PDA

Visualizza versione completa : domanda curriculum

gefri
09-01-2006, 23.24.10
se volessi farmi assumere nella fabbrica alimentare valfrutta che stà vicino a casa mia, e presentassi il curriculum europeo europass, secondo voi marcherei fogna? imho dovrei fare bella figura, oppure il curriculum europeo si usa solo, che so, a farsi assumere all'estero?
non dovrebbero esserci problemi,ma vi chiedo lo stesso perchè mi stà particolarmente a cuore la cosa.

Phoenix_CH
09-01-2006, 23.32.01
certo che se usi un file prefabbricato bella figura non la fai di certo.....

nageki
09-01-2006, 23.37.29
No, non utilizzarlo. A me un datore di lavoro lo ha detto chiaramente che quello europeo per assunzioni in Italia è meglio evitarlo oltre che, come ha detto Phoenix, non guadagni tanto con un "prefabbricato". E' meglio se lo butti giù tu, magari prima facendoti un bel giro sul web, prendendo spunti e mettendono insieme uno a tuo avviso ottimale ;)

fppiccolo
10-01-2006, 00.01.36
eppure a me, alcuni datori di lavoro, hanno chiesto proprio quello europeo...mah

Mach 1
10-01-2006, 00.08.56
ma mica lo volevano scritto a mano per farti l'analisi grafologica?

nageki
10-01-2006, 00.16.08
eppure a me, alcuni datori di lavoro, hanno chiesto proprio quello europeo...mah

Mah magari a me è capitato il classico scassapalle, anche se alla fine l'ho perdonato perchè ci siamo trovati a parlottare ed era fan di Tim Burton :asd: però mi ha detto che è preferibile lasciare da parte quello europeo. Altri invece non hanno fatto storie, ma per stare sul sicuro ho preferito rifarlo: uno semplice ed essenziale, anche se in questo modo il mio enorme "bagaglio di esperienze" (notare sarcasmo) era messo notevolmente a nudo, ridotto all'osso :asd: in quello europeo con tutto quel testo sembrava avessi fatto chissà che cosa :asd:

che poi non capisco, a me sembrava tanto più bello quello europeo :asd: e mi sembrava di avere fatto una cosa fatta bene, una volta tanto :D

Fabio
10-01-2006, 00.23.11
Anche io sto mandando curriculum in questo periodo, ma mi hanno totalmente sconsigliato di usare quello europeo (anche perchè, con tutto quello che ho fatto dal 1997 ad oggi, veniva di 7 pagine :asd: ).

Me ne hanno fatto preparare uno alquanto essenziale (che sta tutto in una pagina), con dati anagrafici, esperienze lavorative divise per tipologia (es.: lavorato come editor dall'anno X all'anno X per le aziende Y, ecc.), carriera scolastica e competenze personali.

Peter Pan
10-01-2006, 00.48.34
Il primo consiglio che danno gli esperti è sempre quello di compilare un curriculum appositamente per ogni domanda.

Non esiste un modello standard di curriculum, poiché non assolverebbe più alla sua funzione primaria: dire all'azienda specifica che si è la persona più adatta per loro.

Se si hanno diverse esperienze, si cercherà di mettere in risalto quelle più vicine alla figura professionale cercata dall'azienda.

Se io ho fatto il muratore, il tecnico tv, e il commesso, se vado in una fabbrica non dico di aver fatto i lcommesso, ma il tecnico TV.
Se voglio andare ad un ipermercato, se ne fottono della mia esperienza ediliza, a loro interessa se sono bravo a trattare con il pubblico. A meno che non devo essere commesso di un bricocenter e allora competenze specifiche sono solo punteggio.

Tutto sta nel sapersi vendere.

Utilizzare uno standard è come prendere pubblicità precostituite e cercare di applicarle ad un prodotto specifico. Non si può prendere la pubblicità studiata per una macchina per reclamizzare un pacco di biscotti. ;)

Cocitu
10-01-2006, 09.19.37
io nei miei curricula ci scrivo che ho fatto di tutto tranne la prostituta e lo spacciatore

di solito funziona

Angus_McGyver
10-01-2006, 12.18.19
io nei miei curricula ci scrivo che ho fatto di tutto, dalla prostituta allo spacciatore.

di solito funziona :sisi:

Angus McApacitàdivendersi

gefri
10-01-2006, 14.50.40
mmh, vi ringrazio tutti :)
ho scaricato un modello di openoffice che era pure più carino, ho fatto un curriculum sintetico, di una pagina, facalizzandolo sulle esperienze passate utili come consigliava peter (l'avevo già intuito, ma comunque è un consiglio utile per i primi curriculum :asd: ), i dati personali, l'istruzione e poco altro (interessi informatici, lingue e sport, dove ho messo di gruppo e di montagna per far capire che non ho paura delle altezze)
vabbuò, vi ringrazio una cifra! :D

mVm
10-01-2006, 15.09.12
Io nel mio curriculum ci metto che coordinavo Cocitu e Angus_McZoccola.

Di solito funziona :dentone:

Peter Pan
10-01-2006, 15.31.56
Io nel mio curriclum ci metto una panetta di fumo e qualche centone.

Non mi assume mai nessuno... ma almeno sto minando il sistema dalle basi :ihih:

mVm
10-01-2006, 15.41.02
Decreto Legislativo n. 196 del 30/06/2003 - "Codice in materia di protezione dei dati personali".

gefri
10-01-2006, 15.41.45
Autorizzo al trattamento dei dati personali contenuti nel CV ai sensi della legge 675/96

vero? è giusta la legge?

mVm
10-01-2006, 15.43.35
Autorizzo al trattamento dei dati personali contenuti nel CV ai sensi della legge 675/96

vero? è giusta la legge?

Leggi sopra.

La 675 è stata abrogata dal D.Lgs. 196/2003, che ora disciplina la medesima materia.

gefri
10-01-2006, 15.52.30
Autorizzo al trattamento dei dati personali contenuti nel CV ai sensi del Decreto Legislativo n. 196 del 30/06/2003 - "Codice in materia di protezione dei dati personali".

speriamo che le aziende lo sappiano :|

mVm
10-01-2006, 16.07.18
speriamo che le aziende lo sappiano

Se così non fosse, apprezzeranno la consulenza gratuita. :)