PDA

Visualizza versione completa : Tenere gli occhi aperti sott'acqua

Elrond.
31-07-2006, 00.24.44
Ecco, visto che sono qui, vi pongo un quesito sul quale mi interrogo da un po' di tempo... veramente è una delle prime domande esistenziali che io mi sia mai posto: una volta ero in vacanza al mare da alcuni parenti - avrò avuto quattro o cinque anni - e, mentre facevo il bagno, mi si sfilò una di quelle scarpe di gomma che usano i bambini per non farsi male ai piedi coi sassi - furbi loro; il figlio del figlio del cugino di mio nonno, che veniva da Milano e il mare lo conosceva anche meno di me, si tuffò sott'acqua e la recuperò; beh, l'operazione si poteva condurre a termine anche senza tenere gli occhi aperti ma, insomma, quel che conta è che c'è chi riesce a tenerli aperti. Una volta provai con un amico facendogli leggere l'ora sott'acqua. Comunque, in vita mia, ho anche visto molti documentari sui pescatori, ecco.
Insomma, per quanto io ami il mare, l'idea di farmi da lui penetrare per via oculare non mi ha mai entusiasmato. Però alcuni ci riescono. Voi ci riuscite? Come si fa? C'è un modo per imparare? C'è molta differenza tra l'acqua dolce e l'acqua salata, a questo fine? Se vado a mare, mi tuffo sott'acqua e apro gli occhi, resto traumatizzato?

nageki
31-07-2006, 00.30.11
Humm io ci riuscivo al mare da piccola, ovvio preferivo maschera/occhialini ma anche senza riuscivo a tenerli aperti seppure non a lungo. La settimana scorsa al mare volevo provarci ma non mi sembra il massimo con le lenti a contatto, mentre senza potrei anche finire dritta nella bocca aperta di uno squalo che nemmeno me ne accorgerei :asd:

Dubito comunque che tu possa rimanere traumatizzato, basta provarci .. vai per gradi, ovvio che la prima volta magari potrai rimanere spiazzato :look:

N0VA
31-07-2006, 00.33.37
l'anno scorso al mare nuotavo con gli occhi aperti grzie alle lenti a contatto :sisi: ... poi pero' i bestemmioni che tiravo giu' mentre cercavo di toglierle se li sorbiva la povera Vanessina :asd:

billygoat
31-07-2006, 00.34.23
nessun problema con l'acqua dolce o con quella delle piscine e quindi col cloro.
nel mare nemmeno, ma il sale un po' mi dà fastidio e se l'acqua non è molto limpida non ha nemmeno molto senso tenerli aperti...

tecniche? boh, non credo che ce ne siano... a me vine abbastanza naturale... :D

N0VA
31-07-2006, 00.37.33
nessun problema con l'acqua dolce o con quella delle piscine e quindi col cloro.

il cloro mi uccide, mi si impiastricciano gli occhi e a sbattere le palpebre sembra quasi di avere carta vetrata :brr:

nageki
31-07-2006, 00.47.32
ma a parte il bruciore, se apro gli occhi sott'acqua con le lenti indosso, queste ultime rimangono al loro posto o cosa ?

N0VA
31-07-2006, 00.49.33
ma a parte il bruciore, se apro gli occhi sott'acqua con le lenti indosso, queste ultime rimangono al loro posto o cosa ?

nel mare gli occhi non mi bruciavano per niente.. x quello li tenevo aperti, solo che il problema arriva quando vuoi toglierle xk si saldano all'occhio e devi usare un raschietto x tirarle via :asd:

FALLEN_ANGEL_664
31-07-2006, 00.51.51
Io non ci riesco. L'unica volta che ci ho provato è stato in piscina da piccolo: li ho tenuti aperti per neanche 2 secondi, giusto il tempo per catturare un'immagine opaca del mondo oltre lo specchio per poi richiuderli subito. Mi dà fastidio aprirli: mi sento vulnerabile, attaccato.

Attendendo nell'ombra,
FALLEN ANGEL 664

nageki
31-07-2006, 00.53.10
allora sta settimana compero gli occhialini :D volevo prendere le conchiglie con le costine sopra, quelle tutte colorate ma con mia sorpresa ce ne sono pochissime ormai :| io e Hirello abbiamo girato ovunque ed in una settimana ne abbiamo racattate solo quattro, di cui due piccole :( così quando ci torniamo a fine Agosto voglio provare a perlustrare il fondale ma se mi dici che mi serve un raschietto per le lenti ... vai di occhialini :D

N0VA
31-07-2006, 00.56.06
allora sta settimana compero gli occhialini :D volevo prendere le conchiglie con le costine sopra, quelle tutte colorate ma con mia sorpresa ce ne sono pochissime ormai :| io e Hirello abbiamo girato ovunque ed in una settimana ne abbiamo racattate solo quattro, di cui due piccole :( così quando ci torniamo a fine Agosto voglio provare a perlustrare il fondale ma se mi dici che mi serve un raschietto per le lenti ... vai di occhialini :D

ai tempi avevo degli occhialini con la correzione, essendo io una talpa della madonna ( sx -3,75 ; dx-5,00 ) poter vedere "normalmente" era una figata della madonna, perdipiu' che non costavano nemmeno tanto!

paloma84
31-07-2006, 00.56.18
beh, le prime volte può dar fastidio, soprattutto nei primi momenti, ma ci si abitua subito...basta tenerli aperti! e per quanto mi riguarda, peggio in piscina, visto che il cloro brucia, mentre l'acqua di mare non da fastidio...il problema è che per semplici leggi di rifrazione, senza uno spazio di aria tra l'occhio e il mondo (spazio creato dalla maschera) tutto è opaco, e si vedono solo sagome...

nageki
31-07-2006, 00.58.08
ai tempi avevo degli occhialini con la correzione, essendo io una talpa della madonna ( sx -3,75 ; dx-5,00 ) poter vedere "normalmente" era una figata della madonna, perdipiu' che non costavano nemmeno tanto!

talpa della madonna ? io ho -5,00 e -5,00 :D peggiorata da -4,50 che avevo due anni fa .... però il mio oculista dice che non è una miopia pesante :look:

billygoat
31-07-2006, 01.00.07
io sono miope, non metto quasi mai le lenti, tanto meno quando faccio il bagno... prima di entrare in acqua mi tolgo gli occhiali.

ma solo io sott'acqua vedo meglio che fuori senza lenti correttive di alcun tipo?! :look:

N0VA
31-07-2006, 01.02.00
talpa della madonna ? io ho -5,00 e -5,00 :D peggiorata da -4,50 che avevo due anni fa .... però il mio oculista dice che non è una miopia pesante :look:

io sono stabile cosi da 2 anni ormai, e penso che tra poco avro' il via libera dal mio oculista x fare il laser, cosi almeno non avro' piu' alcun problema e potro' entrare senza difficolta in polizia :D .

Cmq sei la prima persona che sento che e' conciata quasi come me, mi sento un po' piu' normale ora! :Palka: :kiss:

Squizzo
31-07-2006, 01.10.00
io sono stabile cosi da 2 anni ormai, e penso che tra poco avro' il via libera dal mio oculista x fare il laser

dubito che ti dia il via libera considerata l'età...di solito sconsigliano di fare tale intervento troppo presto..

nageki
31-07-2006, 01.10.34
io sono stabile cosi da 2 anni ormai, e penso che tra poco avro' il via libera dal mio oculista x fare il laser, cosi almeno non avro' piu' alcun problema e potro' entrare senza difficolta in polizia :D .

Cmq sei la prima persona che sento che e' conciata quasi come me, mi sento un po' piu' normale ora! :Palka: :kiss:

Il mio oculista (primario al policlinico) sconsiglia vivamente il laser, se dovessero esserci ulteriori problemi in futuro sarebbe difficile intervenire su chi ha subito l'intervento. Oltretutto non si può fare prima dei 21 anni se ricordo bene.. ti conviene informarti prima di farlo :) .... e comunque tranquillo, mentre ero a comperare le lenti una volta c'era uno con qualcosa tipo -15 se ricordo bene, ma l'ottico disse che ora anche il tipo in questione portava lenti abbastanza sottili e non più fondi di bottiglia ..

aries
31-07-2006, 01.15.18
io ci riesco ma dopo un po' stanca. con le lenti avrei paura :D

N0VA
31-07-2006, 01.16.16
Il mio oculista (primario al policlinico) sconsiglia vivamente il laser, se dovessero esserci ulteriori problemi in futuro sarebbe difficile intervenire su chi ha subito l'intervento. Oltretutto non si può fare prima dei 21 anni se ricordo bene.. ti conviene informarti prima di farlo :) .... e comunque tranquillo, mentre ero a comperare le lenti una volta c'era uno con qualcosa tipo -15 se ricordo bene, ma l'ottico disse che ora anche il tipo in questione portava lenti abbastanza sottili e non più fondi di bottiglia ..

mia madre era a -20 e -25 non poteva portare piu' le lenti xk l'occhio nelle sopportava piu' quindi gli hanno dovuto cambiare i cristallini e poi fargli il laser.
Ora porta solo degli occhiali da riposo.

da quello che so io il laser si puo' fare dal momento in cui la crescita finisce e non ci sono problemi normalmente. conosco diversi che si sono sottoposti a questa pratica e sono tutti piu' che soddisfatti.

nageki
31-07-2006, 01.20.34
mia madre era a -20 e -25 non poteva portare piu' le lenti xk l'occhio nelle sopportava piu' quindi gli hanno dovuto cambiare i cristallini e poi fargli il laser.
Ora porta solo degli occhiali da riposo.

da quello che so io il laser si puo' fare dal momento in cui la crescita finisce e non ci sono problemi normalmente. conosco diversi che si sono sottoposti a questa pratica e sono tutti piu' che soddisfatti.

Infatti non metteva in dubbio la buona riuscita dell'intervento, anche mia zia si è fatta operare ed ora non usa più gli occhiali. I problemi ci sono nel caso in cui dovessi eventualmente avere problemi di vista con il passare del tempo, quindi non più relativi alla miopia. Ci avevo pensato anche io al laser, ma poi mi ha detto questo e ci ho ripensato .. oltretutto sono una fifona :D

N0VA
31-07-2006, 01.24.21
oltretutto sono una fifona :D

guarda anke io non posso dire di essere un cuor di leone su certe cose, ma il laser non mi spaventa per niente, indfondo si tratta di una cosa da 5 minuti massimo e a quanto pare l'unico fastidio e' dato dal sole nelle prime ore del dopo-laser. x te che hai ferro in faccia dovrebbe essere una passeggiata ;) .

nageki
31-07-2006, 01.27.56
Io il laser già devo farlo a Settembre per tre nei che vorrei levare .. anche se quasi certamente si procederà chirurgicamente e già mi sta a prendere il panico :| per quanto possibile cerco di evitare medici, interventi ed aghi nonostante abbia ferro in faccia :D ora però mi sono messa a tenere controllati i valori e fare esami del sangue ogni sei mesi circa, mi sto abituando .... ma sono sfigata, ogni volta mi becco due fori visto che non mi trovano MAI la vena :|

odio i medici :|

MarcoLaBestia
31-07-2006, 01.31.11
Ho imparato a Mattinata, spiaggia sassosa, dove si vede più sott'acqua ke fuori tanto fa spavento il mare.

Ora ci pesco i freccioni di mezzo metro, il guaio è quando li tiri fuori. :asd:

N0VA
31-07-2006, 01.35.03
Io il laser già devo farlo a Settembre per tre nei che vorrei levare .. anche se quasi certamente si procederà chirurgicamente e già mi sta a prendere il panico :| per quanto possibile cerco di evitare medici, interventi ed aghi nonostante abbia ferro in faccia :D ora però mi sono messa a tenere controllati i valori e fare esami del sangue ogni sei mesi circa, mi sto abituando .... ma sono sfigata, ogni volta mi becco due fori visto che non mi trovano MAI la vena :|

odio i medici :|

l'ultima volta che mi hanno bucato e' stato in caserma, ero talmente teso che non usciva nulla dalle vene :asd:

tra prelievi e vaccinazioni varie quel giorno mi hanno bucato ben 8 volte!

nei da asportare chirurgicamente?!? devono essere gia' dei bei patacconi :brr: .

Secondo me i medici ci godono a sventrare le persone :sisi:

nageki
31-07-2006, 01.38.44
l'ultima volta che mi hanno bucato e' stato in caserma, ero talmente teso che non usciva nulla dalle vene :asd:

tra prelievi e vaccinazioni varie quel giorno mi hanno bucato ben 8 volte!

nei da asportare chirurgicamente?!? devono essere gia' dei bei patacconi :brr: .

Secondo me i medici ci godono a sventrare le persone :sisi:

Siiiii ciao io è tanto se resisto a due buchi, figurati otto ! solo da mocciosa mi hanno bucato cinque volte, al terzo sono piombata a terra come una pera cotta :asd:

Naah non sono enormi, ma esteticamente non mi piacciono e mi danno fastidio quindi preferisco liberarmene .... poi mi hanno detto che con il laser ti rimane il segno sulla pelle .. siccome mi faccio già abbastanza schifo preferisco non deturparmi ulteriormente :asd:

krolizard
31-07-2006, 09.38.16
Però alcuni ci riescono. Voi ci riuscite? Come si fa? C'è un modo per imparare? C'è molta differenza tra l'acqua dolce e l'acqua salata, a questo fine? Se vado a mare, mi tuffo sott'acqua e apro gli occhi, resto traumatizzato?
sempre fatto al mare e non c'é assolutamente nessun problema per l'acqua :teach: a meno che tu non faccia il bagno nel delta del Po... :look:

solo perché le anguille sono ghiotte di globi oculari :look:

e stai attento ai pescioli che sono attratti dalle pupille sbrilluccicanti a se tieni gli occhi aperti si attaccano come ventose alla pupilla! :look:

e poi ai ricci di mare perché ti sparano gli aculei nella parte bianca e poi te li devi fare levare con le pinzette dal medico :sisi:

Tamarroid
31-07-2006, 09.50.03
Tutta questione di abitudine, anch'io prima non riuscivo a tenerli aperti sott'acqua, se salata. Adesso, anche con l'acqua più salata possibile, non ho problemi a lasciarli aperti quanto voglio.
Sono parecchio miope pure io, prima o poi farò l'operazione al laser.

Stryder
31-07-2006, 09.50.23
Mai avuto nessun problema, nè con il cloro nè con il sale.

Anche perchè se non tieni gli occhi aperti, come fai a sapere dove vai? :D

Boe.
31-07-2006, 10.05.05
Sarà che al mare ci sto da una vita cmq occhi sempre aperti anche sott'acqua, casco ben allacciato e luci accese anche di giorno :asd:

Giusto ieri ero in una magnifica spiaggia e andavo in giro col il seadoo sott'acqua senza maschera e a occhi aperti.. L'ovvio limite è che vedi decisamente sfuocato :D

_Enza_
31-07-2006, 10.06.50
Mai avuto nessun problema, nè con il cloro nè con il sale.

Anche perchè se non tieni gli occhi aperti, come fai a sapere dove vai? :D

anfatti! mai tenuti chiusi sott'acqua. nè in mare nè in piscina :sisi:
anche se... ad essere sincera nel mare con sabbia è brutto perchè non si vede nulla... in quello con gli scogli è stupendo :heart:

Eowyn.
31-07-2006, 10.49.49
nel mare nemmeno, ma il sale un po' mi dà fastidio e se l'acqua non è molto limpida non ha nemmeno molto senso tenerli aperti...

tecniche? boh, non credo che ce ne siano... a me vine abbastanza naturale... :DNon devo aggiungere altro. :D

perladiluna
31-07-2006, 11.14.19
In realtà io non riesco a tenerli chiusi, mi viene in automatico aprirli, anche perchè se no come faccio a capire dove sto andando???
Che senso ha andare sott'acqua e tenere gli occhi chiusi?
Chiaramente è molto più bello quando si è in mare aperto o in un fondale che merita...:sisi:

Con la maschera o gli occhialini io faccio molta più fatica...mi danno fastidio...
Comunqueeee viva il mareeeeeeeeeeeee!!!! :asd: http://www.vocinelweb.it/faccine/sport/60.gif

*Svevy*
31-07-2006, 11.21.05
Io da piccola quando ancora non portavo gli occhiali li tenevo spesso aperti, e per un pezzo dopo quando ancora ero poco miope ho continuato a farlo...Ora che porto le lenti a contatto specialmente per andare a mare (mi mancano quasi 6 gradi per occhio e gli occhiali si riempirebbero di schizzi) non li tengo più aperti, più che altro perchè ho paura di perdere le lenti.

Nova, quando ti si appiccicano all'occhio, hai provato a metterci un po' di collirio rinfrescante o roba del genere? Con me funziona quando mi si incollano agli occhi perchè per esempio mi sono addormentata.

Cocitu
31-07-2006, 13.20.51
Io da piccola quando ancora non portavo gli occhiali li tenevo spesso aperti, e per un pezzo dopo quando ancora ero poco miope ho continuato a farlo...Ora che porto le lenti a contatto specialmente per andare a mare (mi mancano quasi 6 gradi per occhio e gli occhiali si riempirebbero di schizzi) non li tengo più aperti, più che altro perchè ho paura di perdere le lenti.

Nova, quando ti si appiccicano all'occhio, hai provato a metterci un po' di collirio rinfrescante o roba del genere? Con me funziona quando mi si incollano agli occhi perchè per esempio mi sono addormentata.

prenditi una mschera con le lenti graduate, oppure, fai come facevo io prima del laser, vai con le leti a contatto sotto la maschera o gli occhialini, se ci stai attenta funziona ugualmente bene.
ciao

Chrean
31-07-2006, 15.21.54
Apro sempre gli occhi quando sono sott'acqua, ma se ho le lenti a contatto sto attento a non spalancarli per non perderele e, cosa più importante, per non insozzarle con cloro/sale/schifezze assortite.

diox
31-07-2006, 15.58.06
La trovo una cosa naturalissima.

Nessun fastidio , nessuna "invasività" è acqua e male non fare , se inquinata non essere , anzi il sale magari disinfetta anche ^_^

AlEiNl0vE
31-07-2006, 16.18.37
Ricordo che da piccolo era uno dei miei problemi principali quando andavo al mare o in piscina... improvvisamente mi armai di coraggio, decisi di aprirli e

PUF!! :eek2:

....cazzo, e quest'era?!:asd: Una bella esperienza la prima volta, poi ci si abitua a guardare sott'acqua, anche per evitare di farsi male (come il sottoscritto quando andò a sbattere dentro uno scoglio:angel2:)

Thor
31-07-2006, 16.39.22
Tenerli aperti sott'acqua, che sia in piscina o il mare non è mai stato un problema. Magari il primo attimo per farci l'abitudine, per il resto no.

:sisi:

Trinity^_^
31-07-2006, 17.11.19
in piscina metto le lenti usa e getta perchè mi gira la testa vedere sfocato... tengo gli occhi aperti solo che dimentico gli occhialini e quando esco li ho piccoli e rossi (anche chi non ha le lenti esce con gli occhi rossi..)

al lago senza il cloraccio è tutto ok (pure lì lenti usa e getta)

al mare mi bruciano e visto che sono abituata all'acqua dolce l'acqua salata mi da' un po' fastidio i primi giorni.