PDA

Visualizza versione completa : Esami del sangue, VES e piercing

nageki
02-08-2006, 20.42.44
[ per chi ne sa qualcosa ]

Mesi fa il medico mi ha prescritto gli esami del sangue in vista dell'assunzione dellapillola. Tutti i valori erano corretti, salvo quello della ves: 19, quando normalmente dovrebbe essere di 1-15. Dopo alcuni mesi ho dovuto ripetere gli esami per controllare che in seguito all'assunzione di anticoncezionali non fossero sballati i valori. Tutto okay, tranne la ves che è salita fino a 26. Ovviamente non mi intendo di queste cose, ma dubito che sia salita a causa degli anticoncezionali essendo già oltre i valori specifici da prima dell'assunzione.

Oggi sono andata dal medico il quale, dopo avere osservato i risultati, mi ha detto che devo togliere il piercing al labbro perchè quasi sicuramente è la causa del valore sballato della ves, essendo la "ferita" (cicatrizzata da anni ormai) veicolo di infezioni e che non sarebbe il primo caso che gli capita.

Avete mai sentito dire qualcosa di simile ?
a che altro potrebbe essere dovuto il valore sballato ? io ho letto che il valore è da ritenersi preoccupante quando supera i 50 .... ma io tendo a preoccuparmi sempre e comunque :azz:

però gli altri valori sono okay quindi se avessi qualcosa di grave sarebbero sballati anche loro, no ? :|

blamecanada
02-08-2006, 20.59.14
Io ti consiglierei di togliere il piercing solo perché li trovo terribilmente antiestetici :asd:. Del resto sono affari tuoi quindi non ti dico nulla.

Penso che l'unica cosa tu possa fare è rivolgerti ad un altro medico per avere conferma, ma non penso se lo sia inventato...

nageki
02-08-2006, 21.02.18
purtroppo me lo sono già levata perchè alla mia salute ci tengo fin troppo, ma mi piaceva da morire e ci ero legata sentimentalmente perchè mi ricordava un bel periodo .... pazienza ..

non se lo sarà inventato ma a me suona un po' ca**ata .. alla fine anche i buchi alle orecchie sono piercing e non ho mai sentito dire "levateli, sono veicolo di infezioni" .. bho, forse perchè il mio è appena sotto al labbro ed è un foro decisamente più grosso e che quindi facilita le infezioni ? :|

funker
02-08-2006, 21.04.27
Mai sentito, ma non sono certo una fonte autorevole.
Mi spiace per il piercing. Gran perdita cazzo, gran perdita.

nageki
02-08-2006, 21.08.35
vabbè lo so che è una cazzata, però ero abituata a vedermelo indosso ed ora mi fa strano guardarmi allo specchio, non vederlo e non poterci giocherellare :(

ma se è vero che provoca infezioni allora pazienza.

shottolo
02-08-2006, 21.09.03
google dice:
http://www.analisidelsangue.net/sangue-vz.asp
però alla fine potrebbe, imho, essere qualunque cosa... può darsi che essendo tu sanissima il primo indiziato è il piercing
boh... fossi in te lo leverei dal labbro per farlo sulla patata :rulez:
:asd:

destino
02-08-2006, 21.09.20
VES
Sigla che sta per "velocità di eritro sedimentazione"; in pratica calcola il tempo necessario perchè la parte solida del sangue (globuli rossi) si separi da quella liquida (plasma).
Sono considerati valori normali 2-10 mm/ora per l’uomo, 0-20 mm/ora per la donna. Non si tratta di valori molto precisi in quanto la VES può essere normale anche se l’infezione è già in atto, oppure può risultare elevata quando ormai si è già guariti e quindi è più che mai necessario il parere del medico.
Salori superiori a quelli di riferimento possono essere determinati da artrite reumatoide, da epatopatie, da gravidanza, da infarto cardiaco, da infezioni, da infiammazioni, da insufficienza renale, da leucemie, da morbo di Hodgkin da neoplasie maligne, da shock, da TBC, da tiroidite di Hashimoto, da toxoplasmosi.
Salori inferiori a quelli di riferimento possono essere determinati da allergie, da microcitemie, da neoplasie terminali, da policitemie, da uso di steroidi e anticoagulanti.

è femmina? :look:

nageki
02-08-2006, 21.11.50
decisamente non sono incinta, ho sperimentato oggi che la pillola funziona e che l'ho sempre assunta correttamente :asd:

però questa cosa della ves mi preoccupa :|

blamecanada
02-08-2006, 21.13.57
non se lo sarà inventato ma a me suona un po' ca**ata .. alla fine anche i buchi alle orecchie sono piercing e non ho mai sentito dire "levateli, sono veicolo di infezioni" .. bho, forse perchè il mio è appena sotto al labbro ed è un foro decisamente più grosso e che quindi facilita le infezioni ? :|
Le orecchie sono fatte di cartilagine (come il naso), là nel labbro ci passa molto più sangue.

Peter Pan
02-08-2006, 22.11.01
La VES è il primo allarme di infezioni in corso o pregresse.

Ci sono altri valori fuori norma?

funker
02-08-2006, 22.12.18
La VES è il primo allarme di infezioni in corso o pregresse.

Vai di paranoia.

:metal:

nageki
02-08-2006, 22.20.22
Peter vacci piano, sono ipocondriaca :|

Comunque, altri valori:

Colesterolo HDL: 36 mg/dl (valore desiderabile > 43 )

poi vabbè ho la protrombina (P.T.) a 110 che è il valore massimo ( 70-110)

Il medico mi ha dato da rifare gli esami per il solo valore della ves, non ha detto nulla per il colesterolo. A fine Agosto ho l'appuntamento dalla ginecologa così le faccio vedere la P.T. che, se ricordo bene, è uno dei primi valori che ti danno da controllare se assumi anticoncezionali a causa degli eventuali effetti collaterali .. ma la mia sta al limite ora :| (e il medico niente, zitto)

SuperGrem
02-08-2006, 22.31.27
protrombina

nageki
02-08-2006, 22.32.31

lo sapevo che qualcuno avrebbe sottolineato il termine :asd:

però dai non invacchiamo il topic che mi servono pareri :|
magari Alcool sa qualcosa :mumble:

SuperGrem
02-08-2006, 22.34.30
però dai non invacchiamo il topic che mi servono pareri :|

Secondo me, c'è qualche infezioncina da qualche parte, sicuramente una stronzata dato il valore basso, però non ci azzecca niente il piercing.
Oppure sei incinta. :notooth:

nageki
02-08-2006, 22.37.29
non sono incinta, difficile esserlo con un Tampax indosso :roll3:

Mischa
02-08-2006, 22.38.28
non sono incinta, difficile esserlo con un Tampax indosso :roll3:Non è quello che hai fuori, ma dentro, che conta.

nageki
02-08-2006, 22.40.08
fino a prova contraria, il Tampax si chiama assorbente interno :roll3:

a parte tutto, e smettetela di gufare :asd: se avessi un figlio ora sarebbe il primo caso di neonato più maturo della madre :|

Mischa
02-08-2006, 22.43.01
fino a prova contraria, il Tampax si chiama assorbente interno :roll3:

e smettetela di gufare :asd: Hai detto "addosso", mica hai specificato anche dove, eh.

Comunque, ok, non ti gufo. Avrai una banalissima toxoplasmosi.

nageki
02-08-2006, 22.45.20
allora spero di essere incinta di due gemelli :asd:

Peter Pan
02-08-2006, 22.48.03
Peter vacci piano, sono ipocondriaca :|

Tranquillizzati
Infezione può anche essere una taglietto sul dito ;)

E stai ancora più tranquilla se pensi che la VES è facilmente sballabile anche se ti bevi una aranciata o ti mangi un panino al salame il giorno prima.

A maggior ragione, stai tranquilla se il dottore non ti ha detto nulla. Se avesse letto valori sballati, avrebbe provveduto lui ad accertamenti. :)

Ricorda inoltre che i valori di riferimento sono appunto di riferimento.
Spesso e volentieri io mi sono trovato valori di lieve differenti da quelli indicati, è normalissimo.

Spesso i valori di riferimento stessi variano a seconda del kit di analisi che utilizzano, o anche da un laboratorio all'altro.

il medico niente, zitto

E allora, di che ti preoccupi? ;)

Comunque, nei forum di discussione a meno che tu non abbia un esperto della materia, non prendere mai nulla per serio, ma solo di indicativo.

Magari Diazepan_Plus può darti qualche indicazione più precisa :p

nageki
02-08-2006, 22.49.47
Solo perchè la protrombina sballata può significare che sono a rischio di trombosi, il che non è impossibile essendo uno degli effetti collaterali gravi della pillola. Deve stare dentro ai 110 ed io ce l'ho esattamente a 110 :|

mentre la Ves .. si so che non è indice di cose gravi però preferisco avere tutto sotto controllo, mi spavento con poco quando c'è di mezzo la mia salute :|

Peter Pan
02-08-2006, 22.51.12
mentre la Ves .. si so che non è indice di cose gravi però preferisco avere tutto sotto controllo, mi spavento con poco quando c'è di mezzo la mia salute

Fai bene. Brava. :)

N0VA
02-08-2006, 23.34.57
tranquilla bellezza che sti test come dice Peter sono facilmente alterabili...

Mi ricordo quando ho dovuto fare tutte le analisi in caserma :asd:. Il programma era:

Giorno n°1 : Prove sportive e di fatica
Giorno n°2 : Esami medici vaccinazioni :brr: e boiate varie.

cmq ascoltando un consiglio datomi da un mio amico che ai tempi era in quelle che da noi sono le forze speciali (granatieri :metal:), mi sono imbottito con un mix di pastiglie (antidolorifici; robe x il ferro, vitamine ecc... ) che usava lui e altri sui compagni. Peccato che hanno dovuto invertire il programma... mi sono ritrovato a fare esami vari pieno come un cesso di "medicinali" tanto da farmi trattenere x 2 giorni sotto stretta sorveglianza x via dei valori sballatti :roll3: .

PS: quando tutto era tornato alla norma mi hanno permesso di fare le prove fisiche.... sono andate di merda :asd:

lazydoc
02-08-2006, 23.43.34
allora chiariamo alcune cose.... valori della ves...
come ti hanno indicato (fonte l'intramontabile rete!) c'è di tutto e di più ..di solito lievi aumenti della ves stanno a significare banali infezioni apparentemente misconosciute es. un foruncolo, un afta in bocca, anche una infiammazione provocata dal piercing, ma in questo caso la zona ne risentirebbe con dolore o arrossamento etc.etc. per cui se questo non si è verificato non penso che il tuo ne sia la causa.

valore del HDL colesterolo ovvero del colesterolo legato alle proteine che ne consentono la solubilizzazione in fase acquosa ( il plasma), ha un valore protettivo rispetto ai rischi cardiovascolari quando è più di un terzo del valore del colesterolo totale, per cui se hai valori bassi di colesterolo totale anche 36 va benissimo ( ricordarsi che le pillole anti concezionali possono far alzare i valori del colesterolo totale).

tempo di protrombina.. mi sa che hai riportato in maniera non corretta i valori di riferimento che di solito sono espressi in secondi ( e allora sono tra i 10 e i 15- 20 sec) e questo più raramente, mentre di solito si esprime in valore assoluto, ovvero in INR ( International Normalized Ratio) e in questo caso i valori normali sono 0,70-1,10. questo esame, al contrario di quanto pensi esprime la coagulabilità del sangue per cui un valore a 1,00 rispetto al valore 0,70 ci dice che il sangue ci mette più tempo a coagulare, ad ogni modo gli esami per valutare una tendenza alla trombofilia in occasione dell'uso degli anticoncezionali sono l'attività dell' Antitrombina III, la proteina C coagulativa ( che si può esprimere sia in attività funzionale che come antigene, e ovviamente è più importante l'attività funzionale) e se proprio vogliamo essere pignoli anche la proteina S coagulativa.
in estrema sintesi :
se in famiglia non ci sonono casi di trombosi venose o di eventi trombo-ischemici ricorrenti la valutazione dell'assetto coagulativo (prima ovviamente di prendere la pillola o dopo averla sospesa..) dovrebbe comprendere PT, a PTT, Anti trombina III, Proteina C Coagulativa, Proteina S

in caso di familiarità per trombosi aggiungere a quelli di prima APCR ( Activated Protein C Resistence), Omocisteina ( e tralascio lo screening genetico per la ricerca delle mutazioni)

'azzo mi sa che ho scritto un trattatino ma l'ora è tarda e le dita si muovono da sole

bye

mVm
02-08-2006, 23.47.40
A pensarci bene è una situazione surreale.
Il medico, che immagino non eserciti da l'altro ieri, diagnostica una patologia. Ma le conferme, o l'esatto contrario, si vanno a cercare in un forum videoludico (cit.) frequentato da dissociati, schizzoidi paranoici, depressi cronici, ipodotati, iperdotati (lurker, sicuramente ) e altra fauna mentalmente disturbata per quanto asintomatica.

Non vi incazzate che mi ci sono messo anche io. Inoltre potrei aver sbagliato qualche definizione.

Avete una Tenaris che vi avanza?!

Eh?!

Daaaii...

Peter Pan
02-08-2006, 23.51.14
la zona ne risentirebbe con dolore o arrossamento etc.etc.

Scusami, ma non è necessariamente detto. :)

Comunque io preferisco non inoltrarmi nel discorso: non sono medico e nella possibilità di dire qualche castroneria dannosa, evito del tutto di mettere ulteriormente bocca.
Che non sia tranquillizzare la naga: se il medico non ha trovato motivo di preoccupazioni, dopo averla visitata, perché dobbiamo farlo noi che non sappiamo un cazzo? :notooth:

nageki
02-08-2006, 23.51.41
Io volevo sapere se c'è chi ha sentito parlare di aumenti della ves causati da piercing, di certo non mi affido ad un forum :doubt: ho appuntamento con la ginecologa e domani devo prenotare le analisi del sangue, nel frattempo ho chiesto delucidazioni online visto che su questo forum ci sono anche persone che studiano medicina. Non mi sembra una stupidaggine.

@Nova, Peter e Doc: grazie :)

Peter Pan
02-08-2006, 23.55.18
dissociati, schizzoidi paranoici, depressi cronici, ipodotati, iperdotati (lurker, sicuramente ) e altra fauna mentalmente disturbata per quanto asintomatica.

Evvai. In questo post sono citato anche io! :notooth:

@Naga: :birra:

mVm
02-08-2006, 23.57.56
Scusami, ma non è necessariamente detto. :)

Comunque io preferisco non inoltrarmi nel discorso: non sono medico e nella possibilità di dire qualche castroneria dannosa, evito del tutto di mettere ulteriormente bocca.
Che non sia tranquillizzare la naga: se il medico non ha trovato motivo di preoccupazioni, dopo averla visitata, perché dobbiamo farlo noi che non sappiamo un cazzo? :notooth:

Vedi, ti sei incazzata. :)

Edit:
Ho sbagliato il reply. :roll3:
Mi riferivo a Nageki.

Vado a controllare gli orari di ricevimento del mio medico. :ciaociao:

Peter Pan
03-08-2006, 00.10.00
Vedi, ti sei incazzata.

:nice: no cara tranquilla...

Vado a controllare gli orari di ricevimento del mio medico.

Hai deciso di operarti a Casablanca, alla fine? :asd:

nageki
03-08-2006, 00.13.21
incazzata ? non mi hai mai vista incazzata :asd:

SuperGrem
03-08-2006, 00.23.37
Avete una Tenaris che vi avanza?!

Solo se hai la ricetta medica, non è un farmaco da banco! :nono:

Di0
03-08-2006, 00.42.10
Beh, Nageki, io di queste cose non ci capisco un cazzo, ma tanto sei tu la prima che ha prescritto degli approfondimenti.
Solamente, da come ti ha risposto il medico e da quella che è la mia esperienza con i medici: vai tranquilla, non è niente di serio. Quando c'è un valore fuori norma, è routine ripetere le analisi o fare qualche test più approfondito, ma tipicamente erano solo condizioni dovute al periodo.

(Io è due anni che devo ripetere delle analisi perché mi avevano trovato tracce di qualcosa di serio nel sangue, ma mi sono sempre rifiutato di farle: se poi c'è ancora, divento malato. Ora, invece, sono sano! :asd:)

EDIT: Sano, oddio... è tutto il giorno che canticchio Whiskey in The Jar e me la sto pure facendo con la chitarra, versione Thin Lizzy. Sano non è proprio il termine adatto. Dannaz dannaz dannaz--- ione!

Peter Pan
03-08-2006, 00.46.02
incazzata ? non mi hai mai vista incazzata :asd:

No che poi ti si sballano di nuovo i valori :ihih:

Helevorn
03-08-2006, 03.46.46
il piercing al labbro non serve a nulla tanto, molto meglio sulla lingua per voi :asd:
ah, spero non sia nulla di serio :)