PDA

Visualizza versione completa : Dubbi. (I caratteri speciali e le faccine del forum).

blamecanada
06-01-2006, 03.19.58
Quesito primo
In MacOsX presente un'applicazione dalla quale "copincollare" i caratteri speciali, quali le lettere accentate maiuscole? La mia puntigliosit messa a dura prova, e talvolta sono costretto a scombinare l'ordine delle parole perch non so come scrivere questi caratteri.

Quesito secondo
Come mai usando firefox non mi risulta possibile cliccare sulle faccine o sui pulsanti di questo forum? Non penso sia un problema del vbuletin, giacch il forum di hwupgrade mi funziona perfettamente, sono forse versioni differenti?
Con safari funziona perfettamente, ma preferisco Firefox...

funker
06-01-2006, 22.00.05
Per il primo quesito, di getto, potrei consigliarti di downloadare lo shareware PopCharX (http://www.versiontracker.com/dyn/moreinfo/macosx/14804), molto comodo e pratico. a pagamento, ma intanto potresti provarlo e vedere come gira. In caso poi.. mi piemmi e vediamo di risolvere.

:)

morettina
07-01-2006, 21.05.11
se usi textedit, fai mela-t e viene fuori una finestra per la gestione dei caratteri. clicca la margheritina e poi seleziona caratteri... ti compaiono tutti i caratteri speciali. ganzissimo, c' da sceglierne una marea :sisi:
se invece usi word vai su inserisci e poi seleziona simbolo (o carattere speciale, ora non ricordo).

Daniel_san
08-01-2006, 00.59.57
Se usi una tastiera Apple ho scoperto che, a differenza di Win, shfit+alt attivano i caratteri accentanti maiuscoli.

follettomalefico
08-01-2006, 16.54.13
Esatto, questo il bello. La tastiera by Apple anni luce avanti... pur essendo sempre una solita banale tastiera. :)

Firefox a me qui funziona perfettamente. Hai gi provato a cancellare (previo backup) il profilo e vedere se si sistema?

morettina
08-01-2006, 20.07.30
perch a me se uso alt+shift risulta Ȍ? :doubt:
comunque, ho scoperto che cliccando sulla bandierina italiana della barra superiore si pu selezionare gamma caratteri, e viene fuori la tabella con tutti i caratteri speciali, compresi quelli accentati.

follettomalefico
08-01-2006, 22.02.44
Dov' il problema morettina in ‚Œ∏ (QWERTYUIOP)? :p

I caratteri accentati non coincidono con le lettere corrispondenti. Forse questo intendi? :D

morettina
09-01-2006, 19.49.28
Dov' il problema morettina in ٌ? (QWERTYUIOP)? :p

I caratteri accentati non coincidono con le lettere corrispondenti. Forse questo intendi? :D

esattamente. pensavo dovessero coincidere, sarebbe stato decisamente pi comodo. :sisi:

follettomalefico
09-01-2006, 20.01.32
Uhm si, indubbiamente pi comodo in effetti: per anche vero che comunque gli altri caratteri corrispondono ad altre vocali analoghe, ad esclusione della I.
A ->
E ->
I -> Œ
O ->
U ->

Quindi probabilmente (supposizione eh) hanno inserito prima le lingue nordiche ( e ) e poi quelle latine. La I/Πnon saprei proprio per...