PDA

Visualizza versione completa : Lo Scontrino: questo sconosciuto!

Trinity^_^
08-04-2006, 16.04.36
Stamattina sono andata a fare un giretto al mercato del paese... e come al solito qua succede che 3/4 delle volte lo scontrino venga rilasciato solo su richiesta (mi scusi, mi potrebbe fare lo scontrino?/E lo scontrino?...)

Idem spessissimo al bar... Per non parlare di quelli che:
- se ti stampano lo scontrino, invece di mettere l'importo reale, fanno lo sconto (allo scontrino, non a te!) dell'80%...
-se ti stampano lo scontrino ti chiedono se possono scrivere un importo diverso da quello che ti fanno pagare (esempio parrucchiera) e ti dicono pure cosa dire e che servizio ti hanno fatto se ti ferma il vigile! :asd:
-non ti fanno lo scontrino e ti dicono che se tu lo vuoi devi pagare di più (soprattutto con le fatture)

Voi come reagite?

Boe.
08-04-2006, 16.06.21
Bof a me non capita quasi mai nei negozi che non mi venga fatto lo scontrino. Al mercato invece non viene fatto praticamente mai.. :asd:

bejita
08-04-2006, 16.09.03
- se ti stampano lo scontrino, invece di mettere l'importo reale, fanno lo sconto (allo scontrino, non a te!) dell'80%... do i soldi dopo aver ricevuto lo scontrino
-se ti stampano lo scontrino ti chiedono se possono scrivere un importo diverso da quello che ti fanno pagare (esempio parrucchiera) e ti dicono pure cosa dire e che servizio ti hanno fatto se ti ferma il vigile!idem come sopra
-non ti fanno lo scontrino e ti dicono che se tu lo vuoi devi pagare di più (soprattutto con le fatture)perchè devo pagare io le loro tasse?

Trinity^_^
08-04-2006, 16.09.31
Bof a me non capita quasi mai nei negozi che non mi venga fatto lo scontrino. Al mercato invece non viene fatto praticamente mai.. :asd:
Nelle catene tipo Benetton, H&M, Accessorize ecc lo scontrino lo fanno sempre perchè tanto non sono loro i veri titolari (tipo quelli che fanno solo cassa)... mentre (mi pare) che nel negozietto sotto casa i magnamagna-evasori siano parecchi... :asd:

ding
08-04-2006, 16.11.01
Stamattina sono andata a fare un giretto al mercato del paese... e come al solito qua succede che 3/4 delle volte lo scontrino venga rilasciato solo su richiesta (mi scusi, mi potrebbe fare lo scontrino?/E lo scontrino?...)

- se ti stampano lo scontrino, invece di mettere l'importo reale, fanno lo sconto (allo scontrino, non a te!) dell'80%...
-se ti stampano lo scontrino ti chiedono se possono scrivere un importo diverso da quello che ti fanno pagare (esempio parrucchiera) e ti dicono pure cosa dire e che servizio ti hanno fatto se ti ferma il vigile! :asd:
-non ti fanno lo scontrino e ti dicono che se tu lo vuoi devi pagare di più (soprattutto con le fatture)

Voi come reagite?non mi capita, ma se mi capitasse una cosa tipo l'ultima, direi semplicemente "scusa, faccio una telefonata e aspettiamo la finanza" :asd:

Trinity^_^
08-04-2006, 16.14.18
- se ti stampano lo scontrino, invece di mettere l'importo reale, fanno lo sconto (allo scontrino, non a te!) dell'80%... do i soldi dopo aver ricevuto lo scontrino
-se ti stampano lo scontrino ti chiedono se possono scrivere un importo diverso da quello che ti fanno pagare (esempio parrucchiera) e ti dicono pure cosa dire e che servizio ti hanno fatto se ti ferma il vigile!idem come sopra
-non ti fanno lo scontrino e ti dicono che se tu lo vuoi devi pagare di più (soprattutto con le fatture)perchè devo pagare io le loro tasse?
Magari per te è diverso... se non hai un rapporto di conoscenza con il negoziante lo obblighi a fartelo corretto... Tipo con la parrucchiera che mi conosce ormai da più di 10 anni oppure con una persona con cui hai una certa confidenza cosa faresti?

Mi ricordo quando è venuto il beeep di un tapparellaio milanese che per aggiustare la tapparella voleva 100€ senza ricevuta e magicamente 150€ con!

ding
08-04-2006, 16.30.19
Mi ricordo quando è venuto il beeep di un tapparellaio milanese che per aggiustare la tapparella voleva 100€ senza ricevuta e magicamente 150€ con!Ripeto: quello è rubare, per la legge. ruba allo stato e ancor di più a te, facendo pagare a te quello che dovrebbe lui.
Di conseguenza se alla prima richiesta gentile di fare le cose a norma non reagisce di conseguenza, hai tutto il diritto di chiamare qualcuno per far provvedere. ovvio che per 2 euro magari non conviene e nessuno dei 3 (a te, a lui, né tantomeno alla polizia o chi per loro, visto che è uno sbattimento inutile), ma se si comincia a salire a 50€<, direi che è quasi d'obbligo. se consideri che, personalmente, con 50€ se mi ci impegno ci vivo una settimana FUORI CASA (ospite, ovviamente, non in albergo asd) includendo pure eventuale spese di viaggio, lo considero un bel furto a mio carico nel caso facessimo le cose "a norma di legge". nell'altro caso invece hai a che fare con un evasore a tutti gli effetti ed è tuo 'dovere' civico, credo, denunciarlo..

Zaorunner
08-04-2006, 17.18.13
In qualsiasi negozio bar compresi me lo fanno sempre, e nessuno mi ha mai chiesto le cose da te citate.

Che bella la civilita' :D

Fabio
08-04-2006, 17.19.40
Devo dire di non aver mai avuto l'abitudine di richiedere lo scontrino o la ricevuta, pur sapendo che sarebbe un mio diritto e, in teoria, un loro dovere emetterla. Per fortuna, non mi sono mai capitati casi in cui la differenza di prezzo "con ricevuta/scontrino" e "senza ricevuta/scontrino" è stata così elevata.

arcobalenotturno
08-04-2006, 18.46.46
di solito lo ricevo senza chiederlo, con l'importo giusto...

e se mi chiedono di segnare meno o di non farlo proprio, va bene solo se mi fanno pagare anche meno...

Ciborio_cgg
08-04-2006, 19.24.06
lo scontrino me l'hanno *sempre* fatto, quindi il problema non mi si è posto

diverso invece per la ricevuta, dove spesso mi viene chiesto se la voglio o no; la richiedo sempre, a meno chè non mi venga fatto uno sconto veramente conveniente

Serge
08-04-2006, 19.59.48
Anche a me lo scontrino lo hanno sempre fatto... e senza mai fare storie :dentone:

nageki
08-04-2006, 20.16.12
Nei negozi lo scontrino me lo fanno sempre, mentre al mercato è rarissimo vederne uno ( così come è rarissimo vedere un modenese ma questa è un'altra storia :asd: )

PS: detto così sembra una presa per il culetto dato che poco sopra di me ci sta Serge con un MODENA che troneggia nel suo profilo :asd: ( io mi riferivo al mercato, per chi non avesse capito eh :D )

Mister X
08-04-2006, 20.36.48
Non so, ma io metterei accanto ad ogni post la provincia di residenza, così per fare un sondaggione territoriale.

A me lo scontrino lo fanno praticamente sempre e dell'importo giusto eccetto al bar della scuola che quando c'è ressa non lo fanno sempre a tutti.
Per il resto, quelle poche volte che mi è capitato che non me l'avessero dato, l'ho richiesto (mi è capitato al mare: diavolo, 20 € un ombrellone e gli permetto di evadere l'iva? eh no, carissimi! la pagate tutta!). Ovviamente nessun sovrapprezzo.

Provincia di Ravenna

EDIT: A milano i ricconi hanno miliardi ma evadono anche un cent di iva. Bella la convivenza civile ed il senso di appartenenza allo stato. :asd:
Sempre a milano, l'unico negozio dove mi hanno fatto subito lo scontrino senza palle è stata una pasticcieria siciliana: 2 € (o 5, non ricordo) un cannolo, però era buono... :sisi: Ah, sono andato solo in cinque negozi :asd:

MarcoLaBestia
08-04-2006, 20.55.43
A scuola, in secondo il signor M avrà venduto due o tre libri per ognuno della mia classe. Ci ha amikevolmente proposto:

1 - I libri ve li porto normalmente, li pagate a prezzo pieno ed hanno il triangolino dietro.

2 - Vi faccio lo sconto di 1€ ad ognuno, ma quasi tutti saranno senza triangolino.

Ma ke brava persona, ci fa risparmiare 1 euro! :red:

Quando ci ha portato il libro abbiamo kiesto spiegazioni, e lui: No ma da Foggia e Napoli in giù si fa tranquillamente, a Roma un po' meno. Anche quando dovete rivenderlo, lo si rivende tranquillamente. Dai tanto ke fa.

Poi è sorta una diatriba con l'insegnante (una 70enne, di sani principi ma old e rincoglionita) di alcuni (tra cui me) ke si lamentavano del mariolamento. Quella rispondeva Ma cosa centra il triangolino! Interessa il libro! Quello è da tenere in casa! Un libro si legge anche senza triangolino!
Uno in classe mia (bravissima persona per carità) ha detto No ma secondo me è stato bravissimo, così gentile da farci anche lo sconto.

quindi passano pure per santi.

Il_Boia
08-04-2006, 22.37.53
Scusate ma una legge di nn molto tempo fa se nn erro nn impone più l'obbligo del rilascio dello scontrino, basta pagare una piccola quota in più all'anno.

Per quanto mi riguarda, lo scontrono lo pretendo solo per cose sucui posso esigere una garanzia, o per importi di alto valore, altrimenti ci si può meter d'accordo, magari nn mi fa lo scontrino ma pago di meno sul totale, son contento io e anche lui-lei :Palka:

Cmq da me tutti fanno lo scontrino per tutto anche per 80cent di caffe ...carta sprecata....

ding
08-04-2006, 22.59.09
Scusate ma una legge di nn molto tempo fa se nn erro nn impone più l'obbligo del rilascio dello scontrino, basta pagare una piccola quota in più all'anno. discussione fatta settimana scorsa, mi sembra. tu CLIENTE non sei tenuto a tenerlo più, lo scontrino (puoi pure non fartelo dare). lui NEGOZIANTE è tenuto a farlo.

anche perché se vende un bene, rintracciabile su dei registri, deve tornare entrata=uscita. se non torna c'è qualcosa che non va.. diverso è ovviamente se ti vende un servizio..

Il_Boia
08-04-2006, 23.04.55
discussione fatta settimana scorsa, mi sembra. tu CLIENTE non sei tenuto a tenerlo più, lo scontrino (puoi pure non fartelo dare). lui NEGOZIANTE è tenuto a farlo.

Da quel che avevo capito io, lui deve solo batterlo in cassa per tenere i registri nn è obbligato a darmel, poi nn so io nn ho mai approfondito, perche come dicevo da me ti fanno lo scontrino anche troppo spesso.

Kiashaal
08-04-2006, 23.54.22

Voi come reagite?
Che quando capita a me saranno augelli senza zucchero...alias saranno Chezzi ameri :asd:

----------------------
"Così la prossima volta imparano a truffare lo Stato. Perchè poi così le tasse aumentano..."
----------------------
Se il Destino è contro di Noi...allora peggio per Lui!

ding
09-04-2006, 02.24.49
Che quando capita a me saranno augelli senza zucchero...alias saranno Chezzi ameri :asd:

----------------------
"Così la prossima volta imparano a truffare lo Stato. Perchè poi così le tasse aumentano..."
----------------------
ti pensavo :roll3: :roll3: :roll3:

Triggio.Dark.Elf
09-04-2006, 05.30.33
Lo scontrino mi sembra che l'abbiano sempre fatto, mentre la ricevuta ogni tanto non me l'hanno fatta e in quel caso mi è scocciato un po'. Comunque qualche evasore mi è capitato di beccarlo quando magari ho la cifra esatta... allora apre solo la cassa per mettere dentro i soldi. L'ultima volta che mi è capitato il giochetto dello sconto senza scontrino è stato in puglia almeno 10 anni fa.

Trinity^_^
09-04-2006, 11.16.03
In negozio a me lo fanno quasi sempre, sono gli artigiani che evadono soprattutto: parrucchiera, idraulico, elettricista, estetista, tappezziere...

Da me in provincia, anzi paese, dove più o meno ci si conosce un po' tutti, ci sono quelli che ti stampano un certo valore e te ne fanno pagare un altro, quasi come se tu fossi il pollo di turno di cui approfittare, solo che vi è un certo rapporto di confidenza e fiducia professionale che non ti permette di discutere/recriminare con quella persona. Ad esempio litigandoci... poi come fai a tornare da quel *professionista*? Facile si cambia! E invece no.. pochi professionisti in quel settore... e magari non c'è nessuno che ti fa un determinato lavoro nell'arco di km... :tsk:
E' una questione un po' delicata, avete qualche consiglio (serio) su come trattare questi *signori* artigiani?

Per quanto riguarda il triangolino dei libri: se non ce l'hanno vuol dire che sono regalati dalla casa editrice... altro che sconto di 1€... minimo minimo sotto la metà del prezzo di copertina! :sisi:

hackboyz
09-04-2006, 11.51.59
Non rilasciare lo scontrino fiscale non necessariamente vuol dire evadere, anche se spesso può essere un indicatore, una specie di indizio di un potenziale evasore

Per l'acquirente non c'è più da circa 3 anni l'obbligo di richiedere lo scontrino, ma è rimasto l'obbligo per i commercianti di rilasciarlo a meno che abbiano aderito al concordato fiscale. E' però consigliabile visto che a volte è l'unico mezzo per far valere la garanzia o per farsi sostituire il prodotto se difettoso ... quindi al bar chissenefrega, se stai comprando una X1900XTX o un FX60 magari conviene farselo rilasciare :asd:

Sicuramente quelli che evadono davvero e sono la categoria più "bastarda" (con tutto il rispetto) sono gli idraulici e co. che con la storia di farti pagare di meno alla fine non ti fanno mai la fattura e poi al 90% dichiarano meno di quello che hanno guadagnato

Trinity^_^
09-04-2006, 12.02.56

Giustizia sia fatta!!!! :approved:

BESTIA_kPk
09-04-2006, 17.46.21
Per negozi, ristoranti ed hotel mi han sempre dato lo scontrino e quasi mai devo chiederlo.
Non specifico la zona, mi capita in tutta Italia così...

Per quanto riguarda i lavori di elettricista, idraulico ecc... mi pare che ad oggi convenga al cliente chiedere fattura, per poi ottenere il rimborso [non rammento la % però azz], se rientra nei 50.000 €

Chrean
10-04-2006, 10.12.07
Sempre con scontrino o ricevuta, tutto in regola.
Di solito i meccanici o comunque i fornitori di servizi rifiutano le richieste di pagamento senza ricevuta fatte dai clienti che vogliono provare a risparmiare qualche soldo.

tekkaman
10-04-2006, 12.40.23
Non rilasciare lo scontrino fiscale non necessariamente vuol dire evadere, anche se spesso può essere un indicatore, una specie di indizio di un potenziale evasore

Per l'acquirente non c'è più da circa 3 anni l'obbligo di richiedere lo scontrino, ma è rimasto l'obbligo per i commercianti di rilasciarlo a meno che abbiano aderito al concordato fiscale. E' però consigliabile visto che a volte è l'unico mezzo per far valere la garanzia o per farsi sostituire il prodotto se difettoso ... quindi al bar chissenefrega, se stai comprando una X1900XTX o un FX60 magari conviene farselo rilasciare :asd:

Sicuramente quelli che evadono davvero e sono la categoria più "bastarda" (con tutto il rispetto) sono gli idraulici e co. che con la storia di farti pagare di meno alla fine non ti fanno mai la fattura e poi al 90% dichiarano meno di quello che hanno guadagnato

quel "concordato fiscale",che era un concordato preventivo, aveva la validità di due anni: 2003/2004. era, se non ricordo male, in un maxi emendamento della finanziaria 2004. cmq non c'è più, ed i commercianti hanno l'obbligo di emetterlo, lo scontrino :)

da me, prov SP, solitamente lo emettono :Palka: