PDA

Visualizza versione completa : HD Sata, ovvero il niubbo che in me

JEDI
26-03-2006, 15.56.51
Non tocco un PC da mesi e si vede. Oltretutto non ho esperienza di HD Sata e board moderne.
Ordunque: ho una Asus A8N32-Sli Deluxe e un WD Raptor 1500 Sata-2. Ho collegato il masterizzatore sul canale Secondary IDE e l'ho impostato come Secondary Master. L'HD l'ho collegato normalmente al canale SATA 1 della MB.
Ora mi capita che proprio non riesca a convincere il mio bios che ho un HD Sata. E' normale che venga riconosciuto come periferica IDE nonostante sia connesso come SATA o devo cambiare qualche impostazione ( ovviamente ho abilitato il bus SATA da bios )? Ho provato tutti e 4 gli attacchi SATA ( e mi viene riconosciuto come Third IDE, Fourth IDE etc. ).
Come faccio poi a sapere se il protocollo SATA-2 abilitato? Empiricamente mi sembra che l'HD sia veloce, carica Winzozz in un attimo e le mappe dei giochi piuttosto velocemente ma non un sistema molto scientifico per capirci qualcosa :D
Aiutate un povero niubbo :doh:

Tra l'altro se provo ad aggiungere il mio vecchio HD IDE al sistema impostandolo come slave mi carica l'OS da quest'ultimo anzich dall'HD primario. Boh :tsk:

>>maiden<<
26-03-2006, 16.42.52
Hai installato i driver del chipset?

JEDI
26-03-2006, 16.52.40
S, ho installato le utility e i vari driver tra cui quelli del chipset nVidia contenuti nel CD di installazione della scheda madre :mecry:

ais001[db]
26-03-2006, 20.28.01
1. ho una Asus A8N32-Sli Deluxe e un WD Raptor 1500 Sata-2
2. Ora mi capita che proprio non riesca a convincere il mio bios che ho un HD Sata.
3. E' normale che venga riconosciuto come periferica IDE nonostante sia connesso come SATA o devo cambiare qualche impostazione?
4. Come faccio poi a sapere se il protocollo SATA-2 abilitato?

1. ottima M/B e ottimo disco :D

2. devi configurare bene il BIOS

3. no.... hai sbagliato a fare qualche setting
... eventualmente controlla se hai una versione di BIOS vecchia

4. il SAT2 automatico.... si setta da solo SATA1 o SATA2.... tu non devi fare nulla.

... il tuo problema solo qualche errore di settaggio del BIOS.... leggi il manuale per eventuali chiarimenti...... vedrai che trovio la voce che cerchi ;)

JEDI
27-03-2006, 14.03.07
Ho aggiornato il bios, scaricato gli ed installato gli ultimi drivers nVidia e provato a connetterlo a tutti e 4 i connettori SATA. Non c' verso...:mecry:

ais001[db]
27-03-2006, 19.14.56
... che "release" leggi sulla scheda???
-> http://www.hwupgrade.it/i.php?img=scheda_1.jpg

... fidati che una voce che hai settato male nel BIOS ;)

... eventualmente datti una letta a questa recensione sull' Asus in questione ;)
-> http://www.hwupgrade.it/articoli/skmadri/1432/index.html

JEDI
27-03-2006, 19.30.19
']
... fidati che una voce che hai settato male nel BIOS ;)

Mi sorge un dubbio. E' possibile dipenda dal fatto che non ho installato subito i Driver Sata da floppy al momento di installare Winzozz come dirver di terze parti con l'F6?

bounty
27-03-2006, 22.18.26
mi sa che sia quello sai
prendi i driver dal cd della MB

ais001[db]
27-03-2006, 22.24.01
... evita i driver del CD..... vai sul sito ufficiale e scarica quelli aggiornati ;)

P.S.= ma poco fa non avevi detto:

scaricato gli ed installato gli ultimi drivers nVidia

... ma scusa eh..... che driver hai scaricato allora??? :doubt:

... xch il chipset un' nVidia nForce4 ed i driver sono proprio gli nVidia :D

JEDI
28-03-2006, 00.09.30
']

... ma scusa eh..... che driver hai scaricato allora??? :doubt:

... xch il chipset un' nVidia nForce4 ed i driver sono proprio gli nVidia :D

No no, confermo :D ho scaricato gli ultimi driver ufficiali nVidia x l'nForce4 ultra, per pensavo che magari andavano installati fin dall'inizio :mumble:

ais001[db]
28-03-2006, 00.53.31
per pensavo che magari andavano installati fin dall'inizio

... quello sottinteso

... altrimenti 1/2 hardware non viene riconosciuto

... ma se non avevi periferiche "sconosciute"... direi che erano gi stati installati quelli del cd quando l'hai comprato ;)