PDA

Visualizza versione completa : Fulmini a ciel sereno..

Boe.
26-07-2006, 10.55.21
A quanto pare è questa la vera moda dell'estate 2006..

Da domenica sei casi mortali per episodi del genere
Oggi un ragazzo è morto sulle coste della Sardegna.
Fulmini-killer, un'altra vittima, in una settimana 85mila scariche
http://www.repubblica.it/2006/07/sezioni/cronaca/colpito-da-fulmine/vittima-sardegna/ansa_8580603_54280.jpg

l'articolo di repubblica (http://www.repubblica.it/2006/07/sezioni/cronaca/colpito-da-fulmine/vittima-sardegna/vittima-sardegna.html)

shottolo
26-07-2006, 10.59.31
è assolutamente normale
la gente non ha la più pallida idea di come affrontare un temporale e fa le peggio cazzate credendo di mettersi al sicuro e invece...
andando per monti si impara presto come evitare certe situazioni, anche se non sempre basta sapere le cose, bisogna anche avere un bel culo

Cocitu
26-07-2006, 11.01.05
A quanto pare è questa la vera moda dell'estate 2006..

[IMG]http://www.repubblica.it/2006/07/sezioni/cronaca/colpito-da-fulmine/vittima-sardegna/ansa_8580603_54280.jpg[IMG]

l'articolo di repubblica (http://www.repubblica.it/2006/07/sezioni/cronaca/colpito-da-fulmine/vittima-sardegna/vittima-sardegna.html)
veramente i morti ieri in Sardegna sono stati due.
cmq, i fulmini possono propagarsi anche in assenza di nubi, o meglio, le nubi ci sono ma a volte non in vista.
cmq, la maggior parte dei morti da Folgorazione, schiattano a causa dell'ignoranza o dello shock di chi presta i soccorsi.
il mio vecchio docente di medicina legale, diceva sempre che nel 90% dei casi basterebbe la rianiamazione cardiopolmonare per evitare il decesso.
Cmq, Diazepan potrebbe o confermare o smentire questa perla di saggezza:asd:

MarcoLaBestia
26-07-2006, 12.11.49
Boe se ti si rizzano i capelli da un momento all'altro, ficcati nell'automobile o in un edificio e kiuditi dietro, oppure se sei nel bel mezzo del nulla "appallottolati".

Dicono ke una scossa ke dura 2 secondi, alla vittima può sembrare durare anke dei minuti :brr:

Chrean
26-07-2006, 12.12.58
Boe se ti si rizzano i capelli da un momento all'altro, ficcati nell'automobile o in un edificio e kiuditi dietro, oppure se sei nel bel mezzo del nulla "appallottolati".

Dicono ke una scossa ke dura 2 secondi, alla vittima può sembrare durare anke dei minuti :brr:

E se non hai i capelli? :mumble:

_Enza_
26-07-2006, 12.14.39
E se non hai i capelli? :mumble:
vanno bene anche i peli del naso :sisi:

Chrean
26-07-2006, 12.16.37
vanno bene anche i peli del naso :sisi:

Ok, allora li lascio crescere lunghi. :metal:

MarcoLaBestia
26-07-2006, 12.20.35
E se non hai i capelli? :mumble:lol :D

dovrebbero rizzarsi pure i peli. ;)

Angelo75
26-07-2006, 12.37.22
Spegnete i cellulari che è meglio :asd: ...pare siano delle antenne cattura fulmini :sisi:

lord_of_chaos
26-07-2006, 12.40.28
il mio vecchio docente di medicina legale, diceva sempre che nel 90% dei casi basterebbe la rianiamazione cardiopolmonare per evitare il decesso.
Quoto,la causa di morte per folgorazione è l'arresto cardiaco dovuto alla scarica elettrica che fa impazzire letteralmente il ritmo cardiaco fino a causare l'arresto.
In questo caso basta massaggio cardiaco+respirazione artificiale per evitare il decesso

shottolo
26-07-2006, 12.40.30
Spegnete i cellulari che è meglio :asd: ...pare siano delle antenne cattura fulmini :sisi:
certocerto

.Orfeo.
26-07-2006, 12.43.07
Io ho sempre pensato che se ti colpiva un fulmine voleva dire che quel giorno dovevi morire per forza, non ci sono cazzi.:asd:
Della serie che se anche lo scansavi, venivi investito da un tir impazzito tre secondi dopo.:|

Mirko_gamer
26-07-2006, 12.44.47

Esattamente se volete restare fulminati utilizzate pure i cellulari :sisi: se volete salvarvi spegneteli :D

N0VA
26-07-2006, 12.45.04
veramente i morti ieri in Sardegna sono stati due.
cmq, i fulmini possono propagarsi anche in assenza di nubi, o meglio, le nubi ci sono ma a volte non in vista.
cmq, la maggior parte dei morti da Folgorazione, schiattano a causa dell'ignoranza o dello shock di chi presta i soccorsi.

si ok, ma le ustioni interne non fanno certamente bene... se ti prende un fulmine dubito che non rimani ustionato in ogni dove.

shottolo
26-07-2006, 12.47.42
credo ci sia da suddivedere in due grossi casi: caso uno sei esattamente sulla traiettoria principale del fulmino e allora c'è ben poco da fare, la morte è quasi sicura. Caso due se su una zona di scarico laterale del fulmine e allora non ti bruci e hai ottime probabilità di sopravvivere... le bruciature avvengono dove c'è presenza di metalli, niente metalli, niente bruciature

bejita
26-07-2006, 12.48.07
Io ho sempre pensato che se ti colpiva un fulmine voleva dire che quel giorno dovevi morire per forza, non ci sono cazzi.:asd:
Della serie che se anche lo scansavi, venivi investito da un tir impazzito tre secondi dopo.:|

final destination 4? :vomit:

Alceo
26-07-2006, 12.51.59
Io ci spero così magari mi vengono dei super poteri.
Ma ho paura che, malgrado il chiasso dei giornali, le probabilità che accada siano veramente infime (anche se sempre molte di più di vincere alla lotteria).

Appena arrivano gli attacchi di squali ci dimenticheremo dei fulmini.

A meno che uno non muoia folgorato da un fulimine mentre fuggiva da uno squalo.

Di0
26-07-2006, 12.54.14
Sì, ma io ho paura per domani.

E se mi lego una chiave all'uccello? Tipo aquilone di faraday? Dite che può funzionare?

credo ci sia da suddivedere in due grossi casi: caso uno sei esattamente sulla traiettoria principale del fulmino e allora c'è ben poco da fare, la morte è quasi sicura. Caso due se su una zona di scarico laterale del fulmine e allora non ti bruci e hai ottime probabilità di sopravvivere...

Ne sei sicuro oppure stai andando ad intuito? No, perché, sempre ad occhio, io ho un'altra teoria, ma se la tua è ufficiale e ne sei certo, è inutile che perda tempo. :asd:

shottolo
26-07-2006, 12.56.34
devo andare a riesumare una rivista del cai dove se n'è parlato comunque sono abbastanza sicuro

shottolo
26-07-2006, 13.00.11
trovato qualcosa ma sto leggendo ora
http://www.sicurezzainmontagna.it/modules.php?op=modload&name=News&file=article&sid=99&mode=thread&order=0&thold=0

Di0
26-07-2006, 13.00.19
devo andare a riesumare una rivista del cai dove se n'è parlato comunque sono abbastanza sicuro

Ok, grazie mille. Mi sta bene così. :D

gefri
26-07-2006, 13.02.35
E se mi lego una chiave all'uccello? Tipo aquilone di faraday? Dite che può funzionare?

lungo e flessibile, complimenti! :asd:

Il_Boia
26-07-2006, 13.05.31

Lo metto ad una 20'ina di metri da me cosi ho più speranze che cada su di lui che su di me :asd: :asd:

lord_of_chaos
26-07-2006, 13.19.51
"Le lesioni dirette da folgorazione vengono provocate dall’alto voltaggio elettrico, dalla produzione di calore e dalla forza esplosiva" fonte: http://www.sicurezzainmontagna.it

Infatti in mare aperto la causa di morte dei pesci non è la dispersione di corrente (l'acqua,al contrario di quanto si possa pensare,è conduttore elettrico molto scadente)ma l'onda d'urto provocata dall'impatto con la superfice del mare o in prossimità di essa

Alceo
26-07-2006, 13.20.37
Head, devi sapere che io e Di0 domani partiamo per un weekend di passeggiate montane (ovviamente lo facciamo solo per poter aprire un topic FOTO PESE anche noi), quindi non me lo terrorizzare troppo.

Tra l'altro proprio il mese scorso un escursionista si è rifugiato in una delle tante grotte della zona per evitare i fulmini ed è stato aggradeito da un orso che in quella grotta ci viveva. :asd:

lord_of_chaos
26-07-2006, 13.22.37
Tra l'altro proprio il mese scorso un escursionista si è rifugiato in una delle tante grotte della zona per evitare i fulmini ed è stato aggradeito da un orso che in quella grotta ci viveva. :asd:
:stica:

Comunque c'è poco da terrorizzarsi,anzi,sarebbe bene che vi leggeste l'articolo riportato da shottolo per essere sicuri di potere affrontare con maggiore sicurezza l'eventualità di un temporale :birra: :)

SuperGrem
26-07-2006, 13.27.24

Ah, ho capito, credi ancora nei miracoli! :asd:

Il_Boia
26-07-2006, 13.27.34
Head, devi sapere che io e Di0 domani partiamo per un weekend di passeggiate montane (ovviamente lo facciamo solo per poter aprire un topic FOTO PESE anche noi), quindi non me lo terrorizzare troppo.

Si si passegiate montane....cosi si chimano oggi le copulate nelle grotte vergogna !!! :asd::asd:

Di0
26-07-2006, 13.34.12
Comunque c'è poco da terrorizzarsi,anzi,sarebbe bene che vi leggeste l'articolo riportato da shottolo per essere sicuri di potere affrontare con maggiore sicurezza l'eventualità di un temporale :birra: :)

Non ho bisogno di leggerlo, la mia teoria è che il metodo più sicuro sia ranicchiarsi per terra in posizione fetale ed iniziare a recitare "Occhio malocchio, prezzemolo e finocchio" compulsivamente, sino a pericolo scongiurato. (In realtà ha un fondamento scientifico: un corpo sporgente dal suolo ed affusolato dovrebbe attirare i fulmini. :D)

Si si passegiate montane....cosi si chimano oggi le copulate nelle grotte vergogna !!!
E vedrai che [FOTO PESE] che ti arriveranno dopo!
Guest Star: Bruno, l'orso bruno! :metal:

Cocitu
26-07-2006, 13.48.55
(In realtà ha un fondamento scientifico: un corpo sporgente dal suolo ed affusolato dovrebbe attirare i fulmini. :D)

:

quindi, se è vera che l'avvicinarsi del fulmine fa rizzare le cose, evitate di sdraiarvi supini:asd:
potreste attirare il fulmine con le cose lunghe (se le avete:asd: ) e affusolate:asd: ...

blamecanada
26-07-2006, 13.50.22
Infatti in mare aperto la causa di morte dei pesci non è la dispersione di corrente (l'acqua,al contrario di quanto si possa pensare,è conduttore elettrico molto scadente)ma l'onda d'urto provocata dall'impatto con la superfice del mare o in prossimità di essa
Più nello specifico, l'acqua pura sarebbe addirittura un isolante.

Il punto è che in presenza di ioni (ogni volta che v'è un sale disciolto), diventa un ottimo conduttore.

Io penso che i pesci vicini a dove il fulmine colpisce rimangano fulminati eh...

Alex64
26-07-2006, 13.52.19
Solito caso montato dai giornalisti. Le vittime ci saranno state sicure, ma in linea con tutti gli anni. Per lo stesso motivo per cui quando morde un cane per due settimane mordono tutti i cani, e quando si sfascia un treno per 3 giorni si sfasciano tutti i treni.
So ragazzi :)

Ma l'aviaria? :roll3:

perladiluna
26-07-2006, 14.00.02

AH Di0 cos'è che dicevi approposito di Maometo della montagna e dello tzunami???? ahahhahavv:asd:

shottolo
26-07-2006, 14.12.01
uh che bello
questo weekend vado anche io a fare una passeggiata e farò le FOTO PESE :D

Di0
26-07-2006, 14.27.43
uh che bello
questo weekend vado anche io a fare una passeggiata e farò le FOTO PESE :D

Facciamo a chi ce l'ha più [PESE]? :asd:

@Perla: non lo so, ho rimosso. :look:

SuperGrem
26-07-2006, 14.30.15
E vedrai che [FOTO PESE] che ti arriveranno dopo!

Ah ecco. Già immagino il titolo: [FOTO PESE] Brokeback Mountain :asd:

Di0
26-07-2006, 14.39.11
Ah ecco. Già immagino il titolo: [FOTO PESE] Brokeback Mountain :asd:

:roll3: :asd: :roll3:

Errata Corrige:
[FOTO PESE] Broken-in-the-back Mountain

shottolo
26-07-2006, 14.42.53
ahahahah
comunque se vogliamo fare la gara a chi le fa più pese vinco io perché le scatto in raw :D
sono quasi 10mb a foto hahaha

Brian O'Blivion
26-07-2006, 17.26.42
Mah...sarà...ma tutti sti fenomeni mi mettono strane sensazioni...lassù se sò 'ncazzati de brutto:|

TheMax
26-07-2006, 17.51.28
Mah...sarà...ma tutti sti fenomeni mi mettono strane sensazioni...lassù se sò 'ncazzati de brutto:|

Chi?? Lassù? Qualche astronauta ?:asd:

andrea383
26-07-2006, 17.58.28
in realtà si è spostato il polo magnetico...la fine è vicina!:eek2: :.:

MarcoLaBestia
26-07-2006, 23.22.43
2012 cambieremo dimensione!!!!

2012!!!! Abbiamo 6 anni si salvi ki può!!!! :asd::asd::asd:

mVm
26-07-2006, 23.55.22
Oggi ho sentito le considerazioni degli espertoni. I più vulnerabili hai fulmini sono gli alpinisti, gli escursionisti e i giocatori di golf.

Shotty, lascia perdere la mazza. Almeno per un pò. :D

shottolo
27-07-2006, 10.32.23
pronti!
mi prenoto il primo fulmine disponibile domenica
dici che a 4221 metri rischio tanto? :D

alcoolwarriors
27-07-2006, 10.50.09
@mvm: secondo te i surfisti coi piedi in acqua e 4 metri di albero in carbonio sopra la testa rischiano poco vero?! :look: :asd: :brr:

lord_of_chaos
27-07-2006, 11.10.11
@mvm: secondo te i surfisti coi piedi in acqua e 4 metri di albero in carbonio sopra la testa rischiano poco vero?! :look: :asd: :brr:
A che ci sei puoi farti montare la gabbia di Faraday addosso in modo che se ti colpisce il fulmine percorre tutto il tuo corpo.
Se le cose devi farle tanto vale farle bene no?

Di0
27-07-2006, 11.20.09
Ok. Sto partendo. Se un fulmine dovesse colpirmi sulla capoccia ricordatemi, pettinato com'ero.

shottolo
27-07-2006, 11.37.00
Ok. Sto partendo. Se un fulmine dovesse colpirmi sulla capoccia ricordatemi, pettinato com'ero.
:kiss:

mVm
27-07-2006, 11.44.21

:D

Beh, il surfista normale entra in acqua molto prima dell'approssimarsi del temporale, con il vento associato alla perturbazione. Poi esce dall'acqua prima che pioggia, fulmini e nuvoloni neri gli arrivino sopra la testa.
Il surfista a-normale annega prima che un qualsiasi fulmine colpisca il suo 100% carbon mast. :asd:

SuperGrem
27-07-2006, 11.53.12
Poi esce dall'acqua prima che pioggia, fulmini e nuvoloni neri gli arrivino sopra la testa.

Ma tu sai, vero, che i fulmini possono viaggiare anche su traiettorie oblique? :teach:

mVm
27-07-2006, 12.00.15
Ma tu sai, vero, che i fulmini possono viaggiare anche su traiettorie oblique? :teach:

Cetto! :D
Ho letto che un fulmine può colpire anche a più di dieci km da dove è 'scoccato'.

Moriremo tutti.