PDA

Visualizza versione completa : [Inutilia Inside] Voglio una gomma gomma gomma...

Di0
24-04-2006, 12.50.02
De rerum Gomma Masticarum

Buongiorno Egregi Signori;
dopo una seria richiesta di aiuto con le mie fotografie, doveva di necessità seguirne una assai meno seria che riguarda uno spinoso problema semantico, che mi attanaglia da qualche tempo.
Si parte dalla vulgaris Gomma da Masticare, la quale è certamente conosciuta da tutti voi, seppur con un rapporto di amore et odio (Amo et odi, chi non può dirlo quando ne assaporato il fresco sapore alla menta piperita gusto lungo, oppure, al contrario, quando il vostro interlocutore rumina insistentemente mentre voi cercate di fargli capire l'insostenibile leggerezza dell'essere?).

Ebbene, mi rivolgo a Voi, nobile platea, per dimandarVi se conoscete, gentilmente, i termini più colloquiali e dialettali con cui viene chiamato tale piccolo lusso; poiché ho notato che, a seconda della ragione d'Italia in esame, varia notevolmente il termine di più comune utilizzo con cui ci si riferisce ai nostri beneamati Chewing-Gum.

La mia teoria per spiegare ciò è piuttosto semplice: i chewing-gum sono stati portati qui da noi dai soldati americani durante l'invasione successiva alla II G.M., probabilmente quando li regalavano ai nostri nonni, i quali, per rimanere in tema, non masticavano troppo bene l'inglese, dovevano pronunciarne il nome in maniera piuttosto distorta, costringendo così i nostri avi ad adattarne il suono al loro stesso dialetto, unica lingua parlata che conoscessero.
Naque così:
La Ciunga ; a Verona
Il Ciccless; in Piemonte
La Cicca; nelle zone meridionali (dove al contrario, in quelle settentrionali cicca rappresenta solo la sigaretta).
... e così via...

Avete opinioni e pareri a riguardo? Potete aiutarmi a ricosruire virtualmente questa "Italia delle Chewing-Gum"?.

Grazie per l'attenzione prestatami sino a questo momento. ;)

Ad ogni modo, le mie preferite restano:
http://www.perfetti.it/img_tmp/temp10.jpg:metal:

Aut. Min. Rich. Topic confacente alle leggi sulla par condicio post elettorale ed approvato dal gran consiglio dei ministri, come art.185/2 del cod. civ. Tan e TAEG variabili col meteo.

funazza
24-04-2006, 12.54.10
ad Aosta si chiama "cicca"

e, a differenza di quanto tu dica, codesto termine non viene usato affatto per indicare le sigarette.

a Bologna chewing gum, più fighetto :asd:

e le mie preferite sono le http://img83.imageshack.us/img83/5332/80034401013608hd.jpg (http://imageshack.us)

sono un nostalgico e adoro fare le bolle :sisi:

edit: bellissimo 3d :asd:

Scrockman
24-04-2006, 12.55.41
Non mi ricordo da chi l'ho sentito dire, ma mi risulta anche la definizione "Cingomma". Forse di origine marchigiana, ma forse.
Cicca anche da 'ste parti dovrebbe significare quella di sigaretta ( :sbav: ), ma può capitare la compresenza dei significati. A volte l'ho sentita anche chiamare "gommetta", sempre in zona laziale.

Di0
24-04-2006, 12.59.14
Non mi ricordo da chi l'ho sentito dire, ma mi risulta anche la definizione "Cingomma".
Forse di origine marchigiana, ma forse.
Cicca anche da 'ste parti dovrebbe significare quella di sigaretta ( :sbav: ), ma può capitare la compresenza dei significati.

Assolutamente sì, me ne ero dimenticato, lo si può sentire anche in tutto il veneto, anche se è abbastanza poco comune, rimane comunque comprensibile. Mi pare sia usato soprattutto tra i bambini.

ad Aosta si chiama "cicca"
e, a differenza di quanto tu dica, codesto termine non viene usato affatto per indicare le sigarette.

Perfetto, perfetto. Evidentemente anche il termine "cicca" per le sigarette non è così diffuso al nord come credevo, per questo mi rivolgevo al popolo informatico. (A verona, ti assicuro che significa solo sigaretta).

Dai, pian piano riusciremo a delineare un quadro ed a risolvere l'annoso mistero. :)

Umberto eco e la semiotica :rulez:

_Jackie_
24-04-2006, 13.06.38
Qui in Valdarno si dice "ciringumme". :D

andrea383
24-04-2006, 13.17.51
cicca al sud??:mumble: :mumble: nono......mai sentito dire
qua si dice o gingomma o cingomma o gigomma o semplicemente chewing-gum
ma cicca mai sentito

Fabio
24-04-2006, 13.24.24
Io lo chiamo "cicca", "cicles", "chewing-gum" o molto semplicemente "gomma da masticare". E l'ho sempre sentito chiamare in questi modi sia in Piemonte, dove ho vissuto per 14 anni, che qui in Romagna.

Fatto sta che le gomme da masticare non mi piacciono, quindi la chiamo poco. :asd:

Magguz
24-04-2006, 13.26.28
Qui da me viene chiamata sempre chewing-gum, ma secondo il dialetto del luogo si pronuncia qualcosa come ciunga:|

Di0
24-04-2006, 13.27.25
edit: bellissimo 3d :asd:
Sapevo che sarebbe stato apprezzato. :asd:
Però ha anche un'utilità sociale, credimi: in quest'italia divisa, serve qualche differenza che, al contrario, aiuti ad unire. Come vedi, i termini sono spesso ricorrenti e, sebbene diversi tra loro, non si riesce a fare una chiara distinzione tra nord e sud, oppure est ed ovest (come, a dire il vero, all'inizio pensavo sarei riuscito a delineare ;) ).

cicca al sud??:mumble: :mumble: nono......mai sentito dire
ma cicca mai sentito
Ecco, vedi?! Non si riesce a fare chiara distinzione! Quindi rilancio, quanti altri di voi sanno dirmi i significati del termine "cicca"? Inteso come o sigaretta o gomma da masticare, a seconda della loro provenienza geografica?

@Jackie: ma grazie!:Palka: Effettivamente sono tutti termini che sembrerebbero confermare la mia ipotesi originaria sulla genesi delle diverse fonetiche dovute alla distorsione dialettale dell'americano. :kiss:

Di0
24-04-2006, 13.28.54
ma secondo il dialetto del luogo si pronuncia qualcosa come ciunga:|

CIUNGA a Palermo come a Verona?! Incredibile! l'Italia dai confini invisibili. Dovrebbe far riflettere! :asd:

bounty
24-04-2006, 13.30.03
io l'ho sempre chiamato caucciù me l'ha insegnato mia nonna che ha vissuto la guerra.
Però sento spesso dire cicca,nel bolognese la chiamano cicles
una mia amica del sud delle marche la chiama cicingomma :tsk:

EDIT: Di0 ti hanno poi risposto ala mail sugli scottex??? io sono curioso!!!

TrustNoOne
24-04-2006, 13.31.40
da me le chiamano gingomme, che alla fine come suono ha anche un'assonanza piuttosto forte con l'originale chewing gum...
Io non l'ho mai chiamata cosi' neanche da piccolo perche' mi sembrava ridicolo, pero' lo fa un sacco di gente :)

per quanto riguarda cicca, so dirvi con sicurezza che a l'aquila vuol dire sigaretta, mentre gia' da me vuol dire "mozzicone di sigaretta" (quello spento), o anche gomma ma e' meno comune.

Ma d'altronde dalle mie parti nel giro di pochi km praticamente cambia tutto nel modo di parlare e nei termini...

Trinity^_^
24-04-2006, 13.35.06
da me a Brescia (zona lago di Garda) e in quel di Milano si dice cicca.

(ah, per la prima zona, la gomma non si confonde con la sigaretta perchè quest'ultima la chiamiamo paina :asd: )

Le poche che mangio sono per la maggiore queste:

http://images.ciao.com/iit/images/products/normal/659/product-307659.gif

specie durante gli esami :sisi:

Trinity^_^
24-04-2006, 13.37.41
e le mie preferite sono le http://img83.imageshack.us/img83/5332/80034401013608hd.jpg (http://imageshack.us)

sono un nostalgico e adoro fare le bolle :sisi:
quando ero piccola mi piaceva fare i palloni grossi grossi con le bigbabol tanto che dovevo stare attenta con gli occhiali.... :asd:

.Orfeo.
24-04-2006, 13.44.23
Solo Daygum.
Le big babol mi fanno schifo.Dopo che ne ho mangiata una sento l'irrefrenabile desiderio di correre a lavarmi i denti.:sisi:

hackboyz
24-04-2006, 13.46.20
Sarà che qui siamo quasi tutti mezzi terroni, ma almeno in Lombardia ho sempre e solo sentito dire cicca, o al massimo gigomma :D

lady_winc
24-04-2006, 13.47.10
In tutto l'hinterland milanese se chiedi una cicca credo che nessuno mai si sognerebbe di darti una sigaretta.
Penso che cicca sia l'unico termine davvero in uso, perché chewingum, cicles non si dicono, e "gomma da masticare" è una definizione troppo lunga e tecnica, manca di immediatezza per noi gente del volgo :sisi:

p.s. qui cicca al massimo la intendo come sigaretta già fumata, sinonimo di mozzicone, non è un termine che uso molto però

TrustNoOne
24-04-2006, 13.51.06
o al massimo gigomma :D

pure da voi? ma :asd:
mezzo terrone :metal:

quando ero piccola mi piaceva fare i palloni grossi grossi con le bigbabol tanto che dovevo stare attenta con gli occhiali.... :asd:

occhiali? io dovevo stare attento ai capelli :asd:

Vanessina
24-04-2006, 14.02.06
Noi qui in Ticino le chiamiamo cicche. Non le adoro particolarmente ma per queste faccio un'eccezzione

http://www.candyfavorites.com/shop/images/products/gum/1173.jpg

:metal:

Stryder
24-04-2006, 14.03.47
Tutte le persone che conosco la chiamano semplicemente "cicca" :look:

Abito a Novara :birra:

d0nk4
24-04-2006, 14.28.10
Io la chiamo gomma :|

Io:France
France:o che buo?
Io:Ramm na gomma!
Fance:Te,e nn me sfott chiu!

:|

Kiara
24-04-2006, 15.01.53
nella solinga stanza mastico , faccio palloncini e mia madre s'incazza.

e le chiamo Gomme.

http://www.damirella.it/prodotti/dolciumi/gomme/bigbabol.gif

MIKELE88
24-04-2006, 15.09.04
Amo TUTTE le gomme da masticare :D !!!

Comunque tra le tante preferite le Daygum e le Brooklyn :uiui:

Angus_McGyver
24-04-2006, 15.37.38
Innanzitutto mi sia concesso di esprimere il mio stupore misto a sdegno per il fatto che nessuno abbia ancora citato l'Autorevole nonchè importantissimo da un punto di vista etimologico et bibliografico:

"Lui li stordisce con le fiale puzzolenti / poi li subissa di CINGOMMA nei capelli / e li finisce sputazzando il riso con la penna bic"
(da "Supergiovane" di Elio e le Storie Tese).

Intendo inoltre portare la mia testimonianza di come io le abbia sempre chiamate "cicles" (e mi preme ricordare che una marca di gomme da masticare famosa qualche decennio fa fosse proprio la "Chicles" - siamo di fronte all'ennesimo caso scotch - nastro adsivo), pur rimanendo piuttosto in auge dalle mie parti (TO) anche il termine "cicca".

In ogni caso, un :hail: a Di0 è d'obbligo.

Angus McOrregionaliillustri

Edit:
- L'Accademia italiana di Scienze Forestali nomina come "Chicle" il lattice estratto dal fusto di Achras zapota, usato per fabbricare gomma da masticare.
- http://www.demauroparavia.it/21767

Angus McHewin'chewin'alldaylong:metal:

Hob Gadling
24-04-2006, 15.44.31
da me a Brescia (zona lago di Garda) e in quel di Milano si dice cicca.

(ah, per la prima zona, la gomma non si confonde con la sigaretta perchè quest'ultima la chiamiamo paina :asd: )
Qui a Roma, invece, la cicca è invariabilmente il mozzicone di sigaretta (si dice anche "ciccare" per "spegnere una sigaretta").
Paina, invece, si usa (anche se poco) per definire un bamboccione, un ragazzo un pò nerd.

Le gomme si chiamano gomme.

stan
24-04-2006, 15.47.00
Io dopo un po' che mastico le cingomme mi piglia un mal di panza...praticamente non ne piglio più da un sacco di tempo.

Come avrete capito qui usiamo il termine cingomma, ma non è sorprendente trovare qualche vecchio ( o qualcuno dalla parlata "ghiozza") che dice ciuìnga.

Trinity^_^
24-04-2006, 16.05.09
Qui a Roma, invece, la cicca è invariabilmente il mozzicone di sigaretta (si dice anche "ciccare" per "spegnere una sigaretta").
Paina, invece, si usa (anche se poco) per definire un bamboccione, un ragazzo un pò nerd.

Bè, da me paìno ha anche il significato di sfigato.

Esempio: "il Plaza è un locale paino"; tradotto: "la discoteca Plaza è un locale frequentato da sfigati, fa cagà, bleach che schifo" :sisi:

lord_of_chaos
24-04-2006, 16.31.11
Qui da me viene chiamata sempre chewing-gum, ma secondo il dialetto del luogo si pronuncia qualcosa come ciunga:|

Edit: Quoto (un altro palemmitano :asd: )

Di0
24-04-2006, 17.19.58
Grazie per il trasporto che state mettendo in questo 3d.

Effettivamente, sto facendo una certa fatica a delineare delle zone geografiche distinte cui attribuire i diversi usi.
Appena avrò raggiunto una casistica rilevante, potrei provare a farne un grafico ad istogrammi.

Comunque, forse dovrei confessarvi che non ho mai imparato a fare i palloni con le ciunghe (bigbabol). :|

Ringrazio in particolar modo Angus per l'approfondimento tecnico e teorico (non sapevo la storia della marca, ecco da dove viene fuori. Un po' come il Goldone :asd:) e mi scuso con lui per non aver citato il Sommo. ;) Fortuna che ci sei!

Un saluto a tutti quelli che si stanno impegnando in questa ambiziosa ricerca. :roll3:

Scrockman
24-04-2006, 17.26.29

Anche qui le gomme si chiamano gomme. Ma ciccare non significa spegnere, ma scuotere in vario e variegato modo la sigaretta per scrollarne la cenere.

TrustNoOne
24-04-2006, 17.27.15
Anche qui le gomme si chiamano gomme. Ma ciccare non significa spegnere, ma scuotere in vario e variegato modo la sigaretta per scrollarne la cenere.

idem :metal:

p.s.: finalmente ti sei tolto battiato dall'avatar, mi faceva quasi saltare i tuoi post :asd:

ding
24-04-2006, 17.29.11
Qui in Valdarno si dice "ciringumme". :D:roll3: pezzenti :asd:

btw.. gomme. sempre chiamate gomme. il problema veniva in classe quando chiedevi una gomma e ti veniva data SEMPRE quella che non volevi [da masticare\cancellare] :asd:

quali? boh.. quelle che c'erano. le bigghebabbol sono le bigghebabbol ovviamente, però si mastica di tutto..

Scrockman
24-04-2006, 17.42.59
p.s.: finalmente ti sei tolto battiato dall'avatar, mi faceva quasi saltare i tuoi post :asd:

ma che minchia vuoi? se non capisci una mazza non è colpa mia...:asd:
vedder ti piace abbastanza?:nice:

Khorne
24-04-2006, 17.54.09
Qui Svizzera.

Roba da masticare: cicca.
Roba da fumare: sigaretta, paglia.

_Jackie_
24-04-2006, 18.10.46
:roll3: pezzenti :asd:

http://tsunami.km.ua/images/gallery/andy/Andy%20K-1%201999%20axe%20kick%20SUPER.jpg

Trinity^_^
24-04-2006, 18.38.56
Comunque, forse dovrei confessarvi che non ho mai imparato a fare i palloni con le ciunghe (bigbabol). :|
Allenamento caro, anche io quando ero piccola ero incapace di farli... poi mi ci son messa di buon impegno... ma forse tu, ormai, sei un po' cresciutello... troppo tardi, mi spiace :asd:

ps: bah, che Dio sei se non sai fare i palloncini!!! :nono:

FALLEN_ANGEL_664
24-04-2006, 18.50.48
Qui a Trieste "cicca" stà per sigaretta mentre per la gomma da masticare si usa dire solo "gomma". So di per certo che a Milano invece cicca stà per gomma.

:birra:

Attendendo nell'ombra,
FALLEN ANGEL 664

PietroC90
24-04-2006, 19.03.49
Di0 ha ragione, a Verona si dice quasi esclusivamente ciunga. Se uno vuole fare proprio il fighetto, chiede una "gomma", ma di solito si vede consegnare un oggetto bianco e solido atto a cancellare i segni di matita :sisi:

La sigaretta, invece, è "cicca".

Ma sul serio c'è gente che la chiama cingomma? :asd: pensavo fosse un'invenzione di Elio per srivere supergiovane... mah

OT: a proposito di Elio, ma che diavolo di fine ha fatto il BVZM?

Angelo75
24-04-2006, 19.26.30
Vi offendete se dico che a me la gomma da masticare ha sempre fatto abbastanza schifo? :look:
Ne ho consumato un pò ai tempi delle scuole medie poi più nulla...

*Lorenzo*
24-04-2006, 19.33.55
Non so, non masticando più gomme da quando avevo circa 14-15 anni non so quale possano essere le definizioni attuali. Io ho sempre sentito che cicche sono le sigarette, e le gomme "gome da mastegàr"...

Cmq all'epoca le mie preferite erano le plasticosissime Boomers :asd:

Bravaccio
24-04-2006, 19.45.21
"dàme 'na goooma"

ed un trentino ti porgerà una gomma da masticare:asd:

TrustNoOne
24-04-2006, 20.12.37
ma che minchia vuoi? se non capisci una mazza non è colpa mia...:asd:
vedder ti piace abbastanza?:nice:

di vedder me ne fotto, battiato mi da' fastidio vederlo :asd:

.Orfeo.
24-04-2006, 20.17.31
di vedder me ne fotto, battiato mi da' fastidio vederlo :asd:
MORTE!

Quaro.
24-04-2006, 20.19.48
Non so, non masticando più gomme da quando avevo circa 14-15 anni non so quale possano essere le definizioni attuali. Io ho sempre sentito che cicche sono le sigarette, e le gomme "gome da mastegàr"...

Cmq all'epoca le mie preferite erano le plasticosissime Boomers :asd:

Ecco, un compaesano mi ha anticipato. Da noi le cicche sono le sigarette, che sento spesso chiamare anche "bronse". Le gomme le chiamiamo semplicemente gomme. E comunque le mie preferite sono le brooklyn alla cannella, me ne facevo fuori a manetta fino a un paio di anni fa. Adesso se mi capita di mangiare una gomma preferisco le daygum herbs

Gi01
24-04-2006, 20.55.26
Ma chi ha detto che gingomme è del sud? Si e no mi ricordano Diabolik. Ed è nordissssssssssssimo come termine.

Al sud, misteriosamente, si chiamano gomme quei piccoli oggetti che vanno masticati e lasciano un retrogusto di qualche sorta in bocca e sigarette quei cilindri con diametro 1mm che si fumano.

Sembrerà curioso, ma da Napoli a scendere e i diversi posti in cui sono stato a parte il termine fighetto di turno mai incontrato altro termine.

Traumatizzato dal piemontese cicles. Ma vi drogate per trovare una parola tanto brutta? :asd:

TrustNoOne
24-04-2006, 20.59.35
Ma chi ha detto che gingomme è del sud? Si e no mi ricordano Diabolik. Ed è nordissssssssssssimo come termine.

da me si dice gingomme e non mi sembra proprio di essere nordissimo :D

Vendor
24-04-2006, 21.33.42

Quoto il mio compare :asd:

Cmq le mie preferite sono queste
http://static.flickr.com/28/43659237_7bbe2e5a26_m.jpg

Hob Gadling
25-04-2006, 00.11.34
Traumatizzato dal piemontese cicles. Ma vi drogate per trovare una parola tanto brutta? A chi lo dici.
Anni fa stavo con una ragazza di Torino, la prima volta che mi ha chiesto "Hai mica un cicles?" (un, rigorosamente al maschile), non capivo cosa diavolo volesse.
Stavo quasi per tirare fuori i preservativi.

Cmq all'epoca le mie preferite erano le plasticosissime Boomers :asd::hail: :hail:

Mitiche le Boomer, gusto Fresa o Clorophilla. :asd:
Io compravo sempre anche il Kilometrico Boomer, il nastro arrotolato. Mi divertivo a mettermelo in bocca tutto insieme e a fare dei mega-palloni. :metal:

http://www.geocities.com/Vienna/4558/pics/kilometrico_boomer.gif

Trinity^_^
25-04-2006, 00.16.10
ahaha Hob, mi hai fatto venire in mente le cicche con le figurine (come si chiamavano poi?)... hummm mi ricordo che un tempo c'erano dentro quelle di Beverly Hills 90210. Erano buonissimeeee!!! :asd:

stan
25-04-2006, 00.18.44
Certo che tu Hob non dovresti dare il cattivo esempio..

..parla magari solo di daygum protex

http://www.spesaonline.com/SOL/images/products/big/8003440111710.jpg

:asd:

:look:

:|

Hob Gadling
25-04-2006, 00.25.01
Certo che tu Hob non dovresti dare il cattivo esempio..

..parla magari solo di daygum protex
Stai scherzando? Quelle fanno male, sono cancerogene. :look:

Masticate panetti di zucchero caramellato, invece, è provato che fa bene alla virilità sessuale. :look:

AmeR
25-04-2006, 00.25.54
Ma come fate tutti ad amare le Daygum? Quelle verdi alle erbe sanno di medicina omeopatica e quelle blu normali dopo due secondi sanno di plastica :|

stan
25-04-2006, 00.31.24
Stai scherzando? Quelle fanno male, sono cancerogene. :look:

Masticate panetti di zucchero caramellato, invece, è provato che fa bene alla virilità sessuale. :look:

Cancerogene ???:.:

No dico...sei tu che stai scherzando?? :eek2:

Guarda che scendo e vado a buttare subito quel pacchetaccio di daygum che ho giù in cucina! :|

:look:

I panetti di zucchero caramellato sono tanto tanto buoni e fanno bene, eh?? :notooth:

Hob Gadling
25-04-2006, 00.34.45
Cancerogene ???:.:

No dico...sei tu che stai scherzando?? :eek2:

Guarda che scendo e vado a buttare subito quel pacchetaccio di daygum che ho giù in cucina! :|
Ma :|

Credevo si capisse che stavo dicendo cagate. :(

stan
25-04-2006, 00.36.52
Sai rileggendo il tuo post con i :look: mi era venuto dopo il dubbio.

Ho capito và, me ne vado a letto...:asd:

Scrockman
25-04-2006, 01.29.25
Mitiche le Boomer, gusto Fresa o Clorophilla. :asd:
Io compravo sempre anche il Kilometrico Boomer, il nastro arrotolato. Mi divertivo a mettermelo in bocca tutto insieme e a fare dei mega-palloni. :metal:

http://www.geocities.com/Vienna/4558/pics/kilometrico_boomer.gif

O my gosh, a parte la nostalgia insita per forza di cose in queste parole (fresa e clorophilla...:mecry: - ma non c'era pure liquirizia o roba simile?), qualcuno di voi si ricorda quella sorta di tubetto con la gomma da masticare da spremere? Mi sa che era roba anni '80...
Vi prego, datemi la conferma che non sono solo io a ricordare che esistesse una roba simile! Vi prego, ogni volta che ne parlo mi sembra di esser pazzo! :mecry:

Giant Lizard
25-04-2006, 08.02.39
confermo che qui a Milano si dice "cicca". Si intende anche il mozzicone di sigaretta ma se chiedi un cicca a qualcuno è ovvio che intendi una gomma da masticare, non certo un mozzicone :D

La mia ragazza è di Lecce e lì dicono tutti "cin-gomma" (alla faccia di chi dice che è un termine usato al nord...che io qui non ho MAI sentito) :sisi:

TrustNoOne
25-04-2006, 09.17.37
Vi prego, datemi la conferma che non sono solo io a ricordare che esistesse una roba simile! Vi prego, ogni volta che ne parlo mi sembra di esser pazzo! :mecry:

io mi ricordo qualcosa del genere :D

Scrockman
25-04-2006, 09.32.47
io mi ricordo qualcosa del genere :D

Cazzo, era ora! :D

Se qualcun altro avesse altri dettagli...

non mi hai assecondato, vero..?:look:

-=Fiz=-
25-04-2006, 10.20.50
La mia teoria per spiegare ciò è piuttosto semplice: i chewing-gum sono stati portati qui da noi dai soldati americani durante l'invasione successiva alla II G.M., probabilmente quando li regalavano ai nostri nonni, i quali, per rimanere in tema, non masticavano troppo bene l'inglese, dovevano pronunciarne il nome in maniera piuttosto distorta, costringendo così i nostri avi ad adattarne il suono al loro stesso dialetto, unica lingua parlata che conoscessero.

non a caso infatti sia mia madre che i miei nonni talvolta mi chiedono "ma alla tua età mangi ancora la gomma americana??" :asd:

cmq io sono di vicenza, e di solito si usa semplicemente il termine "gomma" senza tante variazioni sul tema. la cicca invece è la sigaretta, al liceo la ricreazione coincideva con l'immancabile "pausa cicca" :D

ah le mie gomme da masticare preferite evah sono queste:

http://www.spesaonline.com/SOL/images/products/big/8003440100820.jpg

da pronunciare rigorosamente erection :asd:

4ss0.n3
25-04-2006, 10.23.20
anche il mio dentista si divertiva con le boomer, soprattutto col cayenne :asd:

Angus_McGyver
25-04-2006, 11.47.18
qualcuno di voi si ricorda quella sorta di tubetto con la gomma da masticare da spremere? Mi sa che era roba anni '80...
Vi prego, datemi la conferma che non sono solo io a ricordare che esistesse una roba simile! Vi prego, ogni volta che ne parlo mi sembra di esser pazzo! Pur confermando che sei pazzo, se --->questo<--- (http://www.nijirain.com/Lady-golosita56.htm) può consolarti, sappi che in alcuni paesi è ancora in vendita :sisi:
Si chiama "Tubble Gum"( :azz: ), ed è composta in prevalenza da scarti della lavorazione di altri scarti :yumm:

http://re2.mm-a1.yimg.com/image/277774350
Ma forse in qualcuno di quei venditori-di-dolci-variazioni-sul-tema-del-Porcaro-da-fiera (sai, no, quelli dove trovi le gomme a forma di fragola, ciuccio, coca-cola, o le treccione rosa, i croccanti ecc...) puoi ancora trovarne qualcuno...

Angus McAramelleSalmonelle

Di0
25-04-2006, 11.56.04
non a caso infatti sia mia madre che i miei nonni talvolta mi chiedono "ma alla tua età mangi ancora la gomma americana??" :asd:

cmq io sono di vicenza, e di solito si usa semplicemente il termine "gomma" senza tante variazioni sul tema. la cicca invece è la sigaretta, al liceo la ricreazione coincideva con l'immancabile "pausa cicca" :D

Ciumbia, non ci avevo pensato! E' vero, in qualche meandro della mente devo anche averla sentita chiamare gomma americana! Questa sì che è una conferma della mia tesi! Dankeeee!

La pausa-cicca è un rito anche a Verona, quindi ormai do per scontato che valga in tutto il veneto: devo iniziare a tirare qualche conclusione per i grafici. :asd:

_Jackie_
25-04-2006, 13.10.55
Pur confermando che sei pazzo, se --->questo<--- (http://www.nijirain.com/Lady-golosita56.htm) può consolarti, sappi che in alcuni paesi è ancora in vendita :sisi:
Si chiama "Tubble Gum"( :azz: ), ed è composta in prevalenza da scarti della lavorazione di altri scarti :yumm:

http://re2.mm-a1.yimg.com/image/277774350
Ma forse in qualcuno di quei venditori-di-dolci-variazioni-sul-tema-del-Porcaro-da-fiera (sai, no, quelli dove trovi le gomme a forma di fragola, ciuccio, coca-cola, o le treccione rosa, i croccanti ecc...) puoi ancora trovarne qualcuno...

Oddio, il Tubble Gum!!! :eek2:

Lo rivoglio!! :cry2:

bounty
25-04-2006, 13.14.57
Cazzo, era ora! :D

Se qualcun altro avesse altri dettagli...

non mi hai assecondato, vero..?:look:
io lo mangiavo quel cauciù li
era in un tubetto bianco con il tappo rosa,anche il caiciù era rosa,sapore dolcissimo!:eek2:

Di0
25-04-2006, 13.18.12
COMUNICAZIONE DI SERVIZIO

Ancora nessuna riposta dalla casa Scottex (R). Si stanno programmando ulteriori azioni. Tenetevi in contatto per aggiornamenti, soprattutto continuate a ricordamelo. :asd:
Fine comunicato stampa ufficiale, possiamo continuare a parlare di gomme da masticare: l'argomento sta diventando sempre più interessante. :asd:

Mister X
25-04-2006, 13.19.59
Cicca, Gomma, Chewingum, Uccidismalto :asd:

Non ho mai sentito alcun'altro termine in loco (<strike>Emilia-</strike>Romagna) :asd:

gefri
25-04-2006, 15.37.50
io l'ho sempre chiamato caucciù [/B]

come al solito rulliamo

mVm
25-04-2006, 17.40.22
Qui sulle Orobie si dice ciuinga. Già detto? Vabe'.

billygoat
25-04-2006, 18.32.23
confermo che a brescia e dintorni si chiamano cicche.
ulteriore significato di cicche in zona al massimo è mozzicone di sigaretta, ma è usato davvero pochissimo.
per dire sigaretta si può dire paìna o paglia.

confermo inoltre l'utilità di questo topic, anche se per me arriva tardi.
ci fosse stato un topic del genere prima che cominciassi l'università a verona avrei evitato una figura di merda quando nella pausa tra un'ora e l'altra mi son venuti a chiedere se avevo una cicca risposi di no con una incredibile naturalezza proprio mentre tiravo fuori il pacchetto di pall mall... :asd:

edit: qualcuno si ricorda di queste?
http://www.nijirain.com/golo-frizzypazzy2.jpg
me ne hanno regalato un pacchetto un annetto fa... :sbav:

Alborosso
25-04-2006, 19.07.25
Ai miei tempi si masticavano questi
http://img.timeinc.net/realsimple/i/p/Dec_Jan03/1203_home_carpet_gum.jpg

o quelle a pallini

http://www.africa-trade.ci/asia/images/bubble_gum_indonesia.jpg

bounty
25-04-2006, 21.06.02
come al solito rulliamo
ovviamente :sisi: :sisi:
io mangiavo pure quelli di braccio di ferro,fili verdi che "volevano" assomigliare agli spinaci

Scrockman
25-04-2006, 22.04.59
Pur confermando che sei pazzo, se --->questo<--- (http://www.nijirain.com/Lady-golosita56.htm) può consolarti

Ma grazie, grazie, GRAZIE!!!:D

Ma magari!:sisi:

Di0
26-04-2006, 23.17.58
Con tutte queste immagini zuccherose, il topic farà la fortuna di Hob.
Ad ogni modo, nuove informazioni: a Lecce si dice "Cicca" o "Cingomma", mentre il secondo significato per cicca è vagamente collegabile con quello di mozzicone. Comunque sto procedendo nell'inchiesta abbastanza allegramente.

Ora inizio anche ad interrogarmi sul senso di Salsiccia e Salciccia. :|

Trinity^_^
26-04-2006, 23.30.24
http://www.africa-trade.ci/asia/images/bubble_gum_indonesia.jpg

che buone! ne andavo matta!!!