PDA

Visualizza versione completa : foto mosse con fotocamera digitale

Crazywave
03-04-2006, 20.30.57
hola a todos! :D
domandina per i piu' esperti: ho una Nikon Coolpix 5200... soddisfatto, ma ho un piccolo problema: molto spesso capita che le immagini vengano mosse...
qualcuno mi puo' dare qualche consiglio, magari devo impostare qualcosa. tenete presente che me ne intendo veramente poco di fotografia in generale ps. diciamo che cercherei un 'impostazione predefinita' per fare foto senza enormi pretese (cose in risalto, sfondi sfuocati... insomma normali foto) :hello: thanks!

Boe.
03-04-2006, 20.38.03
Le foto vengono "mosse" nella loro interezza o solamente nei soggetti in movimento? La fotocamera reagisce così solo in particolari ambienti o condizioni (bui, chiusi, poca luce...) oppure quasi sempre? Con che programma la utilizzi? L'automatico o gli metti tu le impostazioni manuali?

Continuiamo con le domande: Le foto come appaiono? La luce è normale o un pò troppo "accesa"?

Crazywave
03-04-2006, 23.13.01
Ciao! allora, rispondo con ordine:
- le foto vengono 'mosse' nella loro interezza (NON nei soggetti in movimento che di solito non li fotografo mai)
- la fotocamera reagisce così... uhm, difficile da dire, mi è capitato forse più che altro in ambienti chiusi
- la utilizzo in modo 'automatico' (ovvero il modo con le impostazioni 'migliori' per scattare foto se non si è esperti, così dice il libretto)
- le foto apparentemente sembrerebbero normali, ma poi una volta sul pc o cmq ingrandite, si notano che sono mosse; alcune poco poco (che fastidio!) e in rari casi molto mosse
- la luce è normale mi sembra

:hello:

polys
03-04-2006, 23.27.59
nel mio caso sucedeva così..
facevo la foto sentivo il click del save e poi mi muovevo per vederla..
ecco quel movimento non bastava alla macchina fotografica per finire di elaborare il save nonostante apparentemente l'avesse fatto..
prova a fare una foto e una volta fatta stare fermo ancora per due sencondi..
perchè deve essere l'impostazione del timeout automatico elevata del save fotografico..

the_log
04-04-2006, 10.41.04
Provabilmente hai problemi di quello che viene definito come "micromosso". La possibilità di avere del micromosso sale con la lunghezza dello zoom ( piu' zoomi più hai possibilità di cannare la foto ) e sale al diminuire della luce ( più sei al buio, più si alza il tempo di scatto, più è possibile che vengano foto mosse o micromosse ).

La soluzione definitiva è solo una, anzi sono due. La più onerosa è quella di prendere un cavalletto, ovviamente non è sempre praticabile. La più semplice è quella di "non tremare come foglie al vento". Spesso vedo in giro gente che fotografa tenendo la camera con una mano, mentre si sporge e stà su un piede solo...

Bisogna sempre tentare di avere la maggior stabilità possibile, tenere saldamente la macchina con due mani, bloccare i polsi, ricordarsi che a muoversi non deve essere tutta la mano che trascina in basso la macchina ma solo il dito posto sul pulsante di scatto. Se necessario accovacciarsi ginocchio a terra e/o stringere i gomiti sul busto.
Sulle digitali poi bisogna tener conto dello shutter lag, come ti hanno già detto nell'intervento precedente. Ossia fra il momento dello scatto e della ripresa intercorre un po' di tempo, è quindi buona regola premere e tentare di stare fermi per un secondo circa.

shottolo
04-04-2006, 11.21.13
il discorso è un pò complesso, vediamo di analizzare la questione: per esporre correttamente una foto le variabili in gioco sono:
- Quantità di luce
- Diaframma
- ISO
- Lunghezza focale
- Tempo di scatto

modificando uno di questi fattori gli altri ne risentono direttamente; mi spiego con un esempio: teniamo fisse le ultime quattro variabili e modifichiamo la prima, scattiamo una foto in una stanza con la finestra aperta, ora scattiamola con la finestra chiusa... risultato scontato: la prima è ben esposta, la seconda è nera :D

vediamo, riportando la tabella di prima, come si può agire direttamente su questi fattori quando escono foto mosse a causa dei tempi lunghi di esposizione:
- Quantità di luce --> aumenta la luce della scena (utilizzo faretti, luci artificiali o flash)
- Diaframma --> utilizza un diaframma più aperto (valore numerico f più basso... ocio che questo incide direttamente sulla profondità di campo)
- ISO --> l'ISO è la simulazione di sensibilità della pellicola (nelle digitali è un sensore digitale), aumenta il valore... ocio che aumentandolo aumenta anche il 'rumore'
- Lunghezza focale --> qui il discorso si fa più difficile... tendenzialmente accorciando la focale si aumenta la quantità di luce raccolta ma non è sempre così. Diciamo comunque che conviene non utilizzare lo zoom in situazioni di scarsa luce
- Tempo di scatto --> altro discorso difficile... diciamo che il tempo di scatto deve essere il più breve possibile (quindi valore basso). Se scattando con la giusta esposizione il soggetto risulta mosso conviene diminuire il tempo di esposizione di mezzo (uno, uno e mezzo, due ecc da valutare) step sottoesponendo la foto (cosa che si recupera senza problemi in postproduzione in certi limiti)

spero di essere stato abbastanza chiaro, il discorso è complesso e vasto... Per chiarezza è giusto sottolineare che raramente si modifica uno solo dei parametri, ma, essendo tutti direttamente collegati tra di loro, bisogna giocare per trovare una via di mezzo tra il mosso e l'esposto correttamente.

Crazywave
07-04-2006, 10.58.58
ragazzi, ho provato varie configurazioni ma niente... soprattutto in ambienti chiusi e col flash vengono mossine...
MA NON E' CHE SONO LE NIKON CHE FANNO LE FOTO MOSSE???

>>maiden<<
07-04-2006, 11.55.21
ragazzi, ho provato varie configurazioni ma niente... soprattutto in ambienti chiusi e col flash vengono mossine...
MA NON E' CHE SONO LE NIKON CHE FANNO LE FOTO MOSSE???
Prova a fare delle foto con la macchina appoggiata su un tavolo, con e senza flash, tenendola ben ferma. Se vengono ancora mosse probabilmente è un problema della macchina, altrimenti cerca una cura per il delirium tremens :asd:

Crazywave
07-04-2006, 16.36.44
ma le nikon come sono in generale?

shottolo
07-04-2006, 17.33.21
io con la mia coolpix 4300 non ho mai avuto problemi
diciamo che dipende dai vari modelli, comunque fra le compatte se la cavano abbastanza bene

the_log
07-04-2006, 21.03.07
Hai una macchinetta buona, molto buona ( e te lo dice un Canoniano )
Premesso che se usi il flash Slow sync della modalità night devi necessariamente usare il cavalletto ( come specificato nel manale che avrai sicuramente ben studiato prima di accusare la macchinetta di fare le foto sballate... ) se la impugni in modo sicuro, ti poggi, usi un cavalletto, non ti tremano le mani, le foto vengono. Il caso è chiuso.