PDA

Visualizza versione completa : cubetti di ghiaccio

Sig.Bakke
03-08-2006, 17.07.03
Sono appena tornato da una partita di calcetto e mi son preparato un bel bicchiere d'acqua su quei bicchieroni di coca cola che ti danno al ristorante.
Per completare l'opera c'ho messo 4 cubetti di ghiaccio.
Quei pezzettoni al posto di finire in fondo come fanno quando me li danno al bar o in qualunque altro luogo adibito a sfamare e dissetare la gente si sono accumulati tutti in superficie.
Perché?
Ma soprattutto, come faccio a lasciarli finire in fondo?

In palio un cubetto di ghiaccio, posta prioritaria, spese a carico vostro :Palka:

shottolo
03-08-2006, 17.10.11
ma è fisicamente possibile che il ghiaccio (d'acqua) vada a fondo in un liquido a base di acqua?
mmm

Mischa
03-08-2006, 17.16.06
1. Nei bicchieroni da bar, di norma, prima si mette il ghiaccio, poi la bevanda.

2. Sempre di norma, tendono anche a incastrarsi sul fondo, ergo prima di galleggiare devono sciogliersi per qualche tempo (più ghiaccio metti, più ci metteranno tempo a galleggiare i cubetti in basso).

Se hai messo i cubetti dopo, è normale che abbiano iniziato a galleggiare subito.

perladiluna
03-08-2006, 17.18.06
Ma è normale che i cubetti rimangano in superficie perchè l'acqua pesa più del ghiaccio....:mumble:

*Lorenzo*
03-08-2006, 17.52.12
Ma... ma... ma... :eek2: E' roba che insegnano in 1a elementare O.o :mumble:

Mischa
03-08-2006, 18.01.12
Ma... ma... ma... :eek2: E' roba che insegnano in 1a elementare O.o :mumble:Nah, che cattivo... principio d'Archimede viene dopo. Fai a fine elementari, o alle medie, via.

Sig.Bakke
03-08-2006, 18.07.36
Ma... ma... ma... :eek2: E' roba che insegnano in 1a elementare O.o :mumble:

Si, appunto.
Il problema era come fosse possibile che al bar rimangono in fondo, perché non mi ero mai posto il quesito prima.
La prossima volta ne metto venti tutti in fondo vediamo se salgono quei depravati.

The Dash
03-08-2006, 18.11.50
Si, appunto.
Il problema era come fosse possibile che al bar rimangono in fondo, perché non mi ero mai posto il quesito prima.
La prossima volta ne metto venti tutti in fondo vediamo se salgono quei depravati.

i cubetti del ghiaccio non li ho mai visti in fondo...tantomeno nei bar. cioé, per stare in fondo deve esserci dentro un sasso :D io quando al bar ho preso qualmche bevanda col ghiaccio i cubetti si sono sempre comportati normalmente (a galla) magari frequenti un bar sulla luna :D

Sig.Bakke
03-08-2006, 18.13.55
i cubetti del ghiaccio non li ho mai visti in fondo...tantomeno nei bar. cioé, per stare in fondo deve esserci dentro un sasso :D io quando al bar ho preso qualmche bevanda col ghiaccio i cubetti si sono sempre comportati normalmente (a galla) magari frequenti un bar sulla luna :D

Sono quasi sicuro che stiano in fondo, comunque la spiegazione di Mischa mi sembra plausibile ("2. Sempre di norma, tendono anche a incastrarsi sul fondo"), quindi la prendo per buona :sisi:

zappeo
03-08-2006, 18.14.13
che dilettanti :bah:

è semplicissimo far andare i bicchieri sul fondo: basta deglutire tutto di botta prima che comincino a galleggiare :teach:

edit:

anche mischa in realtà lo sa bene, solo che ha voluto fare "quello che parla per punti" per sembrare più intelligente :teach:

:asd:

The Dash
03-08-2006, 18.27.36
Sono quasi sicuro che stiano in fondo, comunque la spiegazione di Mischa mi sembra plausibile ("2. Sempre di norma, tendono anche a incastrarsi sul fondo"), quindi la prendo per buona :sisi:

si ma non é che é facile trovare i bicchieri a misura di cubetto di ghiaccio... o viceversa :D

Mischa
03-08-2006, 18.28.19
che dilettanti :bah:

è semplicissimo far andare i bicchieri sul fondo: basta deglutire tutto di botta prima che comincino a galleggiare :teach:

edit:

anche mischa in realtà lo sa bene, solo che ha voluto fare "quello che parla per punti" per sembrare più intelligente :teach:

:asd:3. "Messo davanti a un cubo di Rubik, ci mise solo 4 secondi ad inghiottirlo".

krolizard
03-08-2006, 18.29.40
Sono quasi sicuro che stiano in fondo,
ma :roll3:
al bar ti riempono il bicchiere di ghiaccio perché costa meno di quello che ci ficcano dopo dentro :asd:
e spiegami dove dovrebbero andare 10 cubetti di ghiaccio in un bicchiere!? saltare in aria tipo coca/mentos? :asd:

naky
03-08-2006, 19.14.48
è semplicissimo far andare i bicchieri sul fondo

eeeh?! :mumble:

JEDI
03-08-2006, 19.17.38
E' noto che il Titanic ha urtato l'iceberg sul fondo dopo che era già affondato...

bejita
03-08-2006, 19.22.39
E' noto che il Titanic ha urtato l'iceberg sul fondo dopo che era già affondato...

ma non è stato un meteorite?

eomund
03-08-2006, 20.02.10
Delle 2 l'una:

al bar sono ladroni e ti riempiono in bicchiere di ghiaccio così che ci stanno 3 gocce di coca cola e allora per forza che i cubetti stanno in fondo: c'è solo ghiaccio

al bar i cubetti sono di mercurio ghiacciato e non di acqua

naky
03-08-2006, 20.07.21

.. :.:

Sig.Bakke
03-08-2006, 20.09.30
al bar ti riempono il bicchiere di ghiaccio perché costa meno di quello che ci ficcano dopo dentro :asd:

Echissenefrega. Sono adorabili lo stesso.

Cubetti in fondo :metal:

FALLEN_ANGEL_664
03-08-2006, 20.58.08
Quei pezzettoni al posto di finire in fondo come fanno quando me li danno al bar o in qualunque altro luogo adibito a sfamare e dissetare la gente si sono accumulati tutti in superficie.
Perché?

:doubt: Ma dove vai di solito al bar?

Io fino ad ora non ho mai visto una coca cola con un peso specifico maggiore del ghiaccio... Si, perchè se non ricordo male è per una questione di peso specifico che il ghiaccio e l'olio galleggiano sull'acqua.

Attendendo nell'ombra,
FALLEN ANGEL 664

Il_Boia
03-08-2006, 21.01.48
Ilghiaccio contine intrappoalto dentor se anche dell'aria altro motivo per cui sta "a galla".

Da noi mai visti cubetti che stannosul fondo, tranne quelli del MCdonald ed è meglio che nn indaghi di che cosa sono fatti... :tsk:

TrustNoOne
03-08-2006, 21.03.08
voglio una foto di un cubetto di ghiaccio in fondo a un bicchiere riempito con una bevanda. Per "in fondo" non intendo ovviametne quelli che rimangono sotti perche' bloccati nella risalita dai cubetti soprastanti (vedi bicchiere pieno di ghiaccio)

mah :|

DIAZE
03-08-2006, 21.03.58
Ecco la spiegazione:
i cubetti del bar sono di vetro!:sisi:

N.B. [serio] che poi sono quelli usati nelle pubblicità dove realmente stanno in fondo!

FALLEN_ANGEL_664
03-08-2006, 21.09.55
Da noi mai visti cubetti che stannosul fondo, tranne quelli del MCdonald ed è meglio che nn indaghi di che cosa sono fatti... :tsk:

:look: Ehm... d'acqua?

Scusate, ma che sostanza sarebbe meno conveniente dell'acqua per fare "cubetti di ghiaccio"?

Ok, qui voglio una foto :teach:

Attendendo nell'ombra,
FALLEN ANGEL 664

Di0
03-08-2006, 21.13.53
Mi aggiungo anche io a quelli che "non hanno mai visto ghiaccio sul fondo del bicchiere".
Anche se la bevanda viene versata dopo, il ghiaccio raggiunge immediatamente il pelo libero. E ci mancherebbe, la fisica lo vuole!

Densità dell'acqua allo stato solido: circa 1005 kg/m^3
Densità dell'acqua allo stato liquido: circa 920 kg/m^3

(Più o meno, sono andato a memoria...)

L'acqua è uno dei pochi (l'unico?) elementi che, ghiacchiando, "si espande" e quindi diminuisce la propria densità. ;)

@Fallen: intendeva che preferiscono riempirti il volume del bicchiere con cubetti di ghiaccio, piuttosto che con la più costosa bevanda in questione. Per il Mcdonald's è addirittura una "strategia", viene chiesto ai camerieri di abbondare col ghiaccio nei bicchieri di cartone (tanto non si vede dentro...). :)

mVm
03-08-2006, 21.15.27
Forse perchè i cubetti di ghiaccio dei bar sono prodotti con una tecnologia diversa da quella del congelatore di casa.
Il processo di congelamento è più rapido, quindi, magari, resta intrappolata meno aria e quindi il peso specifico è maggiore. Da qui, l'affondamento.

Poi boh. Io bevo solo birra. Il cubetto mi è superfluo come il grasso luppolo-derivato.

Boe.
03-08-2006, 21.16.17

Il famosissimo mercurio ghiacciato.. Quello che fa morire ti avvelenamento tutti i merluzzi findus.. :sisi:

aggiungo:

- i cubetti del bar sono bucati bastardi anche sul ghiaccio risparmiano
- il ghiaccio del mcdonald? Ma ho saputo da mio cuggino che arriva allo stato liquido dagli states in cisterne con la M e poi viene congelato qua.. :sisi:

destino
03-08-2006, 21.17.15
Forse perchè i cubetti di ghiaccio dei bar sono prodotti con una tecnologia diversa da quella del congelatore di casa.
Il processo di congelamento è più rapido, quindi, magari, resta intrappolata meno aria e quindi il peso specifico è maggiore. Da qui, l'affondamento.

Poi boh. Io bevo solo birra. Il cubetto mi è superfluo come il grasso luppolo-derivato.

wow, hanno inventato un marchingegno che cambia il peso specifico di una sostanza? :asd:

DIAZE
03-08-2006, 21.19.57
Bene, stabilito che il ghiaccio non galleggia:

Bakke ma che c@xxo stai a dì?

mVm
03-08-2006, 21.20.33
wow

Ancora con sta puta espansion del WoW de los cojones... :asd:

Comunque...
Ci sono studi sul ghiaccio prodotto nei bar?! No perchè, anche la terra si dava per piatta, tempo fa.

Di0
03-08-2006, 21.45.05
Ilghiaccio contine intrappoalto dentor se anche dell'aria altro motivo per cui sta "a galla".

Come spiegazione per la minore densità, mi pare un po' assurda. Dico, eh, ma non sono sicuro.
Ho sempre dato per certo che fosse dovuto, nel cambio di fase, ad una diversa organizzazione atomica, meno concentrata, e quindi più ingombrante. Si passa dalla famosa disposizione a 104.5° ad una più caotica e meno determinata.
Mi sembra la cosa più logica: quando ghiaccio un bicchiere d'acqua, il liquido è a contatto con l'aria solo lungo il pelo libero, ma sotto non c'è aria di nessun tipo, intrappolata nell'acqua. Non a pressioni normali, per lo meno: le bolle uscirebbero in superficie e si vedrebbero bene, in caso contrario, come quando soffiamo sott'acqua.

- i cubetti del bar sono bucati bastardi anche sul ghiaccio risparmiano

Questo credo che sia per aumentare la superificie di ghiaccio a contatto col liquido e, di conseguenza, rendere più rapido il raffreddamento della bevanda.

The Dash
03-08-2006, 21.48.46
N.B. [serio] che poi sono quelli usati nelle pubblicità dove realmente stanno in fondo!

Io invece vorrei sapere dove vivete che il ghiaccio sta sotto :D indicami una pubblicità in cui si vede che il chiaccio sta in fondo al bicchiere con la bevanda che lo riempie ._. che poi, mettere il ghiaccio in fondo (ammesso che si possa :D) che senso ha? cioé, tanto se sta sotto non si vede... o no?:D

Eowyn.
03-08-2006, 21.48.58
Ho sempre dato per certo che fosse dovuto, nel cambio di fase, ad una diversa organizzazione atomica, meno concentrata, e quindi più ingombrante. Si passa dalla famosa disposizione a 104.5° ad una più caotica e determinata.Esatto. :birra:

I cubetti del bar con i buchi? Ma che bar frequenti? Perchè i cubetti che metto io nelle bibite (a richiesta) sono normalissimi cubetti.
E galleggiano. :asd:

Di0
03-08-2006, 21.51.31
Esatto. :birra:

Liscia, senza ghiaccio, grazie! :asd:

Sì, comunque, madama Eo: ogni tanto qualche bar ha dei cubetti "forati", non è raro.

DIAZE
03-08-2006, 22.03.12
Ecco la spiegazione:
i cubetti del bar sono di vetro!:sisi:

Io invece vorrei sapere dove vivete che il ghiaccio sta sotto :D indicami una pubblicità in cui si vede che il chiaccio sta in fondo al bicchiere con la bevanda che lo riempie ...cut..:D

Come ho detto è vetro e non ghiaccio e quello sicuramente non galleggia!:teach:

The Dash
03-08-2006, 22.07.59
Come ho detto è vetro e non ghiaccio e quello sicuramente non galleggia!:teach:

ah dicevi sul serio quando parlavi del vetro? :D

DIAZE
03-08-2006, 22.12.04
ah dicevi sul serio quando parlavi del vetro? :D

[Serio]

Se noti, in alcune pubblicità di superalcolici (un esempio Disaronno se non sbaglio) il "non" ghiaccio è bello trasparente e soprattutto non galleggia.
Unica spiegazione, secondo me, è che si tratti effettivamente di volgare vetro!

The Dash
03-08-2006, 22.21.43
[Serio]

Se noti, in alcune pubblicità di superalcolici (un esempio Disaronno se non sbaglio) il "non" ghiaccio è bello trasparente e soprattutto non galleggia.
Unica spiegazione, secondo me, è che si tratti effettivamente di volgare vetro!

Devo farci caso. appena riesco a guardare un po' di televisione cercherò di starci attento :D

Mischa
03-08-2006, 22.29.34
[Serio]

Unica spiegazione, secondo me, è che si tratti effettivamente di volgare vetro!Per discorso pubblicità, l'argomentazione è valida: a seconda però dell'effetto che si vuol conferire. In altri casi, a seconda della scena, più probabile semplice plexyglass. E in altri, ancora più probabile il comune ghiaccio, e la sostituzione invece della bevanda con semplice acqua e colorante. Per "non far galleggiare" i cubetti, ti basta metterne a sufficienza da arrivare fino al livello che riempirai di liquido, in modo che siano tutti a contatto, fine. La maggior parte delle pubblicità che implicano alimenti, di norma contempla comunque l'uso di lacca spray, amido da stiratura, e altri prodotti, anche solo per conferire lucidità al "modello" (che durante le prove, resta a volte esposto per ore), se non la diretta sostituzione con riproduzioni.

Di0
03-08-2006, 22.32.53
There's whiskey in the jar!!!!!!!!

DIAZE
03-08-2006, 22.42.25

There's whiskey with the glass

naky
03-08-2006, 23.02.17

ma quelli sono enormi e tanti, grazie al 'azzo :asd:

http://www.veracuba.it/assets/images/cuba_libre.JPG

rosica :uiui:

Il_Boia
03-08-2006, 23.07.15
A qualcuno è mai capitato che appena tolto dal freezer il ghiaccio tenda ad appiccicarsi ( so che c'è una qualche formula fisica o che altro che lo spiega ) , nn potrebbe essere semplicemente per quasot motivo che talune volte il ghiaccio sembra rimanere su fondo ?

......vaaa beneeee ho detto la cazzata torno nel mio angolino :asd: ma nn picchiatemi perfavore....

DIAZE
03-08-2006, 23.12.44
E' il sudore che congela al contatto con il ghiaccio.

Sig.Bakke
03-08-2006, 23.55.50
http://www.veracuba.it/assets/images/cuba_libre.JPG

rosica :uiui:

:hail: :hail: :hail:

Peter Pan
04-08-2006, 00.56.43
Si, appunto.

Perché al bar ti riempiono di ghiaccio il bicchiere, poi riempiono gli spazi vuoti rimasti con la bevanda: in questo modo avrai solo una sputazzata di bevanda il cui volume che non è sufficiente a far galleggiare i cubetti.

debbbole
04-08-2006, 12.20.00
Sono appena tornato da una partita di calcetto e mi son preparato un bel bicchiere d'acqua su quei bicchieroni di coca cola che ti danno al ristorante.
Per completare l'opera c'ho messo 4 cubetti di ghiaccio.
Perché?

In palio un cubetto di ghiaccio, posta prioritaria, spese a carico vostro :Palka:
galleggiano per il principio di archimede :asd:
se vuoi che affondino innanzi tutto devi usare un liquido diverso dall'acqua per fare i cubetti (o comunque un materiale più denso... mercurio e osmio, per esempio... :asd: ). Se vuoi usare l'acqua allora devi incastrarceli a mano nel bicchiere sul fondo. Il motivo per cui al bar non galleggiano è quello detto da Peter Pan... :asd:

L'acqua calda è meno densa di quella fredda, quindi tende a salire sulla superficie (e quindi quella fredda ad affondare), quindi mettere i cubetti a galleggiare raffredda l'acqua che sale (che è calda) e la fa ridiscendere (come fredda) e si genera questo ciclo finchè i cubetti non finiscono il loro potere refrigerante... oppure non finisce? non ricordo mica cosa dice la termodinamica a riguardo... :asd: :roll3:

Sig.Bakke
04-08-2006, 13.21.37
galleggiano per il principio di archimede :asd:

Si, fin lì c'ero arrivato :uiui:

/\/\att
04-08-2006, 13.58.58
L'acqua calda è meno densa di quella fredda, quindi tende a salire sulla superficie (e quindi quella fredda ad affondare), quindi mettere i cubetti a galleggiare raffredda l'acqua che sale (che è calda) e la fa ridiscendere (come fredda) e si genera questo ciclo finchè i cubetti non finiscono il loro potere refrigerante... oppure non finisce? non ricordo mica cosa dice la termodinamica a riguardo... :asd: :roll3:

E' appunto per il concetto di convenzione del calore.
L'acqua calda tende ad andare verso l'alto, e quella fredda verso il basso.
Se poi calcoli che i cubetti da bar, non sono cubetti ma sono cilindri cavi al loro interno (quindi spostano meno acqua, quindi ricevono una spinta minore dal basso verso l'alto) capisci perche' i cubetti nelle bevande da bar "tendono" ad rimanere nel basso e salire molto piu' lentamente rispetto alle bibite on the rocks home-made.
Eppure anche quelli tendono a salire. Anche se di meno. Appunto.

Di0
04-08-2006, 17.40.51
Se poi calcoli che i cubetti da bar, non sono cubetti ma sono cilindri cavi al loro interno (quindi spostano meno acqua, quindi ricevono una spinta minore dal basso verso l'alto) capisci perche' i cubetti nelle bevande da bar "tendono" ad rimanere nel basso e salire molto piu' lentamente rispetto alle bibite on the rocks home-made.
Eppure anche quelli tendono a salire. Anche se di meno. Appunto.

No, non ci siamo, questo non mi convince per niente.

Hanno un volume minore, ma sempre in rapporto ad un peso minore, la spinta specifica che ricevono è sempre la stessa. Idem, l'accelerazione è circa uguale (a meno di effetti secondari dovuti alla tetrapiloctomia).

Secondo me, galleggiano E BASTA. :asd:

mVm
04-08-2006, 18.00.27
Nessuno l'ha ancora detto che la parte emersa degli iceberg è di volume nettamente inferiore a quella immersa? E che la coca cola, ma in generale le bibite gassate, ha disciolto una grande, relativamente, quantità di gas che magari ne modifica la densità? Se no, ditemelo.

Raphael_Ravil
04-08-2006, 18.04.02
BASTA!!!:roll3:

/\/\att
04-08-2006, 18.35.04
No, non ci siamo, questo non mi convince per niente.

Hanno un volume minore, ma sempre in rapporto ad un peso minore, la spinta specifica che ricevono è sempre la stessa. Idem, l'accelerazione è circa uguale (a meno di effetti secondari dovuti alla tetrapiloctomia).

Secondo me, galleggiano E BASTA. :asd:

Nei cubetti homemade c'e' piu' aria. In quelli da Bar no, il processo di congelamento e' quasi istantaneo...

destino
04-08-2006, 18.41.00
il volume rimane lo stesso quindi la spinta rimane la stessa, anzi essendo il cubetto con aria + leggero riceve la stessa forza verso l'alto, la quale applicata ad una massa minore lo fa salire + velocemente

Di0
04-08-2006, 18.42.51
Nei cubetti homemade c'e' piu' aria. In quelli da Bar no, il processo di congelamento e' quasi istantaneo...

Sì, ma comunque dovrebbero galleggiare per un circa 8.5%, che poi sia 10% per gli homemade e 7.5% per i cubetti "pro", poco importa. I valori oscillano lì attorno, forse la varianza è anche minore, forse, sempre per princio di tetrapiloctomia, bisognerebbe considerare anche altri fattori. Insomma, qui si richiedono test empirici e sperimentali. Chi finanzia? :asd:

Brian O'Blivion
04-08-2006, 19.08.54
E' il sudore che congela al contatto con il ghiaccio.

Allora spiegami chista,visto che sai tutto,il sale si scioglie no?Ho comprato online un bello coppo di sale da una maga bravissima che mi ha detto di stare tranquillo,che il malocchio è molto raro e che si sarebbe sciolto come al solito...ma cazzu iu!Io ho fatto tutto come c'era scritto nel foglietto,stu sale ha riempito mezzo bicchiere,io l'ho girato pure col cucchiaino e non si scioglie,strano,il malokkio mica celò (curnutu e sbirro cu mu manna,ci carissero i cugghiuna),alle cose misteriose non ci credo,tantomeno ai parrini,anzi,quanno ci sunnu iddi ammucciu tutti i picciuli,sai com'è...ora,o è qualche altro preparato o non so propio,pensa che ho provato anche con lo zuccaro,nel caffè si scioglie come sempre,pikkì stu sale no?:doubt:

Spiega:mad:

N0VA
04-08-2006, 19.13.16
ma un bel bicchiere in stile branca menta cosi da risolvere il problema?

Ragazzi miei vi fate troppe seghe mentali :teach:

http://www.museodelblog.com/artista1969/immagini/brancamenta.jpg

DIAZE
04-08-2006, 19.17.42
Allora spiegami chista,visto che sai tutto,il sale si scioglie no?Ho comprato online un bello coppo di sale da una maga bravissima che mi ha detto di stare tranquillo,che il malocchio è molto raro e che si sarebbe sciolto come al solito...ma cazzu iu!Io ho fatto tutto come c'era scritto nel foglietto,stu sale ha riempito mezzo bicchiere,io l'ho girato pure col cucchiaino e non si scioglie,strano,il malokkio mica celò (curnutu e sbirro cu mu manna,ci carissero i cugghiuna),alle cose misteriose non ci credo,tantomeno ai parrini,anzi,quanno ci sunnu iddi ammucciu tutti i picciuli,sai com'è...ora,o è qualche altro preparato o non so propio,pensa che ho provato anche con lo zuccaro,nel caffè si scioglie come sempre,pikkì stu sale no?:doubt:

Spiega:mad:

Per caso la "maga" si chiama Vanna?
:mumble:

Comunque il sale nell'acqua si scioglie solo se è una modesta quantità!:uiui:

Brian O'Blivion
04-08-2006, 19.20.14
Per caso la "maga" si chiama Vanna?
:mumble:

Comunque il sale nell'acqua si scioglie solo se una modesta quantità!:uiui:

Ma sarà stato poco più di mezzo bicchiere,cazzo,se faccio un chilo di pasta ce ne metto un casino,perchè nel bicchiere un si squagghia?

Mah:mumble: