PDA

Visualizza versione completa : da maya a ut2004, come?

marvin99
07-05-2006, 15.58.36
salve
sto provando maya 7 ple (versione gratuita), e con il plugins preso dall'UDN si dovrebbe esportare i modelli da maya a ut2004.
per prova ho fatto un semplice cubo, ma quando clicco su "staticmesh export windows" mi da questo errore " mesh node not found"
se invece clicco su " skeletal mesh export windows" mi dice " there are not character sets in this scene"
Al cubo di prova devo applicare qualche comando specifico prima di esportare?
Chi mi da un aiuto?
grazie

RennyManJr
08-05-2006, 00.29.49
Io di maya ho paura, dopo aver visto i tutorial video di 3dbuzz mi son perso nella lezione in cui spiegavano l'interfaccia e ho mollato. Però presumo gestisca la roba in modo simile a lightwave, quindi: hai convertito le varie facce in triangoli prima di esportare?

*il consiglio dato in questo post può rivelarsi noob o ininfluente, prenderlo con cautela.

marvin99
08-05-2006, 14.02.35
ci sono riuscito:)

Adesso ho notato che se creo un un solido es. un cubo, una sfera e gli applico la texture e importo il tutto nell'ued3, visualizzo sul solido la texture in modo corretto.
Mentre se in Maya modifico la scala del solido (allungarlo) la texture viene stirata, cioè non si adatta alla nuova forma ma viene deformata. E importando nell'eud3 il difetto rimane.
Chi mi sa spiegare come evitare questo difetto?
grazie

darkstar
08-05-2006, 17.32.31
Maya come Lightwave e 3ds usano un meccanismo di proiezione delle texture differente dal'ued. Nei programmi di modellazione una volta creata l'UV map le deformazioni apportate al solido non la modificano. Il risultato è che una volta mappata una texture su una superficie questa rimane incollata per i vertici e quindi deformando la superficie la texture si allunga.
L'ued invece sfrutta una proiezione differente che tende ad affiancare texture a ripetizione (tiling) tenendo fissa la dimensione impostata. Se si deforma una faccia ad esempio spostando un vertice la texture rimane della dimensione impostata e quindi non si allunga, ma ne compare un'altra affiancata se occorre sempre della stessa dimensione.
In generale dipende dal fatto che l'ued è videogame oriented e quindi tende ad applicare le texture in formato 1 a 1 perchè in questo formato la texture rende meglio (ha il miglior rapporto dimensione qualità) e all'interno della mappa in maniera naturale tutte le texture hanno la stessa dimensione rendendo tutto più omogeneno. Mentre con le texture applicate da maya non hai riferimento rispetto al resto degli oggetti e quindi rischi che siano troppo stirate o troppo dettagliate rispetto al resto.

darkstar
08-05-2006, 17.40.10
Come lo eviti? Non so.
Se ho bisogno di applicare la texture come l'ued, non ho trovato di meglio che exportare dal lightwave/maya in formato dxf importare come brush in ued, applicare le texture e riesportare (se devo fare altre modifiche) o salvare direttamente come SM.

marvin99
08-05-2006, 18.36.32
io ci sono arrivato alla soluzione importando il modello dentro l'ued e poi lo converto in brush gli apllico le texture e lo riconverto in staticmesh.
il risultato e buono:)
Poi in rete si trovano gia fatti un sacco di modelli per maya, e basta importarli in ued:)
ciao
Molte volte pero' le staticmesh non riesco a convertirle in brush e non so il perche'.
Nella versione che ho di maya 7 ple puo solo importare in dxf e mi sembra anche in altre versioni di maya sia cosi:(

marvin99
09-05-2006, 00.29.40
sto provando con 3d studio max che esporta in formato ase e in dxf. dall'ued3 come importo in dxf?
importando nell'ued in .ase mi trovo la staticmesh che dovrei poi convertire in brush, ma spesso crasha l'editor non appena provo a fare ala conversione. Anche importando come brush (ase o dxf) l'ued crasha. Che procedura devo seguire?
grazie

darkstar
09-05-2006, 17.44.55
Assicurati che le facce siano tutte planari, abbiano almeno 3 vertici e tutti i poligoni siano chiusi. Elimina i vertici isolati e i triangoli collassati.
Il dxf viene importato direttamente, ma non ha l'uv map al contrario degli ase.
Per gli 'ase' mi pare che devi usare un convertitore tipo questo
http://www.planetunreal.com/Spooger/Converter.html

Personalmente importo i brush nell'ued in formato dxf ed esporto in ogg... non c'è un formato che vada bene in entrambe le direzioni (escluso il t3d che però e proprietario). Mentre le sw le importo direttamente in formato lightwave (lwo).

marvin99
10-05-2006, 03.47.46
facendo un po di ricerca in internet ho prelevato alcuni modelli realizzati in lightwave .lwo (figure non complesse), ma anche questi se provo ad importarli nell'ued mi crasha. Ma il formato .lwo non dovrebbe causarmi problemi? bho non ci capisco piu' niente.

darkstar
10-05-2006, 14.48.39
L'ued importa solo i file .lwo single layer, con una sola UV map e con tutte le facce triangolari. Ho idea che ti serva aprire con lightwave i file trovati in rete per renderli importabili da ued.

aeternus.ch
12-05-2006, 23.00.01
Io di maya ho paura, dopo aver visto i tutorial video di 3dbuzz mi son perso nella lezione in cui spiegavano l'interfaccia e ho mollato.

idem: anni fa ho fatto un corso 3D con maya 3.5 e XSI 1.5 e con maya tutto sembrava estremamente complesso e difficile. in poco tempo ho mollato tutto e su maya avevo imparato poco o nulla.
ma poi con l'arrivo di UT2003 ho avuto voglia di riprovarci con maya 5. mi sono comprato su amazon un bel manualone per principianti e passo dopo passo ho imparato. ora non cambierei programma 3d per nulla al mondo :shooter:

PS. ma c'è ancora qualcuno che gioca a UT2004? magrado che ho fatto una mappa, confesso che il gioco ora mi fa quasi schifo. spero che il seguito abbia di nuovo la magia del primo UT.

RennyManJr
12-05-2006, 23.34.03
1) ora non cambierei programma 3d per nulla al mondo :shooter:

2) PS. ma c'è ancora qualcuno che gioca a UT2004? magrado che ho fatto una mappa, confesso che il gioco ora mi fa quasi schifo. spero che il seguito abbia di nuovo la magia del primo UT.
1) Bè, è tutta questione di abitudine, quando si impara ad usare qualcosa è sempre lungo/scassaballe riabituarsi a qualcosa di diverso. :)

2) Di gente che gioca in giro ce n'è, anche se praticamente la community int. è in una fase molto simile a quando UT iniziava a diventare vecchio e si aspettava tutti con la bava alla bocca UT2k3 :asd:

marvin99
14-05-2006, 12.32.35
Si, ut2007 dovrebbe avere un gameplay simile al vecchio ut, molto diverso da ut2004. La community questa cosa non la digerisce facilmente, perchè ormai ritengono ut2004 un buon gioco, ben bilanciato, che avesse bisogno solo di alcune rettifiche. Ma la Epic pensa giustamente solo a far cassa, e la community non arriva all'1% del suo mercato. Alla Epic si danno da fare di piu per la modalità delle navette spaziali e carrarmati che al DM o TDM.

aeternus.ch
18-05-2006, 22.07.06
2) Di gente che gioca in giro ce n'è, anche se praticamente la community int. è in una fase molto simile a quando UT iniziava a diventare vecchio e si aspettava tutti con la bava alla bocca UT2k3 :asd:

hai ragione, con la differenza però che c'è sempre gente che gioca ad UT e di mappe nuove ce ne sono quasi ogni giorno (vedi su unrealplaygroung ad esempio). mentre appena uscirà UT2k7 sono quasi certo che UT2k4 sarà dimenticato molto molto in fretta.:shooter:

RennyManJr
19-05-2006, 23.28.49
hai ragione, con la differenza però che c'è sempre gente che gioca ad UT e di mappe nuove ce ne sono quasi ogni giorno (vedi su unrealplaygroung ad esempio). mentre appena uscirà UT2k7 sono quasi certo che UT2k4 sarà dimenticato molto molto in fretta.:shooter:
Non credo sia così automatico sai... ultimamente sto leggendo molto le opinioni dei "pVo" e c'è un sacco di whine riguardanti al riadattamento dei movimenti. Alcuni sono contenti, altri invece la pensano così "io rivoglio tutti i trick vecchi perchè il bello di ut era il fatto che era veloce e che c'erano i salti, se lo fanno così solo perchè col joypad della pleistescion sono difficili da fare sono merde".

Io sono a metà: non riuscendo a fare i trick un gameplay più simile a quello di ut99 non mi dispiace per nulla, però questa cosa della ps3 non mi piace, anzi mi spaventa un pò. Sinceramente non riesco a immaginare come riusciranno a bilanciare il gioco per essere godibile sia con mouse+tastiera sia con il joypad, la mia speranza è proprio quella che abbandonino l'idea dell'intercompatibilità e facciano due versioni diverse.
Unreal Championship dovrebbe avergli insegnato che su console lo stile di un fps da pc non funziona: UC1 non era altro che un porting di UT2003 su xbox ed è stato un fiasco, UC2 invece è stato fatto pensando al controller ed è venuto, imho, un ottimo gioco. Ma se prendi UC2 e lo porti su pc diventa una gara di tiro al piccione... non ha nessun senso. Per questo ho paura, non vorrei che per vendere su ps3 sacrificassero la versione pc, dove c'è la community più duratura.

I consollari non sanno nulla di community come la intendiamo noi, ogni volta che esce il gioco nuovo abbandonano il vecchio, puntare tutto sulla ps3 sarebbe un flop terrificante.
In ogni caso mi piace essere ottimista, ut2k7 sarà un giocone e sarà DIVERSO, bisognerà adattarsi e, una volta fatto, ce lo si godrà al massimo. Il problema sono quelli che non vogliono adattarsi ( vedi discorso che ho fatto prima :) ).