PDA

Visualizza versione completa : help adsl

morettina
28-04-2006, 19.41.19
non scrivo in tech area perché è più una questione legale che tecnica...
dunque, alla fine di marzo mi telefonano da tiscali chiedendomi se sono interessata a un abbonamento adsl. ho fatto presente che avevo già un gestore, tin.it, ma la signorina mi prospetta un certo risparmio, assicurandomi peraltro che la linea sarebbe stata attivata in tempi brevissimi, che avrei potuto continuare ad usare il modem che avevo, e soprattutto che avrei potuto disdire il contratto con tin.it in qualunque momento. convinta di poter trovare una buona alternativa a tin.it ho pensato di accettare. mi è stato detto poi di inviare un fax per chiedere a tin.it la liberazione della linea, così che tiscali potesse a sua volta attivare la nuova connessione.
nei giorni immediatamente successivi ho scoperto che quento mi era stato detto era solo un cumulo di bugie (tempi di attivazione lunghi, modem nuovo da acquistare, e impossibilità di disdire il contratto tin.it). a questo punto ho mandato subito una raccomandata per il recesso e non ho mandato il fax per la disattivazione . nonostante questo, la linea è stata disattivata lo stesso, ed io sono senza adsl da quasi un mese perchè i tempi per la liberazione della linea sono lunghissimi. mi hanno parlato del decreto sull'override, che permetterebbe una procedura del genere, ma davvero è possibile legalmente disattivare una linea senza che il cliente l'abbia chiesto? sono inferocita... :grr:
per favore, datemi una dritta...

p.s. il decreto in questione è questo (http://www.agcom.it/provv/d_34_06_CONS/d_34_06_CONS.htm)?

Di0
28-04-2006, 20.09.28
cazzo, vorrei poterti aiutare per più e più motivi. Ma non ne so un tubolo.
Però, scusa, così ad occhio se non hai firmato niente dubito che si possa disdire un contratto con una "telefonata". :|

jkl.
28-04-2006, 20.18.39
ci sono anche gestori che rimontano le frasi di una telefonata. basta che nelle tue parole spunta un "sì", quel "sì" vale come ammissione per mille offerte fasulle che decidono loro. molta gente, più di quanta crediate, si è vista attivare di tutto per aver detto, per esempio: "sì, ho telecom".

io ho adottato una linea ferrea quando mi chiamano: una sola parola, inequivocabile. ma è un po volgare da riportare su queste pagine :rolleyes:

anche perchè mi chiamano sempre alle nove e mezza (che quando non lavoro, per me è l'alba), e non sono molto cordiale la mattina presto.

MarcoLaBestia
28-04-2006, 21.14.50
io ho adottato una linea ferrea quando mi chiamano: una sola parola, inequivocabile. ma è un po volgare da riportare su queste pagine :rolleyes::roll3:

io fingo sempre di fare il terrone ke non capisce un cazzo e parlo in foggiano o talvolta napoletano :asd: quando stanno i miei amici ridono come dei malati e la tizia dietro al telefono non sa cosa dire :asd:

mVm
28-04-2006, 23.31.25
Ciao bellissima. :D
Il passaggio da un operatore all'altro è tutt'altro che agevole. I tempi, per quel che ne so io, sono di almeno 45 giorni o più. Ciò che gli operatori dichiarano, riguardo al farsi carico delle procedure di disattivazione al fine di rendere più spedito l'iter del 'trasferimento' è una cazzata. Bisogna comunque aspettare che il vecchio operatore molli del tutto il contratto, in quanto non è possibile attivare una adsl su una linea già fornita o che tale (fornita) risulti. Nel tuo caso mi pare che telecom abbia chiuso tecnicamente la 'fornitura', ma non altrettanto 'amministrativamente'.
Chiama telecom ogni giorno, il 187 è gratis e se sei incazzata anche per altro aggiungici gli insulti così ti sfoghi per tutto, a scrocco. :D

Io per avere un trasferimento di linea voce e adsl, con attivazione della flat (a partire dalla 'free'), ci ho messo un mese. A porconi.

:birra:

Mach 1
29-04-2006, 01.46.26
io ho adottato una linea ferrea quando mi chiamano: una sola parola, inequivocabile. ma è un po volgare da riportare su queste pagine :rolleyes:
.
lascia stare che è la stessa linea che ha adottato mio padre, solo che ha delle controindicazioni. il mese scorso mio padre ha praticamente mandato a quel paese un operatrice della telecom dopo che la stessa compagnia ci aveva chiamato più volte in breve tempo per proporre la stessa offerta. Ora io non sapevo che lui avesse appena attaccato in faccia alla centralinista, sento suonare il telefono e disgraziatamente decido di rispondere: "cazzo, mica era la centralinista che s'era incazzata per il comportamento di mio padre e m'ha tirato il cazziatone a me?" :roll3: :roll3: :roll3:
purtroppo io sono troppo gentile e anziché attaccarle in faccia a mia volta ho semplicemente cercato di farla calmare e di spiegarle la situazione, ma ripensandoci avrei dovuto mandarla a quel paese per la seconda volta. :roll3: il problema è che sti poveracci che lavorano ai centralini la telecom li tratta pure peggio di quanto tratti i suoi utenti, quindi non mi è sembrato il caso di infierire.

Trinity^_^
29-04-2006, 10.26.01
io invece vorrei lasciare tiscali... si stanno verificando troppi problemi sulla linea... mmm dovrò scegliere il momento giusto per disdire :sisi:

4ss0.n3
29-04-2006, 10.38.06
:roll3:

io fingo sempre di fare il terrone ke non capisce un cazzo e parlo in foggiano o talvolta napoletano :asd: quando stanno i miei amici ridono come dei malati e la tizia dietro al telefono non sa cosa dire :asd:

il metodo definitivo :asd:

cmq non ci tutela nessuno, dobbiamo dare battaglia a questi bastardi

bounty
29-04-2006, 10.40.18
Io invece ho dovuto cambiare cause forza maggiore....mia madre....:tsk:
ho dovuto fare una registrazione dove mi venivano poste delle domande e io dovevo rispondere.
In modo da passare da Alice a Tele due.
Una delle cose che puoi fare però è telefonare al tuo avvocato,se ne hai uno,e chiedere un consulto amichevole,in modo che ti indichi che strada puoi prendere,magari basta una raccomandata con scritte determinate cose per metterti al sicuro da fregature,anche se c credo poco,però tentare non nuoce

kakikoio
29-04-2006, 11.36.23
Porca zozza ma che bastardi galattici!!!! :eek2: Meno mal eche io nella mia grotta non ho telefono televisione, nulla...mi attacco a scroc...ehmmm :asd:

jkl.
29-04-2006, 11.51.04
il problema è che sti poveracci che lavorano ai centralini la telecom li tratta pure peggio di quanto tratti i suoi utenti, quindi non mi è sembrato il caso di infierire.

è vero, loro non c'entrano nulla. ma anche se mi svegliasse ghandi, la mattina non sarei così premuroso.

UAranger
29-04-2006, 11.59.57
Ho anch'io deciso di lasciare TIN.it per i costi troppo alti e proprio ieri ho attivato il contratto con Wind.
Ho compilato il modulo di disdetta e Wind lo ha inoltrato a TIN.it; mi e' stato spiegato che i tempi tecnici sono i seguenti: massimo 30 gg. per la disattivazione da parte del vecchio gestore e un massimo di 15 gg. per l'attivazione della nuova linea.
Questi tempi tecnici li ho letti anche nel contratto di Wind.

Alceo
29-04-2006, 12.29.00
La mia è una situazione anche più pesante.

Sono alla denuncia perché mi hanno attivato l'ADSL free al posto della flat.

Ovviamente il tipo di fatturazione non c'è scritto né sul contratto del telefono né sul foglio di benvenuto di Alice, è il risultato è che non me ne sono potuto accorgere prima della prima fattura (e siamo a livello di migliaia di euro).

bounty
29-04-2006, 12.37.35
io penso che siamo OT in quanto Morettina cerca pareri più che altro legali
e non le nostre esperienze con i vari provider,che restano comunque allucinanti!

morettina
29-04-2006, 19.30.20
grazie mille a chi ha risposto :D
sì, la situazione è molto spiacevole, e mi interesserebbe in effetti avere anche dei pareri da parte di chi ha vissuto magari esperienze non esattamente uguali ma simili con i gestori adsl, per sapere se magari si sono rivolti ad associazioni dei consumatori o cose simili.
alceo :eek2: cavoli, è roba veramente da denuncia...
per quanto riguarda il mio caso, ho guardato un po' in giro e da quello che ho capito in effetti un vero e proprio decreto per l'override ancora non c'è, anche se esiste una disposizione dell'authority per le garanzie delle comunicazioni che permette una certa libertà d'azione ai provider. se vi interessa l'argomento guardate qui (http://www.internet-pro.it/connessioni/index.html), precisamente il post del 2 marzo, a metà pagina.
comunque, se capita da queste parti qualcuno che ne sa di più e può farmi sapere, gliene sarò assolutamente grata.

ding
29-04-2006, 20.04.52
ci sono anche gestori che rimontano le frasi di una telefonata. basta che nelle tue parole spunta un "sì", quel "sì" vale come ammissione per mille offerte fasulle che decidono loro. molta gente, più di quanta crediate, si è vista attivare di tutto per aver detto, per esempio: "sì, ho telecom".
però legalmente non dovrebbe avere molto valore le cosa, visto che se minacci di causa con tanto di avvocati e denuncia alla confoconsumatori ritirano tutto e cercano compromessi.
tu non puoi solo che stare a quanto dicono o tirar fuori i pugni abbastanza chiaramente ed intenta ad andare avanti.. la cosa funziona meglio se hai amici avvocati e\o in confcons che possono darti una mano, ma comunque puoi fare..
e se non si tirano indietro? tecnicamente (e per esperienza recente) non credo che una registrazione in cui si sente dire sì o no abbia valore senza un vero e proprio contratto scritto a norma e firmato.
come sempre, se è parlato e non è scritto, non vale.

poi boh: potrei aver detto una marea di cazzate pure, ma tant'è che nel mio caso ha funzionato.
c'è da dire però che non era direttamente l'azienda centrale, ma un'agenzia di vendita esterna che ha gestito la cosa.. come credo però abbia gestito l'annullamento. se richiami\richiamano fatti dare un numero di telefono ed un nome a cui fare riferimento direttamente là (di norma, se non sono offerte dirette di telecom ma chissà cosa vai riferimento all'ufficio centrale di tale agenzia, mentre in altri casi è comunque probabile ugualmente).. poi ti basta vedere con paginebianche chi chiama da dove. se è effettivamente un ufficio dell'azienda (telecom nel tuo caso) è un conto; se sono altri è tutta un'altra storia..
ripeto: potrebbero essere cazzate come non. nel mio caso ha funzionato abbastanza bene la cosa (mi ha evitato di spendere circa 700€ truffati in un modo molto bastardo)

jkl.
29-04-2006, 20.07.24
è vero. ma se lo fanno a mia nonna, possono anche attivarle la segreteria della nasa, tanto lei non se ne accorge fino alla bolletta.

ding
29-04-2006, 20.30.10
dipende molto da COSA ti dicono che ti vendono e da cosa in realtà ti vendono.

l'esempio mio, in parole povere, è questo: venduto centralino wireless dal valore di circa 600€ (+iva :| ) spacciandolo per nuova tariffa tipo una che esiste. contratti business. i conti tornavano pure, ma erano basati su cose errate.
La tariffa serviva, al ché mia mamma (intestataria del contratto) ha chiamato telecom per sentire e.. "tariffa? che tariffa? non esiste nessuna richiesta né tantomeno una tariffa del genere.."
Rimessi in contatto con l'agenzia che ci ha fatto l'offerta (tramite nome e numero di agente\agenzia del tipo e confcons, credo), ci è stato detto che c'era la registrazione in cui si sentiva dire sì 2 volte al voler acquistare la centralina (mai sentita questa frase alla quale non è mai stato risposto). ovviamente queste registrazioni, io almeno non le ho mai sentite, e la mia richiesta di averle non è stata assecondata (paura che l'abbiate montata male e si veda che è un montaggio? :\ ). probabilmente nemmeno esistono.
alla fine, tagliando corto, si son visti minacciati di denuncia vera e propria alla confcons (tramite paginebianche.it ero risaliti all'indirizzo dell'agenzia, quindi non era verso telecom) e direttamente a telecom italia.. alla fine ci han dato un indirizzo a cui rispedire la centralina (che sarebbe dovuta essere in comodato d'uso, o gratuita, non ricordo, causa offerte particolari) con scatola e tutto che grazie a dio ho obbligato i miei a tenere. e tutto sembra essersi risolto.
Come abbindolare? a parte la tariffa che era fottutamente interessante (e ce n'è una business sul sito del 191 che è altrettanto interessante, se non migliore, e costa pure meno), c'è stata la proposta di 3 N70 con sim con tariffa 7su7. questa reale, fatta e funzionante..

C'è da dire che mentre i 3 cellulari sono arrivati tramite -non so quale- corriere gratuitamente, con spese da parte di tim, la centralina arrivò tramite Bartolini, con spedizioni a carico nostro (30€ circa), che ovviamente sono rimaste al bartolini, che non c'entra niente con tutto ciò.

La cosa ovviamente NON si è risolta in tribunale; non vi è mai arrivata. troppa paura da parte loro probabilmente, perché avessero avuto possibilità legali non avrebbero avuto problemi, credo.