PDA

Visualizza versione completa : Zone verdeggianti, valli fiorite e maestose montagne: quali i più accessibili?

grifis
16-02-2006, 13.15.26
Ho la possibilità di viaggiare gratuitamente in treno e nei miei riposi lavorativi (solitamente uno o due giorni) avevo intenzione di visitare qualche posto "bello": bello non artisticamente parlando, ma rilassante da vedere, insomma uno di quei paesaggi che vengono mostrati ogni tanto da bestia e hs. Naturalmente dubito che ora ci siano "valli fiorite", ma il consiglio è esteso anche a questa primavera. La domanda è: conoscete qualcuno di questi posti in cui non è troppo complicato arrivare (diciamo al massimo un treno e un pullman) e che mi permetta in un giorno (massimo due) di andare, tornare e vedere quel che c'è da vedere? Domanda strana, capisco, ma magari i più "vagabondi" di voi mi sapranno rispondere.Se serve qualche chiarimento, non avete che da chiederlo.

_Artemisia_
16-02-2006, 13.39.17
In primavera la campagna toscana è stupenda....poi la linea ferroviaria attraversa proprio le colline delle crete senesi che ti consiglio vivamente.

http://www.kristiane.org/bilder/toscana/toscana.jpg

Splendido anche il paesaggio dei boschi nei dintorni dell'Aquila per andare verso il Gran Sasso, (ho fatto il tragitto in pulman da Roma e in treno/macchina dall'Aquila) è particolarmente suggestivo in autunno con i boschi tutti rossi, ma credo che sia bello purea primavera. :Palka:
A primavera dovrebbe essere così:

http://www.gransassolagapark.it/new/entra/immagini/foter.gif

TrustNoOne
16-02-2006, 13.40.06
Splendido anche il paesaggio dei boschi nei dintorni dell'Aquila per andare verso il Gran Sasso, (ho fatto il tragitto in pulman da Roma e in treno/macchina dall'Aquila) è particolarmente suggestivo in autunno con i boschi tutti rossi, ma credo che sia bello purea primavera. :Palka:
il trenino della valle :metal:

bejita
16-02-2006, 14.12.09
lo sfondo di windows xp aaaaaaargh

ding
16-02-2006, 14.15.58
non è lo sfondo di xp :|

cmq la toscana rulla in quanto a verde&co. ci son posti (vari, qua e là.. basta cercare) veramente notevoli..

Mach 1
16-02-2006, 14.20.40
t'hanno assunto alle FS?

BESTIA_kPk
16-02-2006, 22.22.03
Ho la possibilità di viaggiare gratuitamente in treno e nei miei riposi lavorativi (solitamente uno o due giorni) avevo intenzione di visitare qualche posto "bello": bello non artisticamente parlando, ma rilassante da vedere, insomma uno di quei paesaggi che vengono mostrati ogni tanto da bestia e hs. Naturalmente dubito che ora ci siano "valli fiorite", ma il consiglio è esteso anche a questa primavera. La domanda è: conoscete qualcuno di questi posti in cui non è troppo complicato arrivare (diciamo al massimo un treno e un pullman) e che mi permetta in un giorno (massimo due) di andare, tornare e vedere quel che c'è da vedere? Domanda strana, capisco, ma magari i più "vagabondi" di voi mi sapranno rispondere.Se serve qualche chiarimento, non avete che da chiederlo.

Sottintendi di poter raggiungere qualunque stazione ferroviaria, oppure hai dei limiti di zona, km o qualcos'altro?

Altri dettagli su "bello" e "rilassante da vedere".
Oggi Monviso + combo presso Finale Ligure: due paesaggi estremamente differenti ma a modo loro belli e rilassanti [in teoria hehe].
Uno distesa innevata con panorama roccioso, l'altro spiaggia sotto pareti dorate verticali e strapiombanti...

In che giorni riesci a ottenere le giornate libere? a scelta tua o del lavoro?
Vuoi trovarti vicino alle zone interessanti e fare brevi tragitti, o fare lunghe escursioni?
Mmmm i mezzi pubblici sono un bel limite...

d0nk4
16-02-2006, 22.25.11
La foto di arte mi sembra leggermeeeeeeeeeeeeente ritoccata con phostoshop( :metal: )xro' posso anche sbagliarmi :look:

BESTIA_kPk
16-02-2006, 22.52.35
La foto di arte mi sembra leggermeeeeeeeeeeeeente ritoccata con phostoshop( :metal: )xro' posso anche sbagliarmi :look:

Se anche quella foto fosse ritoccata, si può ottenere lo stesso risultato senza usare fotosiop.

Scordavo: il Gran Sasso con Campo Imperatore rulla assai in *qualsiasi* periodo dell'anno.
Stessa cosa per i parchi limtrofi quali Monti Sibillini, della Laga e il Salinello.

_Artemisia_
16-02-2006, 23.01.04

Ho cercato velocemente delle immagini sul web dei posti che citavo
Credimi se ti dico che quei due posti sono splendidi e non hanno bisogno di ritocchi.
Personalmente ho le colline toscane stampate a memoria nel cervello e le ho viste anche in scorci più belli di quelli della foto.
Se ho un po' di tempo domani posto delle foto che ho fatto io.
Purtroppo non sono riuscita a trovare una foto decente che immortali lo splendore dei boschi abruzzesi, i più belli che abbia mai visto, sembrano usciti da una favola....:Palka:

Questa l'ha fatta il mio ragazzo, ma è di fine inverno dell'anno passato (a primavera è molto più verde)

http://www.zero-g.it/pictures/photos/siena/Cipressi.jpg

grifis
16-02-2006, 23.13.08
Sottintendi di poter raggiungere qualunque stazione ferroviaria, oppure hai dei limiti di zona, km o qualcos'altro?

Sì, sono stato assunto alle fs e non ho limiti kilometrici, ma naturalmente i limiti sono dettati, come hai detto tu dopo, dall'utlizzo dei mezzi pubblici.

In che giorni riesci a ottenere le giornate libere? a scelta tua o del lavoro?
Vuoi trovarti vicino alle zone interessanti e fare brevi tragitti, o fare lunghe escursioni?
Mmmm i mezzi pubblici sono un bel limite...

Scelta del lavoro. Non importa se sono brevi tragitti o lunghe incursioni, basta che riesco a tornare vivo e in tempo per lavorare.:D

Vi faccio un esempio di ciò che vorrei: lo scorso capodanno sono andato a Capriglia, un paesino ai confini delle marche. La mattina ci siamo svegliati e siamo andati a fare una passeggiata nel monte lì vicino: esperienza stupenda, un'aria freschissima, un verde "puro": in poche parole, un'atmosfera incantevole. E' questo che cerco, a grandi linee.

_Artemisia_
16-02-2006, 23.18.57
Sì, sono stato assunto alle fs e non ho limiti kilometrici, ma naturalmente i limiti sono dettati, come hai detto tu dopo, dall'utlizzo dei mezzi pubblici.

Scelta del lavoro. Non importa se sono brevi tragitti o lunghe incursioni, basta che riesco a tornare vivo e in tempo per lavorare.:D

Vi faccio un esempio di ciò che vorrei: lo scorso capodanno sono andato a Capriglia, un paesino ai confini delle marche. La mattina ci siamo svegliati e siamo andati a fare una passeggiata nel monte lì vicino: esperienza stupenda, un'aria freschissima, un verde "puro": in poche parole, un'atmosfera incantevole. E' questo che cerco, a grandi linee.

Hai mai preso il treno natura? Fa uno splendido giro e in più si ferma alle stazioni di piccoli paesi, cosi unisci paesaggio e piccoli giri per i vari borghi. Il treno è a vapore :dentone:

Ti consiglio di guardare questa pagina, magari tida qualche spunto :)
http://www.ferrovieturistiche.it/
http://www.ferrovieturistiche.it/p.asp?p=trenonaturacalendario.asp

BESTIA_kPk
16-02-2006, 23.34.00
Sì, sono stato assunto alle fs e non ho limiti kilometrici, ...
lo scorso capodanno sono andato a Capriglia, un paesino ai confini delle marche. La mattina ci siamo svegliati e siamo andati a fare una passeggiata nel monte lì vicino: esperienza stupenda, un'aria freschissima, un verde "puro": in poche parole, un'atmosfera incantevole. E' questo che cerco, a grandi linee.

Chiaro.
Con quanti giorni di preavviso sai quando hai tali giorni di riposo/spacco?
Per le Marche è difficile trovare dei posti brutti ^^

Posso -come altri- darti vari suggerimenti per mete particolari, ma per sfruttare appieno il tuo vantaggio con le fs ti serve:
- atlante d'italia
- elenco stazioni ferroviarie
- libri/siti web con info varie [tipo www.parks.it ]
E' un riassunto banale ma dannatamente efficace.

Vacca boia, quanti posti potresti vedere sfruttando il treno...
Il fatto che sei disposto anche a faticare ti permetterà moooolte escursioni spettacolari.

C'è sempre l'alternativa in combo: tu o altri, alla stazione ferroviaria xxx; si arriva in auto, si raggiunge il luogo da esplorare. Trekking o ciaspole o roccia o quel che l'è, quindi mangiata tipica o ritorno a casina...
Puoi portarti la bici in treno? ti permetterebbe avvicinamenti più rapidi che a piedi...

grifis
16-02-2006, 23.58.19
Chiaro.
Con quanti giorni di preavviso sai quando hai tali giorni di riposo/spacco?
Per le Marche è difficile trovare dei posti brutti ^^

Dal 6 marzo ci daranno gli orari, e da quel giorno in poi saprò tutti i riposi che avrò quest'anno.

Posso -come altri- darti vari suggerimenti per mete particolari, ma per sfruttare appieno il tuo vantaggio con le fs ti serve:
- atlante d'italia
- elenco stazioni ferroviarie
- libri/siti web con info varie [tipo www.parks.it ]
E' un riassunto banale ma dannatamente efficace.

Be', i suggerimenti per mete particolari sono proprio quelli che cerco.:) Poi ci penserò io a trovare il modo di arrivarci col treno, mi basta sapere più o meno il nome della località, del posto da raggiungere.

grifis
17-02-2006, 00.01.16
Hai mai preso il treno natura? Fa uno splendido giro e in più si ferma alle stazioni di piccoli paesi, cosi unisci paesaggio e piccoli giri per i vari borghi. Il treno è a vapore :dentone:

Ti consiglio di guardare questa pagina, magari tida qualche spunto :)
http://www.ferrovieturistiche.it/
http://www.ferrovieturistiche.it/p.asp?p=trenonaturacalendario.asp

Mmm sono più interessato alla campagna toscana che hai postato in precedenza. Arrivato a Siena, ci sarà sicuramente qualche pullman/navetta.

BESTIA_kPk
17-02-2006, 00.06.32
Dal 6 marzo ci daranno gli orari, e da quel giorno in poi saprò tutti i riposi che avrò quest'anno.

Be', i suggerimenti per mete particolari sono proprio quelli che cerco.:) Poi ci penserò io a trovare il modo di arrivarci col treno, mi basta sapere più o meno il nome della località, del posto da raggiungere.

Buono, quindi dal 6/3 avrai una tabella decisamente comoda...

Suggerimenti particolari li chiedevo pure io qualche settimana fa, topic quasi vuoto purtroppo :D
Dei posti che ho visitato o che stò pianificando di vedere, aprirò un topic prossimamente o ti faccio un'elenco per PM. Se dal topic di foto che ho fatto hai delle preferenze facciamo prima ^^
Ti interessa solo trekking o anche ciaspole?

grifis
17-02-2006, 00.16.19
Solo trekking per il momento. Comunque il topic che aprirai prossimamente è proprio quello che cercavo, attenderò con impazienza.:)

BESTIA_kPk
17-02-2006, 00.22.02
Solo trekking per il momento. Comunque il topic che aprirai prossimamente è proprio quello che cercavo, attenderò con impazienza.:)

Ci vorrà qualche giorno, magari un paio di settimane, ma ci sarà cartina generica + info utili e magari qualche fotina. Prepara la bussola ^^

_Artemisia_
17-02-2006, 15.06.40
Mmm sono più interessato alla campagna toscana che hai postato in precedenza. Arrivato a Siena, ci sarà sicuramente qualche pullman/navetta.

Si ma sono pulman di linea non tutristici per visitare qualche posto in particolare.
Suggestivo è il tratto di strada tra Siena e Asciano e so che c'è un pulman che fa quel tratto diverse volte al giorno.
Alla stazione c'è lo sportello che da informazioni sui pulman.
Bella è anche la strada, il panorama e il borgo di Pienza, e di Montalcino(patria del brunello) anche per quello ci sono pulman

Molte persone arrivano con il treno e poi visitano la zona in biciletta, ma è abbastanza faticosa perchè è tutto un sali e scendi, punto dolente non ci sono piste ciclabili e tra tornanti e pendenze mozzafiato è pure un po' pericoloso girare in bici. :hello:

Socrates
19-02-2006, 05.48.08
Vieni qui (http://digilander.libero.it/quicasanacci/cesso-di-merda.jpg): postaccio, ma ci penso io a farti sentire a casa.