PDA

Visualizza versione completa : Napolistram

Brogitzu
12-11-2001, 11.40.00
Orami da mesi LA rivista di videogiochi per Pc ha aperto un dibattito che sinceramente mi vede molto coinvolto(come tutti coloro che se la menano sulla scarsità dei titoli ora in coommercio e sulla presunta difatta dei pc).
Per chi non lo sapesse il discorso verte generalmente sulla pirateria, ma più precisamente sulla sua concezione nella città d'Italia pirata per antonomasia:Napoli
Senza che Hixon e compagni mi assaltino vi prepongo che io non conosco affato Napoli e le sue usanze(se non per sentitoe visto a distanza),ma leggendo sulla suddetta rivista i pareri di molti napoletani mi sono un'po ignrognosito(?).
Cercate di spiegarmi perchè a Napoli esiste un fenomeno del genere....perchè tutte le scuse che ho letto finora sulle motivazioni pro-pirateria mi hanno solo fatto incacchiare di più!'Voglio giocare a tutti i giochi nuovi........perchè pagare 100.000 per un gioco quando con la stessa cifra me ne compro 50?....lo fanno tutti,perchè io non dovrei?....ma la + ecclatante è NONTROVO GIOCHI ORIGINALI'!Fatemi capire perchè la gente non riesce a comprendere il fatto che se non li paghiamo sti cristi di programmatori prima o poi cadono tutti come mosche,con la conseguenza che vi piratate i calzini dopo?
Senza rancore...ma voglio capire. ;)

Starise
12-11-2001, 12.26.00
Allora, inizio col dire che io non amo affatto la mia città, o meglio, non amo la maggior parte della "gente" della mia città! (Napoli) Ok, si descrive Napoli come la fonte di ogni male: "Quello succede solo a Napoli".. non è affatto vero, non venirmi a dire che la pirateria c'è solo a Napoli. La pirateria, come anche altri "mali" ci sono in tutta Italia, in tutta Europa, in tutto il mondo.. tuttavia a Napoli è tutto moltiplicato x 10.. merito di un'ignoranza che a volte sembra incredibile. Provate a chiedere a qualcuno: "perchè non ti metti il casco sul motorino?" e vi risponderà certo che nn lo mette xkè "lo prendono in giro" o perchè "si scompigliano i capelli"..... no comment! Ti posso dire che quando cerchi a Napoli giochi originali, ho trovato rivenditori che esponevano games originali ma entrando ti dicevano che avevano solo i piratati (pezzottati in gergo! :p) altri che ADDIRITTURA dicevano: "e cosa sono i giochi originali?".. NN STO SKERZANDO. Per quello li i giochi erano solo quelli che aveva lui.. cioè i falsi. Incredibile. Io ho dovuto cercare sull'elenco dei rivenditori autorizzati PSX.. perchè se giri per i negozi non li trovi mai. Qua un gioco di buona fattura in un negozio (apposito! :P) lo acquisti a 5/6.000lire, sia PC, sia PSX. Ora.. se chiedi xkè acquisti giochi falsi, ti rispondono: "nn trovo quelli originali".. NO COMMENT di nuovo. Ho detto tutte queste cose x far capire ke la maggior parte se ne fregano che i giochi originali costerebbero meno se nn acquistassero quelli pirati. Certo la legge nn fa il proprio dovere, i poliziotti sono più corrotti di quelli che spacciano i giochi falsi....

Star*

hixon
12-11-2001, 12.33.00
Originariamente postato da Starise:
<STRONG>Allora, inizio col dire che io non amo affatto la mia città, o meglio, non amo la maggior parte della "gente" della mia città! (Napoli) Ok, si descrive Napoli come la fonte di ogni male: "Quello succede solo a Napoli".. non è affatto vero, non venirmi a dire che la pirateria c'è solo a Napoli. La pirateria, come anche altri "mali" ci sono in tutta Italia, in tutta Europa, in tutto il mondo.. tuttavia a Napoli è tutto moltiplicato x 10.. merito di un'ignoranza che a volte sembra incredibile. Provate a chiedere a qualcuno: "perchè non ti metti il casco sul motorino?" e vi risponderà certo che nn lo mette xkè "lo prendono in giro" o perchè "si scompigliano i capelli"..... no comment! Ti posso dire che quando cerchi a Napoli giochi originali, ho trovato rivenditori che esponevano games originali ma entrando ti dicevano che avevano solo i piratati (pezzottati in gergo! :p) altri che ADDIRITTURA dicevano: "e cosa sono i giochi originali?".. NN STO SKERZANDO. Per quello li i giochi erano solo quelli che aveva lui.. cioè i falsi. Incredibile. Io ho dovuto cercare sull'elenco dei rivenditori autorizzati PSX.. perchè se giri per i negozi non li trovi mai. Qua un gioco di buona fattura in un negozio (apposito! :P) lo acquisti a 5/6.000lire, sia PC, sia PSX. Ora.. se chiedi xkè acquisti giochi falsi, ti rispondono: "nn trovo quelli originali".. NO COMMENT di nuovo. Ho detto tutte queste cose x far capire ke la maggior parte se ne fregano che i giochi originali costerebbero meno se nn acquistassero quelli pirati. Certo la legge nn fa il proprio dovere, i poliziotti sono più corrotti di quelli che spacciano i giochi falsi....

Star*</STRONG>

Nn posso ke confermare cio ke ha detto Star...purtroppo a Napoli c'è un mondo parallelo:i gioki originali ci sono, ma sono in netta minoranza rispetto a quelli veri. E quest nn è solo x i gioki, ma anke x i CD musicali e vhs e dvd :(

Brogitzu
12-11-2001, 12.39.00
Vedo che ci siamo capiti(ho preso Napoli non perchè è l'unica, ma l'esempio + ecclatante)...e se tutti la pensassero come te probabilmente i giochi originali li troveresti eccome!.Tu mi confermi che in fondo tutte le scuse da me dette e da te ripetute sono solo questo:scuse.
Non vorrei sembrare quello santo perchè anchio pirato parecchia roba(+ che altro scarico da intenet giochi e appz)....che probabilmente non userò mai, visto che se scarico un gioco e mi piace 9 volte su 10 me lo vado a comprare.Gli altri tante volte manco li provo...perchè?
Ma perchè che casso me ne faccio!Comprando 2 o 3 titoli all'anno e reciclandoli (quando gli ho finiti li riporto in negozio che me li rivende creandomi un bonus di tot soldi da cui scalerò il prezzo del nuovo gioco) finisco per pagarli 20 o 30 mila lire l'uno!
E penso che un centone all'anno (per la propria passione)si riesca a trovare in tutte le tasche.
Senza contare che se uno a 50 giochi nuovi a quale giocherà? a nessuno, per la voglia di provare tutto infatti spesso non si dedica il tempo necessario ad un gioco per 'rapirci'.
Senza contare, ripeto, che se si pirata Quake in questa scala fra poco Quake non lo vedremo +(tanto per esempio)!

¤Katy89¤
12-11-2001, 13.59.00
Originariamente postato da Brogitzu:
[QB]Comprando 2 o 3 titoli all'anno e reciclandoli (quando gli ho finiti li riporto in negozio che me li rivende creandomi un bonus di tot soldi da cui scalerò il prezzo del nuovo gioco) finisco per pagarli 20 o 30 mila lire l'uno!
[QB]

Bè se tu sei uno di quelli che ha la fortuna di avere il negozio che ti cambia il cd vecchio,anzi te lo compra complimenti,ma qui non ce n'è manco uno,e anzi in tutto i negozi di giochi sono 2!e tutt'altro che cambiare i giochi...magari...e i giochi arrivano dopo un mese...quindi :D
senza offesa ma anche io copio i giochi,ed è proprio vero che li copio perchè se non me li faccio procurare così me li sogno,qui a cagliari i negozi lasciano alquanto a desiderare...quindi o me li scarico o me li copio,quelli originali me li posso pure sognare la notte che non li trovo lo stesso!
Di solito non copio tanti cd,ma quando non li trovo proprio mi vedo proprio costretta a chiedere a mio cugino di copiarli.
byebye ;)

Brogitzu
12-11-2001, 14.18.00
Scusa Katy ma il tuo discorso fa acqua.
Visto che la connesione ce l'hai, perchè non te li ordini via Internet i giochi?Originali, meno cari e presi direttamente dal distributore con pagamento alla consegna....mejo de cosi se muore.Senza contare che quello che faccio io a Trento nasce da il primo vero negozio di vg della città (e tutt'ora l'unico specializzato),che solo 5 anni fa era niente(de la serie sono i compratori che fanno la differenza).
Neanche da noi è e sopratutto è stato semplice...solo che NOI(intesi come comunità di giocatori) abbiamo supportato abbastanza da permettere di cambiare le cose.
E la stessa cosa la puoi comunque fare su Internet attraverso i mille e + siti di bazar e scambi.Insomma...non è per offendere per carità ,ma mi da l'idea che la gente si pianga addosso da sola, oppure che non si guardi intorno abbastanza.