PDA

Visualizza versione completa : [help]imparare a leggere la musica

Mach 1
23-03-2006, 23.57.36
partendo dal principio che di musica, a livello teorico, non ne so nulla a parte il fatto che esistono 7 note, è da un po' di tempo che accarezzo il pensiero di colmare questa mia lacuna e per questo volevo chiedere se qualcuno di voi potrebbe consigliarmi qualche sito internet, qualche documento da scaricare, o qualche e-book reperibile sui canali P2P ideale per un principiante che voglia imparare a leggere gli spartiti e a conoscere un po' di teoria musicale. qualcosa che sia il più generale possibile, nulla di specifico per determinati strumenti.

Avete per caso qualche consiglio particolare, qualche trick, per qualcuno che voglia intraprendere tale strada?

Già che ci siamo, conoscete anche qualche software freeware che permetta di poter ascoltare le cose imparate, qualcosa che permetta di comporre i pentagrammi e magari sentirne il risultato in midi.

grazie mille a tutti.

Nemolo.O
24-03-2006, 00.03.47
partendo dal principio che di musica, a livello teorico, non ne so nulla a parte il fatto che esistono 7 note, è da un po' di tempo che accarezzo il pensiero di colmare questa mia lacuna e per questo volevo chiedere se qualcuno di voi potrebbe consigliarmi qualche sito internet, qualche documento da scaricare, o qualche e-book reperibile sui canali P2P ideale per un principiante che voglia imparare a leggere gli spartiti e a conoscere un po' di teoria musicale. qualcosa che sia il più generale possibile, nulla di specifico per determinati strumenti.

Avete per caso qualche consiglio particolare, qualche trick, per qualcuno che voglia intraprendere tale strada?

Già che ci siamo, conoscete anche qualche software freeware che permetta di poter ascoltare le cose imparate, qualcosa che permetta di comporre i pentagrammi e magari sentirne il risultato in midi.

grazie mille a tutti.

Se hai MSN e un po' di pazienza, in un corso di chitarra ho anche qualche lezione di teoria musicale che mi è stata fondamentale per trascrivere qualche pezzo su guitarproo.

palka
24-03-2006, 08.50.50
il mio consiglio è: canta.

quando impari dove sta una nota, memorizza il suono, e cerca di riprodurlo.
se ho ben capito non suoni alcuno strumento, quindi è fondamentale che tu familiarizzi con le note, le alterazioni e gli intervalli.

NewBusterSword
24-03-2006, 14.03.16
se vuoi ti do delle lezioni :D

morettina
25-03-2006, 19.38.49
il mio consiglio è: canta.

quando impari dove sta una nota, memorizza il suono, e cerca di riprodurlo.
se ho ben capito non suoni alcuno strumento, quindi è fondamentale che tu familiarizzi con le note, le alterazioni e gli intervalli.

solfeggio cantato... :azz: oddio quanti tormentati ricordi di gioventù relativi al mio unico anno di conservatorio... comunque è vero, è un ottimo metodo :)

NewBusterSword
26-03-2006, 18.03.34
ma perche tutti odiano cosi tanto il solfeggio? è cosi divertente :D

morettina
26-03-2006, 19.44.20
ma perche tutti odiano cosi tanto il solfeggio? è cosi divertente :D
può anche essere divertente, ma dà un aria un po' da imbecilli, eh... :asd:

lady_winc
26-03-2006, 20.03.58
voglio imparar a solfeggiar

35 euri all'ora 3 volte a settimana e ti porto anche la merenda :D

Dero88
26-03-2006, 21.23.32
Che palle la teoria musicale. Però purtroppo è importante! :p

Mach 1
26-03-2006, 22.23.25
35 euri all'ora 3 volte a settimana e ti porto anche la merenda :D

a casa mia o a casa tua, bambina?? :cool:

comunque, per rispondere seriamente agli altri, il consiglio delle lezioni può essere utile ma la mia idea era più qualcosa "fai da te". Prendere lezioni presuppone un certo impegno, e un certo esborso economico, oltre al fatto che attualmente di imparare a cantare poco mi interessa. L'idea invece era quella di iniziare a prendere confidenza con le logiche teoriche della musica per costruirsi una determinata infarinatura di base e per poi eventualmente mettere le mani su uno strumento.

lady_winc
27-03-2006, 00.08.46
Seriamente, manda il tuo mulo verso "teoria e solfeggio" o "teoria musicale", ho guardato prima, c'è qualcosa in pdf...
Io ho usato Teoria Musicale di Luigi Rossi (che è chiarissimo e spiega tutto), ma non lo trovo, potresti provare con il Bona, ne ho sentito parlare ma non ci ho mai avuto a che fare...

poi se non capisci, semmai chiedi :)

NewBusterSword
27-03-2006, 00.16.25
anche io ho usato il luigi rossi, confermo la semplicita di appresione
altri acquisti obbligati sono i vari pozzoli (I corso, appendice al I, II corso, ecc)

stan
27-03-2006, 00.30.36
Anche io sono un adepto Rossi :D.

Il Bona l'ho usato all'inizio del mio percorso (quando ero baNbino :asd: ) quindi per chi non ha mai fatto musica penso sia un ottimo approccio. Il Rossi però è più completo, spiega molte più cose rispetto al Bona, infatti io l'ho usato gli ultimi tempi.

Rikki
27-03-2006, 23.04.04
guitar pro