PDA

Visualizza versione completa : Questa poi...Ma che ci faccio qui? Sul Cerebronichilismo®

esisto71
06-07-2006, 11.47.45
Allora,
non possiedo una consolle, non gioco alla PS o simili da 5 anni almeno, ho un'età da figli alle elementari, non ho mai aperto una discussione su un forum, a volte faccio fatica a capire la nuova lingua italiana degli SMS; ho scoperto questo sito per cercare le soluzioni a quello sfigato di mio fratello che di anni ne ha quasi come me ma è molto più fuori (vive nel mondo di Gran Theft Auto ormai....). Però, non so perchè, mi hanno affascinato le vostre risposte, le vostre discussioni, l'eterogeneità dei pensieri. Ho scorto ogni grado di essere umano, da quello completamente lobotomizzato a quelli che ancora mantengono in vita qualche neurone; da quelli che non vedono altra alternativa alla loro vita e a quello che sono, a coloro che, ogni tanto, tirando fuori la testa dalla bacinella di stupefacente in cui viviamo, vedono che c'è altro.
Avevo voglia di comunicare con menti nuove, tutto qui, ma i vicini sono dei rinco totali e poi meglio non dare confidenza a chi vive a meno di cinque metri dalla tua porta o al collega di lavoro o a chiunque incontri fisicamente in questo pianeta: può essere che si illude che tu voglia farlo partecipare alla tua vita e poi inizia a prendere confidenza e ti chiede il sale, di tenergli il gatto, poi magari ti vuole tr....la moglie. Ecco, il forum è più discreto, al limite mi scrivete due parolacce e tre "..ma vai allo spizio rincogl..." e tutto finisce lì.
Ma prima che mi mandiate al ricovero vorrei farvi una domanda? Ma voi, che ci fate qui?? Cosa vi ha portato in questo luogo? Quale è il terribile meccanismo mentale che ci fa temere ed evitare i nostri vicini di casa e preferire risposte improbabili da esseri di cui solo possiamo leggere menzogne elettroniche? Forse che questa sia l'ultima frontiera del mascheramento? O al contrario è la caduta di tutte le maschere, che di questo sistema di comunicazione ci piace? Il forum ha un vantaggio: ti presenta agli altri senza che questi formulino una opinione di te pregiudizievole solo vedendoti. Si, perchè accade così ai figli del mondo dai Mille Occhi: ti incontro, ti peso, ti valuto, quanto sei aderente al modello televisivo occidentale di bellezza, quanti simboli di benessere ostenti, quanto mi strimoli gli ormoni steroidei o il mio istinto di autodifesa....tre secondi, quattro e io ti ho già schedato nel mio "ordinateur" come chiamano i francesi il computer: si chiama processo di schedatura a comparti, processo di "Pregiudizione" dico io, la necessaria attività che ci consente di riconoscere le cose per una loro parte, e poi ricondurle ad una nota categoria, senza questa attività impiegheremmo tre anni per leggere queste righe e elaborarle: nei casi peggiori però questa attività si chiama razzismo (ad esempio sei con la pelle scura, la barba --> arabo, musulmano--> terrorista, pezzente--> pericolo; bianco, faccia simpatica e curata, esternazione misurata di simboli di benessere--> mi fido, OK). Per quanto ci sforziamo, la nostra mente funziona così. E il Sistema di Informazione Ufficiale non fa nulla per smantellare questo, anzi....lo scopo di diffondere IGNORANZA mi sembra il suo unico scopo
Il forum invece è diverso, ti obbliga a giudicare più lentamente, il tempo di leggere queste righe, di tacitare il sistema di ordinazione visivo e attivare altri circuiti neurali...poi magari il bianco compassato ti violenta appena sali in macchina con lui e l'arabo è un simpaticone che quando arriva a casa si beve la coca, usa il corano per schiacciare le zanzare...voi riuscite a mettere in azione il vostro cervello ferito da anni di cultura cerebronichilista ®(Registered Trademark) senza cadere in questo tranello? Altro che superare un livello di Dungeon&Dragons (scusate se il titolo è di tremila anni fa...)....se qualcuno ha trucchi o soluzioni....io mi sforzo ma è così difficile, pensateci, così difficile...se iniziamo a renderci conto di questo meccanismo automatico, di come entri in funzione all'istante, possiamo cominciare a pensare di disabilitarlo...io ad esempio sono un vecchio rinco senza PS2 ma chiedo a voi qualche opinione, voi che impazzite per questi giochi elettronici e che nell'ordinateur medio dei quasi quarantenni siete dei disadattati psicotici con grandi difficoltà di adattamento sociale: tutte stronzate, io sono come voi, non apro neppure la porta al vicino di casa quando suona (...non è arabo..). Dicevano gli antichi egizi (quelli antichi, antichi):
"Quando dai il nome ad una cosa la uccidi"
Avevano tre palle 'sti Egizi altro che...
A presto
Bufniza

stan
06-07-2006, 12.14.42
Ma voi, che ci fate qui?? Cosa vi ha portato in questo luogo?

La risposta l'hai già data tu.

Avevo voglia di comunicare con menti nuove

debbbole
06-07-2006, 12.24.44
Qui si parla di Diablo e di WoW, e a questo portale sono approdato in cerca di soluzione ad un problema proprio col primo. Poi ho gironzolato anche altrove, ma l'80% (calante) dei miei attuali post è nel forum Diablo e WoW. Ultimamente posto anche nel "sotto la curva" (-> mondiali :D) e con bassa ma costante frequenza anche qui nell'ex "blah blah" :)

ghaladh
06-07-2006, 12.28.13
Al contrario delle chat, nei forum puoi scegliere di discutere solo ed esclusivamente di argomenti che ti interessano, senza doverti sorbire il resto e in tempi non sostenuti... leggo, mi faccio un giro, ci penso e poi, se ho tempo e voglia, rispondo. Oltre a questo è semplicemente un normalissimo sistema di comunicazione impersonale che ti permette di pescare dal mucchio un'idea gradevole e farla tua, o di confrontarne una tua con quella altrui.
La situazione di cui vai parlando, dell'avanzante asocialità da condominio, non è la conseguenza di questo metodo di comunicazione, ma è piuttosto vero il contrario.

Brian O'Blivion
06-07-2006, 12.33.45
Anch'io mi invento nomi per un mucchio di cose:teach:

http://one.fsphost.com/SteveWalsh/santinocomes2.jpg

TheDarkAlcatraz
06-07-2006, 12.54.08
Se ti dicessi il perchè sono entrato su questo forum la prima volta probabilmente mi prenderesti per sciroccato:uiui: ( uhm... effettivamente anche oggi non sono tanto normale ora che ci penso...:sisi: )

Pigmy_Twilight
06-07-2006, 13.08.05
...avanzante asocialità da condominio, non è la conseguenza di questo metodo di comunicazione, ma è piuttosto vero il contrario.

Su questo concordo in pieno,ma è anche vero,ed è una cosa da non dimenticare mai,che il forum in realtà è fatto dalle stesse persone che ci sono là fuori,dai nostri vicini di casa,dai bianchi per bene edagliarabipseudoterroristi,semplicemente qui ci si sente più protetti,forse in qualche modo più sicuri,puoi fare avvicinare al tuo mondo chi vuoi ma senza che ti lasci le briciole sul tappeto del salotto buono,puoi parlare in linea di massima di quello che ti pare,magari anche delle cose di cui ti vergogni un pò,tanto non avrai mai lo sguardo del tuo interlocutore puntato addosso che ti scruta e ti giudica mettendoti a nudo inesorabilmente,puoi essere te stesso o quello che ti pare,indossare una o più maschere e rimanere comunque in una posizione neutrale,puoi concederti completamente o non dare neanche una briciola di te...poi c'è chi usa il forum per fare nuove conoscenze,ci si vede,si diventa amici,qualcuno s'innamora,altri si sposano,ma la cosa fondamentale da ricordare è che il forum è formato da persone,fatte di carne,anima e cuore,che come tali vanno comunque sempre rispettate e trattate con dignità...è bello stare dietro il monitor,tanto,se non vuoi, non ti metti in gioco più di tanto,ma secondo me ci sono dei limiti(in parte garantiti dai moderatori) che non bisogna oltrepassare ed ognuno deve essere responsabile di ciò.Il forum è come la vita reale,ma anche no,lo devi prendere seriamente ma non troppo,non devi esserne schiavo ma per capirlo lo devi vivere fino in fondo.

:birra:

Ah,dimenticavo,benvenuto :Palka:

Rinoa
06-07-2006, 13.10.09
Benvenuto

Chrean
06-07-2006, 13.12.23
Non sono state la difficoltà o la ritrosia nella socializzazione ad avermi portato qui.
Dopo anni di assenza ero tornato al mondo dei videogiochi nel lontano... Boh... 2001 credo, quando un mio amico mi inviò un link al forum di console war di www.alternative-reality.com. "Guarda quante minchiate scrivono 'sti invasati", fu il suo commento.
Iniziai così per curiosità a lurkare quel forum per poi prendervi parte attivamente, buttandomi in quel mare di invasati.
Era un periodo in cui lavoravo lontano da casa e spesso mi ritrovavo in ufficio da solo, e non avere persone con cui scambiare delle chiacchiere mi pesava parecchio. Il forum divenne quindi un piacevole strumento di intrattenimento e per alcuni periodi un'attività importante, in termini di tempo, all'interno delle mie giornate. Incontrai dal vivo alcune delle persone che avevo conosciuto online, e tuttora intrattengo con loro rapporti costanti.
Dopo un po' la gloriosa AR si fuse con joypad e multiplayer e nacque multiplayer.it. Noi profughi di AR avevamo però il nostro piccolo spazio, "Discussioni Varie e Variegate" in onore dell'omonimo vecchio forum. Eravamo rimasti però in 5-6, sempre meno presenti a causa di impegni di lavoro/vita/MMORPG :sisi:. Da lì la decisione sofferta, da parte degli admin, di fondersi con il forum "Blah blah".
Fu così che mi trovai su queste virtuali pagine, inizialmente devo dire un po' spiazzato dalla fusione e dalla presenza di così tante personalità nuove, la maggior parte delle quali priva di idee tali da invogliarmi a un dialogo.
Provai un approccio, ma mi sentii poco a mio agio. Presi a frequentare soltanto forum su FFXI o WoW, che a quel tempo giocavo.
Poi, qualche tempo fa, tornai su questo forum, perché il desiderio di discussione e di confronto non si era sopito e non era di certo saziato dalle discussioni sul miglior equipaggiamento da indossare con il mostro XYZ.
Ebbi modo di sperimentare, frequentando questi utenti, qualche scoperta, qualche riscoperta, qualche novità, qualche conferma, qualche smentita.
Ora come ora sono sempre uno degli ultimi arrivati nonostante il mio post counter possa far pensare al contrario, ma tutto sommato non mi trovo male.
In questo forum, infatti, ci sono persone con delle idee, che sanno esprimerle, con cui si può discutere in maniera asincrona raccogliendo le proprie idee e formulandole a video prendendosi tutto il tempo necessario. Ovviamente ciò non si può fare in una discussione in tempo reale, perciò credo che il forum non possa assolutamente sostituire il rapporto umano, ma è indubbio che la comodità sia di gran lunga superiore: riunire decine di persone in un unico luogo e dare a tutte la possibilità di esprimersi non è cosa proponibile.

Mi scuso per il lungo post, annatene affancu'. :D

E benvenuto. :birra:

Daniel_san
06-07-2006, 13.12.33
Io sono socialmente disadattato... :sisi:
Hai raggiunto anche te questa consapevolezza? :asd:
:hello:

Giant Lizard
06-07-2006, 13.15.43
Allora,
non possiedo una consolle, non gioco alla PS o simili da 5 anni almeno, ho un'età da figli alle elementari, non ho mai aperto una discussione su un forum, a volte faccio fatica a capire la nuova lingua italiana degli SMS;

Embè? Mica è obbligatorio :sisi: vai tranquillo :D

Ho scorto ogni grado di essere umano, da quello completamente lobotomizzato

Scommetto che ti riferisci a moi :asd:

Ma voi, che ci fate qui?? Cosa vi ha portato in questo luogo?

Dunque dunque...sono capitato qui girando per la rete alla ricerca di qualche informazione sui videogiochi, come un pò tutti del resto. Multiplayer è un forum abbastanza famoso, su Google appare spesso nei primi posti nelle ricerche di un videogioco e quindi è facile capitare qui.

Di forum comunque ne ho bazzicati una cinquantina almeno (e non scherzo)...però direi che solo qui sono riuscito a trovare almeno un 2/3 persone che la pensassero come me :asd: nonostante spesso si discuta e si litighi, se devo pensare ad un forum dove si può trovare vita intelligente, mi viene in mente questo. Prima c'era anche GR, che non era male, ma l'ho mollato :sisi: e NGI non fa per me.

"Quando dai il nome ad una cosa la uccidi"

Mi sei simpatico. Ti chiamerò Beppe d'ora in poi :asd:

Scherzi a parte, benvenuto. Se questo è il tuo primo post, credo che sarà una piacevole convivenza, sembri a posto :sisi:

Ma non dirmi che per scriverlo così ti sei messo d'impegno tutta la notte :asd:

Wils0n
06-07-2006, 13.27.41
la figa mi ha portato qui ....

FALLEN_ANGEL_664
06-07-2006, 13.31.09
Ciao, esisto71. Benvenuto nel forum. Purtroppo ti sei sbagliato: qui non ci sono cervelli, non dopo che l'ultima orda di Ghoul è passata per lo spuntino delle 10:00. Se torni stà sera forse ricresce qualcosa :sisi:

Perchè siamo qui? Ma nel senso del "come ci siamo caduti" o nel senso "perchè vogliamo stare qui"?

Per rispondere alla prima è semplice: stavo gironzolando tra siti fantasy alla ricerca della definizione di RPG, quando sono incappato in un link che mi ha rimandato ad una sezione di questo forum (Play by forum). Da lì poi ho dato un'occhiata in giro ed ora balzico anche qui dell'Open Space e sul The player.

Per la seconda posso dire che in generale mi piace scambiare opinioni con le altre persone, mi piace argomentare delle discussioni interessanti, ridere un pò, aprirmi un pò almeno qui e per quanto riguarda il Play By Forum gioco a "La città di Fhabyl: l'ombra del lupo".

Più che altro però mi piace scrivere qui perchè alimento il mio ego. :sisi: Lo ammetto: adoro mettermi in mostra, che sia per la mia "imparzialità", per i miei "ragionamenti inattaccabili", eccetera, mi piace perchè mi sento apprezzato. Cerco l'altrui approvazione, anzi direi che quasi la "esigo".

Oltretutto il Forum è molto comodo quando si vuole discutere di qualcosa. Mentre quando discuti a tu per tu non riesci sempre ad esprimere il tuo pensiero, a spiegarlo completamente e nel modo giusto, ad approfondire, col Forum si può con tutta calma esporre la propria opinione.

Ora devi solo prestarci il sale, tenerci il gatto, presentarci tua moglie e tornartene allo spizio. :asd: ;)

Attendendo nell'ombra,
FALLEN ANGEL 664

mVm
06-07-2006, 13.32.41
Sono qui da tanto di quel tempo che, francamente, non mi ricordo nemmeno il perchè. O meglio, in tutto questo tempo il motivo della mia presenza qui è cambiato più di una volta.

Comunque il vantaggio del forum è quello di poter entrare nell'area comfort dell'interlocutore, senza preoccuparsi dell'alito pesante.

Brian O'Blivion
06-07-2006, 13.38.45
Ma porc:azz: nei miei soliti deliri mattutini ho dimenticato le buone maniere...Benvenuto Fratello:birra:

http://one.fsphost.com/SteveWalsh/asd/cover.jpg
Welcome to our island home
:Palka: (http://one.fsphost.com/SteveWalsh/sound/On%20An%20Island.mp3)

.Orfeo.
06-07-2006, 13.40.04
Disiorientato,
ogni qualvolta mi intrometta in argomenti
o in un gruppo di persone
scopro che alla fine non comunico sul serio
non capisco e per primo non intendo, fraintendo,
mistifico e rinuncio.

No, in realtà è perchè giocavo a the sims.Fucilatemi.:asd:

Brian O'Blivion
06-07-2006, 13.43.52
ogni qualvolta mi intrometta in argomenti
o in un gruppo di persone
scopro che alla fine non comunico sul serio
non capisco e per primo non intendo, fraintendo,
mistifico e rinuncio.

Non ho mai letto tante cazzate di fila in un solo post:tsk:

Non lo ascoltare:è una mente brillante e genialoide...e si fa capire benissimo poi,se l'avutri un capisciuno,su cazzi d'iddi.

Giant Lizard
06-07-2006, 13.49.27
già che siamo in tema, noto che tutti voi postate o avete postato sempre e solo nelle stesse sezioni. Sono l'unico ad aver girato e discusso almeno una volta in quasi tutti i forum? :asd: ah no, c'è pure Shark che spamma :asd:

Questo perchè mi piace un pò tutto, dal cinema, i videogiochi per tutte le piattaforme (e quindi capito spesso anche nelle sezione dedicate ad un singolo videogioco), lo sport, gli anime, la musica, le auto, l'emulazione...

Vi interessava saperlo? No? E allora scemo chi legge :asd:

Brian O'Blivion
06-07-2006, 13.55.45
già che siamo in tema, noto che tutti voi postate o avete postato sempre e solo nelle stesse sezioni. Sono l'unico ad aver girato e discusso almeno una volta in quasi tutti i forum? :asd: ah no, c'è pure Shark che spamma :asd:

Questo perchè mi piace un pò tutto, dal cinema, i videogiochi per tutte le piattaforme (e quindi capito spesso anche nelle sezione dedicate ad un singolo videogioco), lo sport, gli anime, la musica, le auto, l'emulazione...

Mah,io giro un pò ma alla fine sono sempre inchiodato qui,mi piace,mi da il conforto che magari la mia cameretta in muratura non riesce più a darmi.

nageki
06-07-2006, 14.09.17
Anche io sono una ex-simmina .. e lo sono ancora visto che voglio reinstallarli ma passiamo oltre. Avevo problemi con un simmino appunto, strani sintomi e febbre alta mi preoccupavano non poco così mi sono detta "cerchiamo la soluzione online". Non volevo vedere la sua lapide in giardino, era Thom Yorke dei Radiohead e ci avevo impiegato ore a creare la sua skin, una grande opera d'arte lasciatemelo dire. Ci assomigliava davvero tanto. Arrivata sul forum ho fatto la conoscenza di Daisy, tanto è stato il piacere che ho finito per andarmene e non farmi più viva per un annetto circa. Al mio ritorno mi sono segregata nella music zone per diverso tempo, volevo parlare di musica ed ero stanca di frequentare soltanto forum stranieri popolati da americani analfabeti che a 30 anni ancora non sanno fare lo spelling e continuano a scrivere tounge al posto di tongue. Solo dopo qualche tempo mi sono avvicinata all'ex-blah blah, una litigata con il micio e poi mi sono sistemata in maniera permanente tra le pagine su cui scrivo. Diciamo che mi piaceva la gente, la vecchia utenza che ho avuto modo di conoscere all'inizio e che piano piano si è dissolta (altri li avrei voluti dissolvere io nell'acido, ma ci hanno pensato da soli ad andarsene e questo è un bene :asd:). Ora come ora sto qua sopra soprattutto per noia, di giorno mi faccio il posteriore sui libri nella speranza di finire l'Università in fretta ed alla sera mi riposo postando qualche intervento su questi lidi. Se tutto andrà come dico, la mia presenza qua sopra è destinata ad affievolirsi e tutto questo è un bene perchè vorrà dire che i miei desideri hanno preso vita. Ma per ora ciao, sono Nageki, comunemente conosciuta come la "polemica scassaballe ed acida in perenne stato di attenta al ban". Spero ti rivelerai essere un utile acquisto e non un novello Orton, possa la tua permanenza risollevare il destino del forum :asd:

destino
06-07-2006, 14.12.44
possa la tua permanenza risollevare il destino del forum :asd:

io mi risollevo da solo eh :teach:

Brian O'Blivion
06-07-2006, 14.15.47
Arrivata sul forum ho fatto la conoscenza di Daisy, tanto è stato il piacere che ho finito per andarmene e non farmi più viva per un annetto circa.

:roll3:

Sempre meglio di quello squallido mercante di moda che c'era fino a poco tempo fa:teach:

Brian O'Blivion
06-07-2006, 14.16.41

Altrimenti ti aiuta totò che,se non erro,ti deve un favore:roll3:

Di0
06-07-2006, 14.17.14
Allora, qui c'è una cattiva tradizione riguardante quelli che tengono l'anno di nascita nel nick (ma non solo). Vedi di smentirla ed in fretta! Nel frattempo, benarrivato. :asd:

.Orfeo.
06-07-2006, 14.49.54

Sempre meglio di quello squallido mercante di moda che c'era fino a poco tempo fa:teach:

In effetti Daisy un barlume di ragione nel profondo lo possedeva...:asd:

Chrean
06-07-2006, 15.00.23

Più che altro spendo già troppo tempo postando qui dentro, se dovessi pure frequentare i forum monotematici potrei dare le dimissioni.

nageki
06-07-2006, 15.10.46

In effetti Daisy un barlume di ragione nel profondo lo possedeva...:asd:

Si ma bisognava scavare a fondo come Boulder Dash nelle miniere eh :teach: ricordo ancora che mi fece un cazziatone sovrumano perchè la mia firma era una immagine di 100px*40px

Maharet
06-07-2006, 15.13.40

in che senso? :mumble:

destino
06-07-2006, 15.15.02
in che senso? :mumble:

boh e che ne so, sto ancora festeggiando per i pezzi del tier 2 vinti ieri :asd:, sono lamer te l'eri scordata? :D

Akujin
06-07-2006, 15.53.15
diablo mi ha fatto giungere su questi lidi. I cambi di account successivi mi hanno fatto venire delle crisi di identità tali da non ricordarmi chi sono realmente. Da quel giorno vago per i forum dicendo stronzate.

fppiccolo
06-07-2006, 15.56.09
sono quì grazie ad una cara "estinta": Pentolina
il resto è storia
cmq benvenuto :birra:

*Lorenzo*
06-07-2006, 16.56.36
Cosa mi ha portato qui? Diablo. (già, solo un demone poteva portarmi qui...)

Perchè mi piace stare qui?
Sinceramente, non so.
So solo che qui è come una specie di "caos ordinato". Ci trovi di tutto, perle di saggezza, cazzate immani (c'è pure l'angolo apposito), anneddoti affascinanti, persone che si sputt4nano senza problemi, dicorsi filosofici, risse politiche, diari di viaggi che ti vien voglia di dire "Cazzo, voglio andarci anch'io", lollate varie, incontri, gli scontri, lo scambio di opinioni, persone che son fatte di nomi e di cognomi, venghino signori, che qui c'è il vino buono, le pagine del libro e le melodie del suono, si vive di ricordi, signori, e di giochi, di abbracci sinceri, di baci e di fuochi, di tutti i momenti, tristi e divertenti, e non di momenti tristemente divertenti.

E un benvenuto a te, caro esisto71 :birra:

Brian O'Blivion
06-07-2006, 17.06.38

Sinceramente, non so.
So solo che qui è come una specie di "caos ordinato". Ci trovi di tutto, perle di saggezza, cazzate immani (c'è pure l'angolo apposito), anneddoti affascinanti, persone che si sputt4nano senza problemi, dicorsi filosofici, risse politiche, diari di viaggi che ti vien voglia di dire "Cazzo, voglio andarci anch'io", lollate varie, incontri, gli scontri, lo scambio di opinioni, persone che son fatte di nomi e di cognomi, venghino signori, che qui c'è il vino buono, le pagine del libro e le melodie del suono, si vive di ricordi, signori, e di giochi, di abbracci sinceri, di baci e di fuochi, di tutti i momenti, tristi e divertenti, e non di momenti tristemente divertenti.

Questo me lo copio,affascinante,pieno di emozione,l'ho letto come se sentissi la voce interiore,grazie di cuore (http://one.fsphost.com/SteveWalsh/sound/Eden%20Wall.mp3):birra:

Dero88
06-07-2006, 17.43.41

Sinceramente, non so.

Ma dai. Caparezza, questa la so anch'io. Quella canzone la sentivi anche se non volevi, qualche tempo fa. :D

Brian O'Blivion
06-07-2006, 17.46.38
Ma dai. Caparezza, questa la so anch'io. Quella canzone la sentivi anche se non volevi, qualche tempo fa. :D

Pur quantunquamente fosse,nego affermativamente che l'atto di comporre consiste anche nel "saper mettere insieme gli elementi":come pensi che vada avanti io,che di pugno nun gl'ho messo mai niente!?:metal:

Peter Pan
06-07-2006, 18.22.44
al limite mi scrivete due parolacce e tre "..ma vai allo spizio rincogl..." e tutto finisce lì.

Puoi tranquillamente smetterla di sentirti un nonnino: qui dentro ce ne sono di vecchi rimbambiti anche con prole a carico, più di quanto possa sembrare! ;)

Il forum ha un vantaggio: ti presenta agli altri senza che questi formulino una opinione di te pregiudizievole solo vedendoti.

Non sempre. Anzi, è altrettanto facile che ci si faccia opinioni sbagliate perché, per la mancanza di intonazione di voce e per l'assenza totale di linguaggio non-verbale, capitano spesso fraintendimenti.
Ma soprattutto perché nell'ambito di uno stesso discorso, ciò che si dice perdura nel tempo, lo stato d'animo con cui lo si è detto no.
Il fondamento della comunicazione diretta è un riscontro costante e istantaneo in quanto si è detto e in quanto l'interlocutore ha capito.
Questo meccanismo spesso è automatico tra due interlocutori che parlano viso a viso: dici una cosa, il tuo interlocutore la riceve ed ha una reazione, in seguito a questa reazione poi ti comporti di conseguenza, tendi a esprimerti meglio, a specificare, a rimarcare, a limare sbavature di ciò che hai detto, ed alla fine il messaggio che ha recepito il tuo interlocutore è proprio quello che volevi comunicare, o comunque si avvicina di molto.

Qui invece non sempre è così: dici una cosa e lì rimane. Poi sta a chi legge interpretarla nel migliore dei modi, e non sempre ci riesce. L'interpretazione è completamente affidata a chi legge, e di conseguenza, anche il messaggio che questi riceve spesso non è proprio quello che voleva esprimere chi l'ha scritto.

Io tendo spesso ad evitare questo esprimendo lo stesso pensiero in modi diversi, perché un maggior numero di peresone possa recepirlo nel modo giusto.
Ma poi arriva qualcuno che ti dice che sei prolisso.
Io preferisco: preciso e previdente.
E in culo alla critica. Me ne faccio nulla.

In base a ciò che si dice e a come si dice, si crea nell'immaginario di ognuno una figura dei proprio interlocutori, un avatar, appunto. Che non sempre corrisponde alla figura reale.
Una volta che uno s'è fatto un opinione di un altro, poi le cose vanno da sé.
Siccome poi spesso manca la voglia di approfondire, uno si accontenta di quell'impressione e la dà per verità assoluta e si comporta di conseguenza con gli altri utenti.

Poi, generalmente e non in modo assoluto, il contatto diretto con l'interlocutore è una componente fondamentale ai nostri meccanismi psicologici di rapportarci al prossimo. Andando a mancare un rapporto empatico, il nostro cervello tende a trovare un sostituto, a sopperire a questa mancanza. Quindi scattano altri meccanismi che abbiamo anche nella vita reale, ma qui sono più marcati.
Quindi si comincia a provare una certa simpatia verso quelle persone in cui si è riscontrata una similitudine di pensiero, e ci si comporta in modo più aperto mentre, si tende a chiudersi contro chi ha espresso pensieri discordi.

Discorso a parte, è la mancanza di filtri sociali, con cui nella vita reale si riescono a tenere meglio a bada determinati aspetti devianti come lo stress e la frustrazione in genere, che in un ambiente virtuale trovano facilmente sfogo e vari modi di manifestarsi.

Il forum invece è diverso, ti obbliga a giudicare più lentamente,

E non sempre, secondo me. Penso dipenda molto da cosa uno cerca in un forum.
Immagino che quando si entra in un posto si prende confidenza con lo stesso, si prendono i punti di riferimento per potersi muovere, per cercare una propria posizione e stare a proprio agio.
Se cerca svago e distensione avrà un approccio più distratto, e non tenderà a analizzare ma, per fare prima, a trovare punti di riferimento convenzionali.
E quindi, una volta trovato un punto di riferimento, magari si tende a mantenerlo e poco importa se coprrisponde al vero o meno.

Una cosa che ho potuto constatare io, però, è che l'ambiente virtuale è malsano. Proprio perché mancano certe componenti fondamentali alla psiche umana per potersi rapportare al prossimo, si vanno a destabilizzare meccanismi antichi frutto dell'evoluzione.
E quindi inconsciamente si cerca di compensare questo difetto.

Tutti questi aspetti secondo me rendono Internet un ambiente destabilizzante in cui l'alienazione è sempre in agguato.

A proposito, ecco me per esempio: non mi ascoltare mai, dico solo un mucchio di cazzate! :asd:

Comunque, benvenuto! :hello:

*Lorenzo*
06-07-2006, 18.31.45

Si si, e infatti ho messo in corsivo per rendere evidente che era una citazione a quei 2 o 3 eremiti che magari non lo hanno mai sentito :angel2:

E cmq, sarà stata una canzoncina-tormentone, ma quella strofa finale esprime esattamente quello che volevo intedere io ;)

lord_of_chaos
06-07-2006, 20.32.50
Benvenuto!
Fa piacere avere tra di noi gente nuova ^^.
Io sono arrivato qua curiosando tra l'angolo delle cazzate e le sclerate di bejita ^^,così ho cominciato a conoscere gente come Brian o Peter.
Ma ci sono anche altre persone che meritano veramente come Mischa :sisi:

Noto con piacere che hai citato il gdr da tavolo Dungeons & Dragons (o ti riferivi all'omonimo coin-up delle sale giochi??).
Questo forum è bello perchè puoi trovare quello che stai cercando (dal flame al confronto pacifico).
In ogni caso molti utenti si sono conosciuti tramite i raduni,avendo così modo di confrontarsi dal vivo.
Spero ti possa trovare bene :birra: :birra:

Ultima cosa: possiedi msn? Sto facendo man bassa degli indirizzi di messenger per potere comunicare in tempo reale con gli utenti del multy :sisi:

funker
06-07-2006, 23.41.22
Che ci faccio qui? Boh.

destino
06-07-2006, 23.42.36
Che ci faccio qui? Boh.

il mod

Quaro.
06-07-2006, 23.43.02
Che ci faccio qui? Boh.

Moderi

Mister X
06-07-2006, 23.55.09
Credo molti di noi abbiano iniziato a scrivere su questo forum dopo una fase di lurking, almeno, per me é stato così.
Iniziai a frequentare prima di tutto il forum tematico di "The Sims", poi mi spostai gradualmente sempre di più verso il Blah Blah. E così accadde.

L'unico problema relazionale che credo di avere é il seguente:
- Assoluta impossibilità nel dare inizio ad una comunicazione atta a mostrare interessamento nei confronti di un individuo di sesso femminile.
Richiedo pertanto una accurata indagine psichiatrica per rimuovere il consolidato ostacolo.

Cordiali saluti,
[ Sign Here ]
Ravenna, li 6 Luglio 2006

Triggio.Dark.Elf
07-07-2006, 00.32.01
Io sono entrato sul forum quando il sito Multiplayer.it era da poco stato aperto. Mi iscrissi semplicemente per fare i complimenti alla redazione, ma rimasi positivamente sorpreso dall'attività del forum.

Quando poi iniziai a giocare a Morrowind, mi ricordai di questo forum e decisi di ritornarci per chiedere informazioni (non ricordando l'email di accesso, mi reiscrissi col nick attuale).

Una sera dovetti sfogarmi, poichè a forza di giocare a fifa la lettera A della tastiera non funzionava più e così naque una sorta di mio personale thread/blog di sfoghi. Ovviamente, ogni volta che scrivevo, non potevo fare a meno di notare gli altri topic e finii col diventare un frequentatore abituale del forum... non pù così abituale ultimamente a causa dei videogiochi... e torniamo al punto di partenza. :D

Giant Lizard
07-07-2006, 19.58.07
è interessante questo post, ora ho finalmente scoperto perchè ci sono tanti babbei, vengono tutti dal forum di The Sims :asd:

sopprimiamolo, avremo meno ragazzetti :sisi:

(sto scherzando, ma con un fondo di verità :angel2: perchè ho avuto modo di conoscere MOLTO direttamente tanti giocatori di The Sims per via del mio lavoro. La maggior parte sono allucinanti :azz: )

Che ci faccio qui? Boh.

si, me lo sono sempre chiesto anch'io :asd:

mVm
07-07-2006, 23.15.39
Ma esistoxx, esiste ancora?

...
...

Ho capito... un altro riassorbito all'ultimo momento... :|

nageki
08-07-2006, 00.11.50
mi sa che lo avete spaventato :asd:

lord_of_chaos
08-07-2006, 00.35.54
Che ci faccio qui? Boh.
spam :teach:

mVm
08-07-2006, 00.43.06
mi sa che lo avete spaventato :asd:

Se ci hai fatto caso, Angelo75 ( :birra: ) a parte, tutti i tentativi di familiarizzazione con visitatori alieni, negli ultimi tempi, sono naufragati miseramente.
Quelli là di ffsega poi, sono addirittura desaparecidi col biglietto cumulativo.

Questo (m.it) universo imploderà. :sisi: (nel senso del si si, sul serio)