PDA

Visualizza versione completa : [HELP] ai designers, grafici e simili

KiRBY
24-07-2006, 17.53.55
mi sono iscritto ad una scuola delle mie parti che per confermare l'iscrizione prevede un colloquio nel quale devo portare due immagini a mia scelta per commentarle, in modo che emergano le motivazioni della mia scelta. Si tratta d'un anno di scuola che una volta finito mi permetterà di studiare comunicazione visiva. Le due immagini devono riferirsi appunto al mondo della grafica e/o del design. Io astutamente ho pensato che sarebbe meglio portare un'immagine strettamente grafica ed una strettamente di design, ed ho anche pensato che sarebbe molto meglio che queste immagini siano di persone famose nel campo! Quindi chiedo ai vari grafici/designers se per favore hanno qualche suggerimento in merito! Ve ne sarei molto grato.

Per quanto concerne l'immagine di design pensavo di portare questa (chiaramente messa giù un po' meglio)

http://hivemodern.com/products/sub_product_photos/213_photo_1_213951.jpg

grasie per eventuale aiuto :)

aries
24-07-2006, 18.09.43
Ihihih una pecorella! :D

L'idea di puntare ai grafici e designer famosi è molto buona, almeno da me (sto a Design della Comunicazione al Poli di Milano, mi laureo venerdì >.<) fanno molta scena ste cose, fanno molto "ragazzo che non porta la prima cosina carina che ah trovato la fuori ma che conosce la storia del design".
Ancora meglio se vai sugli italiani.

Guarda la scena italiana del dopoguerra, fino ai 60.
I nomi son molti non sto qui a farti la listona, guardati un libro di design italiano e trova quello che ti piace :)

Gia visto qualcosa di Munari?

bejita
24-07-2006, 18.09.57
ma è la sedia di men in black? :mumble:

perladiluna
24-07-2006, 18.13.10
Ma deve essere arredamento?

http://www.verycool.it/wp-content/images/flap1.jpg

funker
24-07-2006, 18.13.49
Porta me e Aries.

:asd:

:Prrr:

N0VA
24-07-2006, 18.18.36
Di grafica puoi andare sul sito del magnaccio che ha creato Alien quel tipo rulla di bestia e dato che e' svizzero farai anke piu' bella figura :asd:

Chiedi a Vanessa di passarti il contatto msn di Zeller (un soci) lui e' del campo e magari potra' aiutarti.

:birra:

Brus
24-07-2006, 20.17.24
http://hivemodern.com/products/sub_product_photos/213_photo_1_213951.jpg

Solo a pensare di star seduto in quella cadrega, con quest'afa, mi vengono gli sbalzi di pressione

Alex64
24-07-2006, 20.22.50
Portagli un gamecube :D

aciddeath
24-07-2006, 21.07.41
Strettamente Grafica

http://img74.imageshack.us/img74/5605/christine14zj0.jpg (http://imageshack.us)

bejita
24-07-2006, 21.12.29
Di grafica puoi andare sul sito del magnaccio che ha creato Alien quel tipo rulla di bestia e dato che e' svizzero farai anke piu' bella figura :asd:

si chiama giger e non è un magnaccio :asd:

krolizard
25-07-2006, 09.19.06
http://hivemodern.com/products/sub_product_photos/214_photo_1_205332.jpg

la voglio! :mecry:

Cocitu
25-07-2006, 09.27.06
http://www.ivanstalio.com/

fatti un giro in questo sito, è di un vecchio amico.
I vecchi del forum se loricorderanno sicuramente:hail:

aries
25-07-2006, 11.16.27
http://www.ivanstalio.com/

fatti un giro in questo sito, è di un vecchio amico.
I vecchi del forum se loricorderanno sicuramente:hail:

A parte il realismo, cosa cazzo c'entra con il design?
Tra l'altro è il sito più brutto della storia.

Mi piange il cuore a vedere l'ignoranza che c'è in sto campo, chi linka illustrazioni, chi parla di Giger, chi suggerisce di far vedere il sito del cuggino... eddai...

Cocitu
25-07-2006, 11.54.17
A parte il realismo, cosa cazzo c'entra con il design?
Tra l'altro è il sito più brutto della storia.

Mi piange il cuore a vedere l'ignoranza che c'è in sto campo, chi linka illustrazioni, chi parla di Giger, chi suggerisce di far vedere il sito del cuggino... eddai...
guarda che lo so che non c'entra con il design...

io ho linkato un sito di un'illustratoree grafico.

sarò un pochino ignorante in materia, visto che mi occupo prevalentemente di leggi, ma riesco ancora a leggere quello che vedo scritto.
Se poi, dal punto di vista tecnico, il lavoro di Ivan non c'entra un cazzo con la grafica mea Culpa, altrimenti, prova a scendere dal piedistallo, perchè cadendo potresti farti male.
Anzi, segui il mio consiglio e scendi lo stesso, anche avendo ragione, la caduta potrebbe far male lo stesso.

aries
25-07-2006, 12.05.34
accetto il "mea culpa" :)
tutti possono sbagliare, sei perdonato, ma vedi di studiare di più la prossima volta :uiui:

BVZM
25-07-2006, 12.18.55
Premetto che in quanto semi-analfabeta ed in quanto "grafico fai da te", sono il meno titolato a dare un consiglio di questo tipo.
Ma se da un lato sono un emerito ignorante, dall'altro lavoro "smanettando immagini" da un bel pezzo, e quindi provo a dire la mia.

l'iscrizione prevede un colloquio nel quale devo portare due immagini a mia scelta per commentarle
E già questo è inquietante. Un colloquio di commento ad un paio di immagini "prima" dell'accesso al corso mi sanno veramente di aria fritta.
Fossi in te non mi preoccuperei molto.
Essi stessi dovrebbero sapere che se uno "la sa un po' raccontare", si presenta lì col colier matrimoniale di sua nonna, ed un water post-napoleonico e ci ricama su una storia infinita, riuscendo magari a cucirvi su risonanze stilistiche gotiche, ed ottimizzazioni ergonomiche sorprendenti.

Io, da illustratore, mi presneterei con una copertina di un fumetto trash anni '70, per poi strutturarci su un panegirico delirante da farli uscire ebbri.
Una cosa tipo "LUCIFERA" del grande Leone Frollo:
http://www.jahsonic.com/Lucifera.jpg
Poi passerei ad un'immagine di assoluta essenzialità, minimalista (tipo "La Linea" di Osvaldo Cavandoli), e li convincerei che, alla fin fine, è la stessa Lucifera.

L'anno prossimo toglierebbero questo "colloquio" ed avrai reso un grande servigio a decine di ragazzi che si affacciano su questo caleidoscopico mondo della cominucazione.

Corollario:
Scherzi a parte, se te la sai giocare, puoi portare qualsisasi cosa.

Vi sono mancato eh?

funker
25-07-2006, 12.19.16
piedistallo

Permetti?

Rilassati, respira profondamente e fatti un'idea che a questo mondo c'è chi ha del talento e della cultura su aspetti della vita che tu ignori ok? Ora, immaginati di essere nei panni di un virtuoso del design, immaginati di entrare in questo topic e leggere gli sfondoni che sono stati tirati. Come reagiresti? Aries ha solo fatto notare che c'è profonda ignoranza in materia, e io confermo quanto da lui espresso. D'altronde non accadono cose simili tutti i giorni in questo forum? Ci sarà sempre qualcuno che ne saprà più di noi, sui più disparati campi di studio, perché offendersi mi chiedo. Perché parlare di piedistallo. Non sei forse tu, il primo a innalzarsi sopra la folla quando si parla di leggi? Anche il gusto per l'arte, l'estetismo, è un codice che vive di ferree leggi, invisibili agli occhi dei più, poiché non esiste nessun manuale (purtroppo) in grado di spiegarle ed infonderle alla massa. Ma questo non vuol dire che non ci sia da rispettarle, se si parla di design il tuo link c'entra come i cavoli a merenda. Se te lo fanno notare, non sbattere il piedino a terra piagnucolando come un bambino. Eddai.

Cocitu
25-07-2006, 12.23.50
accetto il "mea culpa" :)
tutti possono sbagliare, sei perdonato, ma vedi di studiare di più la prossima volta :uiui:
secondo te Stalio è un grafico?

Cocitu
25-07-2006, 12.36.47
Permetti?

Rilassati, respira profondamente e fatti un'idea che a questo mondo c'è chi ha del talento e della cultura su aspetti della vita che tu ignori ok? Ora, immaginati di essere nei panni di un virtuoso del design, immaginati di entrare in questo topic e leggere gli sfondoni che sono stati tirati. Come reagiresti? Aries ha solo fatto notare che c'è profonda ignoranza in materia, e io confermo quanto da lui espresso. D'altronde non accadono cose simili tutti i giorni in questo forum? Ci sarà sempre qualcuno che ne saprà più di noi, sui più disparati campi di studio, perché offendersi mi chiedo. Perché parlare di piedistallo. Non sei forse tu, il primo a innalzarsi sopra la folla quando si parla di leggi? Anche il gusto per l'arte, l'estetismo, è un codice che vive di ferree leggi, invisibili agli occhi dei più, poiché non esiste nessun manuale (purtroppo) in grado di spiegarle ed infonderle alla massa. Ma questo non vuol dire che non ci sia da rispettarle, se si parla di design il tuo link c'entra come i cavoli a merenda. Se te lo fanno notare, non sbattere il piedino a terra piagnucolando come un bambino. Eddai.

scusa, ma vorrei capire una cosa.

Le due immagini devono riferirsi appunto al mondo della grafica e/o del design.

mi spieghi cosa ci trovi di strano in questa frase?
Stalio è un grafico?
La tecnica illustrativa è un'arte grafica?
l'img postata da BZVM è grafica o "illustrazione?

Il significato di un'insieme di parole come quelle quotate da me, relative alla richiesta dell'autore porta al risultato che chiedeva lumi solo sul design o anche sulla grafica?

ciao

funker
25-07-2006, 12.52.20
Stalio è un grafico?

No, è un illustratore. La tecnica illustrativa non è fondamentalmente un'arte grafica, solo in casi particolari e sempre comunque in minima parte. In questo caso parlare di "grafica" è comunque uno sproloquio.

l'img postata da BZVM è grafica o illustrazione?

A cosa vuoi arrivare, non capisco. Ti sembra grafica? State andando fuori strada, BVZM incluso.
L'autore del topic ha chiesto due cose: grafica e design. Che c'entra l'illustrazione.

KiRBY
25-07-2006, 12.56.04
bene bene vi ringrazio tutti (specialmente acid :asd: )! Comunque non deve per forza essere arredamento, chi più ne ha più ne metta!

Aries grazie del consiglio, probabilmente seguirò il tuo suggerimento, mi piace molto questo posacenere

http://www.designdictionary.it/images/popup/munari/munari03.jpg

anche se non so se quei colori siano stati pensati da Munari...

purtroppo la storia del design non l'ho studiata e a dire il vero sono ignorante in materia, ma apposta mi sono iscritto alla scuola :D quindi ti sarei molto grato se mi fai qualche altro nome del genere! di questo che ne pensate?
http://www.drago-arte.it/images/munari_b.jpg
io lo trovo fantastico però non so se possa andare bene per lo scopo...?

krolizard conoscevo quella sedia (si dice in giro che costa poco :asd: ) però ho pensato che la "palla" fosse più adeguata perchè volendo é già un classico..

N0va giger mi esalta ma appunto mi sa che non fa al caso...proveremo con Zellerrrr comunque grazie..

purtroppo non ho tempo per leggermi i dovuti libri, visto che il colloquio é fissato per il 7 agosto e devo produrre anche immagini mie :(

KiRBY
25-07-2006, 13.05.07
BVZM concordo su ciò che dici,la faccenda é un po' una farsa ma purtroppo la devo fare perché ci sono troppi iscritti.. quindi...

comunque penso che ora mi serve più qualcosa riferito alla grafica, qualche buon suggerimento?

aries
25-07-2006, 13.09.28
Ti consiglio di cercare in qualche biblioteca o libreria questo:

Baroni D. - Vitta M., Storia del design grafico, Longanesi, Milano 2003

ci troverai sicuramente un sacco di spunti :)
(anche per non presentarti con una "spiegazione" assolutamente personale che rischia di essere poco corretta ;))

KiRBY
25-07-2006, 13.33.07
Ottimo! L'unico problema é che non so se riuscirò a trovarlo entro il 7, visto che qua di librerie ne abbiamo poche e mal fornite ma almeno ho qualcosa su cui lavorare... il problema più grande é appunto quello di esprimermi su un piano troppo personale, dovrò passare due settimane a studiare!

Comunque ho trovato questa di Pintori (scusate se continuo a mettere immagini)

http://www.storiaolivetti.telecomitalia.it/uk/Imgs/S_Stampa/archivio/Manifesto_Pintori_Summa.jpg

che ne pensi Aries?

BVZM
25-07-2006, 13.53.47
Ti sembra grafica? State andando fuori strada, BVZM incluso.
Suvvia Funkino, sciogliti qualche bottone.
So benissimo che non era "del tutto" a tema. L'illustrazione era solo funzionale al mio ragionamento.

A volte però grafica ed illustrazione si fondono.
Tu sei senza dubbio più preparato di me, ma io non saprei tracciare un netto confine fra le due cose.
Il mio avatar (e la mia firma) ad esempio è grafica od illustrazione? Tanto per fare un esempio non certo blasonato eh.

I suggerimenti che posso dare io sono molteplici, caro Kirby, non sono di pura grafica.
Galleggiano inq uel limbo fra i sue mondi di cui sopra.
Io, che sono inserito nell'abbigliamento, ho avuto modo di comprare un cataloghino della LOGOS molto interessante, nel quale ho trovato dei lavori molto gradevoli a metà fra grafica ed illustrazione.
Alcuni nomi?
Satoshi Matsuzawa, una certa Pinglet di Singapore, Robert Weiss (che non mi piace molto ma è abbastanza "grafico"), Fiona Wylie ed altri nome interessanti.
Il libello s'intitola DISEGNARE LA MODA è curato da tale MArtin Dawber ed è edito dalla Logos.
Magari, senza comperarlo, fa' un salto da Feltrinelli nella sezione Grafica & Design e scrocca una sbirciatina.

funker
25-07-2006, 14.29.14
A volte però grafica ed illustrazione si fondono.

So a cosa ti riferisci. Ma è l'illustrazione a venire inserita in un contesto grafico, molto spesso questa procedura viene chiamata "pubblicità", "propaganda". Più di fusione, parlerei di confusione. Spesso e volentieri si tende ad utilizzare entrambe le parole per definire qualcosa di visivamente artistico. Nell'arte tutto è possibile, per carità, ma in linea generale posso assicurarti che non c'è nessun bottone da slacciare. La grafica non è una tecnica, così come l'illustrazione, sono modi distinti di interpretare sequenze visive. La grafica snarnifica, sfoltisce la realtà per arrivarte all'essenza. Presente Mondrian? Sono tele dipinte, ma non sono illustrazioni. Mentre queste ultime, così come le avete inserite voi in questo topic, non hanno niente da spartire con ciò che vi è stato chiesto inizialmente: grafica.

Tutto qua.

BVZM
25-07-2006, 15.08.09
La grafica snarnifica, sfoltisce la realtà per arrivarte all'essenza.
Non sempre, a volte la grafica diventa complessa e si veste di illustrazioni che diventano però "grafica". Presente certi pattern di Escher?
Che sia un vezzo interpretativo è vero, ma è proprio per questo che non credo possa essere tracciato un confine netto fra le due cose.
Questo ad esempio:
http://img50.imageshack.us/img50/2903/disegnarelamodafs9.gif
Probabilmente è illustrazione, ma certo non allo stato puro.
La copertina necessita di una certa "grafica" ma siccome c'è un messaggio ben preciso è d'uopo un'illustrazione essenziale, quasi "poligonale".
Basti guardare l'essenzalità grafica del bicchiere il quale però è innegabilmente anche illustrazione.
Questo libro che parla di tecnologia applicata alla visualizzazione artistica di un prodotto, e la copertina ben sintetizza, secondo me, come le due cose possano andare a braccetto.

Vi è quindi la grafica pura, il disegno puro, ma anche un'area ove le cose convivono benissimo mischiate e, forse per un limite più grammaticale che interpretativo, non si chiamano né l'uno né l'altro o tutt'e due al contempo.
Non vedo quindi nessuna confusione né vizio di forma.
Tuttavia, come disse un grande filosofo "so di non sapere", quindi non m'impunto su questa questione.

funker
25-07-2006, 16.14.54
Vi è quindi la grafica pura, il disegno puro, ma anche un'area ove le cose convivono benissimo mischiate e, forse per un limite più grammaticale che interpretativo, non si chiamano né l'uno né l'altro o tutt'e due al contempo.

Non vedo quindi nessuna confusione né vizio di forma.

Sai bene che ne potremmo discutere all'infinito. Proprio perché non esiste materialmente quel codice ferreo di cui prima parlavo a Cocitu. In testa ho una mappa ben definita per valutare le diverse espressioni artistiche, la confusione verso cui punto il dito è finalmente venuta fuori. Hai postato due immagini ben diverse, e solo sulla prima ho da ridire. Perché, senza troppi giri di parole, quello che vi è stato chiesto è "grafica", e voi avete risposto con delle illustrazioni. Adesso stai invece compiendo qualche passo avanti, finalmente cogliendo l'obiettivo del topic stai dimostrando di saper distinguere le due cose. Devo comunque dirti che anche l'ultima immagine, pur essendo circondata da piccoli accorgimenti grafici, è sempre illustrazione.

:birra:

Sig.Bakke
25-07-2006, 18.16.18
I grafici mi stanno un po' sulle balle, sono i matematici del genio visivo.
Senza offesa, ovviamente.
:Palka:

funker
25-07-2006, 18.23.20
matematici

Fiuu. Credevo ti stessi riferendo a me.

Di0
25-07-2006, 18.56.18
Se è di design che vuoi parlare...
http://images.amazon.com/images/P/0760310815.01.LZZZZZZZ.jpg
...iniziamo a discutere di questa...

mVm
25-07-2006, 19.15.28
Visto che fino a poco tempo fa, prima di leggere 'sto 3ad, non sapevo di questa distinzione a mano armata fra illustrazione e grafica, non è che qualcuno mi posta due o tre, ma anche uno solo, esemplificazioni di grafica senza se e senza ma. Thx :birra:

aries
25-07-2006, 19.34.10
Questo dovrebbe esemplificare abbastanza bene il concetto (per come ce l'ho io in mente, magari funker la pensa diversamente, ma non credo... ;))

Come premessa, però, la grafica utilizza spessissimo ogni tipo di contaminazione estetica (illustrazione, fotografia, qualsiasi cosa)
Io nel mio cammino personale sto appunto cercando di coniugare in modo sensato grafica e illustrazione (per come la faccioio :))

http://img124.imageshack.us/img124/792/graficaillovn7.jpg

Giant Lizard
25-07-2006, 20.44.36
ma è la sedia di men in black? :mumble:

ho pensato la stessa cosa :asd:

BVZM
25-07-2006, 22.30.16
Sai bene che ne potremmo discutere all'infinito.
Se tu fossi gnocca, non esiterei a cimentarmi in affascinanti pindarismi retorici per irretirti e non avresti scampo; ma così non è, quindi non ci sperare.

Hai postato due immagini ben diverse, e solo sulla prima ho da ridire.
Ma lo so Funky, quella era un po' una provocazione, come il water post-napoleonico ed il colier matrimoniale della nonna che avevo citato in quel post, e che doveva essere funzionale al discorso "raccontagliela giusta e puoi portare ciò che vuoi".
So benissimo che ero al limite dell'OT, e sai benissimo che sono un bricconcello dal punto di vista disciplinare. Sono giovane perbacco!

mVm
25-07-2006, 23.07.21
Questo dovrebbe esemplificare abbastanza bene ...

Grazie.

Quindi se parliamo di grafica parliamo di rappresentazione attraverso segni che non necessariamente riproducono ciò che si vuole mostrare, anche se è a quel che si vuole mostrare che, nell'intenzione dell'autore, conducono. Mentre l'illustrazione è scevra da interpretazioni soggettive, perchè rappresenta proprio quello che l'autore intende farti vedere.

Ho detto una cazzata? :)

Sono lavori tuoi, vero?

aries
25-07-2006, 23.15.54
Ho detto una cazzata? :)

Si :D
Ma non ho il tempo di spiegare purtroppo. Magari ci tornerò su, se ne sarò in grado. In ogni caso il "non attenersi alla realtà", insomma il non essere necessariamente espliciti o descrittivi, può essere proprio anche dell'illustrazione.

Per intenderci ashley wood (www.ashleywoodartist.com) spesso usa segni non descrittivi, ma rimane un illustratore.

Non credo nemmeno ci sia una regola ferrea per distinguere illustrazione e grafica, è una cosa che si sente, è più nelle intenzioni che nel risultato finale. Non saprei spiegarlo meglio dell'immagine che ho postato prima.

Sono lavori tuoi, vero?

Nono, figuriamoci, non sono a quei livelli e anche se lo fossi stato non mi sarei permesso di usare miei lavori come riferimenti :D
Di grafico di mio trovi poco sul mio sito, sono più che altro illustrazioni, le cose grafiche per adesso le tengo per me fin quando non sarò più tutelato legalmente (e chi segue l'OS da un po' dovrebbe intuire il perchè :P)

Ciao!

Alex64
25-07-2006, 23.44.26
Aries, per essere tutelato ti occorra una 360, finchè non ce l'hai posso disporre dei tuoi lavori come voglio! :asd:

mVm
26-07-2006, 00.20.28
Si :D
Ma non ho il tempo di spiegare purtroppo. Magari ci tornerò su, se ne sarò in grado.

Aspetto. :)

Nono, figuriamoci, non sono a quei livelli e anche se lo fossi stato non mi sarei permesso di usare miei lavori come riferimenti :D

Perchè?! Secondo me sei molto bravo. Io voglio i TUOI riferimenti! :dentone:

... sul mio sito...

Visto e rivisto. Conferma quanto sopra.

fin quando non sarò più tutelato legalmente (e chi segue l'OS da un po' dovrebbe intuire il perchè :P)

Oh, me lo ricordo si. :D

aries
26-07-2006, 00.20.57
spe che mando una mailina a giancarlo... :asd: