastidisce che i mod attuali siano tutti ricchioni: basta discriminazione, voglio anche una bisex. Quanto al secondo punto... oh, che cazzo, non puoi avere tutto.

DIAZE
04-08-2006, 08.04.52
Il candidato/a,secondo me,dovrebbe avere le seguenti caratteristiche: tempo mente aperta e soprattutto tanta pazienza.
Insomma deve essere un po' come lui:http://www.globalgateway.org.uk/images/India-Ghandi-175x200.JPG

Persone assai rare.

billygoat
04-08-2006, 09.16.57
penso che l'idea in se sarebbe anche valida.
purtroppo però, come già hanno detto altri, non siamo nel mondo, e nel forum, dell'orsetto felice e quindi temo che la cosa sarebbe ad alto rischio di degenero con i vari giochetti dei soliti lamer che intaserebbero la casella dei PM di tutta la popolazione forumistica promettendo il paradiso con 70 vergini in caso di voto. senza porre i casi limite dei vari orton e compagnia brutta, pensare anche solo ad un mikele88 come possibile moderatore mi mette i brividi. :brr:

quindi io sono decisamente più favorevole ad una decisione presa dallo staff del multy a suo insindacabile giudizio. se proprio vogliamo avere un minimo di "democrazia" allora dall'alto potrebbe arrivare una rosa di nomi e l'utenza potrebbe votare solo all'interno di quel ristretto gruppo di papabili mods.

edit: per quanto riguarda l'attuale moderazione, boh, a me piace. non fa sentire il costante fiato sul collo, magari anche perchè a volte proprio non segue. però è composta da gente di buon senso e mi sembra che prima di intervenire ci pensi 10 volte. bene così.
solo sarebbero da sostituire sam e soprattutto ray che, ahimè, non sono mai molto presenti... :mecry:

funker
04-08-2006, 09.18.27
e mi ripiglio la moderazione

Sarebbe la tua fine.

Mischa
04-08-2006, 09.34.05
Sarebbe la tua fine.Lo so, carognassa. Come già detto... manco pagato. Anzi, ti pagherei, se ti annoiassi.

Hob Gadling
04-08-2006, 09.45.24
Ecco, il primo punto lo ritengo importante. Per esempio, a me infastidisce che i mod attuali siano tutti ricchioni: basta discriminazione, voglio anche una bisexOk, faremo qualcosa al riguardo. Ma non puoi ghettizzare me e Funker solo perchè siamo gheiz. :mad:
Qui si giudica la moderazione, non le persone. :mad:

A proposito, Funkah, pazza, ridammi la sciarpina colorata che mi hai rubato l'altra sera o divento isterica e comincio a chiudere topic!!!!! >_<

temo che la cosa sarebbe ad alto rischio di degenero con i vari giochetti dei soliti lamer che intaserebbero la casella dei PM di tutta la popolazione forumistica promettendo il paradiso con 70 vergini in caso di voto.
Ecco, questa cosa mi colpisce. Ma davvero voi pensate che la gente abbia tutta questa voglia di moderare l'OS?
Forse un tempo, c'erano i lamerini che aprivano topic "Come si fa a diventare mod??? Vi prego!!!!".
Ma oggi, spesso, bisogna escludere candidati proprio perchè la maggior parte non accetterebbero mai. :|

Cmq, a fare nomi, come qualcuno ha già fatto, voi provate. Poi si vedrà.

destino
04-08-2006, 09.50.51
secondo me dovrebbero essere i mod che nn riescono molto presenti in rete a essere i primi a mettere in evidenza la cosa e a favorire un cambio in tal senso.

per quanto riguarda la votazione, penso sia molto meglio una consultazione semplicemente per vedere come la pensa l'utenza, non una vera elezione, la decisione spetterebbe cmq alle alte sfere visto che alla fine detengono il controllo del forum e noi qui in fin dei conti siamo degli ospiti, magari ospiti che possono generare del business ma sempre ospiti ;)

cmq io candido disarm, dagli ultimi post mi sembra adattissimo al clima che c'è qua sull'open space :asd:

Boe.
04-08-2006, 09.51.30
A mio umile modo di vedere la moderazione dovrebbe essere fatta da utenti "anziani" e sopratutto con elevato grado di presenza sul forum. Purtroppo molti mod dell'area non si vedono da tempo (e mancano più le persone dal lato umano che nel ruolo di mod ndr)

Non credo sopratutto nell'elezione perchè rischierebbe di venire fuori il Tognetti di turno (un lamer di hattrick che rischiava di allenare la nazionale maggiore ndr). E' ovvio che la gente deve sapersi inserire e rispettare, conoscere una base del vb e sopratutto riuscire nel ruolo assegnato: moderare.

Personalmente vedo diversi che non si preoccupano troppo di moderare ma semplicemente di farsi rispettare, cosa che ovviamente non serve a una comunità...

Il principale problema cmq non sta nella moderazione di quest'area - che con alti o bassi è comunque sempre presente - ma in quella delle altre aree, troppo spesso abbandonate a loro stesse o lasciate in piena anarchia. Come detto sopra è necessario che i mod garantiscano un briciolo di presenza e sopratutto che siano supervisionate e coordinate dal gran consiglio degli anziani. E' incredibile che in qualche area ci sia la bestemmia libera e in un altra non si possa nemmeno fare una puzzetta....

shottolo
04-08-2006, 09.53.26
dio ci scampi l'elezione dei moderatori!
è più che giusto vengano scelti dall'altro e, tra l'altro, mi sembra uno dei forum meglio moderati in assoluto
votando noi va a finire che come moderatore finisce quello più simpatico alla maggioranza... non credo che la simpatia sia garanzia di ottime doti moderatrici.
amen

funker
04-08-2006, 09.57.38
Personalmente vedo diversi che non si preoccupano troppo di moderare ma semplicemente di farsi rispettare, cosa che ovviamente non serve a una comunità...

Dato che ci sei, potresti anche dirla tutta. Nomi e cognomi, restare sul vago non fa bene a nessuno e non risolve situazione alcuna.

Boe.
04-08-2006, 09.57.39
Io ti voterei di sicuro.. Lockeresti ogni topic con una foto di una meta di montagna :asd: :hail:

Hob Gadling
04-08-2006, 09.59.03
secondo me dovrebbero essere i mod che nn riescono molto presenti in rete a essere i primi a mettere in evidenza la cosa e a favorire un cambio in tal senso.

per quanto riguarda la votazione, penso sia molto meglio una consultazione semplicemente per vedere come la pensa l'utenza, non una vera elezione, la decisione spetterebbe cmq alle alte sfere visto che alla fine detengono il controllo del forum e noi qui in fin dei conti siamo degli ospiti, magari ospiti che possono generare del business ma sempre ospiti ;)
Ma infatti il problema è partito proprio da me e Funker che ci siamo resi conto che la moderazione latita. Al momento c'è lui presente spesso, io in fascia sera/notte, o comunque nei momenti non lavorativi, e Glor presente a sprazzi.
Ray e Sam non postano da mesi, GODZODDO non l'ho mai visto moderare (non vuole essere una offesa).
Senza stravolgere completamente la cerchia dei mod, è chiaro che va cambiato qualcosa. Ovvio che non ti puoi aspettare che siano Sam e Ray a farlo, dato che qui dentro neanche ci passano troppo.

Cmq il topic ormai ha quel senso. Si è capito che non è una elezione democratica, ma solo un sondaggio dei pareri dell'utenza.

Boe.
04-08-2006, 10.05.18
Dato che ci sei, potresti anche dirla tutta. Nomi e cognomi, restare sul vago non fa bene a nessuno e non risolve situazione alcuna.

Beh per casi e nomi dovrei riguardare al passato e non ne ho una gran voglia perchè non sono un rivoluzionario :D Cmq la considerazione era legata a tutte le aree del forum.

Se devo dare un giudizio a quest'area spesso non condivido la tua moderazione e qualla di hob ma cmq non credo di essere mai arrivato a scontri anali con voi :asd:

Ho notato poi che delle volte scontri verbali finiscono per essere delle sfide decisamente personali e fuori luogo. Personalmente ho sempre preferito cancellare i messaggi incriminati piuttosto che darmi al faccia a faccia con utenti, cmq anche quelle sono scelte..

funker
04-08-2006, 10.11.02
Nessuno condivide la mia moderazione, per questo sono qua.

DIAZE
04-08-2006, 10.20.58

Al di là della battuta, io trovo invece che la tua mod sia adeguata e puntale,
mentre Hob qualche volta si lascia prendere la mano dalle provocazioni (ti comprendo ben inteso).
Mi rendo conto che il vostro lavoro non è facile e OS è una sezione tra le più frequentata, due moderatori a "tempo pieno" sono troppo pochi.:sisi:

billygoat
04-08-2006, 10.25.12
Ma davvero voi pensate che la gente abbia tutta questa voglia di moderare l'OS?

non sono così addentro a queste questioni, quindi posso tranquillamente sbagliarmi, ma penso che se ci dovesse mai essere un'elezione popolare i biNbominchia candidati uscirebbero fuori dalle fottute pareti.
questa è una comunità enorme e sono migliaia quelli che nel loro inconscio sanno di valere poco. e si sa, chi non ha l'autorevolezza cerca almeno di avere l'autorità.
poi molto probabilmente si stuferebbero del giochino nel giro di un mese...

perladiluna
04-08-2006, 10.30.59
...magari dopo le vacanze è meglio...:angel2:

Pigmy_Twilight
04-08-2006, 10.34.40

Per quanto può contare il mio parere,visto che posto pochissimo,sei l'unico che lascerei a moderare qui dentro,senza offesa per gli altri,che per lo più non si vedono mai o spuntano solo all'ultimo minuto senza magari avere seguito attentamente tutto lo svolgersi della questione,non entro nel merito del perchè e del percome,ognuno ha giustamente una vita privata,mica si può stare qui 24 ore su 24,ma sicuramente chi si accolla di moderare deve garantire una presenza costante,visto soprattutto che l'Open è un forum con un gran numero di utenti e con un bel traffico di post giornalieri.Proporre nomi,francamente non saprei,dei vecchi,mi pare che a giro lo abbiano fatto un pò tutti,penso,tranne quelli che probabilmente proprio non lo vogliono fare,e non posso dargli torto,visto che è un bell'impegno.Comunque se dovessi proporre qualcuno direi Alceo (anche se già modera il Cinema),penso che sia la persona più equilibrata qui dentro e penso che sia uno di quelli che è ascoltato e apprezzato un pò da tutti...di quelli che già ci sono,l'ho già detto,Funker mi sta benissimo e anche Glor,anche se ultimamente s'è visto poco anche lui,Sam e Ray non si vedono da secoli e Hob francamente,lo trovo stanco e un pò stufo di moderare,ovviamente sono solo miei personali pareri che possono contare quanto il due di picche,ma visto che se ne sta parlando...

:birra:

mVm
04-08-2006, 10.40.31
Sono contrario alla scelta dei moderatori da parte degli utenti, perchè sarebbe comunque una scelta condizionata da valutazioni soggettive.
Lo è, immagino, anche il sistema attuale (la scelta da parte degli amministratori o chi per essi) ma in misura minore o comunque con effetti diversi.

Riguardo ai possibili miglioramenti, reputo opportuna se non necessaria, una revisione dell'elenco dei moderatori attuali. I due rimasti attivi, lo sono troppo. :asd:

ScherSo. :birra:

Squizzo
04-08-2006, 10.54.57
scusate, ma davvero qui dentro qualcuno pensa che anche cambiando moderatori la situazione del forum migliorerebbe? (e non sto parlando del loro operato... anche se non son stato presente per mesi, quello che ho visto prima e quello che vedo da quando son tornato su sto forum mi soddisfa da parte loro, credo sia stata anzi una delle combinazioni di mod migliori che abbia mai avuto questo forum, solo che nessuno di loro può far nulla per cambiare la situazione se non sono gli utenti stessi a darsi una regolata e rendere questo posto più vivibile)

DIAZE
04-08-2006, 11.02.04
Sono contrario alla scelta dei moderatori da parte degli utenti, perchè sarebbe comunque una scelta condizionata da valutazioni soggettive.
..cut :birra:

Sarebbe un po' come il "metodo Moggi"! :sisi:

GODZODDO
04-08-2006, 11.21.11
Io da moderatore ombra appoggio al 100% Chrean.

Ora accusatemi di metodo moggi :asd:

bejita
04-08-2006, 11.26.54
Io da moderatore ombra appoggio al 100% Chrean.

Ora accusatemi di metodo moggi :asd:

ma suca di moderatori ar basti e avanzi tu :asd:

Brian O'Blivion
04-08-2006, 12.19.21
Premesso che: nn mi ci trovo mai daccordo, abbiamo una visione completamente diversa su tutto, a livello di moderatore trovo la figura di Brian_O_Blivio una delle più azzeccate ed equilibrate, forse anche tra le più coerenti :Palka:

Ti ringrazio per avere espresso un parere avulso dalle divergenze e antipatie: sono cose come queste a fare la differenza tra un uomo e il nulla.

La risposta sarebbe sempre e solo no,vedi,io ballo tutta sola da sempre,non ho padroni o caporali,i miei capi sono coloro che si sentono sempre messi in fondo alla fila e i più umili,loro possono anche farmi girare come una trottola.

Sicuramente detesco chi comincia a comandare arbitrariamente,senza credito e soprattutto senza possedere l'indole al comando quanto esserne spasimante succube.

TheMax
04-08-2006, 12.45.14
scusate, ma davvero qui dentro qualcuno pensa che anche cambiando moderatori la situazione del forum migliorerebbe? (e non sto parlando del loro operato... anche se non son stato presente per mesi, quello che ho visto prima e quello che vedo da quando son tornato su sto forum mi soddisfa da parte loro, credo sia stata anzi una delle combinazioni di mod migliori che abbia mai avuto questo forum, solo che nessuno di loro può far nulla per cambiare la situazione se non sono gli utenti stessi a darsi una regolata e rendere questo posto più vivibile)

Quoto, per quanto possano essere bravi dei moderatori dipende tutto dall'utenza e delle intenzioni( spammer, lamer, flamer :tsk: ). Se si vuole cambiare il l'OS( o il forum in generale, o il mondo) bisogna cambiare se stessi, non i moderatori.

GODZODDO
04-08-2006, 12.50.29
ma suca di moderatori ar basti e avanzi tu :asd:

Se eri attratto da me, e la cosa mi lusinga,bastava che me lo dicessi anche tramite pm :Palka:

(cmq vorrei il santino del reverendo, la combo costantino-depositocassonetto)

Brian O'Blivion
04-08-2006, 13.01.13
Se eri attratto da me, e la cosa mi lusinga,bastava che me lo dicessi anche tramite pm :Palka:

(cmq vorrei il santino del reverendo, la combo costantino-depositocassonetto)

Te le farò avere al più presto:Palka:

Ank'io voto per God,Funk & Glor,hanno un modo britannico che gradisco moltissimo,non se fanno belli e non spakkano u kaitz con lamentele espresse a vanvera,che ancora mi fa ridere d'esser stato cazziato perchè lollavo in un tropic aperto da un individuo che procacciava affari azionistici qui,in mezzo ai ragazzi,una cosa gravissima che andava sottolineata invece di abbaiare contro gente che vive qui dentro onestamente da anni.

nageki
04-08-2006, 13.05.43
Allora, effettivamente permettere all'utenza di votare liberamente tra tutti i vari candidati non sembra la scelta migliore, ecco perchè si è ormai deciso che un'eventuale votazione sarebbe da svolgersi in base a una rosa di nomi precedentemente individuata dagli attuali moderatori.

Secondo: Hob e Funker svolgono un buon lavoro (seppure per quanto riguarda Hob io condivida l'appunto fatto da Diazepan, ma probabilmente anzi sicuramente di fronte alla situazione attuale chiunque finirebbe per avere reazioni simili) e quindi non si toccano. Ray e Sam sono scomparsi da tempo, non sarebbe stato male comportarsi come fece Mischa quando non se la sentiva più di moderare, piuttosto che tenersi ben stretto il "titolo" e lasciare tutto il lavoro in mano agli altri. A mio avviso andrebbero sostituiti assieme a chiunque al momento abbia la carica di mod e, per qualsiasi motivo, non riesca più ad essere presente quanto pensava di poterlo essere in passato. Ad ogni modo, non mi stupirei se i nomi menzionati uscissero fuori dal nulla a dire la propria ora che si parla di sostituzione.

L'automoderazione da parte degli utenti è un'idiozia visto. E' noto su qualsiasi formu incluso quello di Barbie e delle Bratz che non tutti gli utenti sanno comportarsi e, anche se lo sapessero, c'è sempre una certa tendenza al farsi un po' i fatti propri. Ovvio che mettendo un po' di ordine e vedendo i moderatori più presenti, a mio avviso spam e stupidaggini ed invaccamento a go go dei thread aperti non avrebbero la stessa libertà di cui godono adesso. Non dico di mettere dei nazisti alla moderazione e di non permettere più alcuna discussione anche vagamente offtopic, ma darsi una regolata si. Abbiamo aperto questo topic ieri sera per sentire pareri ed idee in merito, non per essere presi per il culo. Ho scoperto che io stessa non posso più permettermi di fare un discorso serio visto i miei precedenti, se è questo l'attuale livello del forum e se dovesse continuare a rimanere tale allora non mi stupirei più nel vedere quanti dei nostri utenti migliori hanno fatto su le loro cose e se ne sono andati.

Ripeto: il nostro non era un intervento-frecciatina quanto piuttosto un abbozzo di proposta sulla quale lavorare per permettere a tutti di esprimere la propria opinione. Ringrazio gli utenti che hanno avuto il buon senso di postare interventi a tema senza prese per i fondelli e gli attuali moderatori per averlo ripulito da questi interventi prendendo in considerazione le nostre idee.

nageki
04-08-2006, 13.07.56
Quoto, per quanto possano essere bravi dei moderatori dipende tutto dall'utenza e delle intenzioni( spammer, lamer, flamer :tsk: ). Se si vuole cambiare il l'OS( o il forum in generale, o il mondo) bisogna cambiare se stessi, non i moderatori.

ma visto l'elevato numero di spammer, lamer e flamer da te sopracitati, due moderatori non sono abbastanza ecco perchè servirebbe cambiare quelli inattivi visto che sono scomparsi senza aprire bocca e senza passare il proprio titolo di mod a chi ha la possibilità di essere più presente (come fece Mischa)

TheDarkAlcatraz
04-08-2006, 13.08.36
gente che vive qui dentro onestamente da anni.

:brr:

:asd:

Brian O'Blivion
04-08-2006, 13.11.51
Boh,tu la vedi così,io dico che negli ultimi due mesi,lamer di passaggio a parte,si è visto un equilibrio autoctono di un certo calibro,proprio per questo mi sono inalberato così,del resto,basta andare indietro e rileggere,per chi vuol vederci chiaro è tutto lì,se qualcuno si è fissato del contrario,boh,provi col Lexotan,è vecchiotto ma qualche goccia non ammazza nessuno.

TheDarkAlcatraz
04-08-2006, 13.19.22
No, a parte gli scherzi, io non sono un grandissimo postatore in generale, quindi la mia opinione lascia il tempo che trova.
Credo però che per una sezione così frequentata debba esserci un "ricambio generazionale" periodico della moderazione, non fosse altro che stare appresso alle 1000 discussioni dell' Open Space richiede una presenza costante che magari uno non può garantire 365 giorni all' anno e per tanti anni a venire. Detto questo, come giustamente è stato sottilineato, non trovo corretto che l'elezione dei moderatori siamo noi utenti a deciderla. Piuttosto approvo ( o approverei ) la creazione di un sondaggio, magari condito da esauriente spiegazione sulla scelta fatta, atto a saggiare le opinioni dell' utenza su una serie di candidati ( scelti ad hoc da chi di dovere ) dal quale magari farsi un' idea ( non impegnativa ) di che cosa pensa chi di solito frequenta questa board.
E' la soluzione più facile, tranquilla e soprattutto redditizia.

Glorfind3l
04-08-2006, 13.29.49
Funker e Hob.

Di me non si ricorda mai nessuno uff :mecry:

funker
04-08-2006, 13.34.13
Di me non si ricorda mai nessuno uff :mecry:

Come no, tu sei quello con la firma di Chuck Norris.

Glorfind3l
04-08-2006, 13.38.18
Come no, tu sei quello con la firma di Chuck Norris.

Ma fottiti :kiss:

Di0
04-08-2006, 13.49.48
Ma fottiti :kiss:

:roll3: Ha aggiunto delle frasi, le ha aggiunte! :roll3:

Noooo, hai appena dato un nuovo senso al tasto F5. :asd:

Glorfind3l
04-08-2006, 13.52.04
:roll3: Ha aggiunto delle frasi, le ha aggiunte! :roll3:

Noooo, hai appena dato un nuovo senso al tasto F5. :asd:

Mi hai ricordato che non ne aggiungo da un po',mo ne sparo dentro altre 50 per la goia di tutti :asd:

Brian O'Blivion
04-08-2006, 13.53.43
Ecco,il tropic s'è già smerdato,e finiu:|

mVm
04-08-2006, 14.00.50
... su una serie di candidati ( scelti ad hoc da chi di dovere ) ...

E' un'altra soluzione che non approvo.
I moderatori non sono qui per "amministrare" spazi o risorse comuni, cosa che, se così fosse, ne motiverebbe l'individuazione da parte degli utenti, in quanto 'proprietari' di una quota di questi spazi o risorse. I moderatori vigilano sul rispetto delle regole definite da chi queste risorse le mette a disposizione, il quale ha tutto il diritto di scegliere chi deve essere a farlo. Il moderatore, insomma, risponde a chi gli stà sopra. Anche perchè, se ragioniamo in termini di gerarchia, la scala gerarchica, se cè, si ferma li.

Peter Pan
04-08-2006, 14.30.12
votando noi va a finire che come moderatore finisce quello più simpatico alla maggioranza... non credo che la simpatia sia garanzia di ottime doti moderatrici.

E anche il contrario: che quello più adatto al ruolo di moderatore magari sta sul cazzo un po' a tutti.

Che succedereebbe se a un utente a cui Almor aveva proposto una moderazione anni fa, nel corso degli anni si è ritrovato ad avere alcuni scazzi con alcune persone, e adesso fosse messo a moderare?

Certo, quelle persone si lamenterebbero, gli altri vedrebbero messo a moderare un utente che considerano un rompicoglioni solo perchè è stato attivo in certe discussioni, anche se potrebbe avere le capacità di moderare, sarebbe la solita lamentela generale.
E se invece il più benvoluto da tutti non avesse abbastanza polso per moderare?

Vorrei ricordare che quando fu annunciato Funker moderatore, parecchi ebbero da ridire: eppure si è dimostrato tra i migliori moderatori che il abbia avuto. Mentre Hob, Sam e Glor non hanno mai riscosso molto successo, eppure il loro compito lo sanno svolgere spesso egregiamente (quando ci sono e quando non esagerano, seppure un appunto a loro sarebbe l'utilizzo facile del lock invece di riprendere gli spammer e i flamer, con la conseguenza che per colpa di pochi imbecilli veivano chiusi topic interessanti).

Io da moderatore ombra

Cazzo, ma esisti allora? :eek2:

Lo sapevo che o lurkavi, oppure eri un bot, e stavo per chiamarti Anna :asd:

I moderatori vigilano sul rispetto delle regole definite

Il punto principale è che i moderatori non sono ogni presenti: se non siamo noi utenza a collaborare per come possiamo, i moderatori spesso arrivano e devono interpretare, e se sono appena arrivati magari un errore di valutazione possono farlo.

Ecco perché siamo noi utenti a dover daver un po' di più: quel cazzo di tastino REPORT, lo utilizziamo mai?

Io per quanto posso, cerco sempre di segnalare spam e flame, con tanto di motivazione che sia più chiara possibile. Poi non so se la cosa ha un seguito, perché magari si sceglie la via del privato che con la vecchia moderazione ebbi modo, attraverso un documento ben argomentato e specifico che prendeva spunto dalle Scienze dell'Educazione, che cazziare in via privata non ha molta efficacia, poiché qualsiasi individuo ci tiene all'immagine che gli altri hanno di sé: vedersi cazziare in pubblico è una esperienza spiacevole che pochi vogliono fare, e a maggior ragione, sarebbe un deterrente al rompere i coglioni agli altri.

E soprattutto, le dinamiche di certi atteggiamenti sarebbero più chiari a tutti.

Comunque, l'ultima cosa che vorrei dire, è che forse trovo non buona la cosa di sostuire i moderatori latitanti: magari in questo periodo sono oberrati di cose da fare e in un futuro potrebbero essere molto più presenti.
Perchè sostituirli? C'è un numero massimo di moderatori? I moderatori si pagano?

Quindi, perché non aggiungere moderatori a quelli già esistenti e lasciare quelli che già ci sono? Alla fine, se è la copertura che serve, più ce ne sono meglio è, no? ;)

Brian O'Blivion
04-08-2006, 14.33.02
Ecco perché siamo noi utenti a dover daver un po' di più: quel cazzo di tastino REPORT, lo utilizziamo mai?

Ah,perchè funziona?

Molto strano,dopo averlo usato qualche volta ho mollato,pensavo stesse lì a decorare la pagina.

mVm
04-08-2006, 14.59.35

Sinceramente l'ho usato ben poche volte, per segnalare post contenenti bestemmioni o vera e propria spazzatura. Spam e flames in un forum sono, imho, fisiologici. Diciamo che servono a tenere allenati e vigili gli anticorpi. :)

shottolo
04-08-2006, 15.01.19
io l'ho usato solo per tentare di far bannare un coglione :D

Peter Pan
04-08-2006, 15.03.57
Ah,perchè funziona?

Molto strano,dopo averlo usato qualche volta ho mollato,pensavo stesse lì a decorare la pagina.

Alle volte sì, perché magari i mod agiscono via PM.

Spesso chi è stato reportato recepisce solo per quel giorno e il giorno dopo ricomincia a rompere i coglioni, e noi si ha l'impressione che quel tastino non serva a granché.

Anche per questo sono a favore degli interventi in pubblico.

io l'ho usato solo per tentare di far bannare un coglione :D

Come vedi sono ancora qua, alla facciazza tua, schiappa senza filtri :asd:

Hob Gadling
04-08-2006, 15.16.21
Vorrei ricordare che quando fu annunciato Funker moderatore, parecchi ebbero da ridire: eppure si è dimostrato tra i migliori moderatori che il abbia avuto. Mentre Hob, Sam e Glor non hanno mai riscosso molto successo, eppure il loro compito lo sanno svolgere spesso egregiamente Come mai dici questo??

Te lo chiedo per due motivi.

Il primo è per me. Mi rendo conto di non piacere a tutti con la mia moderazione, vuoi per la poca partecipazione (cmq il fatto che non scriva non vuol dire che io non legga), vuoi perchè ci sono utenti, come Brian, che si sono creati la convinzione che io ce l'abbia con loro (cosa non vera), vuoi perchè, e lo ammetto, nell'ultimo anno, complice lo stress, l'esasperazione di cui parlava Nageki (grazie Nageki, non mi aspettavo proprio da te una giustificazione, mi hai stupito :birra: ), spesso non sono riuscito a mantenere la calma che converrebbe a un buon moderatore, l'"english style" di un Folletto, per intenderci.
A questo punto, le strade sono due. O cerco di migliorarmi, o mollo tutto.
Per migliorarmi, l'unica è ascoltare ciò che mi si dice dall'utenza. Ed è quello che sto già facendo. Vi invito a continuare ad esprimere i vostri pareri; ovviamente, non vi dico di massacrarmi, fatemi sapere anche se qualcosa va bene. :D
Poi io farò una sana autocritica, cercherò di capire se riesco a mettere in atto i cambiamenti che ci vogliono, e valuterò il da farsi.

L'altra alternativa è mollare il colpo e lasciare la scena ai nuovi.

Dico tutto questo senza alcuna vena polemica, sia chiaro. :birra:

EDIT: dimenticavo.
Il secondo motivo per cui te lo chiedo.

Passi che io, nella mia superbia, o semplicemente ingenuità, creda di fare un buon lavoro mentre intorno a me mi si reputa un m0dizzista.
Ma Sam e Glor?? Sinceramente non mi pare che non siano stati apprezzati... Glor non ha problemi, Sam finchè c'è stato è stato un ottimo moderatore.
Mi sembra strano sentir dire (loro come me) che sono sempre stati mal sopportati. :mumble:

Squizzo
04-08-2006, 15.28.36
Moderazione più attiva = forum migliore? bah, se i mod latitano un po' sono dei fancazzisti che non sanno svolgere il loro compito e lasciano il forum in preda ai lamer, se fanno notare un certo trend e suggeriscono di darsi na calmata la gente si incazza e si lamenta dicendo che son tutte balle quelle che il mod sta dicendo, è che tutto è frutto della sua immaginazione (e sorvolo su certi interventi nel topic aperto da hob...)

Convincetevi che più mod presenti sarebbero la soluzione definitiva, per quanto mi riguarda, da quando bazzico questi forum (più di 5 anni ormai) ogni volta che s'è tentata una strada simile, son sempre spuntati fuori cinquantamila topic di lamentele per il troppo rigore.

Ah, ovviamente la situazione non è mai migliorata, perchè il forum lo fanno gli utenti, non i mod. Tutto sta nel volere o meno contribuire a rendere questo posto più piacevole.

nageki
04-08-2006, 15.31.37
Oddio Hob, non mi sembra che tu partecipi poco, anzi. Poi ovvio si capisce, c'è anche chi ha un lavoro, chi studia e vive una sua vita quindi nessuno si aspetta che tu (o qualsiasi altro mod) sia presente 24/7 davanti allo schermo pronto ad intervenire.

Peter Pan
04-08-2006, 15.34.22
Dunque, io non ho mai parlato di non essere apprezzati, quanto di "riscuotere successo".
Che detta così può significare molte cose e poco ciò che intendevo.

Era un confronto con Funker, che molti stanno apprezzando forse proprio perché sempre presente. Mentre voi se ci siete, siete più silenti, il vostro lavoro lo fate ma non lo si nota molto.

Gli unico appunti sui quali, almeno personalemente perchè non posso sapere gli altri come la pensano, è che per lo meno ci vorrebbe un po' di discernimento nelle situazioni in cui ci sono problemi.

Ed è una cosa che ho sempre rimostrato anche alla passata moderazione.
E cioè che chiudere un topic perché c'è maretta, o cazziare tutti coloro che sono stati coinvolti nella maretta, ha poco senso secondo me, perché poi chi l'ha provocata se ne esce con un richiamo, che poi passa nel dimenticatoio, chi invece è stato coinvolto si ritrova cazziato anche quando nella discussione non aveva tutti i torti ad essere cazziato.
La conseguenza è che chi rompe i coglioni continua a farlo, chi si comporta bene arriva a pensare che alla fine comportarsi bene non sereve a un cazzo e quindi si comporta di conseguenza.

Per quanto concerne invece il lasciare la scena ai nuovi, esprimo sempre un mio parere personale: non so quanto accetterei di buon grado di essere moderato da uno che è arrivato da poco tempo e che quindi sia ignaro di come funzionino certe dinamiche tra i vecchi utenti.

Alla fine non è una questioe né di orgoglio né di gelosia: quanto per il fatto che dopo anni si sono creati meccanismi e connessioni tra gli utenti che un "nuovo arrivato" non può conoscere.

Peter Pan
04-08-2006, 15.36.09
sia presente 24/7 davanti allo schermo

Eh? :confused:

nageki
04-08-2006, 15.40.28
Eh? :confused:
24 ore al giorno 7 giorni su 7 :look:

o almeno credo fosse questo che non hai capito :|

comunque ora vado a studiare visto che sono le 16 ormai :|

destino
04-08-2006, 15.42.33
Ma Sam e Glor?? Sinceramente non mi pare che non siano stati apprezzati... Glor non ha problemi, Sam finchè c'è stato è stato un ottimo moderatore.
Mi sembra strano sentir dire (loro come me) che sono sempre stati mal sopportati. :mumble:

non mi sembra che sam e glor vengono mal sopportati dall'utenza, anzi la mancanza di sam qua dentro sia come utente che come mod mi pare che si senta eccome.

Peter Pan
04-08-2006, 15.44.33
24 ore al giorno 7 giorni su 7 [/SIZE]

Ok :notooth:

non mi sembra che sam e glor vengono mal sopportati dall'utenza, anzi la mancanza di sam qua dentro sia come utente che come mod mi pare che si senta eccome.

Infatti.

Brian O'Blivion
04-08-2006, 15.51.04
è che tutto è frutto della sua immaginazione (e sorvolo su certi interventi nel topic aperto da hob...)

Non sorvolare,poi la gente la scambia per ipocrisia congenita...è palese che Hob nell'incazzatura del momento che non vuole dichiarare,mi abbia messo in mezzo perchè,nella sua testa,sono il solito noto,manco l'avevo messo il santino in quel tropic e se è per questo,il signor Mischa (che da ora in poi chiameremo Iron Man per farlo felice) stava già lì a spammare...io ho solo detto "che cazzo mi metti in mezzo a fare?" tutto qui,ho sollevato dissenso per un'azione strumentale che nessuna attinenza aveva con la condotta degli utenti (e tutti gliel'hanno fatto notare,tutti),nel mentre,quello che si spaccia per felino ha sborato,com'è solito fare,del resto l'ha detto lui,che la propria sensibilità lo porta a considerare anime e corpi coloro che conosce di persona...questo da cieco,manco con cinque cani riuscirebbe ad attraversare la strada...e poi arrivi tu,che sei il più grottesco,critichi qui,critichi lì,non parli mai chiaro,uno che deve pensare,che rompi il cazzo giusto?
Beh,per oggi sarò magnanimo ma non farci l'abitudine.

nageki
04-08-2006, 15.55.50
Ho come l'impressione che tu possa attenderti un papiro in risposta alla tua affermazione, con conseguente sovraccarico del server :asd:

Comunque, non per darti torto (visto che alcune tue affermazioni le condivido pienamente), mi sembra che qualche intervento addietro Hob abbia ammesso l'incazzatura del momento nata dal fatto che lui fosse esasperato visto che in poche ore due topic erano stati invasi prendendo di mira gli autori. E' però anche vero il fatto che tali topic (in particolare quello della cavalla) erano destinati al lock sin dall'inizio visto l'atteggiamento di Tao e Markino.

Brian O'Blivion
04-08-2006, 15.56.37
Per quanto concerne invece il lasciare la scena ai nuovi, esprimo sempre un mio parere personale: non so quanto accetterei di buon grado di essere moderato da uno che è arrivato da poco tempo e che quindi sia ignaro di come funzionino certe dinamiche tra i vecchi utenti.

E perchè?Per quanto ho visto,i nuovi sono più svegli e abili delle cariatidi che per altro,a farsi i complimenti a vicenda su chi avesse il biglietto da visita più raffinato,hanno perso la rotta e si vede dall'altro emisfero terrestre che stanno seduti in pizzo...boh,per me siamo tutti uguali sotto sto cielo fijo bello,se ti senti superiore forse hai qualche problema,ma non è il mio problema poichè io sono Dio e molto presto verrò a giudicarvi.

Brian O'Blivion
04-08-2006, 15.58.02
Ho come l'impressione che tu possa attenderti un papiro in risposta alla tua affermazione, con conseguente sovraccarico del server :asd:

Si,conosco il caso,purtroppo il mio turno è finito,vedrò di passarlo al medico che subentra.

Peter Pan
04-08-2006, 16.02.55
E se ti senti superiore forse hai qualche problema

Non è questione di sentirsi superiore, l'ho specificato: se tra due utenti di vecchia data c'è un modo di interagire che può sembrare una cosa e invece è un'altra, chi non lo sa fraintenderà.

Se io e, ad esempio, un Latin Lover redivivo dovessimo cominciare a spalmarci a farci i pompini a vicenda, oppure dovessi arrotolarmi nel fango con Elfebo, uno che non conosce il rapporto che ho con questi due utenti penserebbe che sia un caso in cui porre il proprio intervento.

Quando invece non c'è alcun bisogno.

Ed è solo un esempio dei meccanismi che si sono creati tra i vari utenti a cui ho fatto cenno prima.

Quindi, se è certo che di problemi ne ho, è certo che questo non è uno dei tanti ;)

Hob Gadling
04-08-2006, 16.04.08
Non sorvolare,poi la gente la scambia per ipocrisia congenita...è palese che Hob nell'incazzatura del momento che non vuole dichiarare,mi abbia messo in mezzo perchè,nella sua testa,sono il solito noto,manco l'avevo messo il santino in quel tropic e se è per questo,il signor Mischa (che da ora in poi chiameremo Iron Man per farlo felice) stava già lì a spammare...io ho solo detto "che cazzo mi metti in mezzo a fare?" tutto qui,ho sollevato dissenso per un'azione strumentale che nessuna attinenza aveva con la condotta degli utenti (e tutti gliel'hanno fatto notare,tutti),nel mentre,quello che si spaccia per felino ha sborato,com'è solito fare,del resto l'ha detto lui,che la propria sensibilità lo porta a considerare anime e corpi coloro che conosce di persona...questo da cieco,manco con cinque cani riuscirebbe ad attraversare la strada...e poi arrivi tu,che sei il più grottesco,critichi qui,critichi lì,non parli mai chiaro,uno che deve pensare,che rompi il cazzo giusto?
Proverò a risponderti in modo cortese, cosa che tu hai smesso di fare già da un pezzo.

"L'incazzatura che non vuole dichiarare": non la voglio dichiarare?? Ma se il mio post successivo alla chiusura di Funker era PALESEMENTE un topic incazzato e di sfogo... :mumble: Era proprio perchè ero incazzato, che ho aperto quel topic, perchè mascherarlo? Ma pur essendo incazzato non mi pare di avere offeso nessuno. Tanto è vero che quasi tutti mi hanno risposto in modo civile, dicendosi peraltro in disaccordo con me, ma dialogando, come Maharet o lo stesso Mischa.
Solo tu l'hai presa sul personale, e hai cominciato a fare la vittima. Perchè? Perchè ho parlato di santini? La mia espressione era descrittiva di un iter comune dello svacco dei topic. Cazzate, spam, prese in giro, e i santini, che peraltro ormai non usi solo tu.
Non vedo perchè risentirsi tanto, forse hai un pò la coda di paglia.

"io ho solo detto "che cazzo mi metti in mezzo a fare?": a parte che non l'hai detto, ti ci ho messo in mezzo perchè c'eri in mezzo ANCHE tu. Non SOLO tu, ma ANCHE tu. Però ormai mi è chiaro che tutte le volte che ti è stata fatta una critica, tu l'hai sempre presa sul personale e hai sempre avuto reazioni violente. Fino a poco tempo fa ti giustificavo, perdonami se all'ennesima volta perdi di credibilità.

"e poi arrivi tu,che sei il più grottesco,critichi qui,critichi lì,non parli mai chiaro,uno che deve pensare,che rompi il cazzo giusto?
Beh,per oggi sarò magnanimo ma non farci l'abitudine.": cerca di stare calmo, di non offendere, e di non lasciarti andare a sboronate gratuite.

EDIT: precisazione riguardo il post di Nageki. Chiarisco che io sulla questione Tenaris non ho avuto niente a che ridire, l'ho specificato da subito. Lì quel tizio c'era solo da sfanculizzarlo.
Era l'altro topic che mi sembrava fosse stato invaccato ingiustamente. E l'esasperazione derivava non da quei due topic, ma da quello in cui ho postato e da tanti altri visti finire così nel corso di anni di moderazione. :)

DIAZE
04-08-2006, 16.05.28
E perchè?Per quanto ho visto,i nuovi sono più svegli e abili delle cariatidi che per altro,a farsi i complimenti a vicenda su chi avesse il biglietto da visita più raffinato,hanno perso la rotta e si vede dall'altro emisfero terrestre che stanno seduti in pizzo...boh,per me siamo tutti uguali sotto sto cielo fijo bello,se ti senti superiore forse hai qualche problema,ma non è il mio problema poichè io sono Dio e molto presto verrò a giudicarvi.
Caro Peter anch'io non sono d'accordo con la tua considerazione e non per la visione catto-teocratico-comunista illustrata da Brian.:asd:
Penso che una persona avulsa dai rapporti che si sono creati tra i vecchi utenti possa essere più equilibrato e pacato nella mediazione.

Se io e, ad esempio, un Latin Lover redivivo dovessimo cominciare a spalmarci a farci i pompini a vicenda, oppure dovessi arrotolarmi nel fango con Elfebo, uno che non conosce il rapporto che ho con questi due utenti penserebbe che sia un caso in cui porre il proprio intervento.
E no, se ci si scontra anche duramente, se non è evidente a tutti quelli che leggono il tono amichevole/perculatorio (ti ricordo che questo spazio è pubblico) il 3d deve essere moderato.
Le faccine esistono proprio per alleggerire e far intendere a tutti il tono delle affermazioni ;)

Brian O'Blivion
04-08-2006, 16.06.26
Solo tu l'hai presa sul personale, e hai cominciato a fare la vittima. Perchè? Perchè ho parlato di santini? La mia espressione era descrittiva di un iter comune dello svacco dei topic. Cazzate, spam, prese in giro, e i santini, che peraltro ormai non usi solo tu.
Non vedo perchè risentirsi tanto, forse hai un pò la coda di paglia.

Buona questa,se non ricordo male la disse bettino craxi,è old.

Peter Pan
04-08-2006, 16.07.51
Caro Peter anch'io non sono d'accordo con la tua considerazione e non per la visione catto-teocratico-comunista illustrata da Brian.

Un attimo: io non ho mai detto che questa sia una certezza degli eventi.

Ho solo detto come la prenderei io. Solo una impressione personale. Null'altro. :)

Penso che una persona avulsa dai rapporti che si sono creati tra i vecchi utenti possa essere più equilibrato e pacato nella mediazione.

Ma anche sì.

Ma anche no.

Peter Pan
04-08-2006, 16.12.56
Era l'altro topic che mi sembrava fosse stato invaccato ingiustamente.

Giacché in molti hanno letto in quella serie di topic una chiara violazione del regolamento, molti avranno ritenuto lecito spammarci dentro.
E infatti molti l'hanno specificato in molti modi quanto quei topic fossero inopportuni qui dentro.

Non solo per il tema trattato, ma anche per il modo in cui è stato sviluppato.

Ormai è chiaro, è un meccanismo ormai consolidato tra noi: certo infantile, certo primate, ma è una nostra prerogativa, e fa parte della nostra comunità.

Anche se hai ragione sul fatto che magari alle volte si esagera con il reply&+1 in sostituzione del report.

Hob Gadling
04-08-2006, 16.13.02
Buona questa,se non ricordo male la disse bettino craxi,è old.Capito, ci ho provato, è inutile, ciao.

Scusate l'OT, si prosegua pure. :)

Brian O'Blivion
04-08-2006, 16.18.30
Capito, ci ho provato, è inutile, ciao.

Si,passo la mano anch'io,tanto le cose scritte sono e ognuno si può fare una libera opinione...senza rancore ma in quel minuto mi hai cagato il cazzo.

Pace:birra:

DIAZE
04-08-2006, 16.21.49

Si,passo la mano anch'io,tanto le cose scritte sono e ognuno si può fare una libera opinione...senza rancore ma in quel minuto mi hai cagato il cazzo.

Pace:birra:

Bravi picciotti vi siete auto-moderati!:approved::clap:

Wiz
04-08-2006, 16.22.24

Ma tu non dovevi fare la valigia? :tsk:

Piccolo appunto, spero me lo si concedera' anche se non posto piu' molto qui dentro, tanto per usare un eufemismo.
Da sempre ci sono le lamentele sui mod (pure con Foll che era il mod fatto persona e sceso sulla terra).
Da sempre in estate c'e' un aumento vertiginoso del cazzeggio e, di conseguenza, dello spam.
Da sempre si tende a guardare chi arriva per ultimo come: ma chi cazzo e' questo? Questo e' un fake e via dicendo.
Sicuramente dei mod piu' presenti (e meno mestruati :asd: ) potrebbero aiutare. Ma sottolineo potrebbero.
Perche' se uno ha le sue paturnie, non vuole dialogare e cerca lo scontro potrebbe esserci pure il Papa a moderare che tanto sarebbe lo stesso.
Ultima cosa qui e non vuole essere una polemica: Aza io non ti riconosco piu'.
In caso, gia' sai.
E detto questo torno a far la marmotta.

Brian O'Blivion
04-08-2006, 16.26.46
Bravi picciotti vi siete auto-moderati!:approved::clap:

Lo facciamo da una vita ed è meglio così,se ci moderassimo in modo più stretto cosa saremmo?
Macchine?

Dallo scontro nasce la creatività

Tutto il resto è scenografia:birra:

Brian O'Blivion
04-08-2006, 16.28.34
Aza io non ti riconosco piu'.
In caso, gia' sai.

Nemmeno io:la mutazione è inarrestabile:kiss:

Peter Pan
04-08-2006, 16.29.37
E detto questo torno a far la marmotta.

Ghé http://digilander.libero.it/lordguru/g%F9.png

Peter Pan
04-08-2006, 16.33.01
Io ho come l'impressione che le idee siano ben chiare in chi di competenza. Bhò... :mumble:

Zio Fella
04-08-2006, 18.42.16
Vi invito a continuare ad esprimere i vostri pareri
Secondo me sei ok.
Moderare un forum non è facile, giacchè si basa sul prendere provvedimenti verso un comportamento sbagliato attenendosi ad un regolamento. Ci sono casi dove c'è una chiara infrazione del regolamento e quindi il lavoro del moderatore è agevolato dalla scarsa intelligenza del flamer/spammer di turno. Ce ne sono altri, come il topic che ti ha fatto inalberare, dove è molto piu arduo prendere delle decisioni giuste. Riguardo la diatriba tra te ed aza non so che dire oltre al fatto che potevate evitarvela, ha creato degli attriti che sono inutili in quanto siete entrambi dotati di buonsenso per convivere pacificamente in questi lidi; considero però corretto riprendere in maniera generale l'utenza che a mio modo di vedere non si è comportata in modo esemplare, sebbene la stesura del topic incriminato e le seguenti risposte dell' autore hanno incentivato tutto meno che il dialogo e di conseguenza l'affitto dell' appartamento.
Secondo me sei adatto a svolgere il ruolo di moderatore perchè ti considero una brava persona dotata di buonsenso e che sa rapportarsi in maniera civile con gli altri (questo è quanto evinco leggendo un forum, magari son lontano anni luce dalla realtà). Inoltre non ricordo di averti mai visto abusare dell' autorità che ti è stata conferita, anche quando ti ho visto battibeccare. Poi magari qualche errore lo hai pure commesso nella tua "carriera" ma se ti devo contestare qualcosa oltre al fatto che, per motivi lavorativi, non sei presente come funker non mi viene in mente nulla.

Brian O'Blivion
04-08-2006, 19.22.59
Ma lui non solo è ok,è un bravissimo picciotto,e sono serio,buon moderatore,non ci piove:l'evento è inerente nel modo più stretto a quel caso,ci tengo a sottolinearlo.

bounty
04-08-2006, 19.38.50
io esprimo il mio parere senza aver letto le sette pagine,ma solo i primi post.
Ritengo che non sia giusto far eleggere il mod,perchè il forum è stato creato da alcune persone che ci ospitano,e mi sembra giusto che decidano loro le persone che devono controllare su tutti.
E al massimo si potrebbe accettare una segnalazione di utenti da parte di altri utenti ritenuti meritevoli di moderare,spetta poi a chi gestisce decidere.
Detto questo non ho da rimproverare niente ai mod,in quanto (da quello che ho potuto vedere) hanno sempre motivato le loro scelte non nascondendosi dietro allo scudo del "potere",e mostrandosi alle critiche.

Brian O'Blivion
04-08-2006, 19.44.36
io esprimo il mio parere senza aver letto le sette pagine,ma solo i primi post.
Ritengo che non sia giusto far eleggere il mod,perchè il forum è stato creato da alcune persone che ci ospitano,e mi sembra giusto che decidano loro le persone che devono controllare su tutti.
E al massimo si potrebbe accettare una segnalazione di utenti da parte di altri utenti ritenuti meritevoli di moderare,spetta poi a chi gestisce decidere.
Detto questo non ho da rimproverare niente ai mod,in quanto (da quello che ho potuto vedere) hanno sempre motivato le loro scelte non nascondendosi dietro allo scudo del "potere",e mostrandosi alle critiche.

:sisi:

scusa,non resisto

Il violino,ti dovevi portare il violino:teach:

Battuta molto old,lo so,meriterei il ban solo per questo...comunque,tenete presente che mi avanza un buono per un ban,concessomi da un amministratore del quale non menziono il nick per delicatezza,forse dovrete sopportarmi fino al prossimo round,mi successe vent'anni fa la stessa cosa con un tale McKenzie mentre contrattavamo sculture da Sotheby's:teach:

Di0
04-08-2006, 19.48.09
Kiara!

Squizzo
04-08-2006, 23.08.48
Non sorvolare,poi la gente la scambia per ipocrisia congenita...CUT

OK se vuoi non sorvolo: nell'altro topic hai avuto una reazione delirante e per cosa? perchè hob ha fatto notare un certo atteggiamento generale? che lui possa avere i suoi scazzi (come li abbiamo tutti, te compreso) o meno tale atteggiamento c'è, e non è un discorso che non si possa esprimersi come si vuole o altro, è questione di rispetto verso le altre persone. Il tipo sul topic di ibiza ha reagito in quel modo? non c'entra un cazzo, tanti altri in passato non l'hanno fatto ma sono stati accolti in maniera simile, o fra quelli che già frequentavano i forum del multi ci sono stati scontri perchè si cerca appunto nella quasi totalità dei casi lo scontro verbale ad ogni costo, quel topic era solo l'ultimo episodio di una lunga serie. Io condivido l'opinione di hob, dato che è stato uno dei motivi che m'ha spinto a non frequentare sto forum per mesi (e visto l'andazzo, già mi fa venire voglia di tornarci molto meno), ma anche non fossi stato d'accordo con lui (come altri hanno dimostrato in modo molto più maturo di te, discutendone in modo pacato) non gli sarei certo saltato addosso nel modo in cui hai fatto tu.
Poi certo, puoi venire a obiettarmi con mille argomentazioni che il problema non esiste, che tu hai ragione al 110% e io e hob torto marcio, ma a sto punto, allora, a che cazzo serve anche questo topic? Cioè, il problema non esiste, però passa qualche ora e si apre un topic dove invece si parla del problema esposto...beh, allora devo presumere che hob non avesse tutti i torti...

.....e poi arrivi tu,che sei il più grottesco,critichi qui,critichi lì,non parli mai chiaro,uno che deve pensare,che rompi il cazzo giusto?

E meno male che son gli altri a giudicare le persone senza sapere nulla di esse...dimostri ancora una volta di essere molto bravo a parlare ma di essere il primo che giudica gli altri (specialmente chi è in disaccordo con te). Io critico quì critico lì e non parlo mai chiaro? mah, forse invece è per l'esatto contrario che mi son spesso trovato a discutere con altre persone. Non ti piaccio? frega un cazzo, manco tu piaci a me, ma visto che dai di matto ogni volta che qualcuno ti muove un'obiezione, abbi almeno la decenza di farti un esame di coscienza prima di sparare a zero su chi non conosci, se vuoi che altri non lo facciano con te.
Se poi per te che io (ma posso metterci il nome di qualsiasi altro utente che ti stia sulle balle) esprima la mia opinione vuol dire che rompo il cazzo, me ne frega ancor di meno, e della tua magnanimità (lol per cosa poi, insultami pure quanto vuoi, padreterno sceso in terra, che tanto per quel che mi frega..) meno ancora, ma questo tuo post dimostra ancora una volta quanto hob avesse ragione quando ha aperto l'altro topic.

Detto questo, continuate pure a scannarvi, mettendo in mezzo ogni volta i casini vostri personali e fra utenti, invece di discutere (magari anche animatamente) civilmente anche fra persone che non si sopportano (sai, molte persone così facendo hanno pure cambiato idea su chi prima detestavano), se vi divertite così. Poi però non pensiate che un paio di mod possano risolvere tutto. Per quanto mi riguarda, venire su questo forum una volta era piacevole, anche quando ci si scannava, ora l'unico motivo è perchè spero di leggere interventi da parte di quelle poche persone meritevoli di esser lette.

nageki
04-08-2006, 23.28.34
Aza ti sei fregato con il "non sorvolare" .... anzi, forse non avresti affatto potuto salvarti :asd:

Giant Lizard
04-08-2006, 23.41.00
e così volete ripulire questa sezione, eh? :asd:

io comincerei eliminando Giant Lizard :sisi: ha sicuramente sempre ragione lui, ma caxxo, è davvero una pecora nera in un gregge bianco! :sisi:

auahauahauahaua

ovviamente non potrei votare (e credo che nemmeno vi sia venuto in mente di darmene la possibilità) per altri moderatori...tanto è impossibile che ci sia qualcuno che mi vada bene :asd:

facciamo così, diamo i poteri dei moderatori a tutti gli utenti, così ci si banna a vicenda e vince l'ultimo che rimane :asd:

nageki
04-08-2006, 23.42.31
facciamo così, diamo i poteri dei moderatori a tutti gli utenti, così ci si banna a vicenda e vince l'ultimo che rimane :asd:

una specie di battle royale, mi piace :asd:

http://www.mundomarcial.com/dock/images/Fotos_Portada/battle_royale1.jpg

BVZM
05-08-2006, 02.22.42
Kiara!
Figa!

Vabbe' OT...

RANDELLO_IMMANE
05-08-2006, 08.55.18
io potrei fare il moderatore che ne pensate?:asd:

Angelo75
05-08-2006, 09.50.04
Non credo che la votazione sia la soluzione migliore, per quanto possa apparire la più democratica ovviamente. Per me possono benissimo rimanere i mod di adesso, mi basterebbe che interpretassero il loro ruolo in alcune occasioni con maggiore terzietà, tutto qui. Che poi il loro compito sia difficile è fuori discussione. Io non lo farei neanche per tutto l'oro del mondo :sisi: ...

Brian O'Blivion
05-08-2006, 10.50.12
Aza ti sei fregato con il "non sorvolare" .... anzi, forse non avresti affatto potuto salvarti :asd:

Come già detto in passato da un notissimo scimunito:me ne frego!:asd:

Brian O'Blivion
05-08-2006, 11.06.25
Detto questo, continuate pure a scannarvi, mettendo in mezzo ogni volta i casini vostri personali e fra utenti, invece di discutere (magari anche animatamente) civilmente anche fra persone che non si sopportano (sai, molte persone così facendo hanno pure cambiato idea su chi prima detestavano), se vi divertite così. Poi però non pensiate che un paio di mod possano risolvere tutto. Per quanto mi riguarda, venire su questo forum una volta era piacevole, anche quando ci si scannava, ora l'unico motivo è perchè spero di leggere interventi da parte di quelle poche persone meritevoli di esser lette.

Questo vuol dire,mio caro,ritenere che il bicchiere sia mezzo vuoto,sempre: qui è passata anche gente con problemi personali e cercando consigli hanno trovato affetto mostrato da sconosciuti e buone ispirazioni per il futuro,se tutto questo ti sfugge e ti soffermi sulla rissa,lo scazzo (peraltro aspetti umani normalissimi) il problema è tuo e della tua capacità di discernimento,non del forum,tantomeno degli utenti.

Ieri sono stato esagerato e mi scuso del tono,ti prego solo di apprezzare la franchezza,magari non te la riserva l'amico decennale che siede al tavolo davanti a te (e a me è successo proprio poco tempo fa) ma io si,pur non conoscendoti affatto,lampo e stampo,forse è il mio grande difetto,ma sono così,non faccio altro che esibire me stesso con la massima trasparenza,se mi conoscessi di persona penseresti che sono esattamente ciò che posto,niente di più o di meno,ho i miei difetti,certo,a volte manco di controllo,non vi ho mai giurato che dietro questa tastiera ci fosse robocop,come non ho mai nascosto le mie nudità,ma che la gente ami la sincerità assoluta per poi tirarti un vaso in testa quando gliela porgi è una condizione che ho capito bene chiudendo l'ultima relazione con la mia ex,in realtà,la verità nuda e cruda non la vuole nessuno,perchè comunque si manifesti è urticante e tutti cercano un oasi che non c'è su questa terra.

Mischa
05-08-2006, 12.47.06
...e poi arrivi tu,che sei il più grottesco,critichi qui,critichi lì,non parli mai chiaro,uno che deve pensare,che rompi il cazzo giusto?

...senza rancore ma in quel minuto mi hai cagato il cazzo. :birra:
Pace

+

Ieri sono stato esagerato e mi scuso del tono,ti prego solo di apprezzare la franchezza...

Ma c'è un ma: chiunque altro, non si sente autorizzato a lanciarsi in attacchi indiscriminati qui, adducendo la RL come scusa. O meglio, sì, qualcuno lo fa: i lamma. In sintesi, non mi fai un cazzo di pena (come non me ne fanno altri), e non ritengo che la tua RL sia un pretesto che ti consenta di sparare a zero quando ti girano, per poi dire in seguito "tante scuse, ero nervoso" (cosa che hai fatto milioni di volte).

Non è questione di ipocrisia o onestà: è questione di avere i nervi che saltano ogni mezzo secondo, o no, e di sapersi controllare, o no. Se ti crea tanti problemi, stacca, e vai a prendere una boccata d'aria, prima di clickare su post reply, perché uno dei vantaggi è proprio quello: qui puoi pensare, prima di rispondere.

Il dire poi "ma non sai che problemi, etc.", sono boiate. Hai il tempo per evitare di dire cose di cui potresti poi pentirti. Se non lo usi, allora non sei onesto, ma ipocrita, perché ti nascondi dietro a un dito, quando la cosa continua a ripetersi.

+

Se tu una volta ogni tanto prendi lancia in resta e attacchi qualcuno sclerando di brutto, e poi dopo qualche giorno chiedi scusa, in PM, in pubblico, o come ti pare, mi fotte sega del "bel gesto": considero che tu NON agisca in maniera impulsiva, visto che questo medium ti consente di riflettere a lungo prima di comunicare, e lo faccia apposta.

+

Resta valido il fatto che, dal vivo, ti offrirei una birra, e per lo meno una discussione. E continuo a consigliarti un respiro profondo, prima di postare. Saluti.:hello:

ITAdemio
05-08-2006, 13.14.09
invece di votarli noi facciamo che siano gli aspiranti nuovi mod che si propongano apertamente a noi e dopo decidiamo chi è degno e chi no.....

EDIT: ho riletto il msg che ho scritto e me lo sono immaginato con la voce di gesù:
" lasciate che i mod vengano a me...."
http://www.ilpaesedeibambinichesorridono.it/images/religioni/cristianesimo/gesu.gif

Brian O'Blivion
05-08-2006, 13.24.30

Si,ho capito,non sono sordo:D

L'ho già detto: probabilmente se ci fossimo conosciuti di persona,stretto la mano,bevuto la birra ecc ecc,mi avresti mandato un pm miciotto,un sms,una mail,hai preferito il modulo esibizionistico,tutto qui,le persone che non conosci in rl le consideri,tuo malgrado,un mucchio di pixel (sono parole sue (cit.)),ineluttabilmente,anche se le vedi in virtuale per anni...dal mio punto di vista è un grande limite,magari dal tuo è tutt'altro,le persone son diverse...poi non farla tanto lunga con dignità classe e calma,chi è senza peccato provi a scagliare la fottuta pietra,mi vado a recuperare qualche chiusura nervosa a un topic di quando eri mod e allora vedremo tremare l'intero server.

Se tu una volta ogni tanto prendi lancia in resta e attacchi qualcuno sclerando di brutto, e poi dopo qualche giorno chiedi scusa, in PM, in pubblico, o come ti pare, mi fotte sega del "bel gesto": considero che tu NON agisca in maniera impulsiva, visto che questo medium ti consente di riflettere a lungo prima di comunicare, e lo faccia apposta.

Prendere o lasciare bello,la questione è semplice ed è lì,non puoi pretendere che le persone esternino il proprio carattere o Dio sa che cosa in un modo che rientri nella tua percezione o nelle tue analisi del caso,non tutto è così lineare,ci sono un mucchio di sfumature e devi per forza considerare la varietà di queste benedette cose o facciamo come quella volta che cazziasti me per cazziare tutti dicendomi in privato che l'avevi fatto perchè ritenevi io avessi le spalle larghe a sufficienza e gli altri ne avrebbero tratto monito,questo è egocentrismo caro mio.

Senza rancore,ma a volte sei (volutamente) troppo cinico e freddo,non ho mai pensato fossero peculiarità necessarie a fare evolvere il mondo,al più,arenano il flusso temporale.

Mischa
05-08-2006, 14.31.54
...Bon, la vediamo diversamente. Io vedo tuoi limiti, tu ne vedi di miei. Io posso solo fornirti, come spiegazione, il fatto che non sia incapacità di vedere le cose in modo diverso, da parte mia, ma volontà precisa di impegnarmi a vederle in tal modo: il considerare te e altri un mucchietto di pixel, sino a che non ho modo di vederti/li di persona, non è come sembri pensare un limitare te/altri definendoli pixel, o un limitare il mio punto di vista nei tuoi confronti, ma il consentire a te, come ad altri, il beneficio del dubbio, la possibilità di essere diverso da quello che qui appari o vuoi far apparire, a prescindere da quel che qui scrivi. Non farlo, per me, sarebbe un limite.

Proprio perché probabilmente c'è una persona diversa dietro al nick, qui non ti considero persona. Il considerarti tale, significherebbe attribuirti caratteristiche che probabilmente non hai, in positivo e/o negativo, sulla base di... quello che qui scrivi? Sorry, not my way. Da parte tua, sei liberissimo di pensare che quanto qui dico, e il modo in cui lo dico siano espressione personale: sicuramente in parte è vero, ma non mi conosci, così come io non conosco te. E tutta questa parte che non conosci, e che non conosco, io consento che esista: tu, non sembri farlo.

Io non ho la pretesa di conoscerti, o attribuirti caratteristiche personali, in base a quello che qui scrivi: tu, invece, sembri convinto che altri ce l'abbiano nei tuoi confronti (e dunque prendi sul personale ogni critica), o sembri averla (e dunque, se ti girano e attacchi qualcuno, vai sul personale, partendo dal principio che ciò che qui dice, ciò che qui "è", sia ciò che "è"). Non è così.

Magari poi mi sbaglio sul tuo modo di porti e pensarla, come detto, non ti conosco come persona: è una semplice impressione, su quel che conosco di te come utente. E mucchietto di pixel. Con dietro una persona che non conosco.

Poi sicuramente hai ragione, il mondo non cresce e non migliora grazie al cinismo e alle fredde considerazioni: ma questo non è il mondo, è un forum. Il volerlo considerare mondo, per me, è attribuirgli caratteristiche che non ha e non può avere, per ora (e per fortuna, forse). E, dal mio punto di vista, un forum invece migliora anche grazie ad essi, perché se qui tutti prendessero le cose sul personale (tendenza di molti), nel giro di tre secondi sarebbe un mattatoio.

Ci tenevo solo a fornirti un punto di vista che magari non hai considerato, con la massima tranquillità, e negli interessi del quieto vivere del forum, non tuoi o miei. Morta lì, nessuna intenzione di tediarti oltre, e/o di portare maggiormente OT il topic. Se vuoi proseguire, disponibile a PM. Da pixel a pixel, però.

nageki
05-08-2006, 14.56.02
Detto questo, continuate pure a scannarvi, mettendo in mezzo ogni volta i casini vostri personali e fra utenti, invece di discutere (magari anche animatamente) civilmente anche fra persone che non si sopportano (sai, molte persone così facendo hanno pure cambiato idea su chi prima detestavano), se vi divertite così.

Non per dire eh, ma anche tu ti sei scannato con diversi personaggi più di una volta (me in primis) e non hai smesso nemmeno quando i moderatori (proprio Hob) chiedevano di passare ai PM quindi vediamo di accantonare per un momento l'atteggiamento di superiorità che ostenti, visto che qua sopra un sacco di persone sono state coinvolte in battibecchi e borsettate di ogni tipo.

Brian O'Blivion
05-08-2006, 15.04.55
visto che qua sopra un sacco di persone sono state coinvolte in battibecchi e borsettate di ogni tipo.

:look:

Io borsetta non ne porto:da buona sicula i picciuli i metto nel reggipetto o intrecciati nel cilicio:teach:

Di0
05-08-2006, 17.22.43
Ma io non capisco una cosa: perché?

Perché affannarsi tanto nel pensare delle proposte? Litigare, discutere, dare aria alle tastiere per decidere chi sia meglio.

Perché, invece, non aspettare che, semplicemente e linearmente, chi di dovere valuti, si crucci, decida e di conseguenza apra un bel topi "Salutiamo i nuovi moderatori: Tizio, Caio e Pisellonio".
Tanto non cambia nulla. Sono solo dei fottuti moderatori, bravi o pessimi che siano. Belli o brutti.
Cosa vi cambia? Non possono nemmeno bannare per via diretta un utente, possono al massimi mandare un report ad un admin, come noi lo mandiamo a loro.
L'unico potere che hanno è quello di chiudere qualche topic e cancellare dei post.
Ma bene! Perfetto! Nel vostro topic dove stavate cercando di parlare seriamente di Urbanistica Tzigana, improvvisamente ed incomprensibilmente hanno tutti iniziato a delirare?
Il mod chiude, e chiude se è bravo o se è fesso. Voi ne riaprite un altro, si discute, si spamma. Lui richiude.
Un mod non potrà arrivare e dire" Oh, bischeri! Fate i seri! Qui si sta parlando di Cavalli nell'impero Azteco! Adesso: discutete! E da bravi..."

Alla fine, sono solo utenti cui tocca rompersi la ciola più degli altri. Loro non fanno, nè migliorano il forum. E' come dire che un buon vigile possa migliorare l'urbanistica di una città. Al massimo potrà far funzionare meglio l'incrocio dove è in quel momento.

Peter Pan
05-08-2006, 17.27.22
Ma io non capisco una cosa: perché?

Perché affannarsi tanto nel pensare delle proposte? Litigare, discutere, dare aria alle tastiere per decidere chi sia meglio.

Stai già preparandoti il discorso finale? :asd:
O ti stai esercitando?
Stai facendo pratica?

Smettila di fare l'ipocrita che anche tu all'occorrenza i maroni li hai rotti egregiamente :asd:

nageki
05-08-2006, 17.30.13
vermanete, il discorso si era spostato sul fatto che ora come ora i mod siano soltanto due (attivi) e che servirebbe aumentarne il numero oppure sostituire quelli inattivi con altri ;)

Giant Lizard
05-08-2006, 22.08.27
voglio 128bit come mod :metal:

ohi, scherzo eh? :look:

destino
06-08-2006, 01.29.10
io propongo di trasferirci tutti lato ally su hakkar, cosi mettiamo come mod ding e nat :asd:

Zio Fella
06-08-2006, 01.43.05
Mi permetto di porre alcuni punti di riflessione.

(1) Siamo arrivati al punto, per fortuna, di aver compreso come la votazione sia del tutto inutile. Un utente normale non è minimamente in grado di comprendere quali siano le variabili che rendono il mod un buon mod: esattamente come ci insegna la pubblicità, sarebbe estremamente facile "votare" uno che banalmente appare "simpatico" piuttosto che chi tace ed è bravo.

(2) Un buon mod non si nota da quanto è simpatico, può anche non esserlo. Vi sono due doti non comunemente considerate di un mod: dialogo e corerenza, che accompagna doti più evidenti quali il senno e l'obiettività. Seppure, ed è chiaro a chiunque indaghi un attimo, l'obiettività è impossibile e questo è il motivo per cui coerenza e dialogo rientrano.
Sia chiaro: dialogo non significa dare ragione ai lamer, o dare ragione ad uno che si lamenta per un lock. Dialogo significa spiegare con calma ed essere disponibile ad un confronto di opinioni. E ancora: non significa che una discussione dura in eterno: può essere anche un semplice scambio di battute.

(3) Gli utenti sono e saranno sempre la vera forza di moderazione di un forum. Perché stabiliscono un livello "medio" che il mod deve capire e gestire, senza deviare l'indole della società forum secondo le sue idee. Questa è una cosa indubbiamente difficile da fare e che comunque è al limite con il discorso del "dare ragione ai lamer". Sono discorsi difficili da distinguere ma essenziali da comprendersi.

(4) Trovare anche solamente UN mod valido è difficilissimo e qui viene proposto un ventaglio da votare. No, mi spiace, non funziona. Funziona invece il contrario, come di fatto è sempre stato: gli utenti propongono, o su un topic o in privato persone che loro reputano interessanti e poi i mod valutano. Questo perché mentre i mod possono avere le idee chiare su qualcuno, potrebbero essergli sfuggiti dei nomi e qui rientra la crucialità delle proposte. Il contrario è inaccettabile anche per un altro motivo: oltre alle abilità di mod vanno considerate anche le possibilità di integrazione con le persone già presenti, cosa che va quindi mediata con tutto il resto. Il gioco di squadra è fondamentale ed è quello che tiene in piedi una moderazione nelle situazioni critiche.

nageki
06-08-2006, 01.56.03
Un utente normale non è minimamente in grado di comprendere quali siano le variabili che rendono il mod un buon mod

Io credo invece che un utente normale sappia, bene o male, comprendere chi possa eventualmente svolgere il ruolo di moderatore all'interno di un forum. Alla fine ci si conosce da diversi anni e si è avuto modo di individuare chi è più portato a lasciarsi andare contro chi, al contrario, riesce a ragionare ed a destreggiarsi anche all'interno della situazioni più animate senza perdere la testa. Ovvio che la scelta nella votazione presumerebbe un certo buon senso, cosa che non ci si può aspettare da tutti.

(4) Trovare anche solamente UN mod valido è difficilissimo e qui viene proposto un ventaglio da votare. No, mi spiace, non funziona. Funziona invece il contrario, come di fatto è sempre stato: gli utenti propongono, o su un topic o in privato persone che loro reputano interessanti e poi i mod valutano. Questo perché mentre i mod possono avere le idee chiare su qualcuno, potrebbero essergli sfuggiti dei nomi e qui rientra la crucialità delle proposte. Il contrario è inaccettabile anche per un altro motivo: oltre alle abilità di mod vanno considerate anche le possibilità di integrazione con le persone già presenti, cosa che va quindi mediata con tutto il resto. Il gioco di squadra è fondamentale ed è quello che tiene in piedi una moderazione nelle situazioni critiche.

Si potrebbe aprire un topic, possibilmente serio e privo di interventi OT, all'interno del quale gli utenti possono discutere per quel che riguarda l'inserimento nuovi moderatori, facendo nomi e fornendo motivazioni alle proprie scelte. Ovvio, ci si potrebbe anche candidare. A chiusura del topic, i mod potrebbero esaminare i nominativi e proporre la votazione tra quelli che, a loro avviso, sono idonei al posto di moderatore.

Sempre imho, ovvio.

Peter Pan
06-08-2006, 02.08.36
Io credo invece che un utente normale sappia, bene o male, comprendere chi possa eventualmente svolgere il ruolo di moderatore all'interno di un forum.

Chi è in grado di discernere questo, è perchè ha discernimento di cosa sia la moderazione al punto tale da riconoscerla in altri. Ma se la conosce, allora non ha bisogno di qualcuno che gliela indichi: si modererebbe da solo.

Se un utente normale riconosce un buon moderatore, non ha bisogno di essere moderato.

Di contro, chi non ha sufficiente discernimento per moderarsi, non saprà riconoscerlo in altri, e allora tenderà faziosamente a scegliere colui che più si avvicini alla sua idea di moderazione (e quindi il meno adatto a moderarlo).
E di conseguenza, tenderà a guardar male un buon moderatore perchè si discosta dalla sua idea di moderazione.

Detto ciò magari la persona più adatta a moderare è quella meno gradibile da spammers e troll del forum.

Ovvio, ci si potrebbe anche candidare. A chiusura del topic, i mod potrebbero esaminare i nominativi e proporre la votazione tra quelli che, a loro avviso, sono idonei al posto di moderatore.

Se i moderatori avessero tutto questo tempo da perdere, non ci sarebbe bisogno di qualcuno che li affianchi. Non credi?

nageki
06-08-2006, 02.40.08
Chi è in grado di discernere questo, è perchè ha discernimento di cosa sia la moderazione al punto tale da riconoscerla in altri. Ma se la conosce, allora non ha bisogno di qualcuno che gliela indichi: si modererebbe da solo.

Se un utente normale riconosce un buon moderatore, non ha bisogno di essere moderato.

Di contro, chi non ha sufficiente discernimento per moderarsi, non saprà riconoscerlo in altri, e allora tenderà faziosamente a scegliere colui che più si avvicini alla sua idea di moderazione (e quindi il meno adatto a moderarlo).
E di conseguenza, tenderà a guardar male un buon moderatore perchè si discosta dalla sua idea di moderazione.

Detto ciò magari la persona più adatta a moderare è quella meno gradibile da spammers e troll del forum.

Se i moderatori avessero tutto questo tempo da perdere, non ci sarebbe bisogno di qualcuno che li affianchi. Non credi?

La prima parte non fa una piega, effettivamente :asd:

Oddio, controllare un paio di topic e proporre qualche nome non ti porta via intere giornate dai ;) non ci sono scadenze da rispettare, non è mica un lavoro quello del moderatore ;)

Brian O'Blivion
06-08-2006, 13.48.18
Gli utenti sono e saranno sempre la vera forza di moderazione di un forum. Perché stabiliscono un livello "medio" che il mod deve capire e gestire, senza deviare l'indole della società forum secondo le sue idee. Questa è una cosa indubbiamente difficile da fare e che comunque è al limite con il discorso del "dare ragione ai lamer".