PDA

Visualizza versione completa : [SPORT-F1] la fine di una carriera....

Gildor
14-09-2001, 12.53.00
Finisce la carriera di Hakkinen, che con un bilancio di una vittoria e un incidente che l'ha portato allo stato di coma (fortunatamente ne è uscito vivo e senza danni), decide di staccare la spina. E' ufficiale...

Lascia, ovviamente, con commozione: Mika Hakkinen subito dopo l' annuncio ufficiale del suo ritiro dalla Formula 1 nel Paddock di Monza si è brevemente concesso alle domande dei giornalisti e non ha nascosto la sua emozione per questa decisione.

"La formula 1 - ha detto - è stata virtualmente la mia intera esistenza sin da quando ho cominciato a correre sui kart, nel 1974. Però l' intensità della mia carriera è diventata via via più difficile per tutti coloro che vivono intorno a me. Non è stata, tuttavia, la stagione negativa di quest'anno a farmi propendere per questa decisione. Ho chiesto alla scuderia di fare uno stop per darmi modo di ricaricare le mie batterie e dedicare maggior tempo alla mia famiglia, a mia moglie Erja e a mia figlio Hugo".

"Sono molto contento - ha continuato Hakkinen - che ci sia un finlandese a sostituirmi e auguro a Kimi tutto il meglio. Comunque sia - ha precisato - non dimentichiamo che ci sono ancora tre gare per me quest'anno e ho tutte le intenzioni di dare il massimo". Hakkinen non ha escluso, peraltro, che un domani possa tornare a correre. "Questo pensiero mi rende più facile - ha precisato - la decisione di staccare la spina per un pò. So peraltro benissimo che per tornare dopo uno stop dovrò lavorare molto. Lo so, tuttavia vorrei tornare un domani con la McLaren-Mercedes".

Gli altri piloti del team, Coulthard e Wurz si sono detti dispiaciuti della decisione di Hakkinen. Entrambi, tuttavia, sia David Coulthard, sia Alexander Wurz vogliono guardare avanti: "Il mio contratto con il team - ha spiegato Coulthard - è stato firmato pochi mesi fa e guardo alla prossima stagione come a una sfida. Mika ed io siamo stati compagni di squadra per sei anni, abbiamo lavorato bene, ma capisco le sue ragioni per avere una sosta. Lo ringrazio di tutto".

Analogo il commento di Alexander Wurz, compagno di squadra di Hakkinen dalla scorsa stagione: "E' ovvio che mi dispiace per non essere io il sostituto diretto - ha detto Wurz, che continuerà a fare il test-driver della McLaren - però sono nello stesso tempo contento che il team abbia riconosciuto il mio lavoro di quest'anno e mi abbia confermato per la stagione entrante. E' chiaro che la squadra mi garantirà nella mia carriera e sono certo che, quando mi si presenteranno le occasioni, mi farò trovare pronto".

La McLaren-Mercedes in un comunicato ufficiale ha quindi fornito anche le prime dichiarazioni di Kimi Raikkonen, nonostante il pilota finlandese sia ancora a tutti gli effetti per questa stagione un pilota della Sauber: "sono contentissimo - ha commentato - di aver conquistato alcuni punti con la Sauber, sono quelli che mi hanno permesso di raggiungere questa grande opportunità per la mia carriera in formula 1. Ringrazio Peter Sauber per l' aiuto che mi ha dato, è lui che mi ha permesso di arrivare a guidare il prossimo anno una McLaren. Tuttavia ho tutte le intenzioni per quest'anno di dare il mio massimo per aiutare la Sauber a raggiungere il quarto posto nella classifica costruttori".

Una curiosità: il futuro pilota McLaren nella prima sessione di prove libere sul circuito di Monza è stato protagonista di un incidente spettacolare: all'uscita della prima chicane ha perso il controllo della sua monoposto ed è andato a picchiare contro il guard-rail cominciando poi una serie di testa-coda a tutta velocità sull'erba e sulla terra delle vie di fuga. Risultato: macchina distrutta.

K-ENJ
14-09-2001, 13.05.00
ma daii

m dispiace era un grande
a correre
un rivale n1 x shumi

BERTU_DJ
14-09-2001, 13.12.00
MIKA GRAZIE (e non trovate doppi sensi)
PER AVER DATO QUALCOSA ALLA F1.

Daisy
14-09-2001, 13.21.00
Da quanto ho appena sentito su un TG, si tratterebbe di un ritiro di un anno, non di un ritiro definitivo.

K-ENJ
14-09-2001, 13.30.00
ahh meglio cosi allora

:)

De_Paola
14-09-2001, 14.30.00
In fondo Hakkinen è une delle persone rimaste umane nel giro dell F1..

DeepPurple
14-09-2001, 14.47.00
Nooooo...Mika si ritira...ora verrà rimpiazzato da uno ke può contrastare seriamente Schumy :D :D :D

The El-DoX
14-09-2001, 14.49.00
per me rimane indifferente, la F1 è uno sport ke cmq guardikkio, niente di +.

tartarugla
14-09-2001, 18.26.00
ciao Mika ;)

Grimorg
14-09-2001, 18.59.00
Secondo me Raikkonen è forte, non farà rimpiangere Mika (ai tifosi della Mc Laren, forse ai ferraristi sì :D )

Magnus
14-09-2001, 19.00.00
Originariamente postato da ElronD:
<STRONG>Finisce la carriera di Hakkinen, che con un bilancio di una vittoria e un incidente che l'ha portato allo stato di coma (fortunatamente ne è uscito vivo e senza danni), decide di staccare la spina.</STRONG>

Ehm...Hakkinen ha vinto 2 Mondiali, non una gara sola...

DeepPurple
15-09-2001, 01.38.00
Originariamente postato da Magnus:
<STRONG>

Ehm...Hakkinen ha vinto 2 Mondiali, non una gara sola...</STRONG>

MUAHAHAHAHAAHAHHAHAHAHAHAHA...bella questa...mika hakkinen ha vinto 2 mondiali!

Uh...davvero?? ha vinto 2 mondiali? ma nooo...avrà vinto il Campionato F-1 in collaborazione con Topolino... :D :D :D :D

ANTI HAKKINEN D.O.C.

Simbul
15-09-2001, 12.27.00
hakkinen ci ha fregato due mondiali e per questo non mi sta simpaticissimo ( :p) ma bisogna ammettere che è sempre stato molto corretto, sia in pista che fuori.

Quello che non capisco è come possa sopportare di passare ancora + tempo con quella moglie ke si ritrova :D :D

Will_IAF
15-09-2001, 21.04.00
Eddai Dipparl... Hakkinen non è poi così male (sono un suo tifoso proprio perchè è uno dei pochi piloti rimasti umani nella F1)...

A proposito, avete visto che cosa è capitato oggi a Zanardi..? Povero Alex... :(