PDA

Visualizza versione completa : ...Voi che avreste fatto?

Magguz
24-07-2006, 23.24.00
Stamane recandomi al corso di formazione che frequento ho fatto tappa al tabaccaio deciso di acquistare tabacco e cartine visto che mi ritrovavo con 10 euri.
Entro nel tabaccaio e chiedo tabacco(4.30€) e cartine(0.70€). A questo punto sgancio il 10 euri e mi ritornano indietro 2 pezzi da 5(:look:).
Inutile specificare che il primo pensiero che mi si manifestò in 0.25 secondi è stato quello di metterli in saccoccia e andare(tanto i tabaccai i soldi ce li hanno e io era da tempo che non avevo 10 euri da elargire in prodotti futili), ma invece mi sono ritrovato a sventolare le 2 banconote davanti la vecchietta incredula che mi ringraziava di non averla gabbata.
Non so perchè ma alla fine ho scelto la retta via(?) dell'onestà, forse anche perchè accanto a me c'era una ragazza che sbirciava l'accaduto e mi metteva a disagio...

Dopo tutto questo mi chiedevo........
....sò stato un pirla?

...e voi che avreste fatto?:D

p.s.:aggiungo che il tabaccaio non era quello abituale.

billygoat
24-07-2006, 23.26.22

prima di tutto avrei cambiato tabaccaio...
70 centesimi per delle cartine corte sono un furto bello e buono. 50 centesimi è il prezzo onesto! :teach:

comunque boh... alla fine erano 5 euro... non avrebbero cambiato la vita nè a te nè al tabaccaio... probabilmente li avrei restituiti anche io...

Fabio
24-07-2006, 23.27.46
Mi sarei tenuto i soldi senza dire nulla. Sono tendenzialmente una persona onesta, ma quando ci sono i soldi di mezzo, una parte del mio cervello si spegne. E' una mia debolezza, lo so, ma non posso farci nulla (ah, mi sarei comportato allo stesso modo anche conoscendo bene il venditore).

Magguz
24-07-2006, 23.28.10
prima di tutto avrei cambiato tabaccaio...

70 centesimi per delle cartine corte sono un furto bello e buono. 50 centesimi è il prezzo onesto! :teach:

Bravo, hai colto nel segno:D
Son loro i primi a gabbarci, la reazione naturale sarebbe proprio quella di uscire festeggiando il furto:asd:

Sig.Bakke
24-07-2006, 23.29.30
Anche a me è successo all'edicola, ho fatto la stessa cosa.
Certo che se dovesse capitare con delle cifre alte ci penserei due volte, ma tanto è un'ipotesi da prendere in considerazione solo in via teorica.. penso che alla fine restituirei i soldi comunque, non ho mai rubato niente in vita mia. Una volta che ero abbastanza brillo ho preso un leccalecca in un bar, dopo mezz'ora son tornato lì a dargli 20 centesimi o quanto costava :asd:

Mister X
24-07-2006, 23.30.34
Li avrei restituiti prontamente se me ne fossi accorto. Niente da fare, non sono mai riuscito a rubare nulla dopo un fatto eclatante accaduto all'estero che mi ha sconvolto la psiche: mi beccarono con la CCTV rubare qualche pesetas da una fontanella ( avevo circa 6 anni :asd: ).
Probabilmente é grazie a quell'evento che sono cresciuto onesto e con una morale ma introverso e asociale.

Khorne
24-07-2006, 23.33.41
Intascamento istantaneo se non conosco il venditore. Restituzione se ci passo spesso e c'è un buon rapporto :D

Magguz
24-07-2006, 23.34.20
Li avrei restituiti prontamente se me ne fossi accorto. Niente da fare, non sono mai riuscito a rubare nulla dopo un fatto eclatante accaduto all'estero che mi ha sconvolto la psiche: mi beccarono con la CCTV rubare qualche pesetas da una fontanella ( avevo circa 6 anni :asd: ).
Probabilmente é grazie a quell'evento che sono cresciuto onesto e con una morale ma introverso e asociale.

Se parlaimo di aneddoti passati anch'io sono stato beccato da piccolo dalla maestra delle elementari perchè mi ero ripreso dal suo armadietto personale un oggetto che mi era stato sequestrato...

che le punzioni servano a qualcosa?:look:

Raphael_Ravil
24-07-2006, 23.38.54
Sono tendenzialmente una persona onesta, ma quando ci sono i soldi di mezzo, una parte del mio cervello si spegne.
Considerando che sono quelli il tuo fine dichiarato, tu sei un pazzo criminale quindi.:asd:

Bhè, non ci sarebbe niente di strano comunque, soprattutto visto e considerato che i comportamenti criminali sono più o meno tutti spinti da tre motivazioni principali: la pazzia, il sesso e i soldi. Partendo dal principio che sei sano di mente, sapendo che non batti molto chiodo, direi che sei un buon prototipo per l'Al Capone del ventunesimo secolo.

lord_of_chaos
24-07-2006, 23.39.04
Posso onestamente rispondere che avrei fatto notare al tabaccaio/bancario o chicchessia l'errore commesso.
Lo dico perchè mi sono trovato più volte nella stessa situazione,il pensiero di tenermi i soldi non mi ha mai sfiorato la mente

billygoat
24-07-2006, 23.39.16
E' un po' come quando si trova un portafoglio per terra con dentro i dindi (tanti o pochi che siano). Che si fa? Si restituisce o si svuota?

dipende... se ci trovi dentro 20 euro e un tesserino di forza italia allora si tengono i soldi e il resto del lavoro lo faccia pure il lago di garda... :asd:

Fabio
24-07-2006, 23.41.30
direi che sei un buon prototipo per l'Al Capone del ventunesimo secolo.

http://bill.bzaar.net/blog/?p=640

L’altro giorno stavo leggendo una serie di estratti da un libro dedicato agli affari sporchi di Luciano Moggi e vengo a scoprire che una delle mie frasi celebri (”In mezzo a tante stronzate che si sentono, ci può sempre essere un’idea”) è anche una delle sue.

Va bene che Linus si definisce “principe del collegamento”, ma così ha esagerato. Che sia destinato anche io a diventare un potente corrotto?

:brr: :brr: :brr:

Partendo dal principio che sei sano di mente

Io non ci giurerei... :asd:

Trinity^_^
24-07-2006, 23.41.40
dipende... se ci trovi dentro 20 euro e un tesserino di forza italia allora si tengono i soldi e il resto del lavoro lo faccia pure il lago di garda... :asd:
:roll3: approvo! :approved:

(però il portafogli deve essere biodegradabile eh!! :sisi: )

Raphael_Ravil
24-07-2006, 23.46.01
:brr: :brr: :brr:
Vedi? Ho naso per certe cose...;)

Sig.Bakke
24-07-2006, 23.55.10
Vedi? Ho naso per certe cose...;)

Questo significa indirettamente che Moggi non è appagato sessualmente? :asd:

Raphael_Ravil
24-07-2006, 23.56.51
Questo significa indirettamente che Moggi non è appagato sessualmente? :asd:
No, ho naso per certe cose, ma in certe cose il naso non ce lo metto...:teach:

Fabio
24-07-2006, 23.56.57
Partendo dal principio che sei sano di mente

Non avevo notato questo. Beh, non diamolo per scontato. :asd:

Nemolo.O
24-07-2006, 23.58.18
Stamane recandomi al corso di formazione che frequento ho fatto tappa al tabaccaio deciso di acquistare tabacco e cartine visto che mi ritrovavo con 10 euri.
Entro nel tabaccaio e chiedo tabacco(4.30€) e cartine(0.70€). A questo punto sgancio il 10 euri e mi ritornano indietro 2 pezzi da 5(:look:).
Inutile specificare che il primo pensiero che mi si manifestò in 0.25 secondi è stato quello di metterli in saccoccia e andare(tanto i tabaccai i soldi ce li hanno e io era da tempo che non avevo 10 euri da elargire in prodotti futili), ma invece mi sono ritrovato a sventolare le 2 banconote davanti la vecchietta incredula che mi ringraziava di non averla gabbata.
Non so perchè ma alla fine ho scelto la retta via(?) dell'onestà, forse anche perchè accanto a me c'era una ragazza che sbirciava l'accaduto e mi metteva a disagio...

....sò stato un pirla?

Nella mia scuola la barista 1 volta su 3 con me si sbagliava poverina. Io sono sempre stato onesto, altri hanno fatto i soldi :azz:
PErò a fine anno è stata carina e mi ha regalato le colazione pre-esame ^^'

krolizard
25-07-2006, 00.21.48
negozio piccolo = restituzione
supermercato = intasco (anche se a dire il vero non so se ne risponda la cassiera per eventuali mancanze :look: )

un capodanno anni fa uscendo da un locale dovevo pagare 35.000+35.000=70.000 lire
diedi un centone e me ne diede 70.000 di resto :asd:

visto che era capodanno ed era chiaramente un furto spacciare una serata normale come un "capodanno fantastico" intascai e diedi la buona notte :sisi:

lord_of_chaos
25-07-2006, 00.24.52
negozio piccolo = restituzione
supermercato = intasco (anche se a dire il vero non so se ne risponda la cassiera per eventuali mancanze :look: )

Al supermercato penso risponda la cassiera

krolizard
25-07-2006, 00.27.50
Al supermercato penso risponda la cassiera
tanto 99 su 100 pago col bancomat :asd:

Scrockman
25-07-2006, 00.41.17
Restituisco, restituisco. Ma: se sei uno che abitualmente non fa lo scontrino, sei cafone, tratti male i clienti, sei onnicomprensivamente uno stronzo, allora forse me ne sbatto. Ma è mooolto più facile che non ci compri una ceppa, da te.

Ma anche mi chiedo: com'è possibile che qui fanno pagare le rizla argento piccole 80 cents e solo un tabaccaio le mette a 40?

lord_of_chaos
25-07-2006, 00.46.56
tanto 99 su 100 pago col bancomat :asd:
Che cosa cambia? :mumble:

Akujin
25-07-2006, 01.07.40
me li sarei tenuti. anche se fosse stato un solo euro.

Helevorn
25-07-2006, 01.30.57
pirla! :asd:
se sono mesi che ti vende le cartine a 70 cents, 10 carte se l'è già fatte alle tue spalle, la ladrona

funker
25-07-2006, 02.02.08
C'è da chiederlo? Avrei fatto la stessa cosa.
L'onestà è un bene di primario valore, per me almeno.

Mi sento molto più appagato dal sorriso di una vittima mancata, che dal denaro viscidamente intascato da un errore del commerciante. C'è un po' di egoismo in queste parole, lo so. Ma va bene così, devo rendere conto solo a me stesso.

Peter Pan
25-07-2006, 02.04.29

Fai che tu gli dai un bancomat, e lui te ne restituisce due metà... vedi se poi la cosa non cambia :asd:

Dalmo
25-07-2006, 02.33.58

:roll3: approvo! :approved:

(però il portafogli deve essere biodegradabile eh!! :sisi: )

Comunisti!!! :brr:

Comunque sì, se devo rubare rubo cifre molto più alte, non divento un ladro per 10€ :asd:

fppiccolo
25-07-2006, 06.57.47
Comunque sì, se devo rubare rubo cifre molto più alte, non divento un ladro per 10€ :asd:

bhè, sai, con la crisi che c'è...:asd:

krolizard
25-07-2006, 08.47.15
che non esiste il resto :look:

Chrean
25-07-2006, 09.39.59
C'è da chiederlo? Avrei fatto la stessa cosa.
L'onestà è un bene di primario valore, per me almeno.

Mi sento molto più appagato dal sorriso di una vittima mancata, che dal denaro viscidamente intascato da un errore del commerciante. C'è un po' di egoismo in queste parole, lo so. Ma va bene così, devo rendere conto solo a me stesso.

Tutta la vita d'accordo. Mi è capitato diverse volte e ho sempre restituito, talvolta anche tornando indietro dopo essermene accorto quand'ero già uscito dal locale.
1, 5, 10 euro non ci fanno la differenza in tasca, mentre a un negoziante o a una cassiera che servono centinaia di persone al giorno possono pesare a fine giornata.
E, ne sono convinto, la maggior parte delle volte dando dimostrazione di onestà si incentiva il prossimo ad essere altrettanto onesti con noi, innescando un circolo virtuoso.
Provate infatti a mettervi nei panni dello sbadato negoziante o cassiere: arriva qualcuno da voi, sbagliate a dargli il resto, e questo vi restituisce immantinente il malloppo facendovi notare l'errore: da quel momento in poi, la vostra gratitudine vi renderà maggiormente sensibili all'onestà e vi spingerà ad essere più onesti a vostra volta.
Sembra poco, ma se più persone iniziassero a ragionare così si noterebbe un lieve miglioramento della società e calerebbe il numero di inchiappettate in genere.

billygoat
25-07-2006, 09.56.42
Ma anche mi chiedo: com'è possibile che qui fanno pagare le rizla argento piccole 80 cents e solo un tabaccaio le mette a 40?

le cartine, così come i filtrini, non sono sotto il controllo dei monopoli.
quindi ogni tabaccaio mette il prezzo che più gli aggrada...
quando me le fanno pagare più di 50 centesimi cancello quel tabaccaio dalla lista dei miei fornitori! :sisi:

Brian O'Blivion
25-07-2006, 10.58.03
....sò stato un pirla?

La stessa cosa che hai fatto tu:agire onestamente,tutto il resto è merda,non sei un pirla,pirla è il furbastro che approfitterebbe della situazione,come minimo.

:birra:

FIREBLADE_RR
25-07-2006, 12.56.59
In un bar (involotariamente) sono riuscito a farmi dare 2 volte il resto...

krolizard
25-07-2006, 13.02.49
In un bar (involotariamente) sono riuscito a farmi dare 2 volte il resto...
si ma perché hai pagato 2 volte la stessa consumazione :dentone:

bejita
25-07-2006, 13.18.15
le avrei pisciato in faccia a sta vecchia di merda

FIREBLADE_RR
25-07-2006, 13.19.30
si ma perché hai pagato 2 volte la stessa consumazione :dentone:

no,peggio,roba da rincoglioniti totali !

Ho pagato 8 € (2 paninini e 2 bibite) con 50 € e il barista mi dà il resto di 42 €
.
mentre sto mettedo i soldi nel portafoglio un'altro ragazzo paga anche lui la sua consumazione con 50 €,vendendo il barista con la baconota in mano gli chiedo per la seconda volta (renditi conto come stavo messo!) il resto.

il barista ci blocca per 10 secondi,e mi ravana in cassa per dare il resto sia a me che all'altro ragazzo.

roba che mi vergogno ancora se la racconto!come ho fatto a dimenticarmi che mi aveva già dato il resto 10 secondi prima???

PS: spero si capisca cosa è successo,e che l' Itagliano ( :asd: ) sia corretto

Mister X
25-07-2006, 14.20.41
Che dannevole! Hai pigliato €42.-! :eek2:

Mischa
25-07-2006, 14.29.54
Capitato molto di rado, quelle rarissime volte ho quasi sempre restituito. Dico quasi, perché un bar-tabacchi domenicale, in epoca lira, giocava molto su "errori" vista la mole di clienti, quindi il giorno che s'è sbagliato dandomi resto in eccesso, ho intascato con gioia. Di norma mi capita il contrario: da quando è uscito euro, c'è la "strana" tendenza di alcuni esercenti a "sbagliarsi": ovviamente non in eccesso, ma in difetto. Mi è capitato più volte di ritrovarmi con meno resto del dovuto (cosa che mi pare più diffusa nei supermercatini a gestione familiare, o nei negozietti, che nei grandi centri commerciali), e dover fare notare la cosa. Tante a sufficienza da pensare che l'errore non sia errore, ma prassi ("lua', fa' 'na roba: tu dagli 50 o 20 cents in meno, se pagano con banconote, e molte monete: tanto non le contano, se le mettono in tasca, e a fine giornata fanno soldi"). Motivo per cui oggi, capitasse, se non conoscessi il negoziante, o non mi fosse simpatico, credo che tendenzialmente me li terrei, a prescindere dalla somma.

funker
25-07-2006, 14.31.58
Motivo per cui oggi, capitasse, se non conoscessi il negoziante, o non mi fosse simpatico, credo che tendenzialmente me li terrei, a prescindere dalla somma.

Insomma, cerchi un misero appiglio per stare a posto con la coscienza.

mVm
25-07-2006, 14.33.57
Ho sempre segnalato l'errore, se rilevato quando ero ancora all'interno del negozio o appena fuori.
Se non controllo in quel momento non controllo più, quindi potrei averne subiti in positivo o in negativo.

Mischa
25-07-2006, 14.49.46
Insomma, cerchi un misero appiglio per stare a posto con la coscienza.Coscienza? What is it?

grifis
25-07-2006, 15.18.02
Considerando che lavoro in una biglietteria (roma termini) me ne sono capitate molte di occasioni: gente che se li dimenticava sul banco, altri che si sbagliavano e invece di darti 20 euro te ne davano 30 (magari perché un pezzo da dieci era "incastrato" negli altri due pezzi e non si notava). Li ho sempre restituiti. C'è da dire che una volta a un napoletano diedi 20 euro di resto invece di 5 e lui mi fa: "guarda non voglio farti rimettere i soldi" e me li ridà indietro. Successo un'altra volta con un'altra napoletana (però si trattava di 5 euro) e anch'ella me li ha restituiti.

Magguz
25-07-2006, 15.23.55
le avrei pisciato in faccia a sta vecchia di merda

LoL! Onestamente non mi è venuto in mente:roll3:

blamecanada
25-07-2006, 15.26.33

....sò stato un pirla?

Hai fatto benissimo :approved:.

nageki
25-07-2006, 19.14.45
Intascavo i soldi e li spendevo immediatamente :D