PDA

Visualizza versione completa : ipod shuffle - un aiuto concreto

lady_winc
03-01-2006, 13.34.14
Mi è stato regalato questo aggeggino bianco che pensavo facile e immediato da usare, invece è quasi da un giorno che ci giro attorno e non sono ancora riuscita a farci niente.

Appena inserito il cd di installazione mi ha chiesto di inserire l'ipod nella porta USB ed è partito in automatico un mega formattone che mi è durato circa due ore. Sul manuale utente questa cosa non era nemmeno accennata.
Solo dopo ho potuto installare il resto e sembrava scorrere tutto a meraviglia, molto intuitivo, creo la mia prima libreria di prova con sole 15 canzoni, le inserisco nell'ipod (non è completamente carico ma la lucina della batteria è verde e l'impazienza tanta), lo vedo che le ha caricate una per una, lo espello come spiegato, metto le cuffie, lo accendo e non succede nulla. Mi sento una niubba, penso "ahahaha pensavi di fregarmi" e alzo il volume, ma niente. Cambio le cuffie, uso le mie solite, ancora niente. La lucina davanti è sempre verde, e qualsiasi cosa schiaccio così rimane, fissa. Vado alla sezione del manuale dedicata agli utenti intellettualmente poco dotati, ma a parte roba tipo "siete sicuri di aver infilato le cuffie nel buco giusto" o "siete sicuri di possedere un ipod", non ho trovato niente di interessante.
Provo a fare qualunque cosa spiegata (malissimo) sul manuale, ma nulla.

Ok, ricominciamo da capo.

Adesso lo sto formattando PER LA SECONDA VOLTA, ce l'ho attaccato alla porta usb e mi lampeggia giallo (il che significa che non lo posso staccare). Aprendo iTunes manco me lo rileva, ma credo che sia normale dato che sta facendo altro. (o no?)
Attendo speranzosa che succeda qualcosa di utile in giornata, nel frattempo vi volevo chiedere una cosa: perché se sulla scatola c'è scritto 512MB, aprendo iTunes mi dice ce lo spazio disponibile è 450MB o poco più?

Però è tutto molto figo, con la sua confezioncina verde acido, le meline da tutte le parti eccetera.... :sisi:

p.s. non è un post polemico, io desidero davvero fare amicizia con questo cosetto, ma gli sto chiaramente antipatica....

Fabio
03-01-2006, 14.16.51
Anche tu. :|

Devo aggiungere una nuova categoria a quelli da epurare. :asd:

samgamgee
03-01-2006, 15.26.15
hai aggiornato il software?
hai controllato il partizionamento? (mi pare che con lo shuffle sia possibile partizionare in spazio dati e spazio mp3, magari c'è qualcosa che non va in quel senso)

comunque è abbastanza incredibile...non so, forse è una "forma mentis"...io ho attaccato l'ipod, installato itunes, effettuato gli aggiornamenti necessari e andava tutto a meraviglia.

Mal che vada se lo spedisci ad Apple te ne ridanno uno nuovo :)

Skyrise
03-01-2006, 17.32.35
Che porta USB hai? E' una 2.0 o una 1.0? Va con entrambe, ma con la 1.0 aspettati una lentezza disarmante.
Inoltre se la porta non ti ha una tensione abbastanza alta da alimentare l'iPod potresti avere problemi.

lady_winc
03-01-2006, 18.32.39
Nonononono, non è una forma mentis, io non ho NULLA contro il cosetto, che reputo invece molto grazioso, né contro i mac, dato che a conti fatti non so usare nemmeno i pc :asd:

Comunque ho risolto. O meglio, ho capito dove stava il problema.
Le mie porte usb sono 1.0 e ci vuole qualcosa tra i 5 e i 10 minuti per caricare una canzone sul cosetto. (forse anche perché nel mentre sto verificando il livello sonoro e convertendo gli mp3 a 128?)
Ho fatto una prova e si sente molto bene, però mi procurerò il prima possibile una porta usb 2.0 perché così davvero mi stanno cadendo le palle....

La faccenda della capienza invece non l'ho ancora risolta: a cosetto vuoto e appena formattato mi dà 330kb occupati e 489MB liberi, con la partizione settata al 100% sugli mp3...

Skyrise
03-01-2006, 18.51.54
Comunque ho risolto. O meglio, ho capito dove stava il problema.
Le mie porte usb sono 1.0 e ci vuole qualcosa tra i 5 e i 10 minuti per caricare una canzone sul cosetto. (forse anche perché nel mentre sto verificando il livello sonoro e convertendo gli mp3 a 128?)
Ho fatto una prova e si sente molto bene, però mi procurerò il prima possibile una porta usb 2.0 perché così davvero mi stanno cadendo le palle....

Immaginavo fosse quello il problema...
Procurati assolutamente porte 2.0, il costo è accessibilissimo e la differenza è dal giorno alla notte. Lo Shuffle gira anche con le 1.0 (ma non sono ufficialmente supportate), ma diventi davvero vecchia...
Se converti i file a 128 ovviamente ci mette parecchio tempo in più. Cmq converte una volta sola, poi tiene in memoria, quindi a parte il passaggio iniziale poi è piuttosto veloce. Porte permettendo ovviamente, a riempire tutto lo shuffle con USB 1.0 mi sa che ci metti un'oretta. Con la 2.0 5 minuti (forse...)

La faccenda della capienza invece non l'ho ancora risolta: a cosetto vuoto e appena formattato mi dà 330kb occupati e 489MB liberi, con la partizione settata al 100% sugli mp3...

E' normale, con la formattazione perdi sempre dello spazio, su qualsiasi supporto (HD, memoria statica ecc...). 489mb liberi su 512 mi paiono una cifra corretta.

lady_winc
04-01-2006, 18.51.59
Grazie :)