PDA

Visualizza versione completa : First time

Dero88
27-03-2006, 21.23.42
1) Ad un inesperto e scarso bassista (suono solo da settembre) che vuole trovarsi gente con cui suonare, cosa consigliate:

a. Trovarsi gente esperta per imparare quello che c'è da imparare;
b. Trovarsi gente inesperta come lui in modo da ingranare, e poi, magari in futuro...

2) Che musica si consiglia di suonare? E' meglio iniziare con cover o pezzi propri subito?

Vi ringrazio (so che le domande sono un po' generalistiche, però sapete... non sapevo porle in altra maniera :)).

:birra:

Rikki
27-03-2006, 22.49.36
:azz: :azz: :tsk:

non c'è assolutamente una gerarchia di azioni da fare. l'importante è che suoni.

Fa quello che ti pare. Quello che ti piace.c E soprattutto spacca tutto!

se hai un maestro con quello impari la tecnica. Con la band fai quello che ti va di fare. Divertirti o musica ( che forse quest'ultima è un po' prestino^^)

Rikki
27-03-2006, 22.53.52
oppure si ti vuoi rompere le palle e diventare un buffone potresti suonare un po' di DT .

NewBusterSword
27-03-2006, 23.58.19
c'è una regola universale non scritta che dovrebbero seguire TUTTI, dal principiante al veterano: cerca sempre di essere il peggiore
naturalmente questo non significa che devi suonare di merda, ma che devi cercare sempre gente piu avanti di te e che possa insegnarti qualcosa
è il metodo piu efficace per imparare e fare esperienza

Simbul
28-03-2006, 00.13.23
Entrambe le situazioni che hai citato hanno dei pro e dei contro.
1. Se suoni con gente esperta senza dubbio avrai dei notevoli benefici e di conseguenza notevoli miglioramenti. Resta il fatto che potresti fare fatica a stare dietro a loro, oppure loro potrebbero non voler suonare con una persona meno brava.
2. Se suoni con gente al tuo livello può essere un'esperienza meno stressante. Non hai la pressione di dover tenere il passo degli altri, si può crescere insieme. Ovviamente migliorare in questa situazione è più difficile.
3. Se suoni con gente meno brava di te... capirai il perchè della mia ultima affermazione sul punto 1 :D

In generale io penso sia importante allenarsi anche per conto proprio, possibilmente tutti i giorni, possibilmente prendendo lezioni (ma questo ultimo punto è molto dibattuto, tra lezionisti ed autodidattisti :D).

Per finire, a mio parere ti converebbe inziare con cover. I pezzi propri sono un passo successivo.

billygoat
28-03-2006, 00.23.41
suona con gente con cui ti trovi bene musicalmente e, soprattutto, a livello personale. a mio parere il livello tecnico a questo punto conta poco. quando c'è armonia chi è avanti aspetta chi è più indietro che a sua volta sarà più invogliato a progredire.

per il discorso cover o pezzi propri bisogna vedere. io credo che senza troppi mezzi tecnici facendo cover si rischia di essere molto limitati perchè non tutte si riescono a fare come dio comanda, e una cover o si fa molto bene o non ha senso. facendo pezzi propri invece si conoscono i propri limiti sapendo fino a dove ci si può spingere. tuttavia fare cover almeno all'inizio può essere utile perchè si riesce a creare maggiore alchimia tra i componenti.

..Omega.Rav..
29-03-2006, 10.50.59
Cerca di divertirti e tutto il resto vien da sè.

Magguz
30-03-2006, 10.29.00
Io credo che la maggior parte di chi inizia a suonare uno strumento lo faccia da autodidatta(tranne chi non inizia da piccolo col pianoforte o cmq viene avviato agli studi accademici in scuole di musica)e per divertirsi. Il mio consiglio è suona per divertirti e fallo con le persone con cui ti diverti. Per quanto riguarda il discorso sulle cover o i pezzo propri...bè, secondo me, è quasi naturale per qualcuno alle prime armi partire dalle cover, poi se tu e i tuoi amici riuscite quanto prima a mettere su dei pezzi creati da voi risulterà un modo per aumentare il piacere di suonare e anche le vostre capacità

oppure si ti vuoi rompere le palle e diventare un buffone potresti suonare un po' di DT .

:tsk:

zappeo
30-03-2006, 11.55.31
il mio progetto per il gruppo a due bassi + batteria + synth non riesce a partire. a questo punto eliminiamo il synth e facciamo 3 bassi.
trasloca a rovereto e hai trovato il tuo gruppo :metal:

Brian O'Blivion
30-03-2006, 13.04.12
Ascoltare Ascoltare Ascoltare

Suonare almeno un paio d'ore al giorno e cercare la massima interazione possibile con altri musicisti.

Compra un metronomo e usalo.

:birra:

Simbul
30-03-2006, 19.06.37
il mio progetto per il gruppo a due bassi + batteria + synth non riesce a partire. a questo punto eliminiamo il synth e facciamo 3 bassi.
trasloca a rovereto e hai trovato il tuo gruppo :metal:
Il primo gruppo che si ascolta con la pancia invece che con le orecchie :D

Brian O'Blivion
30-03-2006, 19.41.34

La formazione anni '90 dei King Crimson era composta da un doppio trio (chitarre,bassi,percussioni) e tutto sto bordello non lo facevano mica...però la potenza ci stava tutta (http://www.inventury.com/public/membri/wayland/Audio/Dinosaur.mp3):teach:

bejita
30-03-2006, 20.20.48

no ci sono anche i pooh :asd: