PDA

Visualizza versione completa : Gimme! Gimme! Gimme Credits!

aries
29-12-2005, 20.32.41
Sta spopolando ovunque.
E' primissima nelle chart di tutti i paesi e la stanno ballando milioni e milioni di persone, facendo la felicit del gia non povero portafogli della signora Ciccone.

Ma quanti sanno che il cuore della sua Hung Up semplicemente un pezzo (preso pari pari) della canzone "Gimme! Gimme! Gimme! (a man after midnight)" degli ABBA?

Ora, io non sono contrario ai remix o ai pezzi presi in prestito per creare melodie e atmosfere diverse ma che condividono note comuni.
Ad esempio, e per rimanere nel contemporaneo, Talk dei Coldplay riprende un motivo dei Kraftwerk per creare un suono e una atmosfera totalmente diversa. Lo stesso si pu dire a mio avviso per la famosa diatriba 'dolceamara' tra i Verve e i Rolling Stones.

Ma qui diverso, non si tratta di prendere spunto... qui, diciamocelo chiaramente, si tratta di remix. Perch il sample degli Abba costituisce il vero fulcro della canzone, ed stato preso e messo l senza la minima modifica.
Rispetto per Madonna che, dopo 20 anni, riesce ancora ad essere la regina del Pop e ad anticipare mode e tendenze (come fece con Frozen) creando sempre canzoni curate e di successo... ma non sarebbe un pochino pi corretto, oltre che pagare i diritti (cosa che sicuramente avr fatto), citare gli autori della tua fortuna nel titolo della canzone stessa o mettendo la tanto abusata dicitura "feat."?

E' anche una questione di "catalogazione"...

Boh, ditemi voi.
Io consiglio di ascoltarsi (potete farlo legalmente andando sullo shop di itunes e ascoltando la preview di 30 secondi, usate come parola chiave "gimme! gimme! gimme! abba") il pezzo originale per capire l'entit del saccheggio.

Fabio
29-12-2005, 20.36.26
Ma quanti sanno che il cuore della sua Hung Up semplicemente un pezzo (preso pari pari) della canzone "Gimme! Gimme! Gimme! (a man after midnight)" degli ABBA?

Non per difendere Madonna, comunque io dal primo ascolto che so che Hung Up un "rifacimento" del pezzo degli Abba e, quasi tutte le volte che ho sentito la canzone per radio (almeno su Radio Deejay), lo speaker specificava di cosa si trattava, facendo anche sentire Gimme Gimme Gimme.

E comunque nei credits del disco, tra gli autori della canzone, oltre a Stuart Price e Mrs. Ciccone/Ritchie indicato anche Bjorn Ulvaeus degli Abba.

aries
29-12-2005, 20.41.48
si ma se permetti pochino. Non puoi lasciare la correttezza agli speakers. Tu lo puoi sapere (come lo so anche io), ma ti assicuro che come cosa veramente poco nota. Come poco noto che met delle canzo... dei pezzi di eminem siano fatti allo stesso modo...
Per me tutte queste cose andrebbero segnalate nel titolo della canzone, almeno (come fanno le brave persone su eMule :P)

funker
29-12-2005, 20.46.37
Per me stato clamorosamente ignobile Sing for the moment, considerato uno dei migliori pezzi di Eminem, dove tutto il bello della canzone preso pari pari da Dream On degli Aerosmith.

aries
29-12-2005, 20.48.34
un'altra delle piu famose di eminem, quello col video del tizio che lo clona che finisce giu dal dirupo con la macchina, ha fatto tutta la sua fortuna sul ritornello di Dido

Fabio
29-12-2005, 20.50.26
Come poco noto che met delle canzo... dei pezzi di eminem siano fatti allo stesso modo...

Beh, insomma. Credo che ormai tutti sappiano che in Stan c' un sample grosso come una casa di Thank You di Dido (ora, vabb, quello l'unico caso da non prendere in considerazione, visto che nel titolo effettivamente il featuring c').

Sul fatto di mettere il featuring, posso eventualmente essere d'accordo in casi in cui compaiano dei veri e propri sample cantati (come nel caso di Stan; per correttezza anche Like Toy Soldiers avrebbe dovuto avere il ft. Martika), ma non se semplicemente stato preso un sample solo musicale, come nel caso di Hung Up. Secondo me, l, il feat. non necessario, basta indicare gli autori nei credits, come spesso succede.

Per me stato clamorosamente ignobile Sing for the moment, considerato uno dei migliori pezzi di Eminem, dove tutto il bello della canzone preso pari pari da Dream On degli Aerosmith.

In quel caso ha fatto pure risuonare tutta la parte di chitarra da Joe Perry (che compare tra gli autori della canzone, ma non nel titolo). L un (ft. Aerosmith) ci poteva anche stare, visto che il ritornello quello.

aries
29-12-2005, 20.54.46
Ma non ha senso il distinguo tra cantato o meno.
Cos'ha il cantato pi dello strumentale? E' pur sempre un suono e, seppure sia spesso messo in una posizione "superiore" alla base musicale, a mio avviso l'importanza da dare al sample non si basa sul tipo di "strumento" utilizzato, ma sul peso che ha nella canzone.
Nel caso di Madonna il peso rilevantissimo (diciamo che passa il 50% dell'appeal della canzone?) quindi andava messo.

bejita
29-12-2005, 21.24.22
cazzo lo sapevo pure io, e questo dice tutto :asd:

cromabianca
29-12-2005, 22.18.58
No, aspetta... questa una questione vecchia... almeno quanto l'invenzione del campionatore. E' dall'inizio del fenomeno house che si usano campioni per creare altri brani... anzi, io direi che essenziale alla musica house (quella pura, quella vecchio stile) fare cos. Non si trata di furto e nemmeno di citazione colta: si prende un campione e lo si remixa... nella cultura house pi autentica. E non sono mancati, nel corso degli anni, nemmeno quelli che hanno gridato allo scandalo, di qua e di la, per questo fatto (i pi "vecchi ricorderanno il caso Black Box con "Ride on Time", che conteneva la voce campionata di Loleatta Holloway in un pezzo degli anni '70).

A mio modesto avviso, onore a Madonna (ma soprattutto a chi le sta dietro... e non gente di poco conto, ma stiamo parlando dei massimi livelli), che ha suscitato, con questo disco, una atmosfera old style veramente notevole. E' un disco di tutto rispetto, che a me piacuto tantissimo, dall'inizio alla dfine (parlo dell'LP).

aries
29-12-2005, 22.21.15
Cromabianca sono stato il primo a dire che sono a favore di questo tipo di esperimenti e che do tutto il mio rispetto a Madonna.
Ma qui il campione non nemmeno remixato, preso pari pari, e a mio avviso andava citato il feat. nel titolo della canzone.

Tutto qui :)

cromabianca
29-12-2005, 22.54.59
Cromabianca sono stato il primo a dire che sono a favore di questo tipo di esperimenti e che do tutto il mio rispetto a Madonna.
Ma qui il campione non nemmeno remixato, preso pari pari, e a mio avviso andava citato il feat. nel titolo della canzone.

Tutto qui :)

No, non penso... almeno: non nella tradizione di questo tipo di lavoro. Il feat., di solito, si mette quando ci si avvale della collaborazione effettiva di qualche artista NELLA realizzazione del brano, non quando si usa un campione... semmai, andava utilizzato il "Vs"... scuole di penisiero ;)

aries
29-12-2005, 22.58.34
qualcosa :)
ma qualcosa va messo, imho

cromabianca
29-12-2005, 23.03.53
Sai perch non ci hanno messo niente? Perch si suppone che chi ascolta questo genere di musica le sappia riconoscere al volo, certe "citazioni" :D

aries
29-12-2005, 23.08.26
il fatto che magari anche musica house (non so, non sono esperto), ma distribuita sui canali pop per eccellenza, e ti assicuro che *tra la gente che conosco* pochissimi han colto la citazione. Qualcuno tra i pi illuminati "sentiva che qualcosa non gli tornava nuovo", ma...

E' proprio da questo che nata la discussione, tra l'altro :)

TrustNoOne
30-12-2005, 05.12.43
lo so anche io, lo sanno tutti i miei coinquilini e un po' tutti quelli che conosco che ascoltano questa robaccia.

Fatto sta che mi fa ridere la gente che parla di madonna grande innovatrice, regina del pop, bla bla... Fa vedere il culo a 50 anni e usa un ritornello vecchio quanto lei, questo le e' rimasto per fare soldi. E il problema e' che ne fa anche troppi... Go buy music :(

n.b.: la gente che conosco io parla del video della canzone, non della canzone. Non so se mi spiego. Ma che ve lo dico a fare, tanto lo sapete gia' tutti no? :)

palka
30-12-2005, 09.23.41
*!
lo sa anche lui...

azanoth
30-12-2005, 09.43.04
*!
lo sa anche lui...

Beh,comunque lui sa tutto:hail:

...ma se lo sapevo persino io...:|

azanoth
30-12-2005, 09.44.23
il fatto che magari anche musica house (non so, non sono esperto), ma distribuita sui canali pop per eccellenza, e ti assicuro che *tra la gente che conosco* pochissimi han colto la citazione. Qualcuno tra i pi illuminati "sentiva che qualcosa non gli tornava nuovo", ma...

Secondo me,devi fargli alzare il wattaggio del cappello pensatore:asd:

aries
30-12-2005, 12.58.16
Non ragionamento, informazione.

azanoth
30-12-2005, 14.15.58
Non ragionamento, informazione.

:sisi:

Con te sto sicuro,mi faccio una solida informazione musicale,sai,vicchiareddu,siculo,nente saccio e nente vitte,pasta reale,coppola,pomodoro e caponata:teach:

salvoaga
30-12-2005, 14.30.46
Madonna rulez.

Premesso questo, dico che la cosa triste che nel disco ci sono solo 2 canzoni belle: una "hung up" e l'altra "sorry". Il resto del disco non mi piace per niente, lo trovo un insieme di sample dance messi insieme per giustificare il disco.
Quindi il 50% della bellezza del disco degli abba. Perch non scrivere nella copertina frontale "special thanks: ABBA :hail: "?

Ora. Miss Ciccone. Non puoi uscirtene con una canzone che spacca di brutto e fottermi quando vado a comprare il disco! :sisi:

azanoth
30-12-2005, 14.48.20
Madonna rulez.

Premesso questo, dico che la cosa triste che nel disco ci sono solo 2 canzoni belle: una "hung up" e l'altra "sorry". Il resto del disco non mi piace per niente, lo trovo un insieme di sample dance messi insieme per giustificare il disco.
Quindi il 50% della bellezza del disco degli abba. Perch non scrivere nella copertina frontale "special thanks: ABBA :hail: "?

Ora. Miss Ciccone. Non puoi uscirtene con una canzone che spacca di brutto e fottermi quando vado a comprare il disco! :sisi:

Hai centrato il punto:ritengo sia giunto da un pezzo il momento di passare all'autorato d'alto bordo ma,forse per inseguire un sogno giovanile o consigliata dalle lobby a cazzo di cane,lei continua a lavorare per la merce musicale,stessa situazione che hai descritto,imho,nei due album precedenti,massimo 3 ottime canzoni condite da bufalate per la massa dal palato rarefatto.
:birra:

TrustNoOne
30-12-2005, 14.50.50
:sisi:

Con te sto sicuro,mi faccio una solida informazione musicale,sai,vicchiareddu,siculo,nente saccio e nente vitte,pasta reale,coppola,pomodoro e caponata:teach:

impietoso :metal:

salvoaga
30-12-2005, 14.56.10
Hai centrato il punto:ritengo sia giunto da un pezzo il momento di passare all'autorato d'alto bordo ma,forse per inseguire un sogno giovanile

Anche madonna "ha da camp"!:uiui:

azanoth
30-12-2005, 15.29.52
impietoso :metal:

Detto da lei Esimio,puro Onore mi fa:hail:

Comunque mi scurdavu u mandolino:teach:

salvoaga
30-12-2005, 15.49.10
forse ot, ma c'entra con madonna.

Ultimora: Mi sono riascoltato il disco proprio ora.
Avete ascoltato "push"? La penultima traccia.

Il ritornello una parte di "like a prayer" dall'omonimo album di madonna!

Ragazzi, qu c' qualcuno che vuole spillare dinero!

cromabianca
30-12-2005, 15.49.33
Hai centrato il punto:ritengo sia giunto da un pezzo il momento di passare all'autorato d'alto bordo ma,forse per inseguire un sogno giovanile o consigliata dalle lobby a cazzo di cane,lei continua a lavorare per la merce musicale,stessa situazione che hai descritto,imho,nei due album precedenti,massimo 3 ottime canzoni condite da bufalate per la massa dal palato rarefatto.

Io non penso che questo album sia poi cos male, secondo me ci sono degli ottimi pezzi, dentro... i precedenti (gli ultimi anni a questa parte) facevano cagare, ma questo no.

azanoth
30-12-2005, 17.22.28
Mah,secondo me al di sotto del livello al quale gi approdata da un pezzo,ma optano troppo per il commerciale,imho,invece di prediligere un discorso di composizioni pi autorevoli,del resto c' anche l'et e il momento propizio,visto il momento di riscoperta degli ottimi spunti anni '70,panorama troppo enorme per essere digerito solo in quella decade,spazzato via dalla disco, sempre la stessa storia,l'album non ha un'omogeneit di fondo,fa l'occhiolino a tutti.

funker
30-12-2005, 18.53.23
Madonna, ah.. Madonna.
Regina del Pop, per definizione una musica popolare e non di certo ricercata ed esageratamente sperimentale. Ma piace. Anche a un coglione come me, che ancora oggi adora ascoltare le sacre origini del Pop, il rock-steady, i Beatles. Poi oh, son d'accordo sul fatto che Madonna guadagni un'esagerazione.. ma non di certo facile rimanere intramontabili ed evergreen dopo cos tanti anni di carriera, squallida e antica quanto vuoi Trust.. ma vorrei vedere te a 50 anni muovere il culo in quel modo :asd: .. e riscuotere ancora codesto successo. Poi vorrei aprire una piccola parentesi, nel suo brano non deve comparire 'featuring' e nemmeno 'vs', solo un ringraziamento semplice semplice.. dato che questa non musica house, non sbagliatevi mai. Deepdish insegna, 'Flashing for money' versus Dire Straits, perch di mash si tratta. Madonna ha tagliato una melodia, definirla elaborazione mi sembra alquanto esagerato.

Ergo, lasciate stare l'house quando si parla di Madonna. Grazie.

;)

cromabianca
30-12-2005, 21.49.20
dato che questa non musica house,
;)

No, certo... non musica house... l'ho citata solo per additare un certo tipo di tecnica.. ;)

E' gi da un po' che osservo questo funker... mi piace! :D

TrustNoOne
31-12-2005, 01.14.28
ma non di certo facile rimanere intramontabili ed evergreen dopo cos tanti anni di carriera, squallida e antica quanto vuoi Trust..

e' li' il problema, se non muovesse il culo non sarebbe nessuno... e' business, poco a che fare con la musica... Dai che lo san tutti :)

Tutti conosco la canzone dal video, e non viceversa, te lo assicuro

azanoth
31-12-2005, 09.24.43
e' li' il problema, se non muovesse il culo non sarebbe nessuno... e' business, poco a che fare con la musica... Dai che lo san tutti :)

Tutti conosco la canzone dal video, e non viceversa, te lo assicuro

Ma infatti...prendi Joni Mitchell,sempre stata cozza,sempre sulla cresta dell'onda per,grazie a brani raffinatissimi e lo sposalizio col jazz:Madonna semplicemente anacronistica nel non virare decisamente il suo tipo di discorso musicale, una Donna adulta che si ostina a far la ragazzetta,like a virgin.

bejita
31-12-2005, 12.39.26
una Donna adulta che si ostina a far la ragazzetta,like a virgin.

e sente una cosa cosa che non sentiva da anni: DOLORE!!!!

salvoaga
31-12-2005, 12.57.54
una Donna adulta che si ostina a far la ragazzetta,like a virgin.

Ma solo like a virgin... St volta si scordada il "touched for the very first time"!!!!!:roll3:!1!!1!!1uno1uno!!1!!

Cmq me la scoperei... Cos, per vedere come lo fa una 50enne rigenerata :D

TrustNoOne
31-12-2005, 14.01.21

:roll3: :ribalt:

funker
02-01-2006, 01.19.44
Avete ragione ragazzi, per carit.. ma se fossi Madonna agirei nello stesso identico modo. la regina di un mondo dove basta un passo falso per essere travolti da critiche e giudizi, dove per rimanere a galla si hanno veramente poche alternative alla chirurgia plastica.. non lei che sbaglia Trust, il mondo che le ruota attorno ad essere marcio.

E' gi da un po' che osservo questo funker... mi piace! :D

Saltiamo i convenevoli.. :uiui:

:D

TheDarkAlcatraz
02-01-2006, 17.12.02

Mitico film "Le Iene" :hail:

Cmq non ero al corrente ci fosse ancora qualcuno che seguisse le vicissitudini artistiche di Madonna....

Wizpig
02-01-2006, 17.18.10
L'unica cosa bella di Hung Up la musica.
Copiata.
Presa in prestito.

Chiamatela come volete ma l'unica cosa bella non l'ha fatta lei ;D

Ray McCoy
03-01-2006, 02.59.52
Io consiglio di ascoltarsi (potete farlo legalmente andando sullo shop di itunes e ascoltando la preview di 30 secondi, usate come parola chiave "gimme! gimme! gimme! abba") il pezzo originale per capire l'entit del saccheggio.

Beh, ho incrociato una intervista a Madonna in cui lei dice di aver chiesto direttamente agli Abba se poteva usare quel passaggio. Definirlo saccheggio mi sembra esagerato, visto che ha avuto il permesso di costruire una canzone proprio su quel pezzo.

Se poi vuoi portare il discorso sul fatto che adesso le folle osannanti, osanneranno a Madonna per quel motivetto e non osanneranno gli Abba, mi chiedo, e ti chiedo, se sia necessario. Vuoi difendere l'arte degli Abba? Non ne hanno bisogno, l'hanno voluto loro. Vuoi che le folle sappiano la verit? Dubito che questa cambi loro la vita. Non riesco a pensare ad altri motivi...

Piuttosto, qualcuno mi spieghi che storia c' dietro Bird of Paradise (1984), di Snowy White, e Brothers in Arms (1985), dei Dire Straits. E' plagio? Non lo ? In rete non ho trovato nulla. Ascoltatele!

TsubyJap
03-01-2006, 04.45.26
sar anche copiata..ma fa ballare anche i muri :sisi: Il 31 notte c' stato un boato quando hanno messo hung up. (e non ero in italia eh..quindi non erano tutti stratamarri :asd: )Non credo che il successo del singolo sia da derivarsi dal video ma dall'heavy rotation del singolo. Il saggio insegna che se una canzone te la propinano sempre, questa ti piacer..caso di madonna e del pop in generale(parlo di quello da classifica..)

azanoth
03-01-2006, 10.00.03
Piuttosto, qualcuno mi spieghi che storia c' dietro Bird of Paradise (1984), di Snowy White, e Brothers in Arms (1985), dei Dire Straits. E' plagio? Non lo ? In rete non ho trovato nulla. Ascoltatele!

Con strutture modali come quelle da te citate Ray, difficilissimo parlare di plagio,i passanti,le melodie tendono ad avvicinarsi molto e stabilire i parametri per definire il plagio diventa cosa assai complessa...infatti in genere si analizza una porzione vasta del brano da molte angolazioni,ben diverso il discorso se si trattasse di Musica Dodecafonica o astruse melodie decontestualizzate dall'andamento modale...un blues,alfine, un giro di tre accordi,normale che molti elementi vengano a ricorrere abbastanza spesso.

TrustNoOne
03-01-2006, 14.09.54
non lei che sbaglia Trust, il mondo che le ruota attorno ad essere marcio.

Beh certo, io mica ce l'ho con lei in particolare :)

Mi fanno ridere quelli che la spacciano come "grande artista", tutto qui :)

azanoth
03-01-2006, 14.24.24
Mi fanno ridere quelli che la spacciano come "grande artista", tutto qui :)

Dai,Artista lo ...basta vedere la sua performance al Live8,ove ha trasformato la scialba Music in uno show breve,ma intenso e poderoso,preciso e coinvolgente...non una creativa nel senso pi puro del termine ma per lavorare lavora,e anche duro,poi, gi in et matura e auspico un cambio di tendenza (gi da qualche anno a dire il vero) che la porti su territori di Arte inequivocabile.

Alex64
03-01-2006, 14.33.53
un'altra delle piu famose di eminem, quello col video del tizio che lo clona che finisce giu dal dirupo con la macchina, ha fatto tutta la sua fortuna sul ritornello di Dido
In realt stato il contrario alla fine :D
E' dido che c'ha guadagnato da quella roba.

Ray McCoy
04-01-2006, 21.34.24
Dai,Artista lo ...basta vedere la sua performance al Live8,ove ha trasformato la scialba Music in uno show breve,ma intenso e poderoso,preciso e coinvolgente...non una creativa nel senso pi puro del termine ma...

... ma, aggiungo io una cosa, in fondo neppure Andy Warhol sapeva dipingere bene. Eppure...

Poi, ovvio, la questione, Trust, diventa ridicola se qualcuno la difende come grande cantante e musicista, allora si cambia discorso. :asd: :D