PDA

Visualizza versione completa : [Bricolounge] - Parquet prefinito

Disarm
18-07-2006, 18.35.43
In vista del mio nuovo appartamento sto pensando di ricoprire l'orrido pavimento con un parquet prefinito cioè costituito da più strati di legno con lo strato superiore, quello a vista, che è in legno nobile mentre il supporto è in legno povero. Qualcuno ce l'ha? E' veramente così resistente e facile da pulire? Scricchiola?

Non vorrei spendere cifre assurde (si va dai 9€/mq del prodotto più scrauso dell'Ikea a prezzi intorno ai 40€/mq) e vorrei fare io la posa in opera... è fattibile o si rischia l'esaurimento nervoso?

Aspetto consigli :D

Brian O'Blivion
18-07-2006, 18.41.37
Ammattonare o mettere un parquet è un'Arte:meglio non improvvisarsi in questo settore.

Sconsiglio i più scadenti e la pulitura è relativamente facile,ci vuole cura e pazienza,non risparmiarci su,butteresti denaro per una roba che ti si creperebbe in un quinquennio.

Scricchiolerà un pò e col tempo un pò di più ma se ben messo in opera solo in punti localizzabili.

krolizard
18-07-2006, 18.47.25
Ho messo quello dell'ikea in camera che aveva un pavimento orribile!
innanzitutto non é legno :asd:
l'effetto visivo é di listelli di legno ma é composto da truciolato pressatissimo e durissimo ricoperto da uno strato di similplastica (non so che materiale sia) con riportata la stampa del legno con tanto di venature per renderlo simile al legno.
L'effetto visivo é buono tranne che in controluce perché noti le fessure di giunzione ma visto il prezzo direi che vale la pena metterlo.
devi pulire bene il pavimento e stendere uno strato di spugna apposita e poi sopra ci monti i listelli ad incastro con il set che devi prendere.
quando lo monti devi stare attento che battendo per incastrarlo può capitare di scheggiare i bordi e quindi sei costretto a cambiare listello... prevedi una confezione in più ;)
non scricchiola assolutamente ed é piacevole a piedi nudi... ha il difetto che se ti cade una moneta dai pantaloni quando te li togli di notte ti sentono fino in Corea :asd: é troppo rigido e non assorbe gli urti e risponde con un TOC pauroso :sisi:

Disarm
18-07-2006, 19.25.40
L'effetto visivo é buono tranne che in controluce perché noti le fessure di giunzione ma visto il prezzo direi che vale la pena metterlo.
devi pulire bene il pavimento e stendere uno strato di spugna apposita e poi sopra ci monti i listelli ad incastro con il set che devi prendere.
quando lo monti devi stare attento che battendo per incastrarlo può capitare di scheggiare i bordi e quindi sei costretto a cambiare listello... prevedi una confezione in più ;)
Ma in che senso noti le fessure di giunzione? Sono una cosa accettabile o vedi proprio il buco fra un pezzo e l'altro?

Il materassino fonoassorbente Ikea mi sembra che costi uno sproposito ( http://www.ikea.com/webapp/wcs/stores/servlet/ProductDisplay?topcategoryId=15582&catalogId=10103&storeId=10&langId=-4&parentCats=15582&productId=46851&chosenPartNumber=00018076 ) ha qualche particolarità o va bene un qualsiasi tipo di isolante? Non ho capito come funziona il montaggio, quelli non ikea che ho visto finora si montano senza listelli ad incastro...

Hai dovuto segare qualche pezzo? Con che cosa tagliavi? Fam savè :D

E i profili ad I e l'altra roba a che serve? Zoccolini? http://www.ikea.com/webapp/wcs/stores/servlet/CategoryDisplay?storeId=10&langId=-4&catalogId=10103&cattype=top&identifier=00017_irwtree003
Grazie mille :birra:

Eowyn.
18-07-2006, 22.41.57
In vista del mio nuovo appartamento sto pensando di ricoprire l'orrido pavimento con un parquet
Cambi anche le porte, vero? Perchè con il prefinito il pavimento ti si alza di 1/1,5 cm... o cambi le porte o le tagli. :D

Per la posa in opera: lo metti flottante o incollato? Il moroso ha aiutato un amico a posare il suo, incollandolo. Consiglia di comprare una mascherina al carbone attivo (per evitare il soffocamento) e una spatola "dentata" per stendere la colla in modo che questa possa distribuirsi uniformemente quando poggi il listello. Per tagliare i pezzi ( e dovrai per forza tagliarne quando sei lungo il muro) hanno usato una troncatrice veloce.

Suggerimento del cazzo, ma non banale... inizia dal fondo della stanza. :asd:

E i profili ad I e l'altra roba a che serve? Zoccolini? http://www.ikea.com/webapp/wcs/stores/servlet/CategoryDisplay?storeId=10&langId=-4&catalogId=10103&cattype=top&identifier=00017_irwtree003
Grazie mille :birra:

I profili a I servono pen nascondere il punto di unione tra i pavimenti di 2 stanze, a livello della porta. Di solito si trovano tra due pavimenti diversi (piastrelle/legno), ma vengono usati anche se il materiale non cambia, ma cambia il disegno (es. piastrella A del corridoio vs piastrella B del bagno).

Per zoccolini intendi i battiscopa? :mumble:

krolizard
18-07-2006, 23.03.54
Suggerimento del cazzo, ma non banale... inizia dal fondo della stanza. :asd:
ti dirò di più... inizia dal fondo e dove porrai l'armadio così se in futuro dovrai sostituire un listello non devi levare l'armadio :asd:
si, perché i listelli sono ad incastro sequenziale per cui parti dall'ultimo se li devi levare.
Quello dell'ikea é flottante, non fisso... se lo devi fare fisso o incollato secondo me conviene affidarsi ad un esperto... il prezzo però aumenta in maniera esponenziale! tieni presente che io ho solo fatto livellare, verniciare e lucidare il palchetto in legno vero dell'altra stanza (20mq circa) e mi sono partiti 300€ quindi immagina a comprarlo e farlo mettere :angel2:

certamente ne devi segare di pezzi... l'ikea non ti fa ancora i pavimenti su misura :D poi devi lasciare 1cm circa sui bordi per la dilatazione termica e copri tutti gli spigoli con uno zoccolino di legno.

ti ho fatto 2 foto per farti capire cosa vedi normalmente (sopra) e controluce in determinate circostanze... vedi le giunzioni (sotto)

http://img481.imageshack.us/img481/8836/2ue0.jpg

Disarm
18-07-2006, 23.15.59
Cambi anche le porte, vero? Perchè con il prefinito il pavimento ti si alza di 1/1,5 cm... o cambi le porte o le tagli. :D
Prima sistemo il pavimento urendo poi per le porte vedrò di arrangiarmi in qualche modo :look:

I profili a I servono pen nascondere il punto di unione tra i pavimenti di 2 stanze, a livello della porta. Di solito si trovano tra due pavimenti diversi (piastrelle/legno), ma vengono usati anche se il materiale non cambia, ma cambia il disegno (es. piastrella A del corridoio vs piastrella B del bagno).
Per zoccolini intendi i battiscopa? :mumble:
Ah ho capito, io avrei un dislivello con il pavimento del bagno (che lascio in marmo dark da bordello reflex) ma dovrò trovare un profiletto apposito che mi fa il dislivello... che caos ca**o. Yep intendo i battiscopa. :D

ti dirò di più... inizia dal fondo e dove porrai l'armadio così se in futuro dovrai sostituire un listello non devi levare l'armadio :asd:
si, perché i listelli sono ad incastro sequenziale per cui parti dall'ultimo se li devi levare.

Quindi se da un lato prevedo armadi e dall'altro letti lo metto partendo dal lato armadi giusto? :mumble:

certamente ne devi segare di pezzi... l'ikea non ti fa ancora i pavimenti su misura :D poi devi lasciare 1cm circa sui bordi per la dilatazione termica e copri tutti gli spigoli con uno zoccolino di legno.
Tu che hai usato per segare i pezzi? Alcune persone mi hanno accennato di un seghetto alternativo ma mi viene in mente solo un tipo di seghetto un po' fricchettone. Che roba è?

ti ho fatto 2 foto per farti capire cosa vedi normalmente (sopra) e controluce in determinate circostanze... vedi le giunzioni (sotto)
http://img481.imageshack.us/img481/8836/2ue0.jpg
Ah ma è spettacolare... io per giunzioni immaginavo grosse fessure dove finiscono puntualmente incastrati gatti morti e olive tolte dal martini :asd:

Eowyn.
18-07-2006, 23.21.03
Yep intendo i battiscopa. :D
Come ha detto Kro: devi lasciare circa un cm dal muro, che poi nascondi con i battiscopa.

Quindi se da un lato prevedo armadi e dall'altro letti lo metto partendo dal lato armadi giusto? :mumble:Esatto. Così se e quando dovessi sostituire un listello rovinato ti basterà spostare il letto/comodini per partire con la rimozione
Ah ma è spettacolare... io per giunzioni immaginavo grosse fessure dove finiscono puntualmente incastrati gatti morti e olive tolte dal martini :asd:E dove puoi nascondere le amanti in caso di necessità. :asd:

mVm
19-07-2006, 00.02.43
Eo (con l'accento sulla E) te l'ha dette tutte, tienine conto. un pò meno riguardo al centimetro da lasciare contro il muro; finiresti per spendere di più in zoccolini (sovvrapposti a tre a tre per coprire il cm :asd: ).

Eowyn.
19-07-2006, 00.21.23
. un pò meno riguardo al centimetro da lasciare contro il muro; finiresti per spendere di più in zoccolini (sovvrapposti a tre a tre per coprire il cm :asd: ).Bhè, li fanno anche da un cm di spessore, volendo. :look:
Io li ho comprati insieme alle porte (colore uguale :rulez: ) e me li hanno dati da 1 cm, caro mvm (con la V maiuscola :p :asd: )

krolizard
19-07-2006, 09.18.19
Prima sistemo il pavimento urendo poi per le porte vedrò di arrangiarmi in qualche modo :look:
ti conviene vederle prima 'ste cose... prima di ritrovarti con le porte da rifilare :asd:
tieni presente che le porte un po' le puoi alzare mettendo dei distanziali nelle cerniere ma non più di tanto sennò poi raschia sopra tra porta e telaio... insomma se ti segue qualcuno un po' esperto in 'ste cose é meglio oppure ti autoskilli e valuti tutto bene prima di iniziare il lavoro. Quello dell'ikea non mi pare ti rubi più di 1 cm... anzi, direi meno per cui se sotto la porta hai già una fessura considerevole forse ti basta aggiungere dei distanziali.
ah, per la spugna usa quella apposita dell'ikea che é meglio ;) serve per livellare il pavimento e per isolarlo dall'umidità oltre che a ridurre i rumori.

Tu che hai usato per segare i pezzi? Alcune persone mi hanno accennato di un seghetto alternativo ma mi viene in mente solo un tipo di seghetto un po' fricchettone. Che roba è?
con una sega circolare o seghetto alternativo fai molto più in fretta anche se presumo che il seghetto alternativo ti faccia un lavoro un po' sporco... ti rovina i bordi.
ti consiglio la sega circolare con denti molto piccoli.
oppure se vuoi fare sport e hai tempo usa quella a mano con denti piccoli da legno... auguri :asd:

sega circolare da banco

http://www.alfea.com/troncDa.jpg

sega circolare

http://www.oliviero.it/img/articoli/0/8/10880/jcbd_cs160.jpeg

sega a mano

http://www.interisti.org/immagini/imm_pagelle/sega.jpg

seghetto alternativo

http://www.industrie-italiane.it/utfer/images/seghetto-alternativo-PROTOO.jpg

Boe.
19-07-2006, 11.16.58
A casa mia in tutto il reparto notte ho messo i listoni uniclick in pressato artificiale. Non si parla di parquet in legno ma di un prodotto che ha un effetto ottico abbastanza simile con una posa in opera estremametne facile.

Per la posa in opera su pavimento è necessario mettere sotto uno strato di materassino che agevola il lavoro e isola dal freddo del pavimento.

Incastrando pezzo su pezzo è sufficiente un seghetto alternativo, visto che tanto i tagli andranno sempre e comunque agli estremi del pavimento e quindi saranno coperti dal battiscopa (consiglio quello della stessa marca in modo da avere un effetto uniforme).

Ricordati di lasciare un leggero spazio al muro in modo da fare assestare il parquet ed evitare l'effetto gobba.

Per la pulizia è sufficiente uno straccio umido (mai bagnato altrimenti si gonfia in pochi mesi) o ancora meglio con dei panni cattura polvere. Sarebbe meglio non camminarci con le scarpe perchè anche se dato come calpestabile è piuttosto facile graffiarlo, ed essendo in sintetico non hai la possibilità di levigarlo come faresti con un parquet in legno.

Per la posa in opera puoi scegliere se farla flottante (senza collante) per poter eventualmente sostituire o recuperarlo in secondo tempo, oppure con collante (io ho fatto questa) con maggiore stabilità ed isolamento..