PDA

Visualizza versione completa : Avete mai guidato l'automobile da minorenni?

DIAZE
25-07-2006, 19.20.56
(ANSA) - CATANIA, 25 LUG - Una nomade di 14 anni, Veronica Duric, alla guida di una Fiat 'Punto', e' morta in un incidente stradale alla periferia sud di Catania. L'auto, sulla quale viaggiava anche una bambina di 11 anni, che ha riportato lievi ferite, si e' scontrata, per cause ancora da accertare, con un Tir, il cui conducente e' rimasto illeso, sulla Strada Statale 192. Accertamenti sono in corso per stabilire se si tratta di un'automobile rubata.

Leggendo questa triste notizia, mi sono chiesto:

ma sono solo io che sono stato educato, fin da piccolo ,al rispetto delle regole e della libertà altrui?

E' normale che dei minorenni guidino le auto o facciano altre cazzate simili?

SuperGrem
25-07-2006, 19.31.45
Non è una questione di cultura, è una questione di statistica.
Statisticamente su milioni di automobili in circolazione ogni giorno, prima o poi quella guidata dal minorenne ci scappa.

Alex64
25-07-2006, 19.33.22
Da noi oramai diversi anni fa, un ragazzo ha preso l'auto della madre, per schiantarsi pochi chilometri dopo su un muretto di una casa lasciandoci la vita. La strada era pure dritta per diverse centinaia di metri.

*Lorenzo*
25-07-2006, 19.37.13
A chi non è mai venuto in mente di guidare a 15 anni?

Mio papà mi ha fatto guidare la macchina quando avevo 16 anni ma:

C'era lui con me
Eravamo in un parcheggio privato deserto, dove al massimo tiravo giù qualche paletto di plastica.
La macchina era un pandino "da lavoro" della ditta dove lavorava all'epoca.

Finchè siamo a questi livelli, mi va anche bene che un minorenne guidi.

E quelli ampiamente maggiorenni che guidano peggio di un bambino sugli autoscontri???

Sulle "altre cazzate simili" non mi sporgo, perche mi sembra un po troppo vaga la definizione...

Ciborio_cgg
25-07-2006, 19.38.32
selezione naturale

e vai con gli insulti...

Di0
25-07-2006, 19.56.28
Un vecchio 126 nel cortiletto, prima di portarlo a demolire! :D

Poi, vabbè, già correvo in pista coi kart da qualche anno.... ma credo che quello non conti, no?

andrea383
25-07-2006, 19.59.33
Una volta qua a Cosenza c'è stato un furto d'auto con inseguimento della polizia, se non sbaglio i ladri avevano 9 (o 11) e 14 anni :|

Comunque no che non è normale, normale è andare con l'esperto guidatore a fare un pò di scuola guida in lande desolate et deserte, dove non puoi far danni

Giant Lizard
25-07-2006, 19.59.52
come al solito, dipende. C'è minorenne e minorenne. Il cugino della mia ragazza ha appena compiuto 14 anni e se lo conosci sembra un bambino di 10 anni per quanto è infantile...eppure sta facendo il patentino con cui poi potrà guidare anche l'auto :|

se penso che lui guiderà mi viene la pelle d'oca...meno male che sto a 1018 km di distanza :asd: ma come lui chissà quanti altri ce ne sono...

poi però ci sono anche dei 14enni che danno del filo da torcere per intelligenza a persone adulte di 10 anni più di loro. Son rari ma ci sono. Non bisognerebbe basarsi sull'età, ma sull'individuo.

Se tu hai 30 anni e sei un coglione, per me la patente non dovresti avercela. Se ne hai 16 e sei un ragazzo responsabile e prudente, te la pago io.

Parere mio, ovviamente.

aciddeath
25-07-2006, 20.26.58
selezione naturale

e vai con gli insulti...
niente di più vero :sisi:

ma un testa di minchia te lo becchi uguale :asd:

Peter Pan
25-07-2006, 22.06.18

No, che non è normale. Ma come hai scritto tu stesso, si trattava di una nomade, e non voglio fare un appunto razzistico, solo che è mia impressione che i nomadi abbiano un senso della legalità diverso dal nostro.

Io ho guidato la prima volta a 3 anni. La 126 di mia madre, quella sotto al freno a mano ha due leve, una dell'aria e l'altra della messa in moto. Io volevo solo far finta di metterla in moto, tirando la leva dell'aria come avevo fatto molte volte. Ma quella volta sbagliai leva e tirai la messa in moto. La marcia era inserita, l'auto era posizionata sul vialetto di casa perché stavamo per uscire. Sfondai il cancello e presi di ponta il muro di fronte.

La macchina e io ne uscimmo illesi.

Per il resto non ho mai guidato l'auto prima dei 18 anni.
Sono sempre andato su due ruote con sotto un numero variabile di cavalli ma sempre e rigorosamente in strade di campagna chiuse al traffico o vialetti privati: il buon senso l'ho sempre portato sotto il casco ;)

SnorriSturluson
25-07-2006, 22.31.07
il buon senso l'ho sempre portato sotto il casco
Il casco si usa come protezione, non come coprioggetti. :tsk:

Nightal
25-07-2006, 22.40.14
io ho guidato la prima volta a scuola guida a 18 anni...frequenti traslochi hanno "tagliato" le classiche guide col foglio rosa o ancora prima nei parcheggi deserti con il genitore di turno; non ho mai guidato prima dei 18 nemmeno un motorino :D
comunque da minorenni giusto in zone estremamente isolate, e come ha detto Peter Pan si trattava di una nomade, che per me potrebbe aver tranquillamente rubato il mezzo, non per fare un discorso razzista, ma si sa com'è questo tipo particolare di persona :)

mVm
25-07-2006, 22.40.42
Non è normale che guidino un auto, ma è normale (scontato) che facciano cazzate. La differenza fra 'esperienza' e cazzata' è una questione di punto di vista, imho. Spesso il confine è labile, dato che se è esperienza per chi la vive, è cazzata per chi la giudica. Altrettanto spesso, poi, le esperienze si trasformano in cazzate solo perchè sfide finite male.

A 15 anni, qualche volta di sera, spingevo la macchina di mio papà fuori dal garage, a motore spento per non farmi scoprire. Poi la guidavo avanti e indietro per la strada di casa, a fondo chiuso. Non ho mai causato incidenti, ne subiti. Nello stesso periodo prendevo su il 125, motocross, per andare dalla morosina in un paese a 10 km di distanza. Senza patente e sempre all'insaputa dei genitori.
M'è sempre andata bene e solo adesso, col senno di poi, le reputo cazzate.

Akujin
25-07-2006, 23.19.48
ho utilizzato la macchina a sedici anni e continuo ad usarla ora (che non ho ancora 18 anni). Ma è pur sempre scuola guida, c'è mio padre al mio fianco che mi salva se faccio cazzate. Dovrò pur imparare.

Sig.Bakke
25-07-2006, 23.43.45
Da solo mai prima dei 18.

.Orfeo.
25-07-2006, 23.49.22
Io non so nemmeno quale sia l'accelleratore.E ho 18 anni e passa.:asd:

sharkone
26-07-2006, 00.11.31
Da solo mai prima di avere la patente, forse giusto il trattore due volte ma per 5 metri. Con altri(parenti patentati diciamo) spesso...ma solo in strade o posti privati.

Certo girare su una strada statale a quell'età...

Dalmo
26-07-2006, 00.52.49
Mah, io guido in strade poco frequentate a bassa velocità e sono sicuro che le strade in questione siano private, quindi posso scorrazzarci anche ai 400 all'ora se mi pare, ovvio che però per non fare danni vado al massimo ai 60. :asd:

PS: mai guidata un auto sotto il 3000 di cilindrata e i 5m di lunghezza :asd:

MarcoLaBestia
26-07-2006, 12.24.43
A 16 anni poki mesi fa, nel parkeggio stra-deserto del centro commerciale a l'una di notte.

Quando kiedo a papà di farmela guidare si mette a ridere, frat'm invece mi manda a fanculo perkè glielo kiedo ogni 5 minuti. :asd:

Un mio amico ha la mia età e la guida regolarmente, e fa pure spavento a guidare, molto meglio di 40enni navigati. Sa addirittura fare le curve col freno a mano :asd:

Un vecchio 126 nel cortiletto, prima di portarlo a demolire! :DAvete fatto demolire una 126 :eek2: :tsk:

Mirko_gamer
26-07-2006, 12.38.06

Beh sinceramente se si è prudenti si potrebbe anche provare ma usando la testa...e poi c'è chi è portato + di un altro...
Nn voglio attirare flame ma questo è il mio pensiero...
Kmq ciò nn toglie che nn siano delle cazzate,ma però il fatti che una ragazza provi a guidare a 14 anni mi sembra una cosa folle... :eek2: sarebbe + facile per un ragazzo dal mio punto di vista però logicamente c'è sempre l'eccezione..
Punto di vista mio...
Nn voglio far scaturire flame...

shottolo
26-07-2006, 13.12.29
Nn voglio far scaturire flame...
e allora evita di dire putt@nate

Il_Boia
26-07-2006, 13.14.23
Ho sempre desiderato la patente, ma di fare certe cazzate nn mi è mai venuto in mente, forse perche mio padre e mia madre mi hanno insegnato fin da piccolo che in moto o motorino si gira col casco in macchina con la cintura e quando si ha la patente....

Nel caso specifico è la giusta punizione per la cazzata, è andata bene che nn ha ammazzato la bambina di 11'anni o qualche altra persona...:tsk:

laly82
26-07-2006, 14.59.48
a me non è mai capitato neanche da maggiorenne:( ...
nel senso che non ho ancora la patente e non mi sognerei mai di mettermi al volante di una vettura

Peter Pan
26-07-2006, 15.52.54
anon mi sognerei mai di mettermi al volante di una vettura

Convinciti che guidare è solo una quesitone di pratica e di abitudine.

Non è il foglietto rosa o la carta plastificata a fare di un patentato un guidatore (e le statistiche simili a bollettini di guerra lo confermano).

Hai mai preso in considerazione l'eventualità di andartene con un famigliare o un amico patentato da 10 anni su strade poco trafficate per prendere la mano piano piano? :)

AddePa
26-07-2006, 15.59.10
ho guidato qualche volta nei garage del mio palazzo prima dei 18....la prima volta ho sfondato la portiera posteriore di quella che poi sarebbe diventata la mia prima macchina da patentato, la mitica Citroen ZX Vip :metal:

ora a 22 anni posso dire di saper guidare abbastanza bene, a differenza di moltissimi miei amici che per fare un sorpasso dove ci sono 3 corsie per ogni senso di marcia devono fare la domanda al comune :tsk:
e tra l'altro sono proprio quelli così che creano molti incidenti , gli indecisi al volante :teach:

eomund
26-07-2006, 16.03.35
selezione naturale

e vai con gli insulti...

E quello che penso anche io. Solo che poi penso anche che questi tizi "selezionano" altre persone schiantandocisi sopra: pensa se invece di un tir fosse stata una famigliola su un'utilitaria che se ne andava in ferie...
Personalmente ritengo che chi venga beccato alla guida da minorenne debba perdere permanentemente la possibilità di prendere la patente dalla B in su.

Cmq, no: mai guidato da minorenne.

lord_of_chaos
26-07-2006, 16.31.26
Io non guido la macchina neanche adesso che sono maggiorenne!

Iomla_Warrior
26-07-2006, 20.34.04
meglio la bici :metal: vai piano e spendi un cazzo :sisi:

Alborosso
26-07-2006, 21.21.36
A parte il tragico incidente devo dire che nel mio caso e' stata tutta una questione di responsabilita' e della maturita' del soggetto, guido l'auto da quando avevo 13 anni , aprivo la 500 di mio padre con le chiavette della simmenthal (solo gli anziani sanno di cosa parlo :asd: ), la guidavo in un parcheggio dove non c'erano auto, ho preso la prima multa a 17 anni per divieto di sosta avevo parcheggiato su una strada adiacente una discoteca e non avevo visto il divieto di sosta, ho dovuto mandare mia sorella a pagare :asd: , adesso causa lavoro faccio piu' di 300 km al giorno e fino ad adesso la concentrazione e l'esperienza mi hanno sempre aiutato.:sisi:

Ale_Zakko
26-07-2006, 21.34.45

Poi, vabbè, già correvo in pista coi kart da qualche anno.... ma credo che quello non conti, no?

Idem anche io... nei campi in tre... Rotta la prima, la quarta e poi il motore... :roll3:

MarcoLaBestia
26-07-2006, 23.31.16
famigliare:brr:

io cmq credo ke guidando piano piano mi potrei spostare tranquillamente per la città. Però infrangerei i limiti di velocità minima :asd:

nel senso che non ho ancora la patente e non mi sognerei mai di mettermi al volante di una vetturaMa no! Ma perkè!

DIAZE
27-07-2006, 05.57.51

L'unica macchina che puoi guidare è questa:
http://www.blinky.it/images/imgCatBig/CHI00183.Jpg

...altro che 126!

Mirko_gamer
27-07-2006, 09.22.15
e allora evita di dire putt@nate

Sei + fastidioso di un palo della luce nel c**o :roll3:

:hello:

shottolo
27-07-2006, 11.01.17
se non vuoi esporti al giudizio degli altri perché non sai accettarlo allora evita di dir putt@n@te specificando "non vorrei far polemica eh!"

eomund
27-07-2006, 11.02.17

Shotty è la nostra luce interiore :sisi:

O interiora...

shottolo
27-07-2006, 11.05.11

O interiora...
ecco bravo :D

Mirko_gamer
27-07-2006, 11.50.49

O interiora...

HAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHA

shottolo
27-07-2006, 11.55.38
hai dimenticato le irritanti faccine questa volta

bejita
27-07-2006, 11.59.18

cazzo c'hai da ridere stronzo?

Peter Pan
27-07-2006, 19.59.56
:brr:

Cazzo tremi, predi il vocabolario prima di basirti :asd:

MIKELE88
28-07-2006, 20.12.59
Uhm....sì, ho guidato quando avevo 12 anni senza nessun'altro in macchina :| .... :asd: !