PDA

Visualizza versione completa : eBay: Attenzione venditori! TKO in agguato!

nageki
20-01-2006, 23.55.24
Questa sera mi arriva la seguente e-mail:

Gentile Nagiokka (regular.lalalalala@gmail.com (regular.lalalalala@gmail.com)),

i risultati delle seguenti inserzioni sono stati cancellati a causa dell'attività di compravendita che è stata effettuata senza l'autorizzazione dell'intestatario dell'account: inserzione N° LALALALALA LALALALAALA

Abbiamo temporaneamente sospeso l'account utilizzato per fare l'offerta e stiamo collaborando con l'intestatario dell'account allo scopo di impedire ulteriori attività non autorizzate. Poiché le offerte non sono state avviate dall'intestatario dell'account, le tariffe relative alle inserzioni in questione sono state accreditate sull'account.

Purtroppo, non possiamo rimettere automaticamente in vendita questi oggetti. Per rimettere in vendita gli oggetti devi creare nuovamente le inserzioni attraverso il modulo Vendi il tuo oggetto o tramite il servizio di terze parti che hai utilizzato. Siamo consapevoli del problema e ci scusiamo per l'inconveniente causato. Stiamo creando degli strumenti che consentiranno di rimettere in vendita gli oggetti senza dover ricreare l'inserzione, ma al momento tali strumenti non sono disponibili.

Dopo avere maledetto ogni singolo essere umano facente parte dello staff di eBay inclusi leccapiedi, leccalecca, leccacu**i, lavavetri e colf mi sono chiesta una cosa: come mai tutelano gli utenti fino a €500 nel caso di un'asta finita male, ma in questo caso devo UGUALMENTE pagare il costo dell'inserzione senza guadagnarci niente e tutto per colpa di un idiota ? l'asta era di 10 giorni, non era ancora scaduta (avevo messo compralo subito) ed avrei potuto vendere lo stesso oggetto guadagnandoci sopra e senza perdere i soldi dell'inserzione.

[ così alla fine ho chiuso ogni asta, ho chiuso il negozio e ne sto aprendo uno mio fuori da eBay che da me non vedrà più un solo cent ]

non faccio in tempo a mandare una mail per indicare allo staff dove può mettersi le sue scuse quando ricevo la seguente e-mail:

To purchase this item, don't reply to this mail, just contact the seller at:bruck_man2006@yahoo.com (at:bruck_man2006@yahoo.com)
You expressed interested in an item titled :Renault Espace 2.0 RT(Item#4604731224)by bidding, however the auction has ended with another member as the high bidder. In compliance with eBay policy, the seller is making this Second Chance Offer to you at the price of your last bid. The seller has issued this Second Chance Offer because either the winning bidder was unable to complete the transaction or the seller has duplicate items for sale.
If you accept this offer, you will be able to exchange Feedback with the seller and will be eligible for eBay services associated with a transaction, such as fraud protection.
To purchase this item, don't reply to this mail, just contact the seller at: bruck_man2006@yahoo.com (bruck_man2006@yahoo.com)

Ora, appurato che l'asta esiste e che io non ho fatto nessuna offerta (e ci mancherebbe, ho le ragnatele nel portafogli e mi compero un auto quando ne ho già una che non uso MAI?), da dove proviene ? è un fake (cosa che potrei anche concepire) o un metodo utilizzato da eBay per farsi pubblicità ?

Devo dire che con questo e l'avere proibito l'utilizzo di PostePay mi sono seriamente stancata :mad:

Peter Pan
21-01-2006, 00.04.48
Un sano mercatino rionale?

follettomalefico
21-01-2006, 00.05.16
Non è che qualcuno ti ha ciulato l'account?

nageki
21-01-2006, 00.10.13
me lo sono chiesta anche io Foll, così ho provveduto subito a modificare la password ma non credo sia il caso per due motivi:

1) se io ladrassi l'account di qualcuno provvederei per prima cosa a modificarne la password, cosa che invece non è successa nel mio caso

2) non risulta alcuna offerta da parte mia all'interno di quella inserzione

@Peter - ma anche si, basta che racimoli anche 50€ a settimana :asd:

follettomalefico
21-01-2006, 00.14.46
Uhm ma chiedo perdono, io non capisco la questione dell'intestatario dell'account sulla prima mail. Puoi spiegarmi esattamente perché te l'abbiano disattivato?

Di0
21-01-2006, 00.35.37
Ma fare shoppingo come tutte le raganzze normali no, eh?

nageki
21-01-2006, 00.35.52
Semplicemente, l'ultimo utente che ha acquistato da me lo ha fatto utilizzando un account non suo. Quando il proprietario se n'è accorto, l'acquisto è stato annullato e l'inserzione cancellata addebitandomi ugualmente le spese dell'inserzione stessa. Ora, l'inserzione avrebbe potuto continuare tranquillamente perchè utilizzando "compralo subito" le lascio online per una decina di giorni. L'inserzione in questo caso avrebbe potuto restare online ancora ed io non avrei perso i soldi (anche se solo pochi cents) perchè li avrei ricavati dalla vendita dell'oggetto. Così facendo invece ho perso i soldi dell'inserzione nonché quelli dell'acquisto :|

nageki
21-01-2006, 00.38.05
Dio, io non faccio shopping bensì vendo per poi andare a fare shopping "come tutte le ragazze normali" .. o quasi .. dato che una ragazza normale solitamente acquista vestiti, scarpe e gioielli mentre io sono più incline ad acquistare una xbox360, pennino estensibile per NDS etc :asd:

follettomalefico
21-01-2006, 01.24.25
Ah, ora mi è chiaro. Ghazie.

...in effetti è una troiata :|

Maledetti cinesi!
http://www.orlyowls.com/owls/old/orryasian.jpg

Khorne
21-01-2006, 02.41.17
Quel sito ti ha fatto davvero male foll :asd:

Di0
21-01-2006, 02.44.22
Ora, io non voglio sapere cosa è il penino estensibile per NDS, nè tantomeno ci tengo a vederne uno. Però mi fido ciecamente della spiegazione.
Idiozia a parte; alla fine, sei riuscita a risolvere?

follettomalefico
21-01-2006, 02.47.16
Quel sito ti ha fatto davvero male foll :asd:
http://www.orlyowls.com/owls/old/yarly.jpg

nageki
21-01-2006, 14.15.19
Non mi hanno ancora risposto :mad:

e oltretutto c'è un utente che ha acquistato da me oggetti per 11,50€
per 11 giorni non si è fatto vivo, nemmeno dopo i miei messaggi e quindi nessun pagamento. Ieri gli mando un messaggio minacciando la denuncia di offerente non pagante ad e-bay e questo che fa ? mi versa €5,00 invece degli €11,50 che mi deve :| gli ho detto di versarmi gli altri soldi ed ancora nulla, voi che fareste ?

1) lo denunciate ad ebay ?
2) aspettate ancora ?
3) vi tenete i 5€ e gli mettete 2 feed negativissimi ?
4) morte anale ? altro ?

pachinko
21-01-2006, 14.53.21
Non mi hanno ancora risposto :mad:

e oltretutto c'è un utente che ha acquistato da me oggetti per 11,50€
per 11 giorni non si è fatto vivo, nemmeno dopo i miei messaggi e quindi nessun pagamento. Ieri gli mando un messaggio minacciando la denuncia di offerente non pagante ad e-bay e questo che fa ? mi versa €5,00 invece degli €11,50 che mi deve :| gli ho detto di versarmi gli altri soldi ed ancora nulla, voi che fareste ?

1) lo denunciate ad ebay ?
2) aspettate ancora ?
3) vi tenete i 5€ e gli mettete 2 feed negativissimi ?
4) morte anale ? altro ?

Tieniti i 5€ e fai la gnorri, non lasciargli il feed però, mandagli solo un'email che dice che gli spedirai solo quando completerà il pagamento.

ding
21-01-2006, 14.57.05
lo denunci, ti tieni i 5€, fai la denuncia, e lo mortifichi analmente

eFFeeMMe
21-01-2006, 15.11.52
AAAAAAAARGH!!! Il giorno è arrivato, gli owl macro pure in italia :asd:

Boe.
21-01-2006, 16.50.41
Nagy il problema sta nel fatto che qualcuno ha fatto un offerta per un tuo oggetto e l'inserzione ti è stata chiusa? Mi pare strano. Hai pensato a un sano caso di Pishing? Nel tuo account ebay è tutto ok?

Se uno fa un'offerta nel compralo subito e denuncia l'hacking del proprio account al massimo cancellano la transazione col mutuo accordo, Ebay non ha la possibilità di cancellara di suo l'inserzione e di pretendere il pagamento da parte tua delle commissioni..

Qualcosa non quadra. Se vuoi spiegare meglio qua ti posso aiutare..

nageki
21-01-2006, 20.02.43
Guarda non capisco più niente.
Prima ricevo la mail del tipo che vince l'asta, gli mando i dati e il suo acquisto viene annullato mentre io mi ritrovo a dovere pagare ugualmente l'inserzione. Poi mi arriva una mail in cui mi si dice che ho partecipato all'acquisto di un'auto, ma avendo perso l'asta posso eventualmente accettare l'offerta diretta. Non ho comunque mai ricevuto mail da eBay in cui mi si chiedeva di compilare moduli con i miei dati, non lo farei mai.
Detto questo, non ho riscontrato problemi con il mio account. Sulla PostePay ho unicamente €8 ed ancora ci sono, mentre su PayPal ne avevo 14 e nessuno li ha toccati. Sono però andata sulle impostazioni del mio account in cui si vedono i dati della mia carta di credito ma non sono segnati: ora non ricordo se bisogna inserirli di nuovo, se eBay non li fa visualizzare .... comunque rimane il fatto che non ci sono. Se vado su "Informazioni personali" vedo scritto:

Carta di credito XXX -XXX -XXX -XXXX
valida tutto il blah blah

Però se clicco su modifica mi fa rimettere tutti i dati della carta di credito tenendo solo il mio indirizzo. Immagino sia normale e che non mi faccia visualizzare i dati vecchi dato che devo modificare, no? (che domanda idiota :asd: )

Poi ci si mette anche quell'idiota di acquirente. Dice di avermi pagato €5,00 degli 11,50 che mi doveva .... o meglio, ha segnalato come pagamento effettuato mentre non ho ricevuto nessuno pagamento né su PayPal, né su PostePay. Mi arriva un e-mail che dice "avviso di avvenuto pagamento, ricevuta numero [vuoto]" .... continuo da 11 a messaggiare questa rincretinita ma non ha MAI risposto. Le ho detto che entro lunedì sera esigo essere pagata, sennò la denuncio ad eBay e le lascio due feed al peperoncino .. anzi, al wasabi :mad:

Comunque ho cancellato tutte le mie aste e il mio negozio. Da Lunedì eBay non avrà più un cent da me :mad:

Boe.
22-01-2006, 03.17.42
Evita come la peste di mettere i dati della tua carta sul profilo ebay, perchè ci arrivano semplicemente hackerandoti l'account. Mi ricorda molto un caso di un altro utente di un pò di tempo fa (poco credibile però quella volta). Lunedi scrivi una mail all'assistenza di ebay chiedendo chiarimenti sulla situazione ed indicando un probabile caso di hacking dell'account.

Sulle commissioni ancora non riesco a capire. Le transazioni possono essere cancellate solamente di mutuo accordo e ebay non ha alcuna possibilità di intervento diretto se non dietro denuncia e cmq previo contatto col venditore. In ogni caso le commissioni sono sempre recuperabili..

Per l'asta dell'auto hai la possibilità di segnalarci il link così vedo direttamente?

nageki
22-01-2006, 20.51.41
Bhe io pago le fatture di eBay con la mia PostePay, di conseguenza era inevitabile segnalare il numero della carta di credito :| comunque domani manderò un ennesimo messaggio ad eBay chiedendo delucidazioni in merito.

L'asta dell'auto è: http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=4604731224

però come vedi io non figuro tra gli offerenti :mumble:

Serge
22-01-2006, 23.05.21
Ultimamente non te ne va una con ebay eh?

Braveheart1984
23-01-2006, 00.47.55
Accidenti, dopo tutte queste lamentale riguardo Ebay sono sempre più convinto che sia meglio acquistare le cose nei negozi! Sarà poi che quando mi hanno chiesto di pagare per aver usufruito del servizio non ho messo più nulla all'asta :asd:

Boe.
23-01-2006, 01.23.15
Si ok pagare con la poste pay ma non la salvare per utilizzi futuri :)..

Quale è il nome del tuo account? Hai verificato che non ci siano ritiri di offerte?

[OT]per gli ebayers godetevi la fine di uno dei più grandi venditori italiani clickme (http://feedback.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewFeedback&userid=qentis&item=&ssPageName=STRK:ME:UFS) :asd:

Nagy ti consiglio di fare un giro nella comunity perchè stanno succedendo cose strane in questo periodo. qua (http://forums.ebay.it/thread.jspa?threadID=500003835&tstart=0&mod=1137970673209) c'è giusto un topic che potrebbe interessarti..

Triggio.Dark.Elf
23-01-2006, 03.03.34
Foll mi ha contagiato...

http://www.orlyowls.com/owls/old/po.jpg

Ultimemente ho comprato da eBay, ma la roba mi è arrivata con 1 mese di ritardo. Direi che non è un buon periodo di acquisti per nessuno...

Edit: Mi sto leggendo i thread linkati da Boe... pauroso quello che sta succedendo! Mi dispiace per chi vende... e io che pensavo che gli unici a poterci rimettere fossero gli acquirenti!

Triggio.Dark.Elf
23-01-2006, 04.23.53
Ormai da un paio di settimane ci sono continue denuncie di TKO (Technical Knock Out), ovvero aste chiuse per via di offerte effettuate con Account rubati o senza feedback. Il problema è che eBay in molti casi sembra si tenga per se la commissione sulla vendita delle aste chiuse.

Vi rimando a questo thread (http://forums.ebay.it/thread.jspa?threadID=500003835&tstart=0&mod=1137970673209) del forum di eBay per maggiori informazioni.

Con questo non vorrei gettare eventuali utenti di eBay nel panico, ma semplicemente invitarvi ad utilizzare particolare attenzione nell'utilizzare questo sito di aste in questo periodo un po' travagliato. Questo invito è rivolto in particolare ai venditori che sono quelli che alla fin fine subiscono il vero danno economico.

In ogni caso, se siete vittima di TKO, avete almeno un luogo dove aggiungere la vostra segnalazione. A quanto pare ci sono diversi thread aperti in diverse sezioni del forum di eBay proprio in riferimento a questo problema.

Vi auguro di non aver bisogno di questo piccolo aiuto...

Ringrazio Boe per aver portato al mio occhio quello che stava accadendo sul forum di eBay.

Mischa
23-01-2006, 04.42.11
Uhm, non per dire, ma non è esattamente quel di cui si sta parlando nell'altro topic, in cui hai pure postato? Alla fine la nagikka si è ritrovata con un'asta chiusa in quanto un acquirente aveva utilizzato un account non suo. E' davvero necessario un altro topic, per dire la stessa cosa? Sempre che non abbia capito male, eh, chiedo conferma: ma se fosse così, vi inviterei a proseguire in uno solo dei due (quello, anche solo per precedenza).

Peter Pan
23-01-2006, 05.24.01
Credo sia la stessa cosa... ma a questo punto io personalmente trovo più rappresentativo questo... e rimanderei qui da quello di nagi... ;)

Triggio.Dark.Elf
23-01-2006, 05.29.13
L'ho ritenuto più un avviso per eventuali utenti di M.it che utilizzano eBay, con un titolo adeguato ad un avviso e il contenuto di un avviso. Mi è sembrata una cosa di una certa importanza, delle cui proporzioni sono venuto a conoscenza solo leggengo il thread sul forum di eBay, linkato nel thread che dicevi.
Non è mia intenzione aprire due thread su argomenti simili, ma se sarà questa la piega e se il thread non va giù da solo, chiudi pure.

Alla fine la cosa importante è che gli utenti di eBay siano avvertiti di quello che sta succedendo.

Boe.
23-01-2006, 11.50.12
Si è la discussione che ho linkato io via ebay che sta agitando un pò la comunità di venditori in quest'ultimo periodo.

La cosa disarmante è il silenzio da parte loro..

Mischa
23-01-2006, 16.39.21
Uhm, sì, forse in effetti questo per titolo e messaggio è più diretto, quindi mergio quello di nage, che si può comunque considerare un ottimo esempio di quanto in oggetto. Warning: se vedete svanire o esplodere uno dei due topic o entrambi, è perché ho clickato male qualcosa :asd:

Triggio.Dark.Elf
23-01-2006, 20.00.08
Bella Misha! Ottimo lavoro!