PDA

Visualizza versione completa : Sudoku

nageki
02-08-2006, 16.38.53
Richiede normalmente dai dieci minuti alla mezz’ora per essere risolto.

ma voi quanto ci mettete a risolverne uno ? perchè se la norma prevede un massimo di 30 minuti per trovare la soluzione allora io sono handicappata forte, visto che sto lavorando sullo stesso schema da ieri pomeriggio .... in più a forza di cancellare si è bucato il foglio in basso a destra :asd:

inoltre, usate qualche strategia ?

Si, lo so che sono arrivata tardi e che il sudoku ormai è :old: ma ho iniziato a farlo per caso con il Nintendo DS ( maledetto Kawashima :grr:) ed ora non riesco più a staccarmici ..... ahhh ci mancava giusto qualcosa di nuovo per distogliermi dallo studio :asd:

shottolo
02-08-2006, 16.39.32
mai fatto uno... perdo troppo velocemente la pazienza e poi spacco tutto :asd:

Kiara
02-08-2006, 16.41.54
poco.mi impappino sul diabolico del corriere della sera, però ce la faccio tranquilamente in meno di 30 minuti.
tecnica?sì c'è ma la acquisisci a mano a mano che vai avanti. i primi tempi trascrivevo i numeri fuori dallo schema, adesso ricordo tutto a mente.:metal:

nageki
02-08-2006, 16.44.41
Shottolo, esattamente come me .... ieri pomeriggio sono impazzita, tanto che mia madre si è pure alterata e fa "oh ma sei uscita di senno o cosa ?" :asd:

leggerò i vostri suggerimenti dopo, ora esco :asd:

perladiluna
02-08-2006, 16.46.30
Anche io mi sono sempre posta questa domanda!!! Brava!!! :sisi:
Mi piace tantissimo farli solo che per gli schemi difficili ci perdo la testa, capita di starci sopra delle ore e magari non riuscendo nemmeno a finirlo....:eek2:
Di strategie ne uso parecchie ... dipende dal colpo d'occhio :asd: prima controllo tutte le righe e tutte le colonne, poi i quadrati e poi vado ad esclusione...:sisi:

Mischa
02-08-2006, 17.01.11
Durante un viaggio eterno in treno, ho provato a farne uno. Dopo mezz'ora, c'erano numeri scritti su tuuuuuuuuuuutta la pagina, inclusi i quadratini, cancellati, riscritti, riscritti ancora, e tuuuuuuuuuutti sbagliati. Quando sono sceso dal treno, ho buttato il giornale con enorme soddisfazione.

mVm
02-08-2006, 17.02.33
Armare una cinque e sette in modo perfetto, questa è vera enigmistica.

Altro che sukodopo.

Fabio
02-08-2006, 18.12.30
Io ormai è da un anno che ne faccio almeno uno al giorno. Quelli sul sito di Repubblica sono un appuntamento quotidiano (per risolvere un Sudoku medio mi ci vanno dai 2.5 ai 10 minuti, per risolverne uno difficile arrivo anche a mezz'ora; decido quale fare in base a quanto tempo posso dedicargli). Quando vado al cesso ( :asd: ) risolvo invece quelli sul DiPiù TV che comprano i miei. Per quelli facili e medi, il tempo di risoluzione è sempre lo stesso, dai 2.5 ai 10 minuti, per quelli difficili si arriva anche qui tranquillamente a mezz'ora.

Per quel che riguarda la strategia, beh, il colpo d'occhio è fondamentale. Per il resto, non ho altre strategie particolari.

MarcoLaBestia
02-08-2006, 18.17.30
il sudoku mi fa girare le palle in maniera acrobatica.

soprattutto quando l'ho quasi finito e mi restano gli spazietti senza ke li posso riempire, e devo rivedere la posizione di tre quarti dei numeri. :mad:

Trinity^_^
02-08-2006, 18.44.30
sono out, non ne ho mai fatto uno :notooth:

Serge
02-08-2006, 19.01.57
Dipende dalle volte. Per lo più mi prendo il sudoku mentre sto sul pensatoio (leggasi cesso :D) e ci metto circa dieci minuti...

nageki
02-08-2006, 19.05.03
Oggi ho trovato una strategia molto interessante, se non altro ti da indizi relativi a ulteriori numeri che puoi inserire essendo sicuro di averli piazzati al posto giusto :D si tratta di guardare in orizzontale o in verticale quali numeri si ripetono in almeno uno dei tre quadrati 3x3 :D è difficile da spiegare ma su un sito ho trovato anche gli schemini .. ora vado a risolverne uno :D

Mi sto drogando :|

Boe.
02-08-2006, 19.10.22
Mai provata la versione sarda?
Il pistoccu:

http://www.prontosardegna.net/img/prod/pistoccu.jpg

capitanotylor
02-08-2006, 19.30.22
se è facile ce ne metto 20 di minuti

The_Elf
02-08-2006, 20.26.43
Dopo aver capito come funzionavano da solo, dopo averne fatti alcuni fino ad aver fatto quelli definiti "hard" in meno di 10 min sono arrivato alla conclusione che i sudoku sono una cazzata, è solo questione di attenzione / tempo, una volta che hai trovato i ragionamenti logici fondamentali per risolverli.

Te li elencherei ma il bello è proprio quello, capire come annientarli, non risolverli in 5 min :D

nageki
02-08-2006, 22.42.48
nono non voglio sapere come si fa a farli in fretta e senza errori, mi piace diventarci isteric, cominciare a urlare, spezzare la matita e scivere cose irripetibili sulla pagina :asd:

stasera credevo di averlo risolto in meno di mezz'ora .. mancavano due caselle e cosa vedo ? due 8 sulla stessa riga :|

Di0
02-08-2006, 23.02.15
Rapporto col sudoku molto particolare. Indipendentemente dallo schema (facile o difficile), se "vedo" la soluzione lo risolvo a vista, il tempo materiale di mettere i numeri e controllare le ripetizioni.

Altrimenti non lo risolvo e basta, mi incarto quasi sempre, ovviamente per quelli difficili. :D

Dalmo
02-08-2006, 23.03.58
Mah, a me sembra tanto solo una stupida moda passeggera, che cazzo di divertimento ci può essere a compilare delle tabelle numeriche? Mah mah mah

nageki
02-08-2006, 23.09.11
prova a compilare una tabella delle più difficili :asd:
a me piace, ci vuole concentrazione e siccome ne ho poca metto alla prova me stessa. Ti serve una tecnica, non sistemi i numeri a casaccio .... in questo modo non finiresti mai :asd:

Fabio
02-08-2006, 23.09.55
Mah, a me sembra tanto solo una stupida moda passeggera, che cazzo di divertimento ci può essere a compilare delle tabelle numeriche? Mah mah mah

Nessun divertimento, io lo faccio perchè mi rilassa.

Dalmo
02-08-2006, 23.12.06
Fra qualche tempo sarà nel dimenticatoio. :asd:

Fabio
02-08-2006, 23.13.10

Si passerà al Kakuro e poi a Kolor. :asd:

Di0
02-08-2006, 23.15.33

Non è una moda, VA di moda in questo periodo, visto che in realtà l'ha inventato Eulero a fine '700 (sulla data non sono sicuro, ma tra '700 e '800). :D

nageki
02-08-2006, 23.21.52
meglio una moda come il sudoku che equivale ad un minimo di ginnastica mentale piuttosto che altro (vedi abiti etc)

FALLEN_ANGEL_664
03-08-2006, 01.51.53
:D Mi ero confuso col pesce (non il sushi, l'altro tipo)...

Sudoku? Mai provato... Come si "gioca"? :mumble:

Attendendo nell'ombra,
FALLEN ANGEL 664