PDA

Visualizza versione completa : Consiglio su costruzione casa

Pratti
19-01-2006, 21.40.06
So che la richiesta può risultarvi quantomeno strana... cmq io ci provo non si sa mai.

Allora la situazione è questa: mi servirebbe un progetto o un sito che faccia delle esemplificazione o qualcosa di simile riguardante una casa di 180 metri quadri ( per intenderci qualcosa in stile villetta costasmeralda).

Ho tempo fino al 21 per presentare il progetto al comune prima che il nostro beneamato presidente di regione ridefinisca i criteri di edificabilità ( per intenderci se adesso per edificare è sufficiente un terreno di 2 ettari, dopo si parla di almeno 5 ettari). Se qualcuno avesse siti, progetti o quant'altro mi farebbe un grosso favore grazie.

destino
19-01-2006, 21.42.10
http://www.villa-in-algarve.co.uk/algarve-images/joale-villa.JPG

tipo questa? :D

bounty
19-01-2006, 22.00.16
oltre che una richiesta strana mi sembra infattibile,chi è che entro due giorni ha la possibilità di presentarti un progetto già pronto per l'approvazione?

Triggio.Dark.Elf
19-01-2006, 22.13.28
Un progetto è ben complicato, non si limita alla pianimetria come quella che vedi sulle rivistine tipo Tecnocasa. Il mio consiglio è di chiedere aiuto a uno studio di architetti, ma anche in questo caso non so se ti tornerebbero utili.

bounty
19-01-2006, 22.20.18
Un progetto è ben complicato, non si limita alla pianimetria come quella che vedi sulle rivistine tipo Tecnocasa. Il mio consiglio è di chiedere aiuto a uno studio di architetti, ma anche in questo caso non so se ti tornerebbero utili.
già,ma basta anche uno studio di progettazione solo che in due giorni non decidi neanche come partire ;)

4ss0.n3.
19-01-2006, 22.36.49
bounty ti voglio bene, hai steve urkel come avatar :asd:

cmq è infattibile anche secondo me

Ubar
19-01-2006, 22.44.50
ti do un consiglio tratto dalla bibbia:
Non costruire sulla sabbia ma costriusci sulla pietra perchè poi quando arriva il vento e soffia forte se l'hai costruita sulla sabbia la casa crolla e non è bello mentre se l'hai costruita sulla pietra la casa resiste e tu sei felice
Capito?

:asd:

Eowyn.
19-01-2006, 23.46.23
mi servirebbe un progetto o un sito che faccia delle esemplificazione o qualcosa di simile riguardante una casa di 180 metri quadri :mumble:

Che vuol dire "un sito"?
Io ho il progetto (approvato) di casa mia (197mq, compreso garage doppio), ma non capisco come ti possa servire... o a cosa. :|

The_Elf
20-01-2006, 00.36.53
ma non capisco come ti possa servire... o a cosa. :|
Per sapere dove hai i passaggi segreti :asd:

Pratti
20-01-2006, 00.43.41
ok forse non ho usato la terminologia giusta. Cmq si tratta di una planimetria ( che gergalmente chiamiamo "progetto") da presentare al comune. Quindi non è necessario nessun architetto. E' sufficiente presentarla al comune. Poi ovviamente spetterà al comune valutare se è compatibile con il puc ( piano urbanistico comunale e amenità del genere).
Chiedo semplicemente se qualcuno conosce siti di planimetrie di case o roba simile tutto qua.

Eowyn.
20-01-2006, 00.48.57
ok forse non ho usato la terminologia giusta. Cmq si tratta di una planimetria ( che gergalmente chiamiamo "progetto") da presentare al comune. Quindi non è necessario nessun architetto. E' sufficiente presentarla al comune. Poi ovviamente spetterà al comune valutare se è compatibile con il puc ( piano urbanistico comunale e amenità del genere).
Chiedo semplicemente se qualcuno conosce siti di planimetrie di case o roba simile tutto qua.Siti non ne conosco.

Non ho la mia planimetria su questo PC, domani te la mando in posta elettronica (mi scrivi in PM l'indirizzo, grazie). Sappi che è in formato .dwg (autocad)

UAranger
20-01-2006, 10.09.04
Chiedo semplicemente se qualcuno conosce siti di planimetrie di case o roba simile tutto qua.

Guarda io sono un progettista edile ma sinceramente non ho capito il problema? in che senso dici che basta presentare un qualsiasi progetto? Non funziona così; la planimetria e la cubatura sono vincolati dal rispetto dei parametri urbanistici quali la superficie coperta, quella edificabile, la cubatura, distanza dai confini ecc......
Ogni comune ha i propri indici urbanistici e sulla base di quelli e della superficie del lotto si determinano la planimetria e cubatura presentando un progetto di concessione edilizia che poi il comune verifichera'.
Una volta che il comune verifica il rispetto dei suddetti parametri approva il progetto e si puo' passare alla fase seguente ovvero il progetto esecutivo.

Cocitu
20-01-2006, 10.39.40
sei un simmino?:Prrr:

se si ti capisco benissimo, a volte è facile attraversare quella sottile linea.:asd:

Se no, ti consiglio vivamente di provarlo, forse potresti realizzare i tuoi "Progetti":sisi:

:dentone:

Isa
20-01-2006, 11.38.20
molte agenzie immobiliari pubblicano anche le planimetrie delle case che propongono in vendita, tipo questo http://www.casa.it/

Pratti
20-01-2006, 11.38.33
Guarda io sono un progettista edile ma sinceramente non ho capito il problema? in che senso dici che basta presentare un qualsiasi progetto? Non funziona così; la planimetria e la cubatura sono vincolati dal rispetto dei parametri urbanistici quali la superficie coperta, quella edificabile, la cubatura, distanza dai confini ecc......
Ogni comune ha i propri indici urbanistici e sulla base di quelli e della superficie del lotto si determinano la planimetria e cubatura presentando un progetto di concessione edilizia che poi il comune verifichera'.
Una volta che il comune verifica il rispetto dei suddetti parametri approva il progetto e si puo' passare alla fase seguente ovvero il progetto esecutivo.
appunto. io ho un terreno di 2 ettari circa e per farla breve su 2 ettari nel mio comune posso costruire fino a 180 metri quadri rispettando altre caratteristiche pure come hai ricordato tu. Punto . Solo che dopo il 21 il buon presidente di regione ha deciso di cambiare alcuni di questi criteri per cui per costruire ci vorrà un terreno decisamente + grande.

Cmq va bè scusate per il disturbo pensavo fosse + semplice trovare qualcosa in rete sull'argomento... evidentemente devo andare dal mio geometra:p

UAranger
20-01-2006, 11.57.07
Cmq va bè scusate per il disturbo pensavo fosse + semplice trovare qualcosa in rete sull'argomento... evidentemente devo andare dal mio geometra:p

Esatto anche se ritengo impossibile che per domani ti possa preparare il progetto di concessione considerando che ci vogliono circa 15 giorni tra pensarlo, verificarlo, stenderlo graficamente, preparare le relazioni tecniche ecc.... :)

Pratti
20-01-2006, 12.39.34
ehhhhhh mica siamo a Roma:asd:

Grazie cmq per la pazienza di tutti quelli che hanno risposto e hanno cercato di aiutarmi.

see ya

UAranger
20-01-2006, 12.45.37
ehhhhhh mica siamo a Roma:asd:

Grazie cmq per la pazienza di tutti quelli che hanno risposto e hanno cercato di aiutarmi.

see ya

I tempi tecnici sono quelli fidati :)