PDA

Visualizza versione completa : HUDs ed immersione nei videogames

hackboyz
06-02-2006, 19.04.54
Questo articolo: http://www.gamasutra.com/features/20060203/wilson_01.shtml

mi ha fatto riflettere su un argomento interessante: gli HUDs nei videogiochi, in particolare negli FPS. Limitano l'immersione del giocatore? L'immedesimazione nel personaggio e nell'ambiente? Insomma ti danno informazioni utili su schermo, ma allo stesso tempo ti "ricordano" che sei in un vg, e non nella realtà ...

C'è da dire che alcuni giochi CoD 2 e soprattutto King Kong, come riportato nell'articolo, hanno intrapreso una strada diversa nel senso di eliminare del tutto o limitare le informazioni a video (e se la memoria non mi inganna, anche Trespasser non aveva nulla o quasi nulla). Oppure dei compromessi come in Doom 3 in cui alcune armi hanno incorporato l'indicatore di proiettili / munizioni usati / dsponibili.

Io personalmente sono favorevole ad una limitazione, ma probabilmente non ad una eliminazione completa, a meno che non ci sia uno stravolgimento totale nel gameplay (cosa che effettivamente tutti vorremmo vedere, soprattutto in un genere ormai chiuso in sè stesso come quello degli fps).

karuga
06-02-2006, 19.10.05
Io sarei propenso ad eliminare anche il mirino.
Si l'HUD è utile,ma se per es. vogliamo un fps realistico andrebbe tolto.
In SP si potrebbe far decidere al player se lo vuole o no.
In MP potrebbe essere una scelta del server,se non sbarello mi pare che un CoD1 avevo giocato in MP senza mirino.

Boe.
06-02-2006, 20.20.20
in cod1 c'erano i server realism mode senza mirino. Nel due non esiste più, se non quando sei fermo. Credo che la scelta sia stata effettuata per riddurre i quakers che rushano a tutto spiano per le mappe.

La cosa che mi "avvolge" in un videogioco è il ragionamento e l'attesa. L'azione è solamente l'elemento finale. Per questo ancora ricordo le intere notti passate a giocare a RS col mio clan. Mappe che duravano anche mezz'ora, dove ti scordavi ti assaltare da solo perchè finivi stecchito dopo un attimo senza nemmeno sapere perchè. Si cercava di chattare e comunque si pianificava l'azione a tavolino, clan war immense e tutto pur avendo un hud che ti appariva nello schermo.

Quindi secondo me l'hud non rovina l'immersione ma migliora l'esperienza di gioco.

Stesso discorso per il mirino. Nella realtà tu quando spari prendi la mira con le braccia e hai bene idea - o presumi di averla - di dove finirà il colpo. Nei vg manca ovviamente l'azione coordinata di braccia respiro ed occhio e credo che fin quando non ci sarà una periferica simile il giocatore non sarà mai completamente immerso in quello che fa.. A meno che non ritorni un gioco come RS :hail:

Nessuno_87
06-02-2006, 21.03.14
Vietcong docet :teach:

L'HUD deve essere essenziale e deve dare solo quelle informazioni che non è possibile avere mentre si gioca, come il livello di munizioni (non possiamo guardarci in tasca e vedere quanti caricatori abbiamo) o di salute.
E' utile averle ogni tanto (come quando veniamo colpiti, o stiamo ricaricando) oppure attraverso accorgimenti nel gameplay (visione rossa quando feriti, forti limitazioni nei movimenti...)

In un gioco realistico dovrebbe essere assente, in uno semi realistico essenziale ma in uno arcade non penso sia un problema.

Hud :metal:

Mach 1
07-02-2006, 01.59.30
[QUOTE=hackboyz] (e se la memoria non mi inganna, anche Trespasser non aveva nulla o quasi nulla).QUOTE]

in trespasser ( gioco che ho adorato seppur con tutti i suoi difetti e del quale ho sempre sperato uscisse un seguito ) se non ricordo male c'era una chicca da paura: in pratica c'era un tatuaggio a forma di cuore sul seno della donna che impersonavate, il quale fungeva da indicatore della salute e man mano che ricevevate ferite si colorava di rosso.

http://www.justadventure.com/reviews/Trespasser/trespasser_02.jpg

papo
07-02-2006, 11.54.57
Questo articolo: http://www.gamasutra.com/features/20060203/wilson_01.shtml

mi ha fatto riflettere su un argomento interessante: gli HUDs nei videogiochi, in particolare negli FPS. Limitano l'immersione del giocatore? L'immedesimazione nel personaggio e nell'ambiente? Insomma ti danno informazioni utili su schermo, ma allo stesso tempo ti "ricordano" che sei in un vg, e non nella realtà ...

C'è da dire che alcuni giochi CoD 2 e soprattutto King Kong, come riportato nell'articolo, hanno intrapreso una strada diversa nel senso di eliminare del tutto o limitare le informazioni a video (e se la memoria non mi inganna, anche Trespasser non aveva nulla o quasi nulla). Oppure dei compromessi come in Doom 3 in cui alcune armi hanno incorporato l'indicatore di proiettili / munizioni usati / dsponibili.

Io personalmente sono favorevole ad una limitazione, ma probabilmente non ad una eliminazione completa, a meno che non ci sia uno stravolgimento totale nel gameplay (cosa che effettivamente tutti vorremmo vedere, soprattutto in un genere ormai chiuso in sè stesso come quello degli fps).

io dico che secondo me la grafica e le animazioni rendono il videogioco più o meno realistico e "immersivo":l'hud è un particolare meno rilevante che comunque è giusto integrare in maniera coerente con il games.

BlackDragon2
07-02-2006, 15.22.05
per me non è fondamentale ma lo preferisco tipo in x3 io senza hud non riuscivo a giocare

SuperGrem
07-02-2006, 15.36.46
in pratica c'era un tatuaggio a forma di cuore sul seno della donna che impersonavate, il quale fungeva da indicatore della salute e man mano che ricevevate ferite si colorava di rosso.

http://www.justadventure.com/reviews/Trespasser/trespasser_02.jpg

Me lo ricordo, vero.
Trespasser dovrebbe avere un seguito, era molto avanti come gioco.

grifis
07-02-2006, 16.26.10
Me lo ricordo, vero.

Finalmente qualcuno che non denigra Trespasser! Ha un'atmosfera degna dei più grandi giochi (morrowind, outcast) e ai tempi fu "condannato" a causa di un metodo di controllo effettivamente scomodo. Ricordo anche che fu il primo gioco a presentare una fisica assai realistica, in barba ai titoloni di oggi che l'hanno scoperta un anno fa. La speranza che ci sia un seguito è l'ultima a morire, ma ho seri dubbi sul suo sviluppo.

karuga
07-02-2006, 16.49.23
Che gioco è trepasser?

SuperGrem
07-02-2006, 16.52.45
Che gioco è trepasser?

IGN Review (http://pc.ign.com/articles/154/154037p1.html)

vincente
07-02-2006, 19.03.33
se vi arruolate nella legione straniera e parteciperete a qualche "scorribanda armata" assieme a qualche fannullone in cerca di guai , noterete che lì non c'è l'hud e non ci sono nemmeno i medkit di soccorso.:shooter:
non sarà possibile nemmeno salvare la partita mentre stanno per mitragliarvi vigliaccamente alle spalle.
quando si parla di simulazione (aerea , calcistica , di guida etc )mi viene da ridere.
trovo vivo rincrescimento nei confronti di quelli che vanno a "simulare la guerra"(la moda si sta diffondendo anche sul patrio suolo:mad: ) in cerca di emozioni forti.
un videogame è un videogame e ben vengano quegli artefatti che fanno in modo di non farci confondere tra realtà e finzione.
che poi un videogame abbia una grafica accurata , un audio credibile è solo un bene per noi appassionati.
la guerra facciamola solo sul pc.:sisi:

Fabio
08-02-2006, 17.37.15
IGN Review (http://pc.ign.com/articles/154/154037p1.html)

:nono:

AVOC Review (http://www.muccapazza.info/avoc/Html/Reviews/Dic98/Trespasser/tresrev.htm)

:asd:

SuperGrem
08-02-2006, 20.44.19
AVOC Review (http://www.muccapazza.info/avoc/Html/Reviews/Dic98/Trespasser/tresrev.htm)

L'autoreferenzialismo è una cosa che non ti ha mai sfiorato la testa, eh? :asd:

Ale_Zakko
08-02-2006, 21.42.28
per me non è fondamentale ma lo preferisco tipo in x3 io senza hud non riuscivo a giocare

Un momento................ In quei tipi di giochi ci vuole eccome l'hud, proprio come nel 2, con tutta la plancia della nave ricreata... :sisi:

Trespasser è veramente il migliore in quanto immedesimazione... Che partitone che ci ho fatto....... E che ricordi..... E paure..... :sisi:

Fabio
08-02-2006, 21.43.02
L'autoreferenzialismo è una cosa che non ti ha mai sfiorato la testa, eh? :asd:

Ci tengo a far riscoprire i miei vecchi scritti a distanza di sette anni dalla loro comparsa on-line. :asd:

Squizzo
08-02-2006, 22.04.57
Me lo ricordo, vero.
ma molto indietro come interfaccia...dovevi star 15 ore solo per mirare o impilare una cassa...

Black Dog
09-02-2006, 13.42.41
si, trespasser nn aveva niente, solo il cuoricino sulla tatuato sulla tetta x vedere l'energia ;)

informazioni che non è possibile avere mentre si gioca, come il livello di munizioni (non possiamo guardarci in tasca e vedere quanti caricatori abbiamo) o di salute.questo lo faremo nel videogioco che ho in mente di fare io :asd: