PDA

Visualizza versione completa : Dolore al fianco durante attività sportiva.

papo
20-01-2006, 18.52.37
Vorrei sapere a cosa è dovuto quel fastidioso dolore al fianco che sovviene quando si fa un'intensa attività aerobica:
premetto che sono abbastanza allenato ,anche nell'attività aerobica,e anche se avverto questo fastidio di rado devo dire che quando soggiunge è davvero fastidioso.
Grazie..................:Palka:

andrea383
20-01-2006, 18.57.27
dovrebbe essere un organo tipo la milza o simili che a volte sbatte contro un altro....ma non sono sicuro, magari ho detto una grande cazzata

azanoth
20-01-2006, 19.00.00
Uno dei compiti fondamentali della milza è raccogliere dal flusso sanguigno i globuli rossi che hanno terminato il loro ciclo vitale e degradarli per recuperare il prezioso ferro che contengono.
Per questo motivo la milza è praticamente una «spugna» sempre piena di sangue che arriva dal sistema circolatorio. In caso di improvviso sforzo fisico la milza si «strizza» per aumentare la quantità di sangue in circolo e questo causa il tipico dolore al fianco sinistro.
Nel caso della corsa interviene però anche un fattore puramente meccanico, perché nel movimento di ricaduta sul terreno tipico della corsa il fegato e la milza si scontrano con la parte superiore del colon provocando nelle persone non allenate un lieve dolore.

:birra:

stan
20-01-2006, 19.01.27
Dice lo fa 3 giorni prima di morì (cit.) :asd:

Scherzi a parte, ottimo il quote del reverendo...perciò, se il dolore è a sinistra è la milza mentre a destra è il fegato.

Cocitu
20-01-2006, 19.08.44
preoccupati quando senti un forte bruciore al culo mentre sei a letto con quella che credevi una bionda...

La milza è normale che a volte dia fastidio

azanoth
20-01-2006, 19.09.05
Dice lo fa 3 giorni prima di morì (cit.) :asd:

Scherzi a parte, ottimo il quote del reverendo...perciò, se il dolore è a sinistra è la milza mentre a destra è il fegato.

No,quasi sempre sono dolori di riflesso dell'apparato intestinale,il fegato duole meno di quanto si possa pensare,anche in presenza di gravi patologie a suo carico;)

Cocì,a vulimm'fernì!?:roll3:

stan
20-01-2006, 19.12.56
Ah...quindi mi sa che io ho un po' di problemucci, visto che l'altro giorno mi sono alzato dalla sedia (attività davvero faticosa non c'è che dire) e mi faceva male la milza...:|

azanoth
20-01-2006, 19.29.47
Ah...quindi mi sa che io ho un po' di problemucci, visto che l'altro giorno mi sono alzato dalla sedia (attività davvero faticosa non c'è che dire) e mi faceva male la milza...:|

Ma non è necessariamente la milza,può essere da semplice aerofagia a leggera infiammazione al colon...devi considerare che parecchie forme di localizzazione del dolore sono riflesse,potrebbe essere stato benissimo,visto il tipo di movimento,un muscolo vicino all'inguine quanto un lombare;)

Braveheart1984
20-01-2006, 19.53.13
a volte quando corro ho un lieve dolore al fegato...è normale?

mVm
20-01-2006, 19.59.48

Boh.

A me capita quando corro fuori dalla birreria, dopo 3, 4 o 5 medie.

alcoolwarriors
21-01-2006, 12.42.26

a meno che tu non abbia bevuto come un poz nelle ore precedenti no, non è poi così normale. bisogna però vedere se il dolore proviene davvero dal fegato...

TheDarkAlcatraz
21-01-2006, 13.14.59
Vorrei sapere a cosa è dovuto quel fastidioso dolore al fianco che sovviene quando si fa un'intensa attività aerobica:
premetto che sono abbastanza allenato ,anche nell'attività aerobica,e anche se avverto questo fastidio di rado devo dire che quando soggiunge è davvero fastidioso.
Grazie..................:Palka:

Evidentemente devi concentrare di più il tuo lavoro aerobico sulla durata e non sull' intensità dello sforzo, per "spezzare il fiato" e ridurre al minimo questo tipo di inconvenienti che, in effetti, possono creare non pochi grattacapi a chi pratica sport ad ogni livello...

papo
21-01-2006, 13.54.41
devo dire che mi è capitato dopo che ho iniziato a fare sport dopo circa due mesi di stop:
forse ho iniziato con ritmi serrarti troppo infretta inoltre ricordo che il dolore al finaco mi è venuto mentre facevo i salti con la corda quindi può essere che il problema fosse proprio lo sfregamento.....

Grazie mille Aza per la tua chiarissima spiegazione...