PDA

Visualizza versione completa : HD Sata, ovvero il niubbo che in me

JEDI
26-03-2006, 15.56.51
Non tocco un PC da mesi e si vede. Oltretutto non ho esperienza di HD Sata e board moderne.
Ordunque: ho una Asus A8N32-Sli Deluxe e un WD Raptor 1500 Sata-2. Ho collegato il masterizzatore sul canale Secondary IDE e l'ho impostato come Secondary Master. L'HD l'ho collegato normalmente al canale SATA 1 della MB.
Ora mi capita che proprio non riesca a convincere il mio bios che ho un HD Sata. E' normale che venga riconosciuto come periferica IDE nonostante sia connesso come SATA o devo cambiare qualche impostazione ( ovviamente ho abilitato il bus SATA da bios )? Ho provato tutti e 4 gli attacchi SATA ( e mi viene riconosciuto come Third IDE, Fourth IDE etc. ).
Come faccio poi a sapere se il protocollo SATA-2 abilitato? Empiricamente mi sembra che l'HD sia veloce, carica Winzozz in un attimo e le mappe dei giochi piuttosto velocemente ma non un sistema molto scientifico per capirci qualcosa :D
Aiutate un povero niubbo :doh:

Tra l'altro se provo ad aggiungere il mio vecchio HD IDE al sistema impostandolo come slave mi carica l'OS da quest'ultimo anzich dall'HD primario. Boh :tsk:

>>maiden<<
26-03-2006, 16.42.52
Hai installato i driver del chipset?

JEDI
26-03-2006, 16.52.40
S, ho installato le utility e i vari driver tra cui quelli del chipset nVidia contenuti nel CD di installazione della scheda madre :mecry:

ais001[db]
26-03-2006, 20.28.01
1. ho una Asus A8N32-Sli Deluxe e un WD Raptor 1500 Sata-2
2. Ora mi capita che proprio non riesca a convincere il mio bios che ho un HD Sata.
3. E' normale che venga riconosciuto come periferica IDE nonostante sia connesso come SATA o devo cambiare qualche impostazione?
4. Come faccio poi a sapere se il protocollo SATA-2 abilitato?

1. ottima M/B e ottimo disco :D

2. devi configurare bene il BIOS

3. no.... hai sbagliato a fare qualche setting
... eventualmente controlla se hai una versione di BIOS vecchia