PDA

Visualizza versione completa : aiuto rotellina sconosciuta

funazza
02-08-2006, 18.31.45
allora, sono perplesso. sto tentando di capire a che diavolo serve una maledetta rotellina di questa (http://www.ricoh.co.jp/camera/cameralist/image/AUTO_TLS.jpg) macchina fotografica, ma senza nessun risultato. ho trovato questa (http://www.butkus.org/chinon/ricoh_tls_ee/ricoh_tls_ee.htm) pagina che dovrebbe servire a spiegare qualcosa ai niubbi come il sottoscritto ma non ci capisco una cippa. la fottuta rotellina in questione è quella nella figura 7, sta esattamente sotto al cazzillo per riavvolgere il rullino. qualcuno sa darmi un aiutino? a che cosa stracazzo serve? :nice:

AmeR
02-08-2006, 18.34.42
Girala finchè non succede qualcosa.
Sei a bologna?

Fabio
02-08-2006, 18.35.21
Fumati una canna e vedi che lo capisci da solo.

MarcoLaBestia
02-08-2006, 18.37.54
un momento, questo è il modello con cui giocavo più di dieci anni fa :hail:

http://www.butkus.org/chinon/ricoh_tls_ee/body05.jpg

la rotellina con tutti i numerini dovrebbe regolare l'esposizione, no? O ho detto una stronzata?

Girala finchè non succede qualcosa.Avendo smanettato molto sul modello da bambino, posso assicurare ke più giri e più ti incazzi perkè resta tutto invariato. :asd:

funazza
02-08-2006, 18.44.17
allora, la rotella dovrebbe regolare l' impostazione dell'esposimetro, e fino a qui tutto bene. il problema è: se io uso un rullino b/n da 125 asa (per esempio) dove cazzo lo devo posizionare? é una domanda stupida? me ne devo vergognare? magari sì, frega un cazzo.

@ Amer (no, non sono a Bologna, sono sul pc di Sara)

Fabio
02-08-2006, 18.45.02
(no, non sono a Bologna, sono sul pc di Sara)

Salutami quella povera donna. :asd:

funazza
02-08-2006, 18.48.54
Salutami quella povera donna. :asd:

ti manda una leccata sul naso. :sisi:

( ricorda il cetriolone :asd: )

Fabio
02-08-2006, 18.49.29
ti manda una leccata sul naso. :sisi:

Digli che lecchi il cetriolo dopo aver fatto fuoriuscire la schiumetta. :asd:

funazza
02-08-2006, 18.51.33
Digli che lecchi il cetriolo dopo aver fatto fuoriuscire la schiumetta. :asd:

ROTFL mi hai anticipato, schifoso :asd:

COMUNQUE non è che adesso solo perché si parla di cetrioli e schiumetta non mi aiutate più a capire a che cazzo serve la rotellina, eh :|

Brian O'Blivion
02-08-2006, 18.52.00
allora, la rotella dovrebbe regolare l' impostazione dell'esposimetro, e fino a qui tutto bene. il problema è: se io uso un rullino b/n da 125 asa (per esempio) dove cazzo lo devo posizionare? é una domanda stupida? me ne devo vergognare? magari sì, frega un cazzo.

@ Amer (no, non sono a Bologna, sono sul pc di Sara)

A 100,comunque in rete dovresti trovare la tabella comparativa DIN che misura la sensibilità secondo la scala tedesca:birra:

Fabio
02-08-2006, 18.52.28
ROTFL mi hai anticipato, schifoso :asd:

Sorry, ma certe cose rimangono in memoria e non si dimenticano più. :asd:

funazza
02-08-2006, 18.55.10
A 100,comunque in rete dovresti trovare la tabella comparativa DIN che misura la sensibilità secondo la scala tedesca:birra:

ehm...forse c'è un fraintendimento. le opzioni sono:
1.4
1.7
2
2.8
3.5
4
4.5
5.6

........???

...din? :maddeche:

Raphael_Ravil
02-08-2006, 18.56.21
1.4
1.7
2
2.8
3.5
4
4.5
5.6
Regolala a 666 e sei a posto funazzolo.:asd:

mVm
02-08-2006, 19.00.13
Ma quella dell'esposimetro è mica in figura 8?!

In figura 7 ci si riferisce a:

The camera will automatically compute and set the lens opening for correct exposure when it is set for Electric Eye exposure control. Set EE/Manual Ring (I) at EE position (Fig. 6), and rotate Lens Selection Dial (N) until the speed of your lens comes opposite the white marker (Fig. 7). For example, if the speed of your, Auto Rikenon EE lens is f l.7, set the Dial at 1.7.

shottolo
02-08-2006, 19.01.57
bella domanda... non ne ho la più pallida idea funi :D
quei valori mi ricordano i valori di apertura dei diaframmi
quella macchina ha l'obiettivo fisso o puoi cambiarlo? se è fisso mi viene il dubbio tu debba mettere lo stesso valore diaframma che imposti sull'obiettivo
azzo mio fratello è partito oggi per la spagna, lui lo sapeva sicuro... azzzzzzzzz

funazza
02-08-2006, 19.02.45
Headshot, aiuto :hail:

come non detto :asd:

comunque l'obbiettivo è mobile, cazzo. vabbé....:mecry:

Brian O'Blivion
02-08-2006, 19.05.39
ehm...forse c'è un fraintendimento. le opzioni sono:
1.4
1.7
2
2.8
3.5
4
4.5
5.6

........???

...din? :maddeche:

Ah,ma certo,quelli sono i diaframmi per la caratura automatica di ogni obiettivo diverso dovessi usare,beh utilizzali come al solito,non usare esposimetri,ogni pellicola ha il foglietto con le comparazioni tempi\diaframmi,fatti l'occhio autonomo tanto,un esposimetro scarso ti fotte sempre,mettila in manuale e basta,è una Ricoh,mica un corpo Hasselblad...pensavo parlassi dell'impostazione della sensibilità:teach:

Boe.
02-08-2006, 19.05.53
Ma sbaglio io o quei numeretti sono dell'apertura focale o no? Se si li decidi di foto in foto...

L'altra impostazione è quella degli asa, ignoro quel che dice il reverendo (della scala tedesca) ma io lo imposterei coi valori del rullino..

mVm
02-08-2006, 19.08.34
Porca l'oca mi sta ritornando la Sindrome dell'Ignorato.

funazza
02-08-2006, 19.08.51
Ah,ma certo,quelli sono i diaframmi per la caratura automatica di ogni obiettivo diverso dovessi usare,beh utilizzali come al solito,non usare esposimetri,ogni pellicola ha il foglietto con le comparazioni tempi\diaframmi,fatti l'occhio autonomo tanto,un esposimetro scarso ti fotte sempre,mettila in manuale e basta,è una Ricoh,mica un corpo Hasselblad...pensavo parlassi dell'impostazione della sensibilità:teach:

:hail:

solo una cosa: definisci "come al solito"
il fatto è che la macchina non è mia, ma della fidansata, è lei che è niubba :asd:

Brian O'Blivion
02-08-2006, 19.09.33
Ma sbaglio io o quei numeretti sono dell'apertura focale o no? Se si li decidi di foto in foto...

L'altra impostazione è quella degli asa, ignoro quel che dice il reverendo (della scala tedesca) ma io lo imposterei coi valori del rullino..

ASA è l'unità di misura internazionale,è sempre accompagnata dalla misurazione tedesca che è in DIN,guarda sulla scatola di un rullino,magari l'hanno abolita,non fotografo da una vita:mumble:

Boe.
02-08-2006, 19.12.42
ASA è l'unità di misura internazionale,è sempre accompagnata dalla misurazione tedesca che è in DIN,guarda sulla scatola di un rullino,magari l'hanno abolita,non fotografo da una vita:mumble:

rullino? Acc.. sarà anni che non ne vedo uno.. :azz:

Brian O'Blivion
02-08-2006, 19.16.00
:hail:

solo una cosa: definisci "come al solito"
il fatto è che la macchina non è mia, ma della fidansata, è lei che è niubba :asd:

Vi basta leggere attentamente un foglietto allegato al rullino ma sappiate che per avere un'inquadratura stabile a mano libera,i tempi non dovrebbero salire sopra 1\100,il diaframma generico è 5,6,più chiudi più profondità di campo avrai ma in condizione di luce scarsa c'è il problema dei tempi che devono essere allungati,quindi fino a 1,4 col sole di mezzogiorno o sulla neve,per immagini medie dal 3,5 al 5,6 cercando di lavorare solo con il diaframma e mantenendo il tempo a 1\125,e cosìcosà.
:birra:

MarcoLaBestia
02-08-2006, 19.20.04
fidansatahttp://www.vocinelweb.it/faccine/confuse/55.gif

funazza
02-08-2006, 19.20.15
Vi basta leggere attentamente un foglietto allegato al rullino ma sappiate che per avere un'inquadratura stabile a mano libera,i tempi non dovrebbero salire sopra 1\100,il diaframma generico è 5,6,più chiudi più profondità di campo avrai ma in condizione di luce scarsa c'è il problema dei tempi che devono essere allungati,quindi fino a 1,4 col sole di mezzogiorno o sulla neve,per immagini medie dal 3,5 al 5,6 cercando di lavorare solo con il diaframma e mantenendo il tempo a 1\125,e cosìcosà.

onore e gloria :hail: :hail: :kiss:

funazza
02-08-2006, 19.21.08
http://www.vocinelweb.it/faccine/confuse/55.gif

???

:nerdsaw:

Brian O'Blivion
02-08-2006, 19.24.10
onore e gloria :hail: :hail: :kiss:

Funassina,accattati un manualetto per principianti,sapere regolare una reflex con la propria testa è il primo livello necessario per le immagini artistiche,le digitali hanno un pò privato la cosa di questo aspetto affascinante:kiss:

MarcoLaBestia
02-08-2006, 19.25.22
???

:nerdsaw:ma allò sì gnurant' fort' :p

si dice fidanZata

cmq congrats, speriamo ke non faccia solo numero. ;)

funazza
02-08-2006, 19.28.38
Funassina,accattati un manualetto per principianti,sapere regolare una reflex con la propria testa è il primo livello necessario per le immagini artistiche,le digitali hanno un pò privato la cosa di questo aspetto affascinante:kiss:

la niubba seduta accanto a me si lamenta dicendo "ma io non ho mai visto una reflex con quella rotellina" e ha pi o meno questa faccia qui:http://www.vocinelweb.it/faccine/tristi/16.gif

funazza
02-08-2006, 19.29.28

zitto che è qui vicino :look:

shottolo
02-08-2006, 19.38.20
piccolo appunto a quanto detto da brian
per calcolare ad occhio quanto si rischia escano mosse le foto è da tenere presente anche la focale utilizzata
di solito si fa 1/focale
ovvero: se uso un 50mm rischierò il mosso a mano libera sotto l'1/50, per un 100mm sarà 1/100
comunque sia sono misure spannometriche

Di0
02-08-2006, 19.42.30
piccolo appunto a quanto detto da brian
per calcolare ad occhio quanto si rischia escano mosse le foto è da tenere presente anche la focale utilizzata
di solito si fa 1/focale
ovvero: se uso un 50mm rischierò il mosso a mano libera sotto l'1/50, per un 100mm sarà 1/100
comunque sia sono misure spannometriche

Ed il tempo d'esposizione, no? Comunque, su tutte le reflex dalla serie eos in poi c'è l'avviso di foto mossa. :asd:

Confermo anche io, dal basso della mia ignoranza, che sono le impostazioni d'apertura del diaframma.

E non fare pensieri strani, con una mano una mano ti sfiori.

Altra cosa... Ciao.
Boh, non mi ricordo più, torno a suonare.

EDIT:
Ah, ecco. Ricordato.

Funassina,accattati un manualetto per principianti,sapere regolare una reflex con la propria testa è il primo livello necessario per le immagini artistiche,le digitali hanno un pò privato la cosa di questo aspetto affascinante

Questo non lo trovo vero! Anzi, le reflex digitali permettono a chiunque abbia un po' di tempo, pazienza e passione di fare 10000 prove a costo zero e valutare il risultato senza spendere nulla nello sviluppo dei rullini. ;)

shottolo
02-08-2006, 20.09.26
Ed il tempo d'esposizione, no?
azzzzzzzzz non ho capito la domanda :(

Di0
02-08-2006, 20.55.40
azzzzzzzzz non ho capito la domanda :(

Più aumenta la focale, più è opportuno tenere il diaframma aperto per evitare foto mosse. D'accordo. Ma se c'è molta luce, per ovviare al problema si può provare a ridurre il tempo d'esposizione.

O non ho capito un cazzo io? :P

shottolo
02-08-2006, 21.13.21
certamente
sono regolette alla cazzo quelle del 1/focale
perché ovviamente dipende anche dal diaframma
ad ogni step di diaframma corrisponde uno step di tempo... almeno questo è quanto ricordo io, può darsi mi stia sbagliando
alla fine l'esposimetro l'hanno inventato apposta :D
in base a quello smanettate sul diaframma... oppure se avete una digitale io consiglio di impostare la priorità sui diaframmi (in modo da avere la resa che vi immaginate, profondità di campo e sharp, aberrazioni) e giocare coi tempi, se scendono oltre la soglia di allarme aumentate gli iso
oppure compratevi un cavalletto brutti stronzi taccagni :asd:

Fabio
02-08-2006, 21.35.12

Dipende da quanta schiuma fa uscire dal cetriolo per togliere il sapore amaro (cit.). :asd:

Brian O'Blivion
03-08-2006, 11.59.58
Dipende da quanta schiuma fa uscire dal cetriolo per togliere il sapore amaro (cit.). :asd:

Ma:roll3:

Di0
03-08-2006, 12.04.18
oppure compratevi un cavalletto brutti stronzi taccagni :asd:

IO ce l'ho il cavalletto. Anzi ne ho due! Uno grande e uno tascabile ed estensibile, stile ispettore gadget. E' che mi dimentico SEMPRE di prenderli. :asd:

Zaorunner
06-08-2006, 12.47.31

Per uno scatto non mosso a mano libera vale sempre la stessa regola: se usi un 18mm non puoi scendere sotto il 1\18 di secondo, se usi un 50mm non puoi scendere sotto il 1\50 di secondo, se usi un 100mm ... indovina? :D

NB: Se usate vecchi obbiettivi su macchine digitali (a me capita di usare gli obbiettivi Pentax K su le nuove Samsung reflex) forse gia' sapete che la focale effettiva e' come se aumentasse di 1,5x (anche se in realta' e' la dimensione del sensore rispetto alla vecchia pellicola che diminuisce)... quindi se montate un vecchio 35mm su una digitale e' come se fosse un 50mm... quindi non va scattato sotto il 1\50 di secondo :D

Se appoggiate anche solo un lato della macchina contro una parete potete osare qualcosa di piu'.

Limite in altezza non dovrebbe esserci, se hai una giornata col sole che spacca i sassi in teoria puoi anche scattare a 1\1000 di tempo e 16 di diaframma.

Cmq funi la tua macchina lavora solamente a priorita' di tempi, non so se l'hai scelta per questo ma e' un po' piu' complicato di una macchina "normale" (che lavora anche a priorita' di diaframma, ovvero te imposti il diaframma e lui ti dice il tempo).

Comunque se segui quello che ti dice l'esposimetro della macchina non dovresti avere problemi con sotto/sopra esposizioni. Se non fosse cosi', dato che e' una macchina vecchia, potrebbe anche essere starato l'esposimetro (quindi ti suggerisce dati sbagliati) oppure l'otturatore potrebbe essere in ritardo (te metti 1/1000 e lui scatta a 1/700)... nel caso fai un salto in un laboratorio di riparazioni fotografiche e chiedi quanto vogliono per fare un check-up completo.

La ghiera da te chiesta serve per indicare la massima apertura dell'obbiettivo che hai montato. Se ci metti un 75/2.5 (75mm di focale, 2,5 diaframma) li' devi semplicemente mettere 2.5, e nel mirino ti dovrebbe flaggare in rosso tutti i diaframmi piu' aperti di 2.5 (2 1.8 1.4 1.2 ecc).

Se hai altro da chiedere sai dove cercarmi :birra: