PDA

Visualizza versione completa : [Serio] Significato proverbio

Vanessina
09-06-2006, 13.58.17
C'é una qualche anima buona che mi spiega bene il significato del proverbio

"In quell'ora fra vespero e nona, in cui non ne va in volta femmina buona" ?

(é la seconda parte che non mi é molto chiara :look: )

(Tratto da La Lupa (http://www.crs4.it/Letteratura/6Racconti/Lupa.html) di Verga)

Evitare commenti inutili e/o fuori luogo plis.

destino
09-06-2006, 14.05.49
in quel periodo tra il tramonto e le nove, durante il quale nn esce nessuna donna buona ( cioe escono solo le donne di malaffare ) ;)

Di0
09-06-2006, 14.08.51
Exactly, stavo per dire quanto detto da Destino. Infatti, se non ricordo male "la lupa" era una prostituta, no? Ora dovrei andare a rileggermi la novella, ma non ho voglia.
Comunque il significato del proverbio è quello: dopo il tramonto, le donne perbene (questo il significato di "buona") restano a casa. :)

MaGiKLauDe
09-06-2006, 14.09.14
Evitare commenti inutili e/o fuori luogo plis.

Ok, non è il mio posto.
:D

destino
09-06-2006, 14.10.42
avevo un dubbio che chiarisco a tutti:

dopo una piccola ricerca:

andare a volta: andare a passeggio, gironzolare

vane, mi devi una birra :sisi:

Angus_McGyver
09-06-2006, 14.11.21
in quel periodo tra il tramonto e le nove, durante il quale nn esce nessuna donna buona ( cioe escono solo le donne di malaffare ) ;)
Mi sembra plausibile, ma sei sicuro che "nona" siano le nove di sera? Nelle "ore canoniche" la "nona" sono le tre del pomeriggio...:mumble:

Ma è anche vero che i vespri sono al tramonto, e quindi avrebbe dovuto essere "tra nona e vespero" :mumble:

Ma a quel punto, avrebbe dovuto trovare una rima con "Vespero" :mumble:

Vabbè, buona la Destino's Version :D

Angus McGyridiparole

[EDIT] e dopo le nove che fanno le donne per bene, escono di nuovo? Riescono? E a far cosa?
Riuscitelo! Su rieducation McHannel!

Declino
09-06-2006, 14.11.40
fra le 3 e le 6 del pomeriggio di sicuro la prima parte, la seconda mi associo a destino

.Orfeo.
09-06-2006, 14.11.55
'Nta lu vespru e nona nun nesci nudda persuna bona :teach:"
La nona indica le tre del pomeriggio.
Il vespro corrisponde alle sei del pomeriggio.
Quindi il proverbio significa tra le tre e le sei del pomeriggio non esce alcuna donna buona.

Il proverbio rientra nel tono epico-lirico tipico della fase della Vita dei campi.La lupa è l'archetipo della passionalità e dell'eros travolgente che può solo trovare la sua massima espressione nel mondo contadino e rusticano della Sicilia.:)

E' bellissima quella novella.:)

Di0
09-06-2006, 14.14.12
Beh. nove ha senso se si parla di nove del mattino.
Altrimenti non vedo perché una donna perbene non potrebbe uscire durante il pomeriggio! Così a logica, avevo interpretato dal tramonto fino alle 09 a.m. (praticamente, "dal tramonto all'alba" :asd:).
In ogni altra forma, sarebbe un po' un non-sense.

Andare a volta, sì: sapevo volesse dire andare a passeggio, l'ho semprer collegato al modo di dire delle "volte" che si trovavano normalmente in tutti i corsi delle grandi città, un po' come il termine fornicare deriva dai fornici. :)

EDIT: Ho letto ora gli aggiornamenti.
Quindi, secondo il proverbio, le persone "oneste" non escono dalle 15.00 alle 18.00? Mi pare un'idiozia, non ha molto senso!

Declino
09-06-2006, 14.20.53
Quindi, secondo il proverbio, le persone "oneste" non escono dalle 15.00 alle 18.00? Mi pare un'idiozia, non ha molto senso!

Eppure la traduzione delle ore non si discute, e anche la trad. di "ne va in volta" = "se ne va in giro" è sicuramente questa.

Di0
09-06-2006, 14.23.28
Ok, ok, non discuto sulle ore, che son quelle, da che mondo è mondo.

Però a 'sto punto capisci che non ha molto senso dire che le persone per bene stanno a casa durante il pomeriggio, io pensavo che si riferisse alla notte.

Oltretutto mette prima il vespero e poi la nona, a rigor di logica (E vabbè...) una persona dovrebbe poter uscire SOLO tra le 15.00 e le 18.00.

Non ha senso, è come quella storia del "dopo la mezzanotte" per i gremlins. :|

destino
09-06-2006, 14.24.34

esatto, anche io pensavo come detto da Di0 che nn uscissero appena tramonta il sole fino a giorno fatto, cioe dalle 18 alle 9 a.m.

Declino
09-06-2006, 14.27.11
E' si in effetti hai ragione. Magari in sicilia a metà 800 dalle 3 alle 6 non si usciva di casa per il troppo caldo estivo...forse.

Comunque la frase è un adattamento di un proverbio siciliano(mi sto googlando) :"nta lu vespru e nona nun nesci nudda persuna bona"

C'è qualche siciliano che possa aiutare????:birra:

Di0
09-06-2006, 14.29.29
Niente da fare, secondo qualsiasi tradizione, precedente o seguente a qualsiasi concilio vogliamo prendere, la nona sono le 15.00. Resto dell'idea che il proverbio popolare usi, ibridamente e con poca accuratezza filologica, il modo di dire "canonico" per il tramonto (i vespri), ma il conteggio comune per le ore, quindi la nona sono semplicemente le nove di mattina. :)

EDIT: @Destino, il problema secondo me non è nella traduzione dal siciliano, che mi pare abbastanza immediata, anzi più semplice che quella dal Verga (nun nesci= non se ne esce, easy! :))

.Orfeo.
09-06-2006, 14.29.46
No, i termini sono invertiti per la rima del proverbio.:)

Gi01
09-06-2006, 14.31.19
Semplice

Nella Sicilia, ed in genere nella società agricola, l'uomo dopo il pasto di mezzogiorno ed un riposo tornava ai campi.
Certo non con precisione matematica, ma è verosimile che potessero essere le 3; il sole non era tanto forte da morirci, 3 ore di riposo dopo 5-6 di lavoro mattutino erano adeguate (ci si sveglia presto la mattina, perché il sole picchia meno. E che ci crediate o meno il sole può picchiare e dare fastidio anche in quei periodi a ridosso dell'inverno, dove cmq si lavora meno sui campi).
Tra le 3 e le 6, o meglio fino al tramonto, l'uomo lavora al campo. Dopo è impossibile farlo. Non c'è la corrente elettrica ragazzi! E quindi torna a casa.

Se la donna vuol quindi tradire il proprio uomo può farlo con adeguata sicurezza al pomeriggio, sicura che non tornerà, e che gli altri uomini che lo potrebbero informare non lo sapranno mai: anche loro sono ai campi.

Perché non alla mattina?

Perché la mattina la donna doveva badare alla casa e a qualche altra commessa da fare, il che comunque metteva altre donne (pettegole) per strada con maggior rischio di farsi sgamare se si fosse entrati in case non proprie o visti in altri luoghi.
Inoltre, qualora l'uomo fosse tornato in anticipo per la troppa calura o comunque avesse trovato la casa non rigovernata, qualche sospetto lo avrebbe avuto. E siamo in Sicilia ;)

Di0
09-06-2006, 14.33.54
Convincente Giulio, assolutamente convincente.

Resta quindi dimostrato che anche le donne perbene possono, comunque, andare a bagasciare durante le ore notturne. :asd:

destino
09-06-2006, 14.41.17
leggendo la novella infatti si legge che va a incontrare Nanni, tutto sudato per l'afa, quindi l'orario è effettivamente tra le 15 e le 18

resta il fatto che per la mia mente scientifica tra il vespero e la nona è e rimane l'intervallo aperto ]18 del giorno x,15 del giorno x+1[ e quindi fanculo alla rima :asd:

Di0
09-06-2006, 14.48.12
Essia! Un altro grande mistero svelato dagli investigatori dell'incubo! Quali fini linguisti noi siam! Trallallalero!

Direi che adesso è tutto più convincente, soprattutto dopo l'utilizzo degli intervalli aperti di destino, che danno la giusta patina matematica al discorso. :asd:

Gi01
09-06-2006, 14.55.57
Essia! Un altro grande mistero svelato dagli investigatori dell'incubo! Quali fini linguisti noi siam! Trallallalero!

[Modalità "facciamo incazzare The_Elf"]

N00b. Non ci eri arrivato. Sono il più meglio assai. Tutto merito mio.

[/Modalità "facciamo incazzare The_Elf"]

Di0
09-06-2006, 15.02.03
[Modalità "facciamo incazzare The_Elf"]
N00b. Non ci eri arrivato. Sono il più meglio assai. Tutto merito mio.
[/Modalità "facciamo incazzare The_Elf"]

:asd::roll3::asd:

Ci sta.

Anyway, ora sono appena scoccate le 15.00. Tutte le donne del forum (vanessina in primis) sono pregate di firmare per dimostrare la loro presenza a casa, acciocché io possa verificare che non siano a spasso a fornicare.
Poi, quando torno dalla piscina e dal cazzeggio, stasera (io sono uomo e posso :asd:) verifico chi era a casa e chi no, ovvero chi era donna pia e virtuosa e chi screanzata e di malaffare. :teach:

Gi01
09-06-2006, 15.06.35
Vanessina e Simoperla sono con me, come ci informa il gioco delle coppie, quindi non sono in giro. E se tuttavia stessero fornicando?

In tal caso il proverbio sarebbe rispettato, eppure...
Un bel dilemma!

d0nk4
09-06-2006, 15.11.22
Questo post mi ha fatto ricordare la puntata di oggi dei simpson in cui marge era in prigione:

: Dentro una roulotte:
H:Marge,lo so che stai passando un brutto periodo e quindi se vuoi possiamo tenerci per mano
:3 secondi di pausa:
Marge: ROAAAAR :salta addosso a homer:
:La roulotte si ribalta:

------------------------------------------------

:|

:asd:

:roll3:

destino
09-06-2006, 15.14.53

Direi che adesso è tutto più convincente, soprattutto dopo l'utilizzo degli intervalli aperti di destino, che danno la giusta patina matematica al discorso. :asd:

ma io noterei pure come vanessa abbia aperto il topic e sia uscita a fornicare per studiare meglio il personaggio della lupa :teach:

Di0
09-06-2006, 18.17.31
Noto con estremo piacere che le donne del forum sono tutte grandissime libertine. :asd:

PS. La cosa più difficile è stata pensare ad un termine assolutamente elegante ed in nessun modo offensivo. Impenitenti! :asd:

mVm
09-06-2006, 22.39.12
Ma perchè te l'han detto?! :dentone:

Vanessina
09-06-2006, 22.43.04
Ma perchè te l'han detto?! :dentone:
No, mi serviva siccome domani ho l'esame di orale di italiano e La lupa é una delle mie scelte :asd:

Edit: Anche se poi rimane il fatto che alcuni miei compagni di classe, dopo aver letto la novella, mi hanno dato il soprannome di Lupa :look:

mVm
09-06-2006, 23.10.13
No, mi serviva siccome domani ho l'esame di orale di italiano e La lupa é una delle mie scelte :asd:

Edit: Anche se poi rimane il fatto che alcuni miei compagni di classe, dopo aver letto la novella, mi hanno dato il soprannome di Lupa :look:

Ah, allora in bocca al lupo. :)

Comunque prendili a mazzate sulle gengive. Certi soprannomi son difficili da levare, poi. ;)

New_Alumir
10-06-2006, 10.28.10
e se una esce alle 20:30 per andare a buttare via la spazzatura di casa è da classificare una "maladonna", per non dire un' altra parola? :mumble: