PDA

Visualizza versione completa : Consiglio per la chitarra

d0nk4
07-05-2006, 18.27.12
Vi ricordate di me?Sono quello a cui avete dato i consigli sulle prime canzoni da intrapendere per divertirmi un po con la chitarra.Dopo aver imparato qualke canzone tra cui smeel like teen spirit,in bloom,smoke on the water.Vorrei consigliata qualke canzone di un livello un po piu difficile da fare.A me piacerebbe fare pezzi come mr crowley o demon of the foal,ma nel primo kaso l'assolo è davvero una mazzata mentre nel secondo tutto è una mazzata ^^.Quindi per riuscire ad arrivare a quei livelli devo fare le cose gradualmente.In conclusione.Cosa consigliate ora?

Peter Pan
07-05-2006, 18.49.21
Mi sa che a questo tra un anno ce lo ritroviamo in TV! :asd:
Non so cosa tu stia combinando... ma continua così! ;) :birra:

Fipe
07-05-2006, 19.23.54
Ma fai anche esercizi? vai da un maestro? studi da autoditatta con qualche libro?

d0nk4
07-05-2006, 19.40.08
Mi sono fatto 2 mesi e poi ho lasciato.Non riuscivo a trovarmi in sincronia,preferisco continuare da solo in modo da deciderei IO cosa sono pronto a fare e cosa no.In ogni caso,a parte esercizi per gli assoli non faccio nient'altro.Pezzi e scale che mi avete consigliato precedentementi.
------
In televisione?Naaa la ci vanno solo gli incompetenti o quelli che fanno musica tritta e ritritta.Top of the cazz nn fa per me.

Brian O'Blivion
07-05-2006, 20.34.10
Impara gli assoli di No Quarter e Stairway To Heaven eseguiti nel live The Song Remains The Same,si imparano un mucchio di licks utilissimi:birra:

d0nk4
07-05-2006, 20.48.06
Impara gli assoli di No Quarter e Stairway To Heaven eseguiti nel live The Song Remains The Same,si imparano un mucchio di licks utilissimi:birra:
Grazie :D

Ma cosa sono i licks :mumble:

Brian O'Blivion
08-05-2006, 09.54.05
Grazie :D

Ma cosa sono i licks :mumble:

Un lick è il trancio di una sezione articolata con un fraseggio di senso compiuto,tipo il riff di Walk This Way o l'intro di Sweet Home Alabama per intenderci.

:birra:

Peter Pan
08-05-2006, 10.02.39
Usa il metodo che hanno usato tutti i musicisti che hanno fatto la storia: prendi i dischi che più ti incuriosiscono e suonaci da sopra!

Brian O'Blivion
08-05-2006, 10.30.52
Usa il metodo che hanno usato tutti i musicisti che hanno fatto la storia: prendi i dischi che più ti incuriosiscono e suonaci da sopra!

Jimmy Page passava ore in camera a rifare le figure di Hendrix e dei Bluesmen che ascoltava in radio...oggi si ha persino il vantaggio di rallentare la frase,utilissimo per trascrizioni ove il fraseggio diventa serrato.

Di0
08-05-2006, 18.41.07
Hotel California, l'assolo in particolare, è un condensato di fraseggi utili, anche se confesso di non essermici mai messo! :asd:

...e ormai mai lo farò....:(

d0nk4
08-05-2006, 23.01.23
Ho seguito tutti i vostri consigli ma a dirli la verità canzoni bellissime come stai to heaven propio nn mi entrano nella testa,cioè non riesko a kapire :D magari sono io troppo inesperto ma non riesko ad eseguirle.BHo :D nel frattempo mi esecrito n'altro po nell'assolo di in bloom che nn mi viene troppo bene.Grazie dei consigli.Spero di migliorare ma certe volte sembra propio impossibile :azz:

d0nk4
08-05-2006, 23.14.30
Scusate ma dopo un po di abbattimento mentale per la nn riuscita della canzone mi sto incazz@ndo e me la sto imparando a forza.Volevo chiedervi una kosa.Ci sono aluni akkordi i quali cerkano il pizziko di due korde insieme ma distakkate tra di loro.Come facico a blokkare il suono delle corde intermezze?

Peter Pan
08-05-2006, 23.19.19
O con il tocco delle dita della mano sinistra o con il palmo della mano destra.

Le corde non devono essere lasciate tutte e 6 libere di muoversi, ma devi essere sempre tu a deciderne la durata delle note.

Di0
08-05-2006, 23.24.58
col dito della mano sx che ti resta libero, normalmente l'anulare in stairway. E' un po' grezzo, ma efficace, per l'inizio. :asd:

Comunque, in teoria, facendo l'arpeggiato cerca di pizzicare il più pulito possibile in modo che le corde in mezzo non inizino manco a suonare e non si sentano rumori metallici a stracazzo. :asd:

Facile a dirsi... poi sono anni che ci provo e non ho ancora capito dov'è che sbaglio! :asd:

Stmxxx
08-05-2006, 23.25.50
Per stairway to heaven è meglio se la suoni con le dita, non col plettro. Cosi come altre canzoni.

d0nk4
08-05-2006, 23.48.59
Scusate ma io le arpeggio prendendole in accordi e non una nota dopo l'altra,faccio bene?

Fipe
09-05-2006, 00.20.25
Scusate ma io le arpeggio prendendole in accordi e non una nota dopo l'altra,faccio bene?

Ma la hai sentita la canzone prima? :mumble:

TheMax
09-05-2006, 13.02.23

si, per stairway e per altre si.
Mica è sweep picking :brr:

d0nk4
09-05-2006, 14.55.40
Certo che l'ho sentita!Scusatemi ma se le prime dnote arpeggiate posso prenderle tranquillamente in barre facendo scendere l'anulare e usando il migniolo perchè devo uccidermi prendendole una alla volta?

Peter Pan
09-05-2006, 15.24.04
Ma parli del solo o dell'accompagnamento?

Peter Pan
09-05-2006, 15.26.17
poi sono anni che ci provo e non ho ancora capito dov'è che sbaglio!

Forse nel pensare che sia qualcosa alla tua altezza.

Hai mai pensato di cambiare strumento... tipo passare al triangolo? :ihih:

E se tu non c'entrassi un cazzo con la musica? :roll3:

d0nk4
09-05-2006, 15.35.23
Ma parli del solo o dell'accompagnamento?
Io mi alleno,quindi per ora da solo.

Kazzo l'assolo non mi piace ma la parte iniziale,non so,è stupenda,ha un'armonia che nn ho mai sentite in nessuna canzone.Bellissima.

TrustNoOne
09-05-2006, 15.45.01
Forse nel pensare che sia qualcosa alla tua altezza.

E se tu non c'entrassi un cazzo con la musica? :roll3:

:hail: :hail:

non ti preoccupare, lui ormai si e' autoconvinto anche di saper suonare ;)

donk4: non ti piace l'assolo di stairway to heaven? beh fattelo piacere perche' credo che saresti il primo :asd:

_Slash_
09-05-2006, 16.10.03
Io mi alleno,quindi per ora da solo.

:roll3::roll3::roll3:

Scusa se rido ma Peter voleva dire se si tratta dell'assolo o dell'accompagnamento

Brian O'Blivion
09-05-2006, 18.21.22
Scusa se rido ma Peter voleva dire se si tratta dell'assolo o dell'accompagnamento

Funebre intendi?:look:

Di0
09-05-2006, 20.28.03

http://www.nytimes.com/packages/html/movies/bestpictures/casablanca-195.jpg?

No, no. Sessualmente sto a postissimo così.

d0nk4
09-05-2006, 20.53.36
:roll3::roll3::roll3:

Sorry avevo frainteso ^^

@trust:per carità è un bellissimo assolo ma personalmente preferisco altri assoli come quello d mr crowley per esempio o quello di smoke on the water ^^ è una questione di gusti :P

Stmxxx
09-05-2006, 22.21.28
Certo che l'ho sentita!Scusatemi ma se le prime dnote arpeggiate posso prenderle tranquillamente in barre facendo scendere l'anulare e usando il migniolo perchè devo uccidermi prendendole una alla volta?
Perchè viene meglio.

d0nk4
09-05-2006, 22.28.43
Perchè viene meglio.
E scusami xkè viene meglio?Presa con il barrè la pressione delle mie è uguale alla pressione che farei normalmente senza barrè.Imho presa in accordo viene anke piu' fluida e piu armonica.IMho.