PDA

Visualizza versione completa : Consigli per gli acquisti: Čaikovskij

blamecanada
19-01-2006, 16.38.05
Vorrei comprare tutte le sinfonie del suddetto compositore, tuttavia, sfogliando iil catalogo di InternetBookShop dal quale pensavo di rifornirmi mi sono ritrovato con centinaia di copie delle stesse composizioni eseguite da orchesttre differenti.

Pensavo di prendere la versione più economica, le registrazioni dovrebbero essere sostanzialmente identiche od erro? L'unica incognità è la qualità di registrazione...

Ergo pensavo di prendere questa (http://www.internetbookshop.it/cd/ser/serdsp.asp?shop=1&e=0730099170222), che contiene pure tutti i concerti, posso aspettarmi una registrazione buona?!

P.S.: non ditemi che il CD ha un suono freddo e che dovrei prenderli in vinile...

arcobalenotturno
19-01-2006, 17.32.26
piuttosto ti dico di controllare il direttore d'orchestra...
la stessa sinfonia cambia a seconda di chi dirige l'orchestra, preferendo dare più ritmo o più vigore a particolari suoni...

Di0
19-01-2006, 17.36.32
Guarda, come detto, direttore ED orchestra. Gli strumentisti contano, a quei livelli.

blamecanada
19-01-2006, 18.21.07
Ragazzi bisogna chiarire un concetto: sono assolutamente ignorante in questo campo :asd:.

Voi, o esimii conoscitori dell'orchestre e dei direttori d'orchestra mondiali cosa mi consigliereste nella lista qui sotto?
Orchestra: Berliner Philharmoniker, direttore: Herbert Von Karajan;
Orchestra: Royal Philharmonic, Direttore: Yuri Temirkanov;
Orchestra: Polish National Radio Symphony Orchestra, Direttori: Antoni Wit (per le sinfonie), Adrian Leaper (per i concerti);
Orchestra: Wiener Philharmoniker, Direttore: Lorin Maazel (l'unico che conosco ^^").

funazza
19-01-2006, 18.26.51
guarda, io ho il Requiem di Mozart interpretato dalla Wiener Philharmoniker ed è la miglior versione che abbia mai sentito. ora non so se può esserti d'aiuto, ma piuttosto che niente...

blamecanada
19-01-2006, 18.37.18
guarda, io ho il Requiem di Mozart interpretato dalla Wiener Philharmoniker ed è la miglior versione che abbia mai sentito. ora non so se può esserti d'aiuto, ma piuttosto che niente...
Certamente ogni suggerimento è utile, ti ringrazio.

Attendo altri consigli, comunque.

Per ora mi segno giù questi:
http://www.internetbookshop.it/cd/ser/serdsp.asp?shop=1&e=0028946726426
http://www.internetbookshop.it/cd/ser/serdsp.asp?shop=1&e=0028947006527

Nel primo caso non è segnalata l'orchestra, ma presumo sia la stessa ddel secondo, giacché la copertina è identica... penso facciano parte di una collana...

The El-Dox
19-01-2006, 21.01.42

ki dirigeva, Karajan? Ce l'ho, edizione Dutsche Grammophon, no? (quella kon l'angelo azzurro in kopertina)
Kmq il direttore konta un totale, per esempio è introvabile ma è stato il mio primo CD di musika klassika, anno 1984 (registrato a Londra nell'83)

http://www.iclassics.com/content/assets/selection/2/1509E.jpg

e rimane la miglior interpretazione del requiem di mozart. IMHO. Karajan mi sembra più aggressivo.

Tornando al diskorso Tchaiko posso solo konsiglirarti per le esekuzioni di restare sulla marka dell'edizione. Decca o Deutsche Grammophon, altro nn saprei, askolto ma sono un mezzo profano...

Di0
19-01-2006, 21.16.13
Karajan con la Berliner :hail:
A me piace molto come interpreta Strauss, ma tchaikovski non so.
Comunque, Von Karajan è il più consciuto della lista, e a ragion veduta.

funazza
19-01-2006, 22.28.44
ki dirigeva, Karajan?
:sisi:
ho anche un edizione comprata in un autogrill in Francia :| che non è niente male, direttore Nikolaus Harnoncourt, Weiner Staatsopernchoir. (Concertus Musicus Wein....?) etichetta Teldec

blamecanada
19-01-2006, 22.37.06
Karajan con la Berliner :hail:
A me piace molto come interpreta Strauss, ma tchaikovski non so.
Comunque, Von Karajan è il più consciuto della lista, e a ragion veduta.
Meglio Von Karajan con la Berliner o Lorin Mazeel (che mi risulta sia famoso, infatti lo conoscevo) con la Wiener?

Impl69sioN
20-01-2006, 01.11.56
prendo appunti :)

samgamgee
20-01-2006, 10.12.24
a naso direi la prima ma mi mancano le due centrali, quindi lascio spasssio a chi ne sa più di me