PDA

Visualizza versione completa : Mi ha punto una formica..

Boe.
02-07-2006, 23.33.06
Ahia...

Oggi in spiaggia dormivo beato ad un certo punto un dolore lancinante al piede mi ha fatto saltare per aria. Pensavo una vespa ma il dolore è stato enormemente più forte.. Ho trovato vicino al piede una specie di formica nera e rossa con un corpo simile a quello di un ape ma senza ali. Ci ho messo un bel pò a schiacciarla e dopo un pò ne compare una seconda.. Ovviamente panico generale - si pensava ce ne fossero un bel pò in giro - invece nulla.

Ora ho il piede bello gonfio e indolenzito.. Mai sentito niente di simile? Puntura? Acido formico in quantità industriale?

Che cosa può essere? A primo impatto mi pare una di quelle enormi formiche messicane, uniche per bruttezza..

Ad ogni modo l'ho fotografata e domani la uppo..

Gradirei consigli in merito visto che sto vedendo sorci verdi e blu..

lord_of_chaos
02-07-2006, 23.35.29
Andare direttamente da un medico no vero? :look:

Boe.
02-07-2006, 23.36.38
E dirgli: scusi mi ha punto una formica incazzata nera e grande come mezzo dito?

naky
02-07-2006, 23.41.20
E dirgli: scusi mi ha punto una formica incazzata nera e grande come mezzo dito?
ehm, sì! che c'è di male scusa :doubt:

lord_of_chaos
02-07-2006, 23.41.42
Esattamente,potresti spiegargli l'avvenimento e dato che l'hai fotografata magari mostrargliela :look: comunque dubito che sia in qualche modo nociva o pericolosa,per quello che posso saperne non esistono formiche velenose,solo carnivore :look:.

_Enza_
02-07-2006, 23.45.05
Gradirei consigli in merito visto che sto vedendo sorci verdi e blu..
vai al pronto soccorso :|
ma subito!!! :|

... e poi vi lamentate di 128bit :tsk:

Nemolo.O
02-07-2006, 23.45.47
http://www.salus.it/ps/formiche.html

nageki
02-07-2006, 23.49.40
Boe scusa sai, ma al pronto soccorso ci ha lavorato mio padre fino all'anno scorso .. ci andavano persone con un unghia incarnita, perchè non dovresti andarci tu che sei stato punto da un insetto a te sconosciuto e se oltretutto la puntura ti fa male e da problemi ?

Daniel_san
02-07-2006, 23.54.05
Questo è un tipico esempio di mutazione genetica dovuto ad inquinamento industriale sul litorale... :sisi:

Mischa
02-07-2006, 23.57.55
E' strano che il morso di una singola formica (a prescindere dalle sue dimensioni) ti determini simili reazioni, a meno che tu non abbia un'allergia. In ogni caso, esiste appunto la possibilità che non si tratti di una formica, ma di una bestia simile in apparenza, che però con le formiche ha ben poco a che spartire. Sino a che non è chiarito questo punto, in ogni caso, per morsi di formiche sono raccomandati impacco con ghiaccio e disinfezione, che sicuramente male non fanno. Il contattare un medico è opzionale, nel senso che raramente il morso di una formica potrebbe trasmettere streptococchi e simili, quindi un medico potrebbe prescriverti antibiotici a largo spettro - anche in questo caso, pur se si trattasse di un'altra bestia, male non fanno, che poi siano "la" soluzione, è un altro paio di maniche.

Dalmo
03-07-2006, 00.32.40
E se fosse una di quella formiche venute dall'amazzonia con i carichi di legname? Non credo ce ne siano in Italia, ma una mi ha morso e mi ha fatto bestemmiare. :|

FALLEN_ANGEL_664
03-07-2006, 00.45.21
L'intero piede? Ma è una cosa "superficiale" (che interessa solo la pelle) o no? Sei allergico a qualcosa?

Non serve che rispondi, non saprei cosa suggerirti. In ogni caso, disinfetta, ghiaccio, non grattarti e se il problema persiste consultati con un medico.

Se inizi a camminare sui muri, ti cola acido dalla bocca o ti cresce l'esoscheletro puoi iniziare a preoccuparti :sisi:

Attendendo nell'ombra,
FALLEN ANGEL 664

Peter Pan
03-07-2006, 00.46.51
una mi ha morso e mi ha fatto bestemmiare.

Si si, dai la colpa alla formica: prima non bestemmiavi mai? :asd:

Comunque c'erano animali il cui veleno, seppure non mortale, porta all'allentamento dei freni inibitori, tipo che ti prodighi in atti osceni e elargendo insutli a destra e a manca. Non ricordo quali però :mumble:

Peter Pan
03-07-2006, 00.48.19
L'intero piede? Ma è una cosa "superficiale" (che interessa solo la pelle) o no? Sei allergico a qualcosa?

Non serve che rispondi, non saprei cosa suggerirti.

E che cazzo parli a fare allora? :roll3:

Bellissimo questo post! :asd:

Se inizi a camminare sui muri, ti cola acido dalla bocca o ti cresce l'esoscheletro puoi iniziare a preoccuparti

Io so di un tipo che dopo essere stato morso da un ragno ha cominciato ad andarsene in giro con un pigiama rosso e blu. :azz:

Tamarroid
03-07-2006, 01.08.45

:asd: In effetti... :asd:

Io so di un tipo che dopo essere stato morso da un ragno ha cominciato ad andarsene in giro con un pigiama rosso e blu. :azz:

Si, l'ho sentito pure io, ma è la solita leggenda metropolitana, immagino te lo avrà detto tuo cugggggino.

:asd:

(che bello spammare)

Di0
03-07-2006, 01.11.41
Un po' di cortisone per sedare la reazione allergica. Funziona sempre. Dicono. :look:

Peter Pan
03-07-2006, 01.27.50
Un po' di cortisone per sedare la reazione allergica. Funziona sempre. Dicono. :look:

Così se è allergico al cortisone diventa un dirigibile :azz:

Alceo
03-07-2006, 01.58.46

lol, già mi vedo il prossimo topic di Boe. "Ho scoperto di essere allergico al cortisone, cosa devo fare?"

MarcoLaBestia
03-07-2006, 02.14.48
http://images.toronto.com/feature/12522/martin-short_400.jpg

Boe corri dal medico, ke cazzo aspetti :D

cmq dovevi sukkiarti la puntura subito, ti saresti ritrovato la merda in bocca ma almeno il piede starebbe molto meglio. Poi dovevi prendere un lanciafiamme e cauterizzare :asd:

Peter Pan
03-07-2006, 02.48.41
cmq dovevi sukkiarti la puntura subito

Così se hai ferite in bocca e ti ciucci il veleno, se non lo ingoi ti arriva lo stesso! .azz:

Cazzo ragazzi, ma davvero siete così digiuni di norme di primo soccorso?

Non voglio dire, ma credo sia alla portata di tutti informarsi sulle cose, e che tutti noi dovremmo sapere.

Dov'è finito Diazepan (http://forums.multiplayer.it/member.php?u=312548)? :mumble:

MarcoLaBestia
03-07-2006, 02.51.22
Così se hai ferite in bocca e ti ciucci il veleno, se non lo ingoi ti arriva lo stesso! .azz:E se hai ferite in bocca non lo fai...

bisogna cmq spremere spremere spremere, i sorci da verdi diventano fuxia ma ne vale assolutamente la pena a lungo termine :D

poi tanta ammoniaca. E se quando kiamate il dottore inizia a dare ricette di strani prodotto con nomi a metà tra il latino ed il tedesco abbattetelo. Anzi, spruzzategli un po' di quel veleno addosso e fate ciò ke fa lui :asd:

Dov'è finito il Diazepan? :mumble:l'ho consumato tutto contro Sniper Wolf... poi ho scoperto ke avevo una cassa piena di Nikita...

nostalgia :mecry: ci rigioco.

Peter Pan
03-07-2006, 02.57.27
bisogna cmq spremere spremere spremere, i sorci da verdi diventano fuxia ma ne vale assolutamente la pena a lungo termine[/size]

Stai parlando di brufoli? :asd:

Risaputo ormai che anche sfottersi i brufoli è dannoso, mi dispiace per i tuoi sollazzi solitari. :asd:

Boe.
03-07-2006, 09.42.04
Un pò di news:

- non sono andato al pronto soccorso perchè ero al mare a 100 km dall'ospedale più vicino. Oltretutto 10 km di strada sterrata per ritornare alla civiltà.. Ovviamente C'è da considerare il fatto che di domenica al pronto soccorso per cose simili ti fanno marcire. L'anno scorso un mio amico con un morso di traccina ha aspettato oltre 6 ore...

- Ho messo subito un siberino della borsa frigo e in effetti il dolore un pò si è sedato.

- Girovagando per la rete: la bastarda in questione ha rilasciato acido formico, corrosivo e urticante per la pelle. In effetti non ho visto una puntura o un morso.. Avendo sentito una scossa lunga penso che la ribastarda abbia camminato sul dito facendosela addosso...

- Oggi sto meglio, passato il bruciore anche se la pelle ha una strisciata poco bella a vedersi..

- La formica potrebbe essere "importata" dal continente africano. In effetti su diverse riviste ho letto che molti insetti africani stanno arrivando e si stanno felicemente instaurando nell'ambiente isolano...

Chrean
03-07-2006, 10.50.40
Stai parlando di brufoli? :asd:

Risaputo ormai che anche sfottersi i brufoli è dannoso, mi dispiace per i tuoi sollazzi solitari. :asd:

Fanculo, dannoso o non dannoso non ne sopravviverà neppure uno. :shooter:

FALLEN_ANGEL_664
03-07-2006, 16.18.42

:eek2: Ma egregio, come fa a non vedere la genialità nel mio piano diabolico?

ok ok, forse questo l'aiuterà:

+1

anzi: +2

:evil:

Attendendo nell'ombra,
FALLEN ANGEL 664

bejita
03-07-2006, 16.35.03
- La formica potrebbe essere "importata" dal continente africano. In effetti su diverse riviste ho letto che molti insetti africani stanno arrivando e si stanno felicemente instaurando nell'ambiente isolano...

http://www.camelspiders.net/camel-spider/spider9.jpg

:metal:

Peter Pan
03-07-2006, 16.48.42
:metal:

Spider e ant sono due animali differenti :bah:

Di0
03-07-2006, 16.51.00
lol, già mi vedo il prossimo topic di Boe. "Ho scoperto di essere allergico al cortisone, cosa devo fare?"

Sì, ma questo lo si scopre soltanto dopo averlo usato la prima volta. :asd:
Anche io, una volta da piccino, ho avuto una reazione allergica e il medico ha mandato i miei a prendere cortisone e siringhe. (Non poteva sapere se ero allergico o meno al cortisone... ;) Si va parecchio a culo, in questi casi).
Ovviamente, quando i miei sono tornati mi era già passato tutto. :asd: :roll3:

debbbole
03-07-2006, 17.04.22
bisogna cmq spremere spremere spremere ...
poi tanta ammoniaca ...
Non per tutto questa è una soluzione; ad esempio una cosa di questo tipo con una puntura di vipera sarebbe inutile, perchè il veleno della vipera non si propaga usando l'apparato circolatorio, ma attraverso il sistema linfatico, per cui l'unica soluzione è il siero anti-vipera. Quando ti punge o mozzica qualcosa di ignota natura, pronto soccorso (se avete la fortuna di avere un pronto soccorso raggiungibile E che funzioni... lo sò, la seconda ipotesi è piuttosto stringente... :asd: ), medico, ospedale. A meno che non si sia stra-sicuri della cura. :)

FALLEN_ANGEL_664
03-07-2006, 17.47.00
Ma allora, questa foto? :look:

Attendendo nell'ombra,
FALLEN ANGEL 664

4ss0.n3
03-07-2006, 18.18.16
da quando c'è la base nucleare americana in sardegna non è più la stessa cosa :asd:

dottore nao :|

sharkone
03-07-2006, 18.27.04
Mmm...speriamo che non iniziano le invasioni.

Già ogni estate devo combattere con quelle formiche di piccolissime dimensioni. Sono a milioni. Sembrano i sovietici durante la prima fase della seconda guerra mondiale.

Ora ci manca solo combattere con questi Tank africani.

KAKUGO
03-07-2006, 20.30.46
se sei qui a postare ormai non muori più(shock anafilattico rulez)
andava immerso il piede nell'acqua bollente subito dopo la puntura......
ormai non fare nada,si sgonfierà da solo......

Di0
03-07-2006, 20.33.18
Quello che mi preoccupa è che sta qui a parlare di formiche e non ha notato il serpente a sonagli che si è infilato nella sabbia subito prima. :asd:

Declino
03-07-2006, 21.12.26
Amputa tutto l'arto, l'unico modo per sopravvivere:asd:

Giant Lizard
03-07-2006, 21.21.31
formiche che sputano acido? :look:

Quand'è che si incontreranno mostri del genere?
http://home.c2i.net/jheldal/re2/Shot/Licker.jpg

ma quanti pf aveva? Ti ha attaccato alle spalle e forse è per questo che hai sentito un dolore più forte. Dovevi usare un reflex o castarti una protezione dall'acido :asd:

Amputa tutto l'arto, l'unico modo per sopravvivere:asd:

uahauahauahuahauhau :roll3:

aciddeath
04-07-2006, 01.38.20
il 3° giorno l'infezione passerà direttamente ai genitali comincerai a vedere i tarponi rosa e dopo una settimana ti ritroveranno in un fosso a cercare di ingropparti una formichina europea..

ragazzi diciamo tutti Ciao a Boe :hello:

Peter Pan
04-07-2006, 01.53.35
formiche che sputano acido?

Si. (http://it.wikipedia.org/wiki/Acido_formico)

Alla base delle mandibole sboccano i condotti di particolari ghiandole poste nel capo e secernenti una sostanza che, mescolata a legno triturato, forma il cartone utilizzato da alcune specie per costruire il nido. Nell'ultima porzione dell'addome, sboccano le ghiandole del veleno contenente acido formico e altre sostanze tossiche o irritanti (http://it.wikipedia.org/wiki/Formica)

Boe.
04-07-2006, 11.07.30
Mi fa piacere che ve la prendete a cuore per la mia salute eh :asd:

Oggi posto la foto del mostro.. :sisi:

Il piede è tranquillo. Stasera gioco a calcetto, speriamo in nuovi superpoteri.. Anche un peto all'acido formico mi andrebbe già bene..

Declino
04-07-2006, 11.42.16
La posto io l'immagine della tua formica

http://www.fantascienza.com/cinema/assalto-alla-terra/media/THEM_PIC.JPG

Povero Boe

http://www.fantascienza.com/cinema/assalto-alla-terra/media/16.jpg

bejita
04-07-2006, 11.54.35
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/en/thumb/0/06/Hl2antlion.jpg/195px-Hl2antlion.jpg

te l'avevo detto di camminare sulle rocce :asd:

Di0
04-07-2006, 13.41.07
te l'avevo detto di camminare sulle rocce :asd:

Ennò! Al più si cammina sulle rocce per questa:
http://www.roberthood.net/daikaiju-antho/contributors/images/tremors.jpg

sharkone
04-07-2006, 14.13.22
Mmm...speriamo che non iniziano le invasioni.

Come non detto, prima è entrato il demonio in casa mia.
Mothman gli faceva una sega.

La mia natura contadina stava cedendo.

Mirko_gamer
04-07-2006, 17.57.20
Ho trovato vicino al piede una specie di formica nera e rossa

Forse nn eri milanista senò ti avrebbe lasciato stare... :sisi:

Di0
07-07-2006, 02.18.35

LOL, che poi ci stavo pensando prima, ma il cortisone è un ormone naturalmente presente nel nostro organismo e rilasciato, se non vado errato a memoria, dalle ghiandole surrenali assieme all'adrenalina.
Non è possibile che una persona gli sia allergica, o sbaglio?:mumble:

Allora, 'ste foto? :asd:

Giant Lizard
07-07-2006, 19.34.00
Oggi posto la foto del mostro..

Passarono 3 giorni da quella frase maledetta, ma di lui, nessuna traccia...

Notai però un mezzo-marinaio che galleggiava nella putrida acqua portuale, vicino ad una bottiglia di birra, piena a metà della stessa putrida acqua.

Era solo un mezzo-marinaio...

Chi capisce la citazione? :metal:

Luca236
07-07-2006, 20.31.24
scusa ma hai fatto la foto dopo che l'hai spiaccicata? figata! :asd: