PDA

Visualizza versione completa : Sciopero dei cellulari

Angus_McGyver
28-12-2005, 11.53.22
Ho appena ricevuto un'e-mail con, in allegato, il seguente testo su pagina intestata FEDERCONSUMATORI - CODACONS - ADUSBEF - ADOC.ORG

GIOVEDI’ 29 DICEMBRE 2005: SCIOPERO NAZIONALE DEI CELLULARI
INVITATI I CONSUMATORI ITALIANI A SPEGNERE I TELEFONI CELLULARI DALLE ORE 12 ALLE ORE 14
CLAMOROSA INIZIATIVA DI INTESACONSUMATORI CONTRO LE TARIFFE ELEVATE IMPOSTE DALLE COMPAGNIE TELEFONICHE
ASSENZA DI TRASPARENZA SUL ROAMING INTERNAZIONALE, PREZZI DEGLI SMS ALLE STELLE, SERVIZI NON RICHIESTI E PROMOZIONI TROPPO “FURBE”
Intesaconsumatori indice per giovedì 29 DICEMBRE 2005 il primo sciopero dei cellulari in Italia. La clamorosa iniziativa, che segue quella del Libano indetta per lo stesso giorno (qui per 24 ore i libanesi rinunceranno al cellulare contro le imposizioni del gestore governativo che impone tariffe assurde e condizioni vessatorie), mira a protestare contro le compagnie telefoniche italiane e le esose tariffe da queste applicate agli utenti.Inutili scatti alla risposta, aumenti dei prezzi degli sms (15 centesimi di euro l’uno mentre in Francia il loro prezzo è sceso a 9 cent ), servizi inutili, promozioni truffaldine, chiamate ai telefoni fissi a prezzi da capogiro, loghi e suonerie che rappresentano solo l’ultimo business della telefonia mobile.

Ma non finisce qui. Vi è anche la vergogna del roaming internazionale, già denunciato dall’Intesa alla Commissione Europea, con tariffe misteriose e assenza di trasparenza sui costi a carico degli utenti italiani che vanno all’estero e che vogliono utilizzare il telefonino, e il business della number portability, con i gestori che trattenevano i crediti residui di chi cambiava compagnia e le enormi difficoltà per conoscere il gestore a cui appartiene un numero da chiamare. Questi sono alcuni dei motivi che hanno portato Adoc, Adusbef, Codacons e Federconsumatori a indire la clamorosa forma di protesta, annunciata a un giorno dalla relazione dell’Autorità per le comunicazioni la quale, per migliorare la situazione e abbassare le tariffe, non ha fatto assolutamente nulla.
Dalle ore 12 alle ore 14 di giovedì 29 DICEMBRE 2005 i cittadini italiani – fa sapere l’Intesa – sono invitati a spegnere il telefono cellulare: nessuna telefonata effettuata e ricevuta, nessun sms spedito, nessun mms inviato o ricevuto. Niente di niente. Per 2 ore il telefonino deve magicamente sparire dalle vite degli utenti, manipolati in maniera subdola dagli operatori telefonici, attraverso servizi e tariffe innovative pensate proprio allo scopo di spingere i cittadini a utilizzare il più possibile il cellulare (si pensi ad esempio ai messaggi che ci avvertono quando qualcuno ci ha cercato, o a quelli che ci invitano a richiamare qualcuno che prima aveva il telefono spento, ecc.) spendendo cifre non indifferenti.

Intesaconsumatori ha inoltre elaborato delle interessanti stime sulle spese telefoniche degli italiani, riferite alla telefonia mobile: ogni cittadino spende in media dai 4 ai 5 euro al giorno attraverso il telefono cellulare. Ma di questi solo una quota che va da 1,5 a 2 euro sono soldi effettivamente spesi per secondi reali di telefonate utili. Tutto il resto è assorbito da scatti alla risposta, arrotondamenti strani, sms non indispensabili, mms, richiamate a soggetti che avevano trovato il telefono spento o non raggiungibile, richiamate per linee che cadono, ecc.

Una spesa che moltiplicata per tutti i giorni dell’anno e per la collettività degli utenti risulta a dir poco stratosferica. E che viene intascata dalle compagnie della telefonia mobile che addirittura per l’invio di un sms richiedono 0,15 euro, quando per loro il costo industriale di un sms ammonta ad appena 0,1 centesimi di euro!!! Adesso è arrivato il momento di ribellarsi a tale stato di cose, e rinunciare anche solo per due ore all’utilizzo del cellulare – sostiene Intesaconsumatori. Due ore di black out che alle compagnie telefoniche – concludono Adoc, Adusbef, Codacons e Federconsumatori, costerebbero la bellezza di 900milioni di euro!
Milano 1 DICEMBRE 2005
Tuttosubito ho pensato ad un'evoluzione della bufala a proposito della tariffa sugli squilli (http://www.attivissimo.net/antibufala/squillini/squillini.htm), ma pare si tratti di altro...

Chennedite?
Aderirete?
Pensate abbia una qualche utilità?

Angus McEllularincaranti

azanoth
28-12-2005, 11.56.15
Che lo dovremmo fare tutti,è una vita che lo dico,io aderisco assolutamente,un bel flood al contrario:birra:

Va bene il guadagno,l'ammortamento costi e impianti,ma la comunicazione è un bene sociale,un'infrastruttura importante ed evolutiva,non possono specularci sopra così,non è morale nè corretto.

stan
28-12-2005, 12.00.26
Se può servire a qualcosa benvenga lo sciopero.

azanoth
28-12-2005, 12.05.04
Se può servire a qualcosa benvenga lo sciopero.

Se a uno sciopero aderissimo tutti,sarebbe il segnale di una volontà collettiva organizzata,il danno è che molti pensano "chi se ne fotte?""chi me lo fa fare?!"E il messaggio non può nemmeno spiccare il volo venendo a mancare un quorum decente.

stan
28-12-2005, 12.08.34
Vero, e questo comunque non andrebbe fatto solo per i cellulari....ci sono così tante cose che andrebbero cambiate, il problema sta tutto nel convincere la gente.

destino
28-12-2005, 12.13.24
nn serve a nulla

protestiamo che l'antitrust nn fa nulla invece

Angus_McGyver
28-12-2005, 12.14.38
In che modo?

Angus McOstruttività

azanoth
28-12-2005, 12.15.41
nn serve a nulla

Hai toccato uno di quei tasti....una belva divento e aggiungo,mettete gli occhi sulla consob,che è peggio della banda bassotti.
:birra:

destino
28-12-2005, 12.23.34
In che modo?

Angus McOstruttività

basterebbe approvare una legge simile a quella che esiste in america per esempio, dove è possibile fare processi seri contro societa che applicano cartelli sui prezzi nn da parte del singolo utente ma da parte di gruppi grossi di utenti, in modo da mettere al centro dell'attenzione pubblica il processo stesso e da ottenere sul serio dei risarcimenti sulla moltitudine di soldi che ci stanno fottendo ogni giorno

Le multe che commina l'antitrust nn devono essere poi solo a livello pecuniario ma anche di blocco di transazioni a livello borsistico, voglio vedere se una volta scoperto un cartello delle tariffe gli bloccassero per tot anni una % del capitale societario se continuano o no a fare quel che cazzo pare a loro

@aza: la consob è la tra le principali artefici del crack parmalat e nn si è fatto ancora nulla per cambiarla in profondita, i controllori continuano ancora oggi ad avere troppi rapporti di amicizia coi controllati e questo riduce l'istituto in un morto che cammina, incapace di agire per lo scopo che era stato creato

Angus_McGyver
28-12-2005, 12.29.21
basterebbe [cut]
D'accordo ma IO e TE cosa possiamo fare? Per ora, scioperare, no?

Angus McGocciaagocciasiscavalaroccia

destino
28-12-2005, 12.33.02
D'accordo ma IO e TE cosa possiamo fare? Per ora, scioperare, no?

Angus McGocciaagocciasiscavalaroccia

stringere le palle ai politici che ti chiedono il voto lo trovo + utile, dello sciopero manco se ne accorgono

Angus_McGyver
28-12-2005, 12.35.23
...cambiando punto di vista, se non altro possiamo prendere l'iniziativa in discussione come un test personale per valutare il nostro livello di dipendenza da cellulare...
Qualcuno ce la farà?

Angus McHihadettoschiavitù...?

X3N0M
28-12-2005, 12.40.32
ahaha che cazzata, ma se c'è gente che muore se tiene spento il cellulare per più di 10 minuti... non prenderà mai piede uno sciopero del genere, fidatevi. Per lo meno non nella fascia d'età 13-16 :asd:

bejita
28-12-2005, 13.03.54
le tariffe dei cellulari sono l'unica cosa che cala in italia insieme ai prezzi delle ram ( :asd: ) cazzo stanno a dire sti qua? che imparassero a studiare le tariffe ed i loro cavilli prima di stare 3 ore appiccicati al cellulare per parlare della wanda che ha steso i calzini della figlia al contrario e del pierugo che la notte scurreggia e lo sentono fino al piano di sopra

destino
28-12-2005, 13.22.45
si bejo, ma è anche vero che col costo di un sms loro ne spediscono 10000 :asd:

Hob Gadling
28-12-2005, 13.51.58
stringere le palle ai politici che ti chiedono il voto lo trovo + utile, Sì ma si ritorna a bomba: in che modo?

destino
28-12-2005, 13.56.05
nn è nel centrosinistra che ascoltano le richieste della societa civile? :doubt:

o sei daccordo con me quindi che sono tutti uguali? :D

.Imrahil
28-12-2005, 13.57.13
Io lo farò, meglio farsi sentire ;) In effetti basta paragonare le tariffe di qualche anno fa a quelle di ora per vedere che le proteste sono assolutamente fondate. Un +50% per gli SMS, per farvi un esempio, non è accettabile assolutamente, al di là del fatto che ci piacciano o meno.
Dest, basta vedere da chi sono nominati i membri della CONSOB per fare 1+1...
EDIT: Ehi non mi sto riferendo a questo o a quel governo; solamente che la politica è davvero troppo immischiata, a partire dalla nomina ;)

Hob Gadling
28-12-2005, 14.38.57
nn è nel centrosinistra che ascoltano le richieste della societa civile? :doubt:

o sei daccordo con me quindi che sono tutti uguali? :DDai, su, non rigirarti la frittata.
Ti ho chiesto: in che modo, quindi, tu pensi di manifestare il tuo dissenso?
Col voto?
Mi stai dunque dicendo che voterai centrosinistra?

follettomalefico
28-12-2005, 14.43.20
Gli SMS dovrebbero salire di prezzo, ci sarebbero meno *88 in giro :asd:

bejita
28-12-2005, 15.46.49
Io lo farò, meglio farsi sentire ;) In effetti basta paragonare le tariffe di qualche anno fa a quelle di ora per vedere che le proteste sono assolutamente fondate. Un +50% per gli SMS, per farvi un esempio, non è accettabile assolutamente, al di là del fatto che ci piacciano o meno.

boh sarà ma io una volta pagavo 200 lire a sms, ora pago 1 cent su 4 numeri e 9 cent sugli altri, cioè rispettivamente 19 lire e 174 lire. Cmq anche se fossero aumentati sul serio, è importante? Boh scusate ma lo sciopero per gli sms mi sembra na cagata pazzesca, avrebbe più senso fare uno sciopero per non vedere più il petto di costantino cosparso di bava di alien o sperma di gnu, quel che l'è (aspettando l'img da aza :asd: )

.Imrahil
28-12-2005, 15.54.10
boh sarà ma io una volta pagavo 200 lire a sms, ora pago 1 cent su 4 numeri e 9 cent sugli altri, cioè rispettivamente 19 lire e 174 lire. Cmq anche se fossero aumentati sul serio, è importante? Boh scusate ma lo sciopero per gli sms mi sembra na cagata pazzesca, avrebbe più senso fare uno sciopero per non vedere più il petto di costantino cosparso di bava di alien o sperma di gnu, quel che l'è (aspettando l'img da aza :asd: )
Pure io ho Vodafone Friends, però quella è un'offerta, tutte le altre fanno pagare 15 cent gli sms.
Anche se tu non usi gli SMS, è allarmante un aumento del genere, e non si può dire: "Ne puoi fare a meno, non usarli"... che senso ha? E le chiamate? Non parlarmi nuovamente di Vodafone Friends, che è una tariffa a sè. Hai visto il costo delle chiamate? Prova a prendere una scheda con una tariffa di 4 anni fa, fai un'ora di chiamata e vedi quanto spendi. Ora fai un'ora di chiamata con una tariffa d'oggi. La differenza è lampante, io non credo che poche cose siano aumentate così tanto.
Ripeto, il discorso "Non usateli" non tiene, se ragionassimo così vivremmo ancora in una grotta illuminata dal fuoco.

uizz
28-12-2005, 15.57.34
Da quando son passato a Tim Tribù spendo 1cent/messaggio e 9cent con i clienti Tim-Pirla che non hanno la Tribù e con gli altri operatori...posso ritenermi soddisfatto :) :birra:

Io sciopererei più volentieri per l'ADSL...dato che non sono ancora coperto all'alba del 2006, XXIsec, IIImillennio :|

Cmq (se me lo ricorderò) lo farò...soprattutto per Internet...sempre perché non sono coperto, gradirei una flat umts no-limit :sisi:

Eowyn.
28-12-2005, 15.57.56
Boh scusate ma lo sciopero per gli sms mi sembra na cagata pazzesca, Soprattutto perchè ne è informata una minima parte della popolazione (io, non avessi letto qui, non ne saprei nulla :rolleyes: ), ma anche perchè 2 sole ore di sciopero non cambiano nulla :birra:

.Imrahil
28-12-2005, 15.59.51
Da quando son passato a Tim Tribù spendo 1cent/messaggio e 9cent con i clienti Tim-Pirla che non hanno la Tribù e con gli altri operatori...posso ritenermi soddisfatto :) :birra:

Io sciopererei più volentieri per l'ADSL...dato che non sono ancora coperto all'alba del 2006, XXIsec, IIImillennio :|

Cmq (se me lo ricorderò) lo farò...soprattutto per Internet...sempre perché non sono coperto, gradirei una flat umts no-limit :sisi:
Non parliamo di ADSL o bestemmio pubblicamente :asd:

bejita
28-12-2005, 16.05.40
Pure io ho Vodafone Friends, però quella è un'offerta, tutte le altre fanno pagare 15 cent gli sms.
Anche se tu non usi gli SMS, è allarmante un aumento del genere, e non si può dire: "Ne puoi fare a meno, non usarli"... che senso ha? E le chiamate? Non parlarmi nuovamente di Vodafone Friends, che è una tariffa a sè. Hai visto il costo delle chiamate? Prova a prendere una scheda con una tariffa di 4 anni fa, fai un'ora di chiamata e vedi quanto spendi. Ora fai un'ora di chiamata con una tariffa d'oggi. La differenza è lampante, io non credo che poche cose siano aumentate così tanto.

boh io ti parlo di vodafone friends invece, che senso ha dire che è un'offerta sè? prendo una scheda con una tariffa di 4 anni fa e pure vodafone people che avevo prima è più conveniente. Un'ora di chiamata la fai solo con una cerchia ristrettissima di numeri o con un solo numero addirittura e tutte le compagnie hanno almeno un'offerta per agevolare le telefonate su gruppi ristretti. Mia madre ha una scheda vodafone risalente a 4 anni fa con lo stesso piano tariffario, il più conveniente di allora, e ne avevo una tim con medesime caratteristiche. Non sto manco a fare il confronto perchè ora spendo 10 volte di meno. QUando sono in macchina da solo per lunghi viaggi e non ho voglia di ascoltar radio, faccio na telefonata, mi dura anche un'ora o un'ora e mezza e non arrivo a spendere neppure 1 euro intero. Le prime ricaricabili in roaming le 2000 lire te le facevano spendere al minuto :| 60 volte di più...

Ripeto, il discorso "Non usateli" non tiene, se ragionassimo così vivremmo ancora in una grotta illuminata dal fuoco.

io ragiono così e risparmio, se voi ragionate in maniera diversa azzi vostri :asd:

bejita
28-12-2005, 16.08.21

in alcuni stati l'adsl è un servizio gratuito perchè i guadagni sono generati dal commercio che si sviluppa attorno alle connessioni internet dei cittadini. Certo questo vale per nazioni con un alto tasso di alfabetizzazione informatica, cui l'Italia non fa ancora parte

.Imrahil
28-12-2005, 16.12.58
boh io ti parlo di vodafone friends invece, che senso ha dire che è un'offerta sè? prendo una scheda con una tariffa di 4 anni fa e pure vodafone people che avevo prima è più conveniente. Un'ora di chiamata la fai solo con una cerchia ristrettissima di numeri o con un solo numero addirittura e tutte le compagnie hanno almeno un'offerta per agevolare le telefonate su gruppi ristretti. Mia madre ha una scheda vodafone risalente a 4 anni fa con lo stesso piano tariffario, il più conveniente di allora, e ne avevo una tim con medesime caratteristiche. Non sto manco a fare il confronto perchè ora spendo 10 volte di meno. QUando sono in macchina da solo per lunghi viaggi e non ho voglia di ascoltar radio, faccio na telefonata, mi dura anche un'ora o un'ora e mezza e non arrivo a spendere neppure 1 euro intero. Le prime ricaricabili in roaming le 2000 lire te le facevano spendere al minuto :| 60 volte di più...

Offerta a sè perchè è particolare, come la Tribù di TIM.
Dai, ho scritto un'ora per fare un esempio. Prova a chiamare con una tariffa di oggi un'ora, spendi 15€ dai... Poi ovvio tu mi parli dell'alba dei cellulari, io ti parlo di 4 anni fa, mica secoli.

io ragiono così e risparmio, se voi ragionate in maniera diversa azzi vostri :asd:

Dott.Mag. Cristi, la smetta di postare dall'account di bejita! :mad:

Alceo
28-12-2005, 16.14.36

lol, stai dando del Bill a bejita!!! :eek2:
(il che spiega la scena di squartamento di capretti in Motherless town)

uizz
28-12-2005, 16.17.26

:nono: ci tengo a precisare che non è un'offerta ma una tariffa...quindi è infinita ;)

.Imrahil
28-12-2005, 16.20.17
:nono: ci tengo a precisare che non è un'offerta ma una tariffa...quindi è infinita ;)
Sì vabbè, non facciamo i fini :asd: Ce l'ho pure io, lo so ;)

bejita
28-12-2005, 16.28.18
Dai, ho scritto un'ora per fare un esempio. Prova a chiamare con una tariffa di oggi un'ora, spendi 15€ dai... Poi ovvio tu mi parli dell'alba dei cellulari, io ti parlo di 4 anni fa, mica secoli.

beh infatti ti ho portato l'esempio delle due schede con le tariffe ferme a 4 anni fa che ho ancora da parte :D e cmq con people + you and me spendevo 2 - 3 euro per un'ora, tiè :D Ma poi anche friends, è una tariffa come tutte le altre, c'era la pubblicità, ho studiato per benino tutta l'offerta dai titoloni fino ai paragrafini nascosti che ti dicono che non vale lì e non vale là e l'ho confrontata con quella che avevo prima, ho preso la carta servizi e l'ho attivata, e nel pratico mi è convenuto. Stessa trafila di tutte le altre tariffe.

va che l'ing. Cristi per molte cose è stato un maestro di vita eh :asd:

Fabio
28-12-2005, 16.31.12
Non nominate il nome del Dott. Mag. Cristi invano. :asd:

bejita
28-12-2005, 16.35.36
lol, stai dando del Bill a bejita!!! :eek2:
(il che spiega la scena di squartamento di capretti in Motherless town)

visto che sono un bill, voglio i diritti per quella scena :asd:

Fabio
28-12-2005, 16.39.34
visto che sono un bill, voglio i diritti per quella scena :asd:

Sorry, ma si tratta di donne e non di capretti. E purtroppo, quando vengono sventrate, le donne non sono manco a pecora :asd:

Comunque, per tornare IT, sono dell'idea che uno sciopero così non serva a nulla. Chi si lamenta dei prezzi degli SMS ha solo da non usarli. Si fa presto a risparmiare sulle cose non indispensabili alla sopravvivenza umana, ricordatelo.

.Imrahil
28-12-2005, 17.11.00
beh infatti ti ho portato l'esempio delle due schede con le tariffe ferme a 4 anni fa che ho ancora da parte :D e cmq con people + you and me spendevo 2 - 3 euro per un'ora, tiè :D Ma poi anche friends, è una tariffa come tutte le altre, c'era la pubblicità, ho studiato per benino tutta l'offerta dai titoloni fino ai paragrafini nascosti che ti dicono che non vale lì e non vale là e l'ho confrontata con quella che avevo prima, ho preso la carta servizi e l'ho attivata, e nel pratico mi è convenuto. Stessa trafila di tutte le altre tariffe.

va che l'ing. Cristi per molte cose è stato un maestro di vita eh :asd:
Sì ma il numero You and Me è una cosa particolare... Mi ricordo che tempo fa c'era stato un dibattito qui dentro about le tariffe, e Raziel aveva detto quando spendeva al minuto (beh, Raziel :asd: )... mi pare appunto che fosse uscito qualcosa come 14€ all'ora, o una cosa simile. Mia madre, con la sua tariffa di 4 (o 5? Boh, il tempo passa... 5 anni comunque) non spende certo quella cifra.

@ Bill: Mia nonna deve essersi introdotta nel tuo PC e aver postato col tuo account, :asd: Io li uso perchè li pago un cent, altrimenti col cazzo :asd:

bejita
28-12-2005, 17.29.12
Raziel aveva detto quando spendeva al minuto (beh, Raziel :asd: ).

ecco appunto :asd: