PDA

Visualizza versione completa : Info carta Postepay.

Hittakara
14-02-2006, 22.12.36
Vorrei avere semplicemente qualche chiarimento sulla carta Postepay, scusate l’eventuale banalit di qualche domanda ma sono piuttosto poco informato a riguardo.
Vorrei sapere:
1-Suppongo di si, comunque, la Postepay ha le stesse funzioni di una carta di credito? Cio, posso farci anche i classici pagamenti nel supermercato di fiducia (tanto per fare un esempio)?
2-Una volta che si fa questa carta si devono sostenere eventuali pagamenti per il suo “mantenimento”? Va rinnovata ogni tot di tempo?
3-Ogni qual volta si va a prelevare la somma di denaro che si ha nella carta, si deve versare una sorta di tassa o contributo dovuto al prelievo del denaro?
4-Ho saputo che esiste il rischio di contraffazione di queste carte o addirittura che un ente esterno non proprietario della carta riesca ad eseguire il prelievo (non ricordo se a causa di clonazione). Dei casi che ho sentito io in pratica avveniva che la posta o la banca (?) telefonava al proprietario dandogli una sorta di conferma. Come bisogna regolarsi in questi casi?
Ho finito, grazie in anticipo.

nageki
14-02-2006, 22.23.12
1- zi ed anche all'estero
2- nu
3- paghi 1 quando la ricarichi ed 1 quando acquisti
4- perch ci avvenga dovrebbero avere il numero della tua carta (se lo fornisci per ricarica), scadenza e codice di tre cifre dietro alla carta (per fare ordini). per fregarti i soldi dovrebbero avere il pin segreto. E' possibile, ma non cos semplice. In parole povere: potrebbero riuscire a spenderti i soldi nella carta, ma non a prelevarli (a meno che tu non ti scriva il pin in fronte)

:hello:

TrustNoOne
14-02-2006, 22.26.31
4- perch ci avvenga dovrebbero avere il numero della tua carta (se lo fornisci per ricarica), scadenza e codice di tre cifre dietro alla carta (per fare ordini). per fregarti i soldi dovrebbero avere il pin segreto. E' possibile, ma non cos semplice. In parole povere: potrebbero riuscire a spenderti i soldi nella carta, ma non a prelevarli (a meno che tu non ti scriva il pin in fronte)

:hello:

Alcuni siti non chiedono il codice di 3 cifre (e.g. play.com da cui acquisto regolarmente, quasi settimanalmente lol )

nageki
14-02-2006, 22.31.08
Tutto ci mi perplime (c) :asd:

Rettifico: moooolto facile farsi fregare soldi online :asd:

TrustNoOne
14-02-2006, 23.30.14
Tutto ci mi perplime (c) :asd:

Rettifico: moooolto facile farsi fregare soldi online :asd:

e' facile se usi la postepay per ebay dandola a chiunque deve ricaricartela.
Sara' difficile comunque che questo indovini la data di scadenza, ed anche indovinandola non trovera' mai il codice di 3 cifre richiesto da quasi tutti i siti.

Ad ogni modo le transazioni in rete sono piu' sicure di quelle dal vivo, usando siti protetti, paypal etc (transazioni su ssl insomma).

Gi01
14-02-2006, 23.55.28
Una rapida precisazione circa il punto 1 (il resto non lo giudico, si sa quanto amo la PP :asd: )

Non del tutto esatto dire che puoi usare tale carta come una normale. Devi avere i soldi sopra, a differenza di quelle (appunto) che danno un CREDITO. Postepay una carta di DEBITO, sulle normali VISA puoi spendere tutto quello che hai di fondo (1500-2000 euro nelle versioni base) senza avere 1 centesimo sul conto. Basta poi avere il money quando c' l'addebito (il 15 del mese successivo il pagamento fatto con la cc), come faccio regolarmente io :asd:

Kady
14-02-2006, 23.59.21
Scusate ma l'euro non lo tolgono solo quando si ricarica?

Io di quest'euro sottratto all'acquisto non lo sapevo :mumble:

pachinko
15-02-2006, 09.32.05
Scusate ma l'euro non lo tolgono solo quando si ricarica?

Io di quest'euro sottratto all'acquisto non lo sapevo :mumble:

Lo tolgono solo quando ricarichi un altra carta.

TrustNoOne
15-02-2006, 09.37.39
Lo tolgono solo quando ricarichi un altra carta.

anche quando ritiri i soldi al bancomat/bancoposta/quelchee', anche quando ricarichi la TUA carta (non solo quando ricarichi un'altra :) )

praticamente tolgono un euro qualsiasi cosa fai tranne che per i pagamenti tramite carta di credito :)

nageki
15-02-2006, 12.34.57
ma allora perch su eBay ti dicono "paga con PP tanto costa niente solo 1?" mad quanto sono disinformata credevo ti levasse 1 quando compri :asd:

vabb va vado a pulire casa che meglio :|

TrustNoOne
15-02-2006, 12.47.19
ma allora perch su eBay ti dicono "paga con PP tanto costa niente solo 1?" mad quanto sono disinformata credevo ti levasse 1 quando compri :asd:

vabb va vado a pulire casa che meglio :|

guarda che non "compri" niente. pagando con postepay fai una ricarica di un'altra carta, che come la ricarica di ogni carta (compresa la tua) costa un euro.

Comprare = utilizzarla come carta di credito.

4ss0.n3
15-02-2006, 14.45.52
Possiamo fare un topic di FaQ per sta cazpita di postepay?

Ogni 2/3 settimane c' il topic ciclico :asd:

Kady
15-02-2006, 14.57.11
Ma alle poste queste info nn le danno? :mumble:

Cocitu
15-02-2006, 15.08.05
Ma alle poste queste info nn le danno? :mumble:

www.poste.it

leggere attentamente le avvertenze...

(di solito si dovrebbe leggere qualsiasi contratto si firma)

Non vorrei essere al posto del fegato di qualche utente quando pigliano le medicine...

nageki
15-02-2006, 15.09.53
bhe mi riferivo anche a usarla come cartozza di credito :asd:

Cocitu
15-02-2006, 15.51.43
bhe mi riferivo anche a usarla come cartozza di credito :asd:

usata come carta di credito non ha comissioni e vale in tutto il mondo.

Come Bancomat non ricordo bene, ma dovrebbe valere solo in italia con comissioni che vanno da 1 a 2

Si avvale del circuito Visa electron e pu essere usate su tutti i pos.

Conosco dei ragazzi senegalesi, che la usano per poter inviare denaro alle famiglie in senegal, ogni tanto fanno una ricarica su carte che poi vengono usate in senegal, in questo modo aggirano le norme relative ai trasferimenti di denaro e pagano solo 1 invece della ventina dovuti per i trasferimenti internazionali.

viene rifiutata solo da alcuni siti, tra cui la TIM:asd: