PDA

Visualizza versione completa : Apple Pages .vs. M$ Word

Daniel_san
26-12-2005, 22.19.26
Vorrei usare un editor di testo che non importi vagonate di stili inutili quando inserisco lo scritto in Xpress o in InDesign. Dato che per ragioni pratiche ho usato sempre word avevo una mezza idea di provare Pages, io ce li spenderei pure i soldi per acquistarlo però voglio avere la garanzia che sia solo un editor di testi: cioè oltre a correggere l'ortografia non deve avere alcuna velleità impaginatrice.
Altresi qualcuno conosce un editor di testo pratica ed efficente che faccia le correzioni ortografiche?

AmeR
26-12-2005, 22.20.05
OpenOffice credo che lo faccia. Prova, tanto è aggratise.

Skyrise
26-12-2005, 23.18.52
Pages è un ibrido editor di testi-DTP. Se vuoi un editor di testi puro, imho lascia perdere, è un programma validissimo, ma non per quello che devi fare tu...

follettomalefico
27-12-2005, 03.10.00
Uhm ma qual è il problema? :)

MarcoLaBestia
27-12-2005, 12.03.18
avevo una mezza idea di provare Pages, io ce li spenderei pure i soldi per acquistarlo però voglio avere la garanzia che sia solo un editor di testi

Altresi qualcuno conosce un editor di testo pratica ed efficente che faccia le correzioni ortografiche?questo

cmq Rax hai pensato di usare il word stesso? :p

Daniel_san
27-12-2005, 14.13.18
Uhm ma qual è il problema? :)

Problemi da impaginatore. :p

Konron
27-12-2005, 14.19.52
Altresi qualcuno conosce un editor di testo pratica ed efficente che faccia le correzioni ortografiche?
Forse dico una cazzata, ma non basta TextEdit?

follettomalefico
27-12-2005, 16.01.07
questo Credo di aver imparato a leggere prima di aver imparato a scrivere il mio primo programma in basic, ma forse mi sbaglio :asd:

Problemi da impaginatore. :p Si ragazzo, questo l'ho capito... ma non puoi entrare in un negozio e chiedere "Dovrei provare Pages secondo voi?" ;)

WTF? :D

Insomma, chiedevo quali problemi ti desse Word per capire esattamente cosa ti servisse, eventualmente. Cosa intendi per "importare vagonate di stili inutili"?
Scrivi con stili in Word e poi importi gli stili negli altri programmi? Non puoi fare "Paste text only?" O fare una copia intermedia su un editor testuale banalissimo?

Forse è solo pigrizia a scrivere da post cenone di natale? :D

Daniel_san
27-12-2005, 16.36.23
Credo di aver imparato a leggere prima di aver imparato a scrivere il mio primo programma in basic, ma forse mi sbaglio :asd:

Si ragazzo, questo l'ho capito... ma non puoi entrare in un negozio e chiedere "Dovrei provare Pages secondo voi?" ;)

WTF? :D

Insomma, chiedevo quali problemi ti desse Word per capire esattamente cosa ti servisse, eventualmente. Cosa intendi per "importare vagonate di stili inutili"?
Scrivi con stili in Word e poi importi gli stili negli altri programmi? Non puoi fare "Paste text only?" O fare una copia intermedia su un editor testuale banalissimo?

Forse è solo pigrizia a scrivere da post cenone di natale? :D

:D

Word ha attivati di default venti stili paragrafo e carattere che non puoi disattivare. Dato che devo iniziare ad impaginare articoli che servono a me e lavorerò principalmente su Mac voglio usare un software che abbia soltanto il correttore ortografico e i vocabolari estesi evitandomi la rogna di tutti quei problemi di incompatibilità che solitamente avvengono quando importi gli stili di word. Per questo motivo chiedevo se Pages fosse meglio di Word, o se addirittura esiste un programma ancora migliore.

follettomalefico
27-12-2005, 19.06.07
Beh, se è solo quello il problema, ti posso consigliare di usare Word ma creando un documento txt invece di doc. Dovrebbe essere possibile e ti risolve i limiti che dicevi sugli stili automatici.

Peraltro Word ha anche un comando "incolla senza formattazione", i programmi che usi non lo hanno?

Daniel_san
27-12-2005, 20.27.28
Beh, se è solo quello il problema, ti posso consigliare di usare Word ma creando un documento txt invece di doc. Dovrebbe essere possibile e ti risolve i limiti che dicevi sugli stili automatici.

Peraltro Word ha anche un comando "incolla senza formattazione", i programmi che usi non lo hanno?

Word è una calamità, il più delle volte è talmente complicato importare il lavoro in Xpress che preferisco sistemare il layout direttamente in word ed esportarlo come PDF, convertirlo in CMYK e montare i PDF in Xpress. :azz:

follettomalefico
27-12-2005, 23.41.27
Scusa allora non mi è chiaro cosa usi Word a fare :D

Word pensavo lo usassi solo per la stesura dei testi, non per preparare una "bozza" per poi importarla nei programmi adeguati.

Posso chiedere perché usi Word anche per qualcosa che vada anche solo poco oltre la semplice stesura dei testi?

Daniel_san
28-12-2005, 09.25.13
Scusa allora non mi è chiaro cosa usi Word a fare :D

Word pensavo lo usassi solo per la stesura dei testi, non per preparare una "bozza" per poi importarla nei programmi adeguati.

Posso chiedere perché usi Word anche per qualcosa che vada anche solo poco oltre la semplice stesura dei testi?

Il problema è che su PC si usa solo Word e tutti sono costretti ad usarlo. Sul Mac non so che programmi si usano ed ho la sfortuna di avere una copia di MS Office per Mac. In realtà ho già installato Word per Mac ma se qualcuno mi consiglia un alternativa sarei più felice. :Palka:

follettomalefico
28-12-2005, 15.13.29
Uhm continuo a non vedere il problema. Prendi il testo Word e lo incolli senza stili, no? :p

Gioru_
28-12-2005, 16.04.48
Io uso normalmente Pages per scrivere testi e lo trovo fantastico, per molti aspetti meglio di Word. Per il tuo problema però non so bene che dirti perché di fatto è un programma piuttosto grosso e complesso quanto quello Microsoft, però può esportare i testi in vari formati senza nessun problema.
Proverò la compatibilità con inDesign.

the_log
29-12-2005, 11.59.02
se ti serve solo la correzione o scrivi il testo direttamente in xpress e poi una volta finito lo importi in word. Procedura standard usata per impaginare qualsiasi rivista. Oppure fai i testi in word e li salvi come plain text. Ti ciucci su Xpress il txt puro e non hai nessun problema. (altra procedura standard usata quando si lavorano articoli di collaboratori esterni ai quali non puoi dare il file Xpress da riempire di testo ). Anche su Mac ho sempre usato e visto usare Word senza nessun problema, un'alternativa la potresti cercare solo per problemi ideologici (e a quel punto ti conviene puntare su OpenOffice o altra suite gratuita )

Daniel_san
29-12-2005, 14.02.56
Uhm continuo a non vedere il problema. Prendi il testo Word e lo incolli senza stili, no? :p

A volte è comodo lasciare impostati grassetti e corsivi senza doverli ricercare nel menabò.

Skyrise
29-12-2005, 14.12.16
A volte è comodo lasciare impostati grassetti e corsivi senza doverli ricercare nel menabò.

Usare TextEdit? Le correzioni te le fa...
Io cmq usavo BBEdit, solo per il codice, ma so che era molto quotato.

follettomalefico
29-12-2005, 19.41.32
Ok, chiaro.

Beh, le alternative non son molte come vedi. Hai già provato con un RTF?