PDA

Visualizza versione completa : Lana & Deserto.

AddePa
26-07-2006, 15.09.37
Ciao a tutti...parlando con dei miei amici è nata questa diatriba...
io ricordavo di aver letto da qualche parte che nel deserto i tuareg (si scrive cosi?) usassero dei cappelli o comunque degli indumenti di lana per proteggersi dal caldo eccessivo visto che la lana mantiene costante la temperatura....premetto che ho cercato su google ma non ho trovato niente...
ricordo una cazzata o si usa davvero la lana nel deserto? tx :hello:

Chrean
26-07-2006, 15.10.41
Da che so io, la usano davvero a causa del suo potere isolante, che è lo stesso motivo per cui noi la usiamo per proteggerci dal freddo.

DIAZE
26-07-2006, 15.11.28
Confermo ottimo isolante termico!

AddePa
26-07-2006, 15.19.20
non avete cmq qualche link a qualche sito che ne parla?

Chrean
26-07-2006, 15.22.17

Cos'è, non mi credi? :shooter:

AddePa
26-07-2006, 15.24.34
Cos'è, non mi credi? :shooter:

no, a te credo sempre :hail:

è che volevo stampare l'articolo e portarlo come prova :uiui:

Cocitu
26-07-2006, 15.24.46
scusa un attimo, se due persone, e adesso tre ti dicono che la lana ha un forte potere isolante, perchè trattiene molta aria tra le sue fibre, non ti basta?
la mancanza di Link rende questa affermazione meno veritiera?
Io ricordo che me lo insegnarono alle elementari, ma adesso non ricordo il nome del mio "sussidiario" per potertelo "linkare":asd:

l'era di internet mi sa che stà creando qualche guasto.
è verità sacrosanta quanto contenuto in una pagina WEB, anche se fosse la più grande cazzatta del mondo, mentre ciò che non è scritto nel WEB non ha ragione di essere considerato.:sisi:

AddePa
26-07-2006, 15.27.12
scusa un attimo, se due persone, e adesso tre ti dicono che la lana ha un forte potere isolante, perchè trattiene molta aria tra le sue fibre, non ti basta?
la mancanza di Link rende questa affermazione meno veritiera?
Io ricordo che me lo insegnarono alle elementari, ma adesso non ricordo il nome del mio "sussidiario" per potertelo "linkare":asd:

l'era di internet mi sa che stà creando qualche guasto.
è verità sacrosanta quanto contenuto in una pagina WEB, anche se fosse la più grande cazzatta del mondo, mentre ciò che non è scritto nel WEB non ha ragione di essere considerato.:sisi:

leggi sopra :sisi:

Cocitu
26-07-2006, 15.32.22
leggi sopra :sisi:
e ti pare che la gente "normale" si tiene tra i preferiti il link ad una informazione del genere?

L'unica lana che bazzica nei preferiti della gente normale mi risulta sia quella pubica:asd:

per il resto GOOGLE docet:sisi:

AddePa
26-07-2006, 15.34.51
e ti pare che la gente "normale" si tiene tra i preferiti il link ad una informazione del genere?

L'unica lana che bazzica nei preferiti della gente normale mi risulta sia quella pubica:asd:

per il resto GOOGLE docet:sisi:

vabè non si sa mai...io ci ho provato :dentone:

cmq ho trovato un link, non avevo pensato di scrivere "isolante termico" su google....grazie a voi quindi:

http://www.irlanda.it/EMPS/ipage/24

Peter Pan
26-07-2006, 15.45.18

Puoi dire quattro.

Il problema degli ignoranti è che spesso sono anche presuntuosi e convinti di essere molto acculturati.

Quindi, non credo che il problema di Syntax sia credere a noi o meno, ma di portare una prova efficace ai suoi amici.
Che succede se va da quelli e dice: hanno detto i miei amici sul Forum che ho raggione! ;)

Anche se la nostra esperienza forumistica ci ha insegnato che non bastano mille link informativi perché una testa di capretto si convinca di avere torto http://digilander.libero.it/lordguru/SouthAmericanGoat.gif:asd:

Chrean
26-07-2006, 15.47.34
Porello SyntaX, ora non bastonatelo. :(

AddePa
26-07-2006, 15.47.55
Puoi dire quattro.

Il problema degli ignoranti è che spesso sono anche presuntuosi e convinti di essere molto acculturati.

Quindi, non credo che il problema di Syntax sia credere a noi o meno, ma di portare una prova efficace ai suoi amici.
Che succede se va da quelli e dice: hanno detto i miei amici sul Forum che ho raggione! ;)

Anche se la nostra esperienza forumistica ci ha insegnato che non bastano mille link informativi perché una testa di capretto si convinca di avere torto http://digilander.libero.it/lordguru/SouthAmericanGoat.gif:asd:

:hail: :hail: :hail:

Chrean
26-07-2006, 15.51.08

Può sempre raccontare loro, per meglio supportare la sua tesi, che io sono suo cuggino. :sisi:

"Mi ha detto mio cuggino che..." :teach:

AddePa
26-07-2006, 15.52.40
Può sempre raccontare loro, per meglio supportare la sua tesi, che io sono suo cuggino. :sisi:

"Mi ha detto mio cuggino che..." :teach:

tu sei mio cugggino :kiss:

perladiluna
26-07-2006, 15.59.09
...ziziziiz..anche io ricordo che i tuareg usano indumenti di lana...anche se in realtà quando li ho visi avevano delle magliettine di cotone....:mumble:

SuperGrem
26-07-2006, 16.45.22
avevano delle magliettine di cotone....:mumble:

cotone fuori, lana dentro!

krolizard
26-07-2006, 17.00.08
adesso provo ad uscire col maglionazzo di lana :sisi:

Brian O'Blivion
26-07-2006, 17.01.40

Propongo a tutti di indossare un cappotto e uno scialle sulle spalle,potremmo confrontare le esperienze on line:metal:

Di0
26-07-2006, 17.04.28
Il tagelmust dovrebbe essere di cotone, è il classico turbante e velo blu, che indossano i Tuareg e che, perdendo tracce di pigmento sulla pelle, ha fatto loro guadagnare il soprannome di "Uomini Blu".

Però, sopra all'indumento di cotone per la traspirazione, credo indossino, appunto, un abito isolante di lana. L'ho sempre dato per scontato, ma non sono nient'affatto sicuro.

SuperGrem
26-07-2006, 17.06.50

Se non torna per le 18, direi di avvisare la famiglia. :look:

Peter Pan
26-07-2006, 17.14.50

Credo che infilarsi un maglione con 28 gradi di temperatura non sia proprio come indossarlo nel deserto con 40° all'ombra.

Mischa
26-07-2006, 18.11.15
Credo che infilarsi un maglione con 28 gradi di temperatura non sia proprio come indossarlo nel deserto con 40° all'ombra.Ce ne sono 36, mal che vada, sta come senza. Quasi quasi lo imito.

Peter Pan
26-07-2006, 18.13.27
Ce ne sono 36

Ecco, e siamo finiti a parlare del tempo come le signore inglesi che sorseggiano il thè.

Qui si parla di cose scientifiche, giovane.

Questo tipo di proteste devi farle qui dentro (http://forums.multiplayer.it/showthread.php?t=275968). :toh:

:asd:

AddePa
26-07-2006, 19.02.05
Però, sopra all'indumento di cotone per la traspirazione, credo indossino, appunto, un abito isolante di lana. L'ho sempre dato per scontato, ma non sono nient'affatto sicuro.

c'è il mio link alla prima pagina, parla proprio di lana.....quindi è sicuro....

Alex64
26-07-2006, 19.45.12
Supporto multimediale al topic

http://www.journal.lv/media/Kristin_Kreuk_arena09.jpg
e
http://xiluva.blogs.sapo.pt/arquivo/Deserto.jpg

:sisi:

Alceo
26-07-2006, 20.00.20
Ovviamente l'isoalmento provocato dalla lana serve solo se la temperatura esterna è maggiore di quella corporea (cioé un po' meno di 37 gradi).

Magguz
26-07-2006, 20.24.47
Ciao a tutti...parlando con dei miei amici è nata questa diatriba...
io ricordavo di aver letto da qualche parte che nel deserto i tuareg (si scrive cosi?) usassero dei cappelli o comunque degli indumenti di lana per proteggersi dal caldo eccessivo visto che la lana mantiene costante la temperatura....premetto che ho cercato su google ma non ho trovato niente...
ricordo una cazzata o si usa davvero la lana nel deserto? tx :hello:

Anch'io sapevo che funzionasse così, ma non ho mai provato:P

Eowyn.
26-07-2006, 21.22.19
Ovviamente l'isoalmento provocato dalla lana serve solo se la temperatura esterna è maggiore di quella corporea (cioé un po' meno di 37 gradi).*

@SyNtaX: se il tuo amico non si fida fai una prova. Metti un cubetto di ghiaccio avvolto nella lana ed uno in un bicchiere. Quando quello nel bicchiere è sciolto prova a vedere a che punto dello scioglimento è quello che hai isolato.

Alborosso
26-07-2006, 21.27.01
ehm.... :nono: TOUAREG :teach:

perladiluna
26-07-2006, 21.56.07

....se ce l'hai con me dimmelo pure...eh!!!!:shooter:

:asd: :kiss: :birra:

Mischa
26-07-2006, 22.07.31

:asd: :kiss: :birra:Tsk. Liabel modello sahara. Ste cazzo di giovani d'oggi.

Alceo
26-07-2006, 22.18.36
Sentiamo invece chi mi sa dire perché le boracce di una volta avevano un panno che le avvolgeva( e non erano mai del tutti impermeabili per mantenere il panno umido)?

Eowyn.
26-07-2006, 22.21.08
Sentiamo invece chi mi sa dire perché le boracce di una volta avevano un panno che le avvolgeva?
Per diminuire lo scambio di calore? :mumble:

Di0
26-07-2006, 22.23.52
Alceo, ma perché si parlava di costumi da bagno per andare al mare, se abbiamo dimostrato scientificamente che l'ultimo grido è andarci conciati come Spetnaz russi durante le campangne invernali? :asd:

Eowyn.
26-07-2006, 22.45.43
Alceo, ma perché si parlava di costumi da bagno per andare al mare, se abbiamo dimostrato scientificamente che l'ultimo grido è andarci conciati come Spetnaz russi durante le campangne invernali? :asd:Nooo. E io cosa me ne faccio dei due Panzer tedeschi che ho comprato il mese scorso?:mecry:

N0VA
26-07-2006, 22.51.19
Alceo, ma perché si parlava di costumi da bagno per andare al mare, se abbiamo dimostrato scientificamente che l'ultimo grido è andarci conciati come Spetnaz russi durante le campangne invernali? :asd:

guarda che gli spetnaz sono talmente duri che nella steppa in pieno inverno stanno sempre e cmq con la loro magliettina bianca a righine blu! :teach:

altro che Chuck Norris! :sisi:

Nooo. E io cosa me ne faccio dei due Panzer tedeschi che ho comprato il mese scorso?:mecry:
ti do 50 euro piu' una punto HGT tamarro design x entrambi i carri !

Eowyn.
26-07-2006, 23.00.21
ti do 50 euro piu' una punto HGT tamarro design x entrambi i carri !Facciamo che io ti dò 50 € se la Punto Tamarra te la tieni. :D

N0VA
26-07-2006, 23.04.22
Facciamo che io ti dò 50 € se la Punto Tamarra te la tieni. :D

:mecry: nessuno apprezza la mia Paolina, eppure si e' fatta tutta bella apposta, minigonna, labbra gonfiate, culo sodo, e si e' pure messa il rimmel!

Eowyn.
26-07-2006, 23.12.28
:mecry: nessuno apprezza la mia Paolina, eppure si e' fatta tutta bella apposta, minigonna, labbra gonfiate, culo sodo, e si e' pure messa il rimmel!
Finchè non avrà un acchiappasogni di 20 cm appeso allo specchietto retrovisore (l'ho visto, giuro. :| :asd: ) non potrà competere. :D

SuperGrem
26-07-2006, 23.12.36

:asd: :kiss: :birra:

Sarà una congiunzione astrale, o l'effetto della macumba che non si è ancora esaurito! :asd:

Sentiamo invece chi mi sa dire perché le boracce di una volta avevano un panno che le avvolgeva( e non erano mai del tutti impermeabili per mantenere il panno umido)?

Perchè il panno umido, esposto al sole, si asciugava, quindi l'acqua contenuta nel panno evaporava, sottraendo calore alla borraccia che si manteneva fredda.

mVm
26-07-2006, 23.14.48
Ho tre abiti di lana, fresco di lana per l'esattezza, che uso in questa stagione per via che "l'abito fa il monaco". Uno di questi ha un tessuto così fine da risultare impalpabile, ed è l'unico che mi consente di affrontare i viali di Milano senza imprecare contro chi me l'ha venduto. Gli altri due li ho comprati perchè i tuareg usano la lana nel deserto e, ad oggi, non dovrebbe esserne rimasto uno, di tuareg vivo, nel deserto. Ciò per i porconi che gli invio. Perchè non è solo una questione di lana, 'tacci loro.

N0VA
26-07-2006, 23.15.56
Finchè non avrà un acchiappasogni di 20 cm appeso allo specchietto retrovisore (l'ho visto, giuro. :| :asd: ) non potrà competere. :D

no no mi danno troppo fastidio quei cosi, un mio soci ne ha 7-8 appessi x l'auto, ogni volta che ci entro mi devo tenere le mani in tasca x non dargli fuoco.... :mad:

Alceo
26-07-2006, 23.25.52
Perchè il panno umido, esposto al sole, si asciugava, quindi l'acqua contenuta nel panno evaporava, sottraendo calore alla borraccia che si manteneva fredda.

Proprio. E questo dimostra anche che i camionisti non sono deficienti quando li vedete tenere una bottiglia avvolta in uno straccio bagnato al sole fuori dal finestrino: la stanno raffreddando con lo stesso sistema. :teach:

SuperGrem
26-07-2006, 23.32.27
Proprio. E questo dimostra anche che i camionisti non sono deficienti quando li vedete tenere una bottiglia avvolta in uno straccio bagnato al sole fuori dal finestrino: la stanno raffreddando con lo stesso sistema. :teach:

Mai pensato niente del genere dei camionisti! :look:

Mischa
27-07-2006, 00.19.53
Proprio. E questo dimostra anche che i camionisti non sono deficienti quando li vedete tenere una bottiglia avvolta in uno straccio bagnato al sole fuori dal finestrino: la stanno raffreddando con lo stesso sistema. :teach:In realtà, i motivi per cui i camionisti lo fanno sono che:

1. la bottiglia non contiene acqua, ma benzina;

2. lo straccio evita impronte digitali;

3. piglia meglio fuoco, se devi accenderla e tirarla a una macchina che scassa il cazzo.

Poi, essendo la bottiglia in plastica, lo straccio consente di bruciare a sufficienza da farla esplodere.

perladiluna
27-07-2006, 00.27.57
Sarà una congiunzione astrale, o l'effetto della macumba che non si è ancora esaurito! :asd:

...:asd: ti assicuro che me la sto portando appresso la macumba...non sai cosa sta succedendo a Pescara...
Anzi in qualsiasi città sarò e in qualsiasi momento vi chiamerò dicendovi : "Ciaooo...sono proprio nella tua città,...ci vediamo?" ....ditemi di noooo potrei contagiarvi... :asd:

Tsk. Liabel modello sahara. Ste cazzo di giovani d'oggi.

..zitto gattaccio..che tu hai pelo..non hai questi problemi...:sisi:

billygoat
27-07-2006, 00.30.01

dimmi la verità, tu hai sentito sta cosa su radio 2 (o radio 1) qualche giorno fa?
perchè l'han detta pari pari! :look:

SuperGrem
27-07-2006, 00.31.13
...:asd: ti assicuro che me la sto portando appresso la macumba...non sai cosa sta succedendo a Pescara...
Anzi in qualsiasi città sarò e in qualsiasi momento vi chiamerò dicendovi : "Ciaooo...sono proprio nella tua città,...ci vediamo?" ....ditemi di noooo potrei contagiarvi... :asd:

Hai sentito al telegiornale? Napoli è stata teletrasportata su Marte e non ci sono treni, aerei, taxi, risciò, biciclette, o altri mezzi, pubblici e privati, con cui raggiungerla.
Che peccato! :notooth:

Perchè non apri un topic sulla macumba? :asd: :look:
:birra: :)

perladiluna
27-07-2006, 00.35.47
Hai sentito al telegiornale? Napoli è stata teletrasportata su Marte e non ci sono treni, aerei, taxi, risciò, biciclette, o altri mezzi, pubblici e privati, con cui raggiungerla.
Che peccato! :notooth:

Perchè non apri un topic sulla macumba? :asd: :look:
:birra: :)

...in realtà volevo scriverne uno intitolato A.A.A. Stregoni Cercasi Astenersi Perditempo, ma mi hanno detto che i migliori stanno a Napoli, di conseguenza ho deciso di rinunciarci....visto le macumbe che tira e la sua "teletrasportazione" su MArte..:sisi:

Alceo
27-07-2006, 00.55.12
dimmi la verità, tu hai sentito sta cosa su radio 2 (o radio 1) qualche giorno fa?
perchè l'han detta pari pari! :look:

Proprio. Della bottiglia almeno ne hanno parlato i tre della gialappa's band durante la telecronaca di una delle tante noiosissime partite del mondiale.
Poi mi sono ricordato delle borracce e ho fatto due più due (cinque!).

Cocitu
27-07-2006, 07.56.33
questa è una domanda a cui può rispondere solo un ex militare:shooter:

il panno, deve essere costantemente inumidito affinchè, attraverso l'evaporazione del liquido presente nel panno si determini un abbassamento edlla temperatura della borraccia.

uso, lo stesso sistema al mare con l'anguria:asd:

è un principio fisico, per cui l'evaporazione di un liquido determina l'abbasasmento della sua temperatura.
un sistema analogo a quello sfruttato dai frigoriferi attraverso la compressione e l'espansione dei gas

Peter Pan
27-07-2006, 09.22.53

Fammi capire, le borracce non erano impermeabili di modo che potessero mantenere sempre umido il panno?

Ma che schifo: vuol dire che c'era un contatto tra il liquido e l'esterno, quindi tutta la merda che finiva sul panno andava a finire anche nell'acqua da bere :mumble:

Ho capito male io, spero.

billygoat
27-07-2006, 09.58.15
un sistema analogo a quello sfruttato dai frigoriferi attraverso la compressione e l'espansione dei gas

lo stesso sistema che usiamo tutti noi quando sudiamo...

AddePa
27-07-2006, 10.08.56
ho stampato e portato ai miei amici il link.....in aggiunta ho parlato del cubetto di ghiaccio avvolto nella lana e delle borracce avvolte nei panni umidi.... :D
non ha detto proferito parola....

OWNED :metal:

Peter Pan
27-07-2006, 10.22.49
Sei andato da loro, li hai guardati dritti negli ochci, e hai detto: Hey tipi. Lascilo dirvi! :asd:

Comunque dopo che avete facctto le tonnellate di roba, dovreste competiamo nei tornei, ma solo per discutiamo il crap nelle tribune e persino rendiamo i nostri propri giochi e film.

Così vogliate il controllo esso fuori ed uniscasi oggi. http://digilander.libero.it/lordguru/SouthAmericanGoat.gif

Daniel_san
27-07-2006, 10.42.00

Sperando che qualcuno non abbia già risposto...

La questione è semplice, il panno bagnato attorno alla borraccia è destinato ad asciugarsi, e quindi l'acqua ad evaporare. Per fare questo passaggio di stato l'acqua assorbirà parte del calore (energia) della borraccia fino ad evaporare, questa cessione d'energia renderà l'acqua della borraccia più fresca.

SuperGrem
27-07-2006, 12.01.44
Bello vedere quanta gente s'è presa la briga di leggere TUTTO il thread per vedere se qualcuno non avesse già risposto in precedenza! :asd:

Ma che schifo: vuol dire che c'era un contatto tra il liquido e l'esterno, quindi tutta la merda che finiva sul panno andava a finire anche nell'acqua da bere :mumble:

E certo, così si reintegrano anche i sali minerali. Geniale, no? :D

AddePa
27-07-2006, 12.13.00
Sei andato da loro, li hai guardati dritti negli ochci, e hai detto: Hey tipi. Lascilo dirvi! :asd:

Comunque dopo che avete facctto le tonnellate di roba, dovreste competiamo nei tornei, ma solo per discutiamo il crap nelle tribune e persino rendiamo i nostri propri giochi e film.

Così vogliate il controllo esso fuori ed uniscasi oggi. http://digilander.libero.it/lordguru/SouthAmericanGoat.gif

:sisi: